Address:
SP24, 1, 37063 Isola della Scala VR, Italy
Isola della Scala(Vr): la Torre Scaligera sul Tartato
Isola della Scala(Verona): l'antica Torre Scaligera che fu parte di un castello e controllo sul fiume Tartaro.
ISOLA DELLA SCALA: LA VIA VERONESE ALL' AGRICOLTURA PULITA
Alla porte di Isola della Scala nel veronese, in località Ca' Magre, sul finire degli anni '80, 4 amici hanno dato vita ad un'esperienza cooperativa orticola con particolare attenzione al biologico.
Questa realtà oggi è un'impresa affermata e importante che su 60 ettari di terra coltiva e vende direttamente svariati prodotti orticoli e frutticoli.
Questa è la missione della cooperativa:
Non vogliamo stare fermi o adagiarci.
Vogliamo proseguire il cammino.
Vogliamo dare il nostro piccolo contributo
insieme a tante altre donne e tanti altri uomini
perché la Terra possa ri-diventare un posto bello dove stare.
Proloco Isola della Scala (Verona)
Video bellezze isola della scala del basso veronese proloco
visita il sito prolocobassoveronese.it
BORGO ISOLA DELLA SCALA
#drone #isoladellascala #urbex
Anche questa volta vi faremo vedere delle immagini dall'alto. Si tratta di un piccolo borgo abbandonato tra Isola della Scala e Trevenzuolo nella provincia di Verona.
pagina facebook :
pagina instagram :
Isola della Scala 2016
Giro in MTB Ostiglia - Isola della Scala - Ostiglia
Mappa percorso:
Isola della Scala: tutto pronto per la Fiera del Riso
Prenderà il via l’11 settembre la celebre Fiera dedicata al riso vialone nano Igp, eccellenza del nostro territorio. Per l’edizione numero 53 in programma non solo cucina ma anche tanti eventi collaterali.
1° Rally Città del Riso Isola della Scala
Prova Speciale Rampin
Filmato azienda agricola la torre
Filmato dove si può apprezzare il contesto del sano allevamento applicato dall'azienda agricola la Torre - per maggiori informazioni visitare azienda-agricola-la-torre.it
La Casa dei Risotti
La casa dei risotti - Pizzeria a Isola della Pizza - Manifestazione a Isola della Scala Verona
Morimondo 2009 Squarzacoje, Scaligeri e Visconti
Trecentesca (edizione 2009) Battaglia campale a Morimondo che fu combattuta nel 1356. Alla battaglia presero parte le truppe dei Visconti che si scontrarono con le truppe imperiali più un certo numero di gruppi mercenari. Quest'anno con le truppe del Visconti c'erano anche i mercenari Squarzacoje di Saletto e gli Scaligeri (scaligeri.com) di Verona
Campane della B.V.della Bastia Isola della Scala(VR)
Santuario Madonna della Bastia 5 campane Capanni in Do4 Plenum per la S.Messa del lunedì alle 16
Castel D'aviano
Nell'antico borgo medioevale di Castel d'Aviano, frazione di Aviano, lungo la pedemontana pordenonese, si trovano i ruderi dell'antico castello che sovrastano il centro abitato e guardano dall'alto del colle la pianura friulana.
Appare verosimile che il castello sia sorto sul luogo o nei pressi di una preesistente torre di guardia molto antica, che faceva parte di una serie di torri collegate tra loro mediante segnalazioni, lungo la via pedemontana.
Un documento del 1161 ci avverte che l'Imperatore Federico in quell'anno concesse Aviano al Vescovo di Belluno; notizie di habitatores si hanno successivamente nel 1275, 1278 e 1300; nel 1328 il castello fu dato in feudo a Pietro de Rubeis a condizione che ne restaurasse un muro pericolante; nel 1334 Guglielmo, vicario del Patriarcato di Aquileia, ne infeuda i signori di Porcia, che si impegnano alla difesa di un possibile attacco del da Camino; tre anni più tardi il Patriarca Bertrando, dopo aver spogliato i Porcia a Saciletto, offre Aviano a Federico Savorgnan. Alcuni decenni di tranquillità Aviano li vive fino al 1387, quando il castello fu occupato dal da Carrara, alleato del Patriarca commendatario Filippo d'Alençon. Con il Quattrocento la storia del castello di Aviano fa parte di quella della dominazione veneziana.
Nel 1499 subì la distruzione da parte dei Turchi, che dispersero la comunità (l'orrenda scorreria turca, infatti, fu un doloroso avvenimento che terminò in un'orribile carneficina ed in uno spopolamento in conseguenza della cattura di quasi tutta la popolazione, condotta in schiavitù).
Nel Cinquecento Venezia, quale ringraziamento per i servigi resi alla Serenissima, diede Aviano in feudo al condottiero Cristoforo da Tolentino: da lui passò alle figlie sposate con dei conti Gabrieli, che tennero Aviano fino al 1806, commettendone il governo ad un capitano, che amministrava la giustizia assieme a due membri della Comunità.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Castelbelforte MN 28/02/2016 2ª Finale A
5ª prova 2016 Campionato TC 1/10
La Fiorina a villa Boschi
La Fiorina Polo Club Isola della Scala Verona
BORGO DI TORRE ALFINA IL SUO CASTELLO
VILLAGE OF TOWER ALFINA HIS CASTLE
Torre Alfina è una frazione del comune di Acquapendente, in provincia di Viterbo. LA SUA STORIA SI IDENTIFICA CON QUELLA DEL SUO CASTELLO COSTRUITO NEL MEDIOEVO INTORNO AD UNA TORRE DI AVVISTAMENTO LONGOBARDA
DALLA QUALE PROVIENE PROBABILMENTE PARTE DEL NOME, IL SOSTANTIVO TORRE.
IL CASTELLO DI TORRE ALFINA, POSSENTE E IMPERIOSO, FORTE DELLE SUE MAESTOSE TORRI MERLATE RIVESTITE PIETRA SCURA, È INDISCUTIBILMENTE
UNA DELLE PIÙ BELLE E AFFASCINANTI DIMORE STORICHE PRESENTI SUL TERRITORIO UMBRO-TOSCO-LAZIALE.
Rocca Scaligera di Sirmione
Vista della rocca Scaligera di Sirmione dall'interno
AnticaTipografiaArtisticaArcheScaligere 19maggio2007
l'Antica Tipografia Artistica Arche Scaligere e Museo Conte e la sua attuale attività didattico culturale. The oldest printing house in Verona and the Museum Conte for the print heritage
Campane di Isola della Scala(VR)
Chiesa abaziale di S.Stefano protomartire 5 campane Cavadini del 1881 in Re3 Plenum per la S.Messa festiva delle 18.30