Best Attractions and Places to See in Lanciano, Italy
Lanciano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lanciano . We have sorted Tourist Attractions in Lanciano for You. Discover Lanciano as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lanciano .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lanciano .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lanciano, Italy
Santuario del Miracolo Eucaristico
Old Town
La Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte
Parrocchia Santa Maria Maggiore
Piazza Plebiscito
Chiesa di Santa Maria Maggiore
Fontana di Civitanova
Ponte di Diocleziano
Torre San Giovanni
Lanciano: vista dalla Torre di San Giovanni
La vista che si gode dalla cima della Torre di San Giovanni. Aperta al pubblico da Aprile 2014
Val di Sangro Chieti Torre Alex 4 3 230417
Rocca San Giovanni inagurazione della Villa Comunale 150815
Rocca S.Giovanni: salmonella? Il sindaco difende il mare
Lanciano, servizio Tgmax 18 giugno 2015. Rocca San Giovanni è il comune più penalizzato dal malfunzionamento del depuratore gestito dalla Sasi s.p.a. di Lanciano. Il sindaco Di Rito però ribadisce: “Nessun batterio di salmonella nelle acque del nostro mare”.
La Squilla di Natale di Lanciano - Il vero Natale dell'Abruzzo
speciale da me ripreso sulla tradizione natalizia lancianese della Squilla (La Squije de Natale) che si celebra ogni 23 dicembre a Lanciano(Chieti) + ripresa della suonata delle campane a plenum della chiesetta di Santa Maria dell'Iconicella, e della campanella Squilla della torre civica della Basilica cattedrale della Madonna del Ponte.
Ho ripreso passo passo i momenti più interessanti della ricorrenza del 23 dicembre 2019, con la partenza ore 16:00 da Piazza Plebiscito, dove si trova la cattedrale, andando verso la campagna dell'Iconicella, per le strade di Lanciano. Alle ore 17:00 suonata delle campane a plenum, orazione del vescovo Sua Eccellenza Monsignor Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi Lanciano-Ortona, poi augurio e sermone, e ripartenza verso la piazza di Lanciano, percorrendo il corso Trento e Trieste. Ore 18:00 Santa Benedizione del Vescovo e suonata a distesa della Squilla dalla torre campanaria.
La Squilla lancianese è una tradizione antichissima, è il vero Santo Natale per eccellenza non solo d'Abruzzo, ma dell'Italia e del mondo intero, dal 1607 il vescovo allora Monsignor Paolon Tasso volle rappresentare il pellegrinaggio di Giuseppe e Maria da Nazaret (la città, Lanciano, la cattedrale) al villaggio di Betlemme (la grotta, la campagna, la chiesa dell'Iconicella), per riunire il 23 dicembre le relazioni dei lancianesi, lo sperito della famiglia e il valore della pace. Infatti appena la Squilla suona, tutte le attività commerciali chiudono, i lanci9anesi tornano alle loro case, e ringraziano devzionalmente i genitori, e stanno allegramente in famiglia.
La Squilla ancora oggi accompagna il Natale di Lanciano, quando nel 1982 il Monsignor Enzio d'Antonio, ex vescovo della diocesi, riportò in auge la tradizione, andata disperdendosi con l'abbagliante boom economico.
Apertura della Torre di Arnolfo
Apertura al pubblico della Torre di Arnolfo fino al 30 settembre. A gruppi di 18 persone per volta si potrà accedere alla torre per 30 minuti.Il 24 giugno, festa di San Giovanni (patrono di Firenze) si potrà visitare gratuitamente la torre con orario 9-19
Rocca San Giovanni - La notte romantica
rete8.it
Bomme e campane, ecche Langiane! Sparo mortaretti per inizio delle Feste di settembre 1/09/2019
A mezzogiorno, dalla piazza del Plebiscito, sparo dei mortaretti tradizionale, sparo finale de cannone della torre civica e innalzamento della bandiera con lo stemma di Lanciano e suono delle campane.
Qualcuno è in ritardo per lo sparo...anzi lo è sempre stato in questi anni!
Lanciano - Mastrogiurato 2019
Montenerodomo Lanciano 2 1 201116
Le antiche chiese scomparse di Lanciano
Ciclo dei monumenti, palazzi, castelli, chiese dell'Abruzzo scomparsi e distrutti nel secondo dopoguerra.
