Casa al mare a Cavi di Lavagna - Golfo del Tigullio
A Cavi di Lavagna, collegata direttamente alla spiaggia e con una vista privilegiata sul golfo del Tigullio, si trova la residenza Astoria. Bilocali, Trilocali ed Attici per una casa al mare in un luogo esclusivo, magico e confortevole.
#cavidilavagna #casaalmare #golfodeltigullio
L’antico borgo di Cavi, 400 abitanti, è situato lungo la costa della Riviera ligure di levante, nel golfo del Tigullio. È una piccola frazione del più ampio comune di Lavagna, località balneare rinomata grazie al suo litorale basso e sabbioso, sempre premiato con la Bandiera Blu negli ultimi 26 anni.
La residenza Astoria si trova proprio sul mare, lungo la Statale 1 Via Aurelia che attraversa il paese. Dista solo pochi minuti dal porto ed è collegata direttamente alla spiaggia da un sottopasso.
Cavi di Lavagna è servito da una stazione ferroviaria della linea Genova-Pisa, che ferma a pochi passi dalla spiaggia e dal centro del paese. Grazie all’autostrada A12, il borgo è facilmente raggiungibile da tutte le principali direzioni: dista circa un’ora e mezza da Parma, Voghera e Alessandria, due ore da Milano e Piacenza, due ore e mezza da Bergamo, Brescia e Verona.
#INFORMAZIONI TURISTICHE#
**La spiaggia di Cavi**
Con i suoi 4 km, la spiaggia di Cavi di Lavagna si qualifica come una delle più lunghe della Riviera, ed è considerata un vero gioiello del litorale ligure, grazie al mare cristallino e al fondo che degrada dolcemente verso il largo.
Le strutture balneari attrezzate, i chioschi, i bar e i ristoranti rendono la zona particolarmente adatta alle famiglie con bambini, come testimonia anche l’attribuzione della Bandiera Verde, ma non mancano tratti di spiaggia libera, per chi ama una vacanza all’insegna della libertà più completa.
*Cavi Borgo*
La residenza Astoria si trova a due passi dalla spiaggia, ma anche il borgo cittadino, con i suoi vicoletti – i caruggi – e le caratteristiche case variopinte, è a pochi minuti di strada. Qui si trovano luoghi di interesse storico-artistico, come la chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione, edificata nel 1757, e la Chiesa di Gesù Risorto, costruita a partire dagli anni Ottanta e consacrata nel 2000.
*Lavagna*
Da Cavi è possibile raggiungere la cittadina di Lavagna con i mezzi pubblici oppure seguendo una delle bellissime passeggiate proposte.
Qui vale la pena di visitare la Basilica di Santo Stefano, con la sua architettura tardo-rinascimentale arricchita da marmi e altari decorati, e il cimitero monumentale. Interessanti sono anche Palazzo Ravenna, attuale sede della biblioteca, Palazzo Franzoni, che oggi ospita il Municipio di Lavagna, l’Oratorio della Santissima Trinità, risalente al XV secolo, e il Santuario di Nostra Signora del Carmine, del XVII secolo.
Altro punto d’interesse è la loggia del Brignardello, databile al 1897, la quale, durante il periodo estivo, viene utilizzata come scenografia per diverse rappresentazioni storiche medievali.
Da non perdere la torre del borgo, costruita nel XVI secolo al fine di proteggere la costa dalle continue incursioni nemiche, trasformata nell’odierna galleria artistica dell’ardesia, dove sono preservati manufatti archeologici rinvenuti nel territorio. Nel periodo natalizio, la torre ospita inoltre il presepe del Bronzin, allestito dall’artista locale Roberto Folli.
*Percorsi nell’entroterra*
Chi ama camminare può scegliere tra diversi sentieri che partono da Cavi o dalle località limitrofe, per immergersi nel fantastico paesaggio ligure che unisce l’azzurro del mare al verde delle montagne, in una combinazione sempre nuova e affascinante. Sono molti anche gli itinerari proposti dagli enti turistici della zona per chi preferisce esplorare i territori in moto o auto.
Dai porti turistici e dalle spiagge dorate, regno del sole e degli sport acquatici, in pochi chilometri si sale – attraverso ulivi argentei e boschi di castagni, querce e faggi – fino agli spettacolari laghi e alle cime della val d’Aveto, che raggiungono quasi i 2000 m di altitudine. Le escursioni permettono di esplorare un territorio suggestivo, un’oasi di storia e natura, punteggiata da borghi antichi come Santo Stefano d’Aveto e importanti luoghi dello spirito, come l’Abbazia di Sant’Andrea di Borzone e la Basilica di San Salvatore dei Fieschi.
