Bisceglie - Sirena Torre Maestra ore 08 e 12 a.m.
Un pensiero ai biscegliesi lontani da anni dalla loro città.
Al fine di accorciare virtualmente le distanze da casa,
chi vuole, scarichi questo video con atube catcher e lo converta in file mp3. Lo stesso file lo imposti come sveglia alle 8 ed alle 12 sul telefonino.
Tour Blog Bisceglie 2019
Benvenuto sul mio canale viaggiatore!!
Il mio personale punto di vista ..
Fammi sapere cosa ne pensi ...
Un abbraccio Aldo
Il territorio di Bisceglie fu abitato sin da epoche remote.
Nel paleolitico le grotte presenti nel territorio furono abitate da una popolazione di stirpe mediterranea. Ne dimostrano la presenza e l'attività umana le numerose pietre scheggiate (armi e utensili), i resti di animali di specie estinte (leone cavernicolo, orso delle caverne, buoi e cavalli primigeni), i resti di animali di specie remote (rinoceronte, iena, cervo) ed il femore umano curvo attribuibile all'uomo di Neanderthal rinvenuto nella grotta di Santa Croce e attualmente conservato nel museo archeologico nazionale di Taranto.
Nella grotta dello zembro , invece, furono ritrovati alcuni resti di ceramica del periodo neolitico.
Nell'età del bronzo vennero costruiti nell'agro di Bisceglie, dalle primitive genti che qui vi abitavano, imponenti sepolcri - altari denominati dolmen. I più interessanti per qualità sono: il dolmen della Chianca (dal termine dialettale chienghe, lastrone di pietra), il dolmen di Albarosa e il dolmen di Frisari.
Verso l'anno 1000 sbarcarono sulla costa adriatica i Normanni. Nel 1060 il nucleo più antico della città, cinto da mura, venne dotato di una imponente torre di guardia detta torre maestra.
In quest'epoca venne introdotto il culto dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone che divennero i nuovi protettori di Bisceglie. Nel 1063 venne istituita da Papa Alessandro II la cattedra vescovile di Bisceglie. In quel periodo furono avviati i lavori per la costruzione della cattedrale.
Nel 1071 Roberto il Guiscardo riassegnò Bisceglie a Pietro II conte di Trani.
Nel 1167 Il vescovo Amando ordinò la traslazione delle sacre reliquie, custodite fino ad allora in un sepolcro nel casale di Sagina, nelle mura cittadine dove erano stati ultimati i lavori della costruenda cattedrale. Tra le attività del nascente insediamento urbano fu importante quella marinaresca in proficui commerci con la costa dalmata e albanese, e con le isole dell'Egeo e con l'isola di Cipro.
Successivamente, l'imperatore Federico II di Svevia ordinò la costruzione di un castello contiguo alla torre maestra. Inoltre, gli svevi munirono l'intero territorio di torri di guardia. Alcuni esemplari sopravvissuti sono rintracciabili nella torre Gavetino, nella torre di Sant'Antonio e nella torre di Zappino. Sotto gli Angioini Bisceglie entrò nel feudo dei conti di Montfort. Nel 1324 passò ad Amelio del Balzo e successivamente, nel 1326, a Roberto d'Angiò figlio del re Carlo II di Napoli e di Filippo suo fratello. Nonostante il periodo di vivacità commerciale con i porti dell'Adriatico e non solo, la nascente città si trovò al centro di intricate e sanguinose lotte che dilaniarono la Puglia sotto Giovanna I.
Nel 1360 Giacomo del Balzo divenne conte di Bisceglie.
▽▽ Espandi la descrizione! ▽▽
SEGUIMI SU INSTAGRAM ????
????????????????????????????????????????????????????
???? F A C E B O O K ????
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
NON PERDERTI NIENTE ????
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
???? S I T O:
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
???? Business mail: bossdeiviaggi@gmail.com
???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ???? ????
#Bisceglie #tourblogblog #puglia #vlog #feudostorico
Best Attractions and Places to See in Bisceglie, Italy
Bisceglie Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bisceglie. We have sorted Tourist Attractions in Bisceglie for You. Discover Bisceglie as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bisceglie.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bisceglie.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bisceglie, Italy
Concattedrale di San Pietro Apostolo (Bisceglie)
Dolmen della Chianca
Type writer museum - Diocesan Museum
Museo Diocesano
Chiesa di Sant'Adoeno
Torre Maestra
Chiesa di Santa Margherita
Museo Civico Del Mare
Spiaggia La Grotta
Parrocchia Sant'Andrea Apostolo
29.01.2015 BISCEGLIE Porto di Bisceglie: Suono della sirena delle 8,00 e stridio dei gabbiani
Bisceglie 29.01.15 - Porto di Bisceglie ore 08.00
Stridio dei gabbiani
Suono della sirena alle 08.00 della Torre Maestra
Squillo delle campane della Basilica Concattedrale di Piazza Duomo
La bellezza delle barche ormeggiate nel porto.