Nel caso di Lanciano, (CH) lo scempio della demolizione e riadattamento delle chiese avvenne nella prima metà dell'800, e continuò fino alla fine del secolo. La città, resa famosa, ricca e potente dalle fiere e dai commerci che la caratterizzano tutt'oggi, nell'800 prima dei piani di risanamento apportati alle grandi città d'Italia dopo l'unità, diede avvio a una serie di demolizioni sfrontate degli edifici, delle mura medievali con le porte, e delle chiese, soprattutto nel rione di Lancianovecchio o Colle Erminio: erano presenti 5 parrocchie: San Martino, San Giovanni, Sant'Agostino, San Lorenzo, San Maurizio e San Biagio: oggi di queste chiese restano solo quelle di Sant'Agostino, principale parrocchia, e quella di San Biagio dell'XI secolo. Le altre furono demolite per creare delle piazzette, la chiesa di San Giovanni o della Candelora rischiò anch'essa la demolizione, ma fu risparmiata, fino al 6 ottobre 1943, quando un bombardamento alleato la danneggiò gravemente tanto da essere costretta alla demolizione, meno il campanile quattrocentesco a torre, che oggi si trova nello spiazzo.
Altre chiese furono riadattate, come la chiesa e convento di San Giuseppe Calasanzio con la scuola degli Scolopi, riadattata nel 1834-40 a teatro comunale, attuale Teatro Fenaroli
Campane dell'abbazia di San Giovanni in Venere (Fossacesia - Abruzzo)
Lanciano, le Befane del Cai volano in piazza
Lanciano, servizio Tgmax 7 gennaio 2015. Lanciano: le befane del Cai volano in piazza Plebiscito, grandi e piccini col naso in su.
Lanciano, inagibile la sede del Serd
Lanciano, inagibile la sede del Serd. Il Servizio per le dipendenze della Asl si è trasferito all'interno dell'ospedale Renzetti.
Fossacesia-Lanciano: highlights e parole del mister
Lo spirito del Lancianese - Alla scoperta di LANCIANO (CH)
ra le più grandi città d’Abruzzo, situata a circa 300 metri sul livello del mare, Lanciano è una città in provincia di Chieti spartiacque tra il mare da cui dista 10 chilometri e la montagna del Parco della Majella a 30 Km..
Lanciano deve parte della sua fama al miracolo eucaristico che si dice sia accaduto intorno alla metà dell’VIII secolo. Proprio il Santuario del miracolo eucaristico è una delle tappe principali per i visitatori ma soprattutto per i pellegrini che si recano nella città di Lanciano.
La città ha una parte moderna e una antica che si dirama sulle quattro colline circostanti su ognuna delle quali sorge un caratteristico quartiere, il quartiere di Civitanova, il quartiere Borgo, il quartiere Sacca e quello di Lancianovecchia.
Il quartiere vecchio vi sorprenderà grazie al connubio tra Medioevo e Romanticismo. Un cenno di notevole interesse lo meritano la Basilica Cattedrale della Madonna del Ponte, innalzata su tre archi di un ponte risalente al periodo di Diocleziano, e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore costruita intorno al 1200 caratterizzata dalla particolare facciata in pietra arenaria.
A sud della Parrocchia di Santa Maria Maggiore si ergono le Torri Montanare le quali svettano nel contesto del tratto delle possenti mura aragonesi; devono il loro nome probabilmente alla famiglia Montanari o più probabilmente al fatto che da lì si apprezza una straordinaria vista sui massicci della Majella e del Gran Sasso da una parte fino ad arrivare al mare dall’altra.
Nelle vicinanze si trova il Palazzo Arcivescovile, oggi sede del museo Diocesano, uno dei musei di arte sacra più importanti della regione.
Nel giro di visita alla città di Lanciano va inserito senz’altro il Palazzo del Capitano, risalente al 1800, realizzato in stile liberty, e dalla caratteristica facciata rosso scarlatto oggi sede degli uffici comunali.
Fossacesia Marina Borgata Lago Dragoni SS16 Italy Italien 9.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
Rocca San Giovanni celebra l'Europa
Lanciano, servizio Tgmax 9 maggio 2013. Festa dell'Europa: il piccolo borgo di Rocca San Giovanni (Chieti) celebra la ricorrenza della dichiarazione di Robert Schuman quale fondazione dell'Unione Europa.
Rocca San Giovanni messaggio di fine anno del Sindaco Di Rito 271216