31 07 16 Sperlonga Sergio Pallone in mostra a Torre Truglia
Mostra presso Torre Truglia a Sperlonga
Sperlonga
L'intera struttura del paese si segnala per la forte connotazione mediterranea, caratterizzata da case imbiancate a calce e da una struttura molto simile alle città greche o arabe. La torre Truglia edificata nel 1532 su una precedente torre romana si trova sulla punta del promontorio su cui sorge il paese.
Sperlonga Torre Truglia colpita da un fulmine
Immagini di Damiano Barboni
Best Attractions and Places to See in Sperlonga, Italy
Sperlonga Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Sperlonga. We have sorted Tourist Attractions in Sperlonga for You. Discover Sperlonga as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Sperlonga.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Sperlonga.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sperlonga, Italy
Villa of Tiberius
Porto di Sperlonga
Centro Storico
Torre Truglia
Il Fortino
Lido Le Tre Conchiglie
Museo Archeologico Nazionale Grotta di Tiberio
Lido Grotta dei Delfini
Lido Beluga
Lido Ganimede
Sperlonga (Latina Lazio) la città intera in 5 minuti - slideshow
In età romana sorsero nel territorio numerose ville, la più celebre è quella appartenente all'imperatore Tiberio, comprendente una grotta naturale modificata e decorata con sculture del ciclo dell'eroe omerico Ