Show lights @ Torre Normanna - Tricarico (MT) 19/04/2018
[Test #1] 19 Aprile 2018
Show lights and music effettuato da Sandro Martelli.
La Torre Normanna di Tricarico (MT) avvolta da colori e musica.
#dbMusicEmotion
Torre Normanna di Tricarico video di Radio Tricarico
Insieme ad altri siti, contribuisce a collegare Tricarico tra il più importate centro della Basilicata di insediamenti medioevali.
Tricarico (Matera, Basilicata, ITALY): Quarta parte
La Torre normanna è il monumento maggiormente rappresentativo della città fortificata di Tricarico. Sorta, insieme al castello del quale faceva parte, nei secoli IX - X come rocca fortificata, fu completata in epoca normanna (sec XI) ed ha subito modifiche e rafforzamenti in epoca normanno-sveva (secc.XII-XIII). Dotata di una scarpa, orlata di beccatelli e archetti di coronamento con caditoie, si staglia sull'abitato con la sua mole. Alta 27 metri e con pareti spesse anche oltre 5 metri, si sviluppa su 4 livelli. Il castello fu donato alle Clarisse nel 1333 per insediarvi un monastero dedicato a Santa Chiara mentre la torre continuò ad avere una funzione militare fino al 1657, anno nel quale il duca Ippolito Revertèra, feudatario di Tricarico, la donò al monastero di Santa Chiara in occasione della monacazione di due sue figlie. Le strutture originarie del castello, di cui rimane una torre quadrangolare ricostruita nel 1971 a seguito di un crollo, sono state celate dagli ampliamenti subiti nei secoli dalla struttura monastica che arrivò ad inglobare la parte finale della via Monte che costeggiava le mura del maniero e che oggi è il corridoio centrale del convento. La torre normanna venne dichiarata monumento nazionale nel 1931.
Basilicata in camper - Dall’alto della Torre di Tricarico
Tricarico è arte, cultura, poesia. Si riconosce da lontano per la torre Normanna, Tricarico: 700 metri di altezza ed un insieme di case, tra i rioni della Rabatana e della Saracena, con le viuzze strette e tortuose che sanno di medioevo, che sanno di storia, di cultura antica e di gente fiera e contadina.
TRICARICO: Città Arabo-Normanna - di Sergio Colombini
Tricarico (6.200 abitanti), si presenta come una delle più suggestive cittadine della provincia di Matera, conosciuta dai più come Città Arabo-Normanna, situata nel cuore della Lucania, ricca di monumenti e protagonista di una storia millenaria, intrecciata, da un lato, con la diocesi di cui è sede sin dal sec.X e dall'altro, con la cultura delle genti che l'hanno popolata.
Tricarico città arabo-normanna // Riprese aeree con drone
Inedite riprese aeree con drone di Tricarico - Matera [Lucania]
Tricarico è un borgo arabo-normanno. Possiede uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Lucania. I primi documenti storici che ne attestano l'esistenza risalgono all'epoca dei longobardi, nel 849. Tra il IX ed il X secolo fu roccaforte araba e successivamente città fortificata bizantina.
Di interesse storico e architettonico è la torre di epoca normanna. Alta 27 metri, con pareti che superano, in diversi punti, i 5 metri di spessore, si sviluppa su 4 livelli e svetta sulla parte sommitale di un costone roccioso. La torre costituiva il cosiddetto maschio del castello del quale faceva parte. Il castello venne donato alle monache Clarisse nel 1333 per istituirvi un monastero, mentre la torre continuò ad avere una funzione militare fino al Seicento.
Un progetto di drone photography di Dan Romeo, fotografo professionista umanitario e di viaggio.
iviaggididan.it // dan.ph
TRICARICO HD EAGLE'S EYE
Tricarico in provincia di Matera in Basilicata. Posta a 698 m. s.l.m. con 5.739 abitanti, è nota come città arabo-normanna e possiede uno dei centri storici medioevali più importanti e meglio conservati della Basilicata.
Inserita nell'elenco dei monumenti naturali della Regione (alberi padri), è la più vecchia quercia che si conosca in Lucania (o Basilicata).