Bisceglie Castello Normanno Svevo
L'imperatore Federico II affiancò alla torre Normanna o Maestra il castello.
L'ipotesi più attendibile è che la data di costruzione sia intorno al 1200, ma in un documento federiciano del 1246 in cui si elencavano tutte le proprietà dell'imperatore, il castello di Bisceglie non è menzionato.
L'abitabilità del castello e minima, consta di un vano a piano terra adibito a scuderie con un grande portale, ed un piano superiore residenziale.
Situato all'angolo sud della cinta muraria, ha forma rettangolare con torri quadrate agli angoli, esisteva certamente un fossato ed un ponte levatoio oggi andati perduti.
Nel corso dei secoli si sono avuti numerosi interventi di manutenzione delle mura e da un esame delle pietre che le compongono si è visto che queste sono state più volte innalzate e spostate, e forse in uno di questi interventi che è stata inglobata la chiesa di San Giovanni in Castro,
Infatti sembra impossibile che Federico II abbia fatto costruire la chiesa all'interno del castello dato i suoi rapporti poco felici con il Papato e la sua natura atea.
Nel 1500 il castello riconosciuto non idoneo secondo i moderni criteri di fortificazione venne completamente abbandonato.
16.03. 2018 BISCEGLIE Un minuto di silenzio in via Martiri di via Fani
Ore 9,02: la sirena della Torre Maestra suona in ricordo di Aldo Moro.
Istituzioni civili, militari e numerosi cittadini si sono dati appuntamento questa mattina, presso via Martiri di via Fani, per ricordare i martiri che futuro barbaramente trucidati durante il rapimento dell’on. democristiano Aldo Moro.
Tutti in piedi, sull’attenti a ricordare Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Giulio Rivera, Raffaele Iozzini.
Presente alla cerimonia anche una scolaresca del II Circolo di Via Martiri di Via Fani.
Il vice sindaco Vittorio Fata accompagnato da una delegazione dell’Amministrazione Comunale ha deposto una corona di fiori per ricordare tutti gli uomini della scorta di Moro, uccisi dal commando delle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 in Via Fani.
Alle 9,02, l’ora in cui si perpetrò l’eccidio e il rapimento di Moro, è suonata la sirena sulla Torre Maestra. A rendere il rito religioso, la presenta di Don Franco Lorusso.
Villa unifamiliare in Vendita a Bisceglie (BT)
APULIA - BISCEGLIE -Bisceglie nasce asserragliata sul mare, intorno ad un antico porto, tuttora attivo. Nella città intra moenia[20], fatta di strade strettissime e alte, e di volte che le scavalcano, difesa a filo dal castello federiciano e dalla torre Maestra, sorge e domina dal punto più alto la cattedrale, sorgono antiche chiese e monasteri, antichi palazzi nobiliari e un antico teatro.
La città costituisce una imponente monumentalità tale da sembrare fatta in un unico pezzo, scavato e bucato. Andando oltre, la città è ricca di chiese e conventi, di palazzi, ville e casali.
Ci sono perfino i dolmen e le grotte anticamente abitate. Tutto ciò testimonia una storia che si perde nella notte dei tempi.
Ampia villa unifamiliare divisa in tre appartamenti ogniuno indipendente ,su tre livelli con grande e curato giardino privato, in ottimo stato di conservazione.
Appartamento Piano Terra
Pavimenti interni:
Pietra di Poggiorsini lavorata e anticata formato 60x60
Rivestimenti Bagni:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Rivestimenti cucina:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Appartamento Piano Primo
Pavimenti interni:
Pietra di Poggiorsini lavorata e anticata formato 60x60
Rivestimenti Bagni:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Rivestimenti cucina:
Legno tipo Tek
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Appartamento Piano Interrato
Pavimenti interni:
gres porcellanato effetto legno
Rivestimenti Bagni:
gres porcellanato di vari formati con decori e listelli
Rivestimenti cucina:
completamente in muratura rivestita con ceramica di formato 10x10 completa di decori
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Limpianto elettrico per tutti e tre i livelli prevede punti luce, prese, prese tv, prese telefono distribuite per i vari ambienti. Luci di emergenza, impianto di allarme perimetrale e volumetrico, videocitofono, impianto di antenna parabolica, impianto di illuminazione esterna con relativi corpi illuminanti. Le placche per il rivestimento dei punti luce e prese sono della ditta TICINO. Limpianto per il riscaldamento e il raffrescamento e con termoconvettori distribuiti nei vari ambienti delle tre abitazioni
La villa e completamente rivestita con grassello di calce con copertine in pietra di Lecce anticate e tetti a falda rivestiti di tegole antiche del fine 800 inizi 900. La zona destinata a parcheggio è pavimentata con pietra di Trani. I muri che delimitano la proprietà sono rivestiti con tufo leccese e al di sopra terminano con ringhiera in ghisa. I cancelli dingresso sono in ferro lavorato.