Moltissime le località di interesse storico-artistico, ma anche i musei che raccontano la cultura locale: partendo da Lavagna, ed esempio, è possibile raggiungere il parco-museo della Miniera di Gambatesa, il quale offre un’emozionante visita che permette di conoscere l’antica attività mineraria della zona.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Per ulteriori informazioni visita l'indirizzo
oppure contatta DMore dal lunedì al venerdì (9.00-18.30) al numero verde 800-608581
lavagna elettronica alla scuola montanari 10 01 2013
ETR460.24 sul FrecciaBianca 8616 da Roma T.ni a Genova P.P. in transito a Lavagna !
Ecco a voi L'ETR463.24 transitare a Lavagna con il frecciabianca 8616 da Roma Termini a Genova Piazza Principe.
Buona visone :)
tu ci stai a cuore guido novello
dopo la mareggiata temerari fanno surf a Torre Pedrera - di roberto zanotti (marinaio)
20.08.2013
Cavalcando le onde, tra gli scogli e la spiaggia,quattro temerari sfidano il mare burrascoso.
Sembra di essere in CENTRO AMERICA a PANAMA a Bocas de Toro.. o no?
Tromba d'aria Lavagna.
Fiume d'acqua e vento terribile.
Pescasub : il fascino del porto..
..in un mare chiuso da kilometri e kilometri di rete per la pesca alle seppie, ho optato per fare due tuffi in un artemurale di un porto, trovandolo sgombro da reti!.
Ne è venuto fuori un discreto carniere ed un paio di ore divertentissime!
Ravenna - Arrivo E 464 da Ferrara e Bologna Centrale // Italian trains// 意大利列車 // italienische Züge
Pagina Facebook:
Arrivo di due regionali a Ravenna. Il primo, con carrozze a piano ribassato e semipilota revampizzata, proveniente da Bologna Centrale, il secondo, con semipilota a piano ribassato e carrozze MDVE, proveniente da Ferrara.
Porto turistico Casal Borsetti
Casal Borsetti, a 15 km da Ravenna, per gli amanti del mare, per le tue vacanze o per i tuoi investimenti. A contatto con la natura in una zona di mare è stato costruito un nuovo porto turistico con villette sull'acqua con posto barca sotto casa e posto auto. Gli immobili e i posti barca sono di proprietà e NON su terreno demaniale. Immobili con zona giorno e zona notte soppalcata. Spiagge molto curate, ambiente molto ospitale, intrattenimenti per giovani e famiglie.
Guido Novello Chimica Attorno a Noi
Gli IRRIDUCIBILI... festa estate 2015
Festa estate 2015 Torre dei Calzolari Gubbio PG
Bari - Sequestrate due tonnellate di prodotti ittici (17.03.17)
- Nei giorni scorsi, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Taranto, hanno eseguito diversi controlli lungo la banchina pescherecci del Borgo Antico, dove hanno individuato la presenza di una vera e propria installazione abusiva di mitili tra i pontili galleggianti, nonché alcuni soggetti intenti a manipolare, senza alcun titolo professionale e/o sanitario, cozze nere sprovviste della documentazione necessaria alla loro tracciabilità, nonché novellame di ricci di mare.
Nel corso delle operazioni, i militari, coadiuvati dai veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto, sottoponevano a sequestro oltre due tonnellate di cozze nere e numerosi ricci di mare “sotto misura”, ossia di taglia inferiore a quella minima di cui è consentita la pesca, la cui cattura indiscriminata comporta un notevole – grave – impoverimento dei fondali marini. Inoltre, veniva anche individuata, ormeggiata in banchina, una vasca di tre metri di diametro impiegata per l’allevamento abusivo di un ingente quantitativo di orate, che su disposizione dell’Asl venivano liberate mediante l’intervento del Nucleo Sommozzatori del Corpo.
All’esito delle operazioni, venivano sanzionati quattro soggetti, responsabili a vario titolo delle violazioni riscontrate, due dei quali venivano anche deferiti all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di demanio marittimo. (17.03.17)
464 FAST !!! + piano ribassato in transito a Gatteo a Mare !
Transito di un regionale 464 + piano ribassato alla stazione di Gatteo a Mare, direzione Cesenatico
Sea Worker 46 WF Sommozzatori lavori prima del varo
Videos Vittorio Innocente - Sea Worker 46 built in the shipyard of San Salvatore Marino Marre Cogorno (Genoa). Length 14 meters by 22 tons. Two Iveco engines. Speed 30 knots. The boat was commissioned by the Ministry of Interior for the Fire Department divers in the core force in the city of Reggio Calabria. On the dock in the marina of Blackboard are taking place the last jobs because today, June 27 at 16, will be the official launch. Once delivered to the Fire Divers, reach in three days at sea the Command of Reggio Calabria.
