MARANO LAGUNARE (Friuli Venezia Giulia) al tramonto at sunset
A Marano troviamo ancora oggi tantissimi edifici dell'epoca della Serenissima, ed il più importante è la Loggia Maranese, una loggia chiusa con bugnato in pietra d'Istria, dove la comunità si riuniva. Un tempo sopra di essa sorgeva il Palazzo Comunale, sede delle principali decisioni, crollato nel Settecento per scarsa manutenzione. Accanto alla Loggia si osserva la cosiddetta Torre Millenaria, alta 32 metri, di cui si hanno le prime notizie nel 1066. È probabile che in principio fosse stata una torre d'avvistamento. Tutti i suoi lati sono ornati da busti di vari provveditori del paese. La Torre è stata gravemente danneggiata dal terremoto del 1976, e la parte superiore è stata ricostruita. Sulla stessa piazza si affaccia infine il Palazzo dei Provveditori, abitazione dei governatori della fortezza, oggi ospitante una mostra di oggettistica.
Anticamente tutto il paese era circondato da un sistema di mura, abbattute nell'Ottocento, di cui oggi rimangono solo Il Bastione di Sant'Antonio (su cui è poi sorta la fabbrica Maruzzella) e pochi altri frammenti. La chiesa principale, in via Sinodo, è la chiesa di San Martino, risalente al Settecento. In essa erano custoditi anche dei reliquiari con presunti resti di San Vito, patrono cittadino, rubati durante la prima guerra mondiale. Poco più distante dal centro c'è invece la chiesa della Madonna della Salute.
UD Marano Lagunare - Centro Città
Recensione (Italian and English) e coordinate GPS dei punti d'interesse e dei parcheggi su:
Recenti studi hanno dimostrato come iscriversi a questo canale ed alla relativa pagina Facebook garantisca una corretta pressione cardiocircolatoria al fine di avere molteplici e soddisfacenti rapporti sessuali. Non sono io, è la scienza che lo dice, pertanto:
Step 1: Iscriviti al canale utilizzando il pulsantino iscriviti qui in alto
Step 2: Iscriviti alla pagina Facebook
Step 3: Scopri che ci sono molte altre puntine sul sito lepuntinedelmondo.com
Step 4: Fuma meno, mangia sano, fai attività motoria, ma questi sono solo dettagli.
IO E LA MATERIA:
Il mio Camper:
La mia GoPro:
La mia fotocamera con GPS:
In Houseboat a Marano lagunare
Si conclude l'avventura di Eats&Travels in Houseboat con l'arrivo a Marano Lagunare, una località che fu contesa dal Sacro Romano Impero e da Venezia nei primi decenni del Cinquecento per poi passare definitivamente sotto il dominio della Serenissima nel 1543. Sono ancora tanti gli edifici di questo periodo, a partire dalla Loggia e la Torre Millenaria, danneggiata dal terremoto del 1976 e ricostruita nella sua parte superiore.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Telefriuli Estate Marano Lagunare - 12 Agosto
Marano Lagunare
Una giornata in laguna.
UDINEWS ON THE BEACH | 6 AGOSTO 2019 | MARANO LAGUNARE
Marano ghiacciata - www.udine20.it
le immagini dell'acqua ghiacciata realizzate all'interno dell' Oasi del Comune di Marano e nei pressi della Pescheria in centro città - 7 Febbraio 2012
Riprese: Giandomenico Ricci - udine20.it
Marano Lagunare: Riserva Naturale della Valle Canal Novo
Un pomeriggio alla scoperta del bellissima Riserva Naturale delle Valle Canal Novo
Leggi il nostro articolo su
Clicca mi piace su:
Custodi del Territorio - La storia di Gianfranco
Gianfranco è un pescatore di Marano Lagunare e ci racconta storie e tradizioni della pesca in Laguna.
Marano Lagunare fu per secoli una roccaforte della Serenissima di Venezia in terra friulana: fortezza sulla laguna, Marano è ancor oggi una vivace comunità di pescatori inserita nella splendida cornice lagunare.
Perché Gianfranco è un Custode del Territorio? Perché si impegna ogni giorno a proteggere e custodire il patrimonio della sua terra. Gianfranco ci spiega che una pesca sostenibile deve essere molto selettiva, capace di vedere nel pesce piccolo quello che si può mangiare l'anno seguente, e che ora si deve lasciare al mare. Sostenibilità significa ragionare e a comportarsi seguendo l'insegnamento e le regole dei padri e dei nonni.
Custodi del Territorio è un progetto di Despar Nordest, dedicato alle persone per le quali la voglia di proteggere il patrimonio naturale è diventata una missione.
MaranoLagunare
Uscita del Club Giugno 2019
MARANO LAGUNARE IL CANALE
SCORCI DEL PORTO E CANALE
Alba sulla laguna di Marano.
Sorgere del sole nella Laguna di Marano Lagunare.
Marano Lagunare innevato, inverno 2012
Situata a poca distanza dalle foci del fiume Stella, Marano è una comunità legata al mondo della pesca, non solo nella storia, ancora oggi, molte famiglie traggono il sostentamento da questa attività.
Il video, girato nel periodo invernale, riporta alcune riprese del centro e del porto peschereccio con delle tracce di neve, evento abbastanza insolito in queste zone.
2017 09 21 in comune muzzana
Campane di Marano Lagunare (Udine)
Concerto di 3 campane in Mib3 montate a slancio friulano fuse da ?? nel ??. Audio e immagine presi dal servizio di Biel Lant a Messe del 23 Febbraio 2003
Telefriuli estate - Mortegliano - 24 Giugno 2018
Campanile della domenica - Cervignano del Friuli - 12 Novembre 2017
Campane di Camairago (LO) Distesa a 5
Castelgerundo (Lo)
Frazione Camairago
Chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano
Diocesi di Lodi
Concerto di 5 campane in Fa#3 fuse da Ottolina nel 1946/1947
Distesa completa per la Santa Messa Prefestiva delle 17:30, celebrata nel Santuario della Madonna della Fontana, nella Vigilia della Solennità della Santissima Trinità, unico segno, ore 17
Cartolina da Palazzolo dello Stella
Alcuni luoghi e paesaggi di Palazzolo dello Stella filmato da Marco Vincoletto.