Il giardino e formato da varie diverse tipologie di piante tra le quali : Washington, Cocos, Cycas, Melograni, Banano, Salice Piangente, Piante Grasse e fiori stagionali
Villa unifamiliare in Vendita a Bisceglie (BT)
APULIA - BISCEGLIE -Bisceglie nasce asserragliata sul mare, intorno ad un antico porto, tuttora attivo. Nella città intra moenia[20], fatta di strade strettissime e alte, e di volte che le scavalcano, difesa a filo dal castello federiciano e dalla torre Maestra, sorge e domina dal punto più alto la cattedrale, sorgono antiche chiese e monasteri, antichi palazzi nobiliari e un antico teatro.
La città costituisce una imponente monumentalità tale da sembrare fatta in un unico pezzo, scavato e bucato. Andando oltre, la città è ricca di chiese e conventi, di palazzi, ville e casali.
Ci sono perfino i dolmen e le grotte anticamente abitate. Tutto ciò testimonia una storia che si perde nella notte dei tempi.
Ampia villa unifamiliare divisa in tre appartamenti ogniuno indipendente ,su tre livelli con grande e curato giardino privato, in ottimo stato di conservazione.
Appartamento Piano Terra
Pavimenti interni:
Pietra di Poggiorsini lavorata e anticata formato 60x60
Rivestimenti Bagni:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Rivestimenti cucina:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Appartamento Piano Primo
Pavimenti interni:
Pietra di Poggiorsini lavorata e anticata formato 60x60
Rivestimenti Bagni:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Rivestimenti cucina:
Legno tipo Tek
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Appartamento Piano Interrato
Pavimenti interni:
gres porcellanato effetto legno
Rivestimenti Bagni:
gres porcellanato di vari formati con decori e listelli
Rivestimenti cucina:
completamente in muratura rivestita con ceramica di formato 10x10 completa di decori
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Limpianto elettrico per tutti e tre i livelli prevede punti luce, prese, prese tv, prese telefono distribuite per i vari ambienti. Luci di emergenza, impianto di allarme perimetrale e volumetrico, videocitofono, impianto di antenna parabolica, impianto di illuminazione esterna con relativi corpi illuminanti. Le placche per il rivestimento dei punti luce e prese sono della ditta TICINO. Limpianto per il riscaldamento e il raffrescamento e con termoconvettori distribuiti nei vari ambienti delle tre abitazioni
La villa e completamente rivestita con grassello di calce con copertine in pietra di Lecce anticate e tetti a falda rivestiti di tegole antiche del fine 800 inizi 900. La zona destinata a parcheggio è pavimentata con pietra di Trani. I muri che delimitano la proprietà sono rivestiti con tufo leccese e al di sopra terminano con ringhiera in ghisa. I cancelli dingresso sono in ferro lavorato.
Il giardino e formato da varie diverse tipologie di piante tra le quali : Washington, Cocos, Cycas, Melograni, Banano, Salice Piangente, Piante Grasse e fiori stagionali
Villa unifamiliare in Vendita a Bisceglie (BT)
APULIA - BISCEGLIE -Bisceglie nasce asserragliata sul mare, intorno ad un antico porto, tuttora attivo. Nella città intra moenia[20], fatta di strade strettissime e alte, e di volte che le scavalcano, difesa a filo dal castello federiciano e dalla torre Maestra, sorge e domina dal punto più alto la cattedrale, sorgono antiche chiese e monasteri, antichi palazzi nobiliari e un antico teatro.
La città costituisce una imponente monumentalità tale da sembrare fatta in un unico pezzo, scavato e bucato. Andando oltre, la città è ricca di chiese e conventi, di palazzi, ville e casali.
Ci sono perfino i dolmen e le grotte anticamente abitate. Tutto ciò testimonia una storia che si perde nella notte dei tempi.
Ampia villa unifamiliare divisa in tre appartamenti ogniuno indipendente ,su tre livelli con grande e curato giardino privato, in ottimo stato di conservazione.
Appartamento Piano Terra
Pavimenti interni:
Pietra di Poggiorsini lavorata e anticata formato 60x60
Rivestimenti Bagni:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Rivestimenti cucina:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Appartamento Piano Primo
Pavimenti interni:
Pietra di Poggiorsini lavorata e anticata formato 60x60
Rivestimenti Bagni:
Pietra di Poggiorsini lavorata ed anticata di vari formati
Rivestimenti cucina:
Legno tipo Tek
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Appartamento Piano Interrato
Pavimenti interni:
gres porcellanato effetto legno
Rivestimenti Bagni:
gres porcellanato di vari formati con decori e listelli
Rivestimenti cucina:
completamente in muratura rivestita con ceramica di formato 10x10 completa di decori
Porte interne
Porte in legno massello color noce
Infissi esterni e persiane :
In legno mogano meranti
Pavimenti esterni:
In cotto lavorato e trattato con idrorepellenti
Limpianto elettrico per tutti e tre i livelli prevede punti luce, prese, prese tv, prese telefono distribuite per i vari ambienti. Luci di emergenza, impianto di allarme perimetrale e volumetrico, videocitofono, impianto di antenna parabolica, impianto di illuminazione esterna con relativi corpi illuminanti. Le placche per il rivestimento dei punti luce e prese sono della ditta TICINO. Limpianto per il riscaldamento e il raffrescamento e con termoconvettori distribuiti nei vari ambienti delle tre abitazioni
La villa e completamente rivestita con grassello di calce con copertine in pietra di Lecce anticate e tetti a falda rivestiti di tegole antiche del fine 800 inizi 900. La zona destinata a parcheggio è pavimentata con pietra di Trani. I muri che delimitano la proprietà sono rivestiti con tufo leccese e al di sopra terminano con ringhiera in ghisa. I cancelli dingresso sono in ferro lavorato.
Il giardino e formato da varie diverse tipologie di piante tra le quali : Washington, Cocos, Cycas, Melograni, Banano, Salice Piangente, Piante Grasse e fiori stagionali
Italia
Roma
Giornale Luce B1498 del 19/04/1939
Descrizione sequenze:la fermata del tram 17, la via con le persone che passeggiano ; le persone cominciano a correre dopo il suono della sirena ; le persone trovano ricovero nei negozi e nei palazzi ; vengono lanciati dagli aeroplani dei piccoli paracaduti a cui sono attaccati ordigni innocui ; via Cavour, via Nazionale con in fondo piazza Esedera ; nelle strade, dove la vita si è fermata, corrono i mezzi delle squadre di soccorso ; pompieri e soldati indossano maschere antigas ; finite le operazioni di bonifica svolte dalle squadre di soccorso la popolazione torna alla vita normale ; una grande folla si raduna sotto l'Arco di Costantino ; il personale che ha partecipato alle esercitazioni si è radunato nel piazzale del Colosseo ; Mussolini e Starace passano in rivista le formazioni schierate ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
ANDRIA | Schianto sulla Sp13 “Andria-Bisceglie”: auto distrutta e due feriti
leggi l'articolo:
È accaduto poco dopo le 16,30: sul posto equipe sanitaria del 118 e Polizia Locale
Gusto e Vita TV - GUSTOVERY: Curci Slam Bisceglie
Il format GUSTOVERY prodotto da Gusto e Vita TV, ha come protagonista di questa puntata l'azienda agricola Curci Slam di Bisceglie.
L'azienda Agricola CURCI SLAM s.s. nasce 25 anni fa soto la direzione di Curci Sergio, con sede a ruvo di Puglia, nel cuore del paesaggio murgese, a 400 m dal livello del mare.
E' la terra di Puglia che con le sue caratteristiche offre prodotti agriocoli di alta qualità. Per ottenere i nostri prodotti non bastano gli ottimi terreni che la nostra terra ci offre ma a ciò si aggiungono le più aggiornate tecniche di coltivazione e la dedizione costante
e appassionata che dona il primato settoriale alla CURCI SLAM.
il nostro sguardo è rivolto anche al consumatore e alla sicurezza alimentare.
MANFREDONIA CITTA SENZA CONTROLLO
UN CORTEO PER ZAKIR • Pisa Unita Contro la Violenza
mvdeo.it
Il video reportage della manifestazione a sostegno e in memoria di Zakir Hossain, il giovane bengalese ucciso a Pisa.