Video di Vittorio Innocente - Sea Worker 46 realizzata nel cantiere nautico Marrè Marino di San Salvatore di Cogorno (Genova). Lunghezza 14 metri per 22 tonnellate. Due motori Iveco. Velocità 30 nodi. L'imbarcazione è stata commissionata dal Ministero degli Interni per i Vigili del Fuoco Nucleo Sommozzatori in forza nella città di Reggio Calabria. In banchina nel porto turistico di Lavagna si stanno effettuando gli ultimi lavori perché oggi, 27 giugno alle ore 16, avverrà il varo ufficiale. Una volta consegnata ai Vigili del Fuoco Sommozzatori, raggiungerà in tre giorni di navigazione il Comando di Reggio Calabria.
Treni in transito a Chiavari:Akiem Caimani & Tigri in notturna
Ecco la raccolta dei transiti avvenuti il 25 luglio dalle 21 alle 23 nella stazione di Chiavari (GE)
Nel video possiamo vedere una e483 akiem un caimano e ben 4 tigri
Buona visione :)
Milano Marittima: tromba d’aria abbatte 200 pini secolari
Tra gli effetti dell’ondata di maltempo che ha investito alcune regioni italiane, quelle della costiera adriatica in particolare, anche la caduta di 200 pini secolari. E’ accaduto questa mattina a Milano Marittima (Ravenna) per effetto di una violenta tromba d'aria che si è abbattuta sulla cittadina costiera
Significativi anche i danni agli stabilimenti balneari sulla spiaggia.
Arrivata dal mare, la tromba d’aria si è scatenata sul litorale per circa 10 minuti, in un'area molto circoscritta, di circa un chilometro quadrato. video: @GianniSpada
Terzo Tempo BRINDISI-PESARO 93-83 (18 marzo 2018)
L'Happy Casa Brindisi ritrova il successo nella partita più importante e delicata della stagione. Il match-spareggio del Pala Pentassuglia finisce 93-83 per i biancoazzurri di Frank Vitucci che ribaltano ampiamente il -5 dell'andata e allungano in classifica (+4) rispetto ai marchigiani e all'Orlandina, sconfitta nettamente in casa da Sassari. Vittoria meritata per la NBB (massimo vantaggio di 20 punti e avanti di 16 all'intervallo lungo), ma nella ripresa la VL è riuscita a rientrare in partita, facendo soffrire i padroni di casa, portandosi anche a -3 e cedendo soltanto nelle battute conclusive. Top scorer della serata il ritrovato Nic Moore (22 punti) ma è stata comunque la vittoria del gruppo. In questa puntata di Terzo Tempo le immagini della scenografia dedicata al decennale dell'attività aziendale della Happy Casa; l'intervista con il Prefetto di Brindisi Valerio Valenti (ex giocatore ed ex allenatore) e col presidente NBB Nando Marino; gli highlights di Legabasket con il commento di Gianluca Pota; l'analisi tecnica dei coach Frank Vitucci e Spiro Leka; i numeri della giornata (risultati e classifica) e il programma del prossimo turno; le opinioni dei giornalisti Marco Bedinotti, Mirko Facenda, Dario Recchia e Maurizio Pesari; gli highlights del match Brescia-Bologna. Collaborazione tecnica di Carlo Amatori.
FOGNA TRACIMA SULLA STRADA A SANTO SPIRTIO, SCATTA LA PROTESTA DI PESCATORI E RESIDENTI
C'è un problema molto serio che impedisce di vivere civilmente nel quartiere Santo Spirito di Bari: si tratta dello scarico fognario. Ogni volta che piove, da anni ormai, in mare si riversa tutto lo scarico non solo del quartiere ma anche del vicino comune di Bitonto. Con la forte pendenza del suolo, gli scarichi giungono a Santo Spirito come un fiume in piena che sfocia nel mare, rendendo l'aria irrespirabile per residenti ed esercenti. Questa mattina il problema è scoppiato come una bomba. La pioggia scesa questa notte ha riversato gli scarichi in mare con una violenza tale da rompere le condotte e tracimare sulla strada proprio in prossimità dei banchi da lavoro dei pescatori sul porto di Santo Spirito. I pescatori giunti al lavoro, hanno trovato l'acqua sotto i banconi e non hanno potuto avviare la loro attività. La protesta è partita nel giro di pochi minuti. Alcune persone, tra queste anche alcuni residenti, hanno occupato la sede stradale per attirare l'attenzione sul problema. Sul posto sono giunti i Carabinieri che hanno invitato i presenti a mantenere la calma e a liberare la strada. La protesta è proseguita sul marciapiede fino a metà mattina. I manifestanti e l'intero quartiere attendono l'immediato ripristino della condotta e la risoluzione definitiva del problema.
Campane Torre civica Del Popolo detta Del Pegol in Brescia
Alta 54 metri, realizzata in pietra e caratterizzata dai merli, aggiunti però in seguito alla sua costruzione, e dalla pietra
bugnata. Tre campane a distesa. Campanone in Sol2
Freccia bianca 9777 altra posizione a Civitavecchia
FB 9777 da mila no c.le a Roma t. In arrivo a Civitavecchia