L'area urbana comprende il centro storico, diverse aree di recente urbanizzazione (quali i quartieri Santa Maria, San Valentino, Carmine, San Giovanni, Lucano e Appio) e numerose case sparse nelle contrade periurbane e rurali, tra cui la comunità rurale di Borgo di Calle, con circa 200 famiglie dedite ad agricoltura e pastorizia. Dista 52 km da Matera e 48 km da Potenza.
Il clima è mite e caratteristico delle zone interne dell'Italia meridionale. L'inverno meteorologico ha inizio nella seconda metà di novembre con temperature che gradualmente iniziano ad abbassarsi sino a scendere di qualche grado sotto lo zero tra la metà di dicembre e la fine di febbraio, con punte di -6, -7 gradi. L'estate è piuttosto fresca e, a parte pochi giorni, mai afosa.
Non si conosce la data della sua fondazione. All'interno dell'attuale perimetro della città sono presenti testimonianze archeologiche datate al VI-V secolo a.C. (ritrovamenti nel rione dei Cappuccini, presso il cinquecentesco monastero di Santa Maria delle Grazie) ma la le prime notizie documentate sulla presenza di un abitato risalgono all'epoca dei longobardi, con la presenza di una cittadella fortificata attestata nell'849[7]. Fu in seguito, tra il IX ed il X secolo, roccaforte araba e successivamente città fortificata (kastron) bizantina.
In seguito fu contea della famiglia normanna dei Sanseverino e sede di comestabilia (comando militare). Dal X secolo è sede dell'omonima diocesi.
Nel XV secolo vide la presenza di una consistente comunità ebraica e, nel XVI secolo di una comunità albanese, in concomitanza della presenza, alla guida del feudo, di Erina (o Irina) Castriota Scanderbeg, moglie del principe Pietro Antonio Sanseverino e nipote dell'eroe albanese Giorgio Castriota Scanderbeg.
La derivazione latina sarebbe coerente con il fatto che da Tricarico passa la via Appia, verso il porto di Brindisi, anche se le testimonianze archeologiche del VI-V secolo a.C. ritrovate nei pressi del monastero di Santa Maria delle Grazie rendono plausibile una fondazione ed un toponimo di più antica origine.
Tricarico
Il paese di Rocco Scotellaro e le sue innumerevoli bellezze
VILLAGGIO TORRE NORMANNA (PALERMO) - ESTATE 2007
Tre gg di relax.. Torre normanna +acquisti del periodo
Canale ig:anto_9410
Fb:Antonella d'amico
Per collaborazione :Antonellaesteven@libero.it
Test di Radio Tricarico, una sbirciatina da sopra
con il drone fly al Convento di San Antonio e dintorni a Tricarico.
I video di Radio Tricarico
Caccarone di Tricarico 1° parte, trattasi della gravina di Tricarico
Torre di Tricarico
La leggendaria torre di Santa Chiara a Tricarico; la bella e lussuriosa regina Giovanna la frequentava spesso, di notte e non solo.
Architectural Lighting Show Tricarico MATERA
Spettacolo luci architetturale a tempo di musica.
illuminazione della torre Normanna di Tricarico (MT)
Filmato TRICARICO
Tricarico paese dell'alta collina Materana situato in Basilicata tra la provincia di Matera e quella di Potenza !
ERASMUS+ - Claustro Tricarico (Italy)
Claustro Tricarico - ITC Genco Altamura (Italy)
Videos were produced by the ITC Genco Erasmus students on some relevant artistic and architect heritage of the city of Altamura
PANINO SPAZIALE!!!!! TRICARICO SOLO EURO 1.40 PROV. MATERA BASILICATA ITALIA
Lucania, documentario storico Tricarico, prov Matera, 1980
Beschreibung
Tricarico - Una Finestra sulla Bellezza - La Nuova Tv
Un viaggio tra paesaggi, storia e uomini che rendono la Basilicata una delle regioni più affascinanti da scoprire. In tre minuti La Nuova Tv svela le policromie di una terra dalla bellezza inattesa.
Istantanee - Tricarico (Matera) anni 60, di Giuseppe Angiuli