Il 14 Aprile 2014, uscito dal ristorante nel quale lavora viene avvicinato da quattro ragazzi, uno di questi cerca di provocarlo.
Nonostante Zakir tenti di ignorarlo, il ragazzo inaspettatamente gli sferra un colpo violento al volto.
Zakir, che ha ancora le mani in tasca, non pensa neanche di doversi difendere.
I quattro poi, si danno alla fuga senza soccorrerlo.
Zakir nonostante i il trasporto in ospedale, morirà dopo 36 ore di agonia.
Il 17 aprile vengono diffusi i video di sorveglianza e i quattro aggressori vengono identificati, ma l'assassino è già fuggito in Tunisia, paese di origine.
Per la moglie e i figli, che vivono in Bangladesh, la comunità bengalese chiede l' intervento dell'Amministrazione affinché aiuti la famiglia.
RIPRESE E MONTAGGIO
Moira Volterrani
TRADUZIONI A CURA DI
Francesca Mazzoni
MUSICHE
T.A.G.E.O. • mixboy53M
Spot Farmacia DI GENNARO Bisceglie
Nella farmacia Di Gennaro a Bisceglie sarete accolti con cortesia e disponibilità da farmacisti specializzati in fitoterapia, omeopatia, fiori di Bach e preparazioni galeniche.
Ampio reparto dermocosmetico e consulenze personalizzate per la tua bellezza,
analisi di pelle e capelli, trattamenti viso con ossigeno terapia.
Cabina dei servizi per elettrocardiogramma e holter, autoanalisi del sangue, analisi della composizione corporea.
Servizi su misura con la competenza di sempre.
Farmacia Di Gennaro è in via Lamaveta 76 a Bisceglie zona Sant’Andrea.
Gusto e Vita TV - GUSTOVERY: ExtraFrutta srl
Il nuovo format GUSTOVERY prodotto da Gusto e Vita TV, ha come protagonista di questa puntata ExtraFrutta srl di Bisceglie.
La Extrafrutta s.r.l. nasce nel 1983 ad opera dei due fratelli Berardino e Giacomo Pedone.
Il fatturato totale è stato di 37.000.000 di euro nell'anno precedente, ottenuto dalla vendita di n. 230.000 q.li di uva, da n.20.000 q.li di ciliegie e da n. 2.000 q.li di fichi/fioroni.
Oltre alla distribuzione Extrafrutta s.r.l., gestisce anche un'Azienda Agricola nella quale vengono prodotte uva da tavola e ciliege, certificata in conformità allo standard GlobalGap.
L'attività principale di Extrafrutta s.r.l. consiste nella produzione e nella commercializzazione di ciliegie, uva da tavola, fichi e fioroni.
L'uva da tavola viene lavorata e confezionata prevalentemente nelle aziende agricole, mentre le ciliegie e i fioroni vengono conferiti e confezionati nello stabilimento.
I prodotti vengono distribuiti per il 60% nella G.D.O. nazionale, per il 20% sui mercati nazionali, e il restante 20% viene destinato al mercato internazionale.
Gabriele Nissim, I Giusti custodi della coscienza dell'Europa
Gabriele Nissim, presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti
Convegno Le virtù dei Giusti e l'identità dell'Europa
9-13 novembre 2012
Palazzo Marino, Milano
Organizzato dall'Associazione Giardino dei Giusti di Milano
Andry & Ale - La scuola
Dopo circa 4 mesi continuiamo il nostro esperimento di video-blog in tre (anche se in questo siamo monchi di un componente!XD) presentandovi un video riguardante la scuola, con tutti i suoi annessi e connessi. Speriamo che vi piaccia e mi raccomando, come sempre, lasciate numerosi commenti, votate il video e, se proprio volete, fateci un pò di pubblicità!
Pezze di Greco: bimbi presi a calci e schiaffi. Chiesto rinvio a giudizio per maestra d'asilo
Telebrindisi webtv. La prima televisione web di Brindisi e Provincia
Una Giornata da Maestro: MODA
Progetto cross-mediale costruito attorno a 10 reportage sul mondo del lavoro in Puglia, colto nelle affascinanti banalità e dure realtà della giornata.
---
In questa puntata:
- da Bisceglie (BT) alle passerelle di mezzo mondo: la giornata di Maria Napoletano
- a Corato (BA), l'impresa a conduzione coniugale di Rossano, orefice, innovatore nel segno della tradizione
- in pochi sanno lavorare al tombolo. Maria Carmela Todisco ci spiega perché conviene!
---
Scopri di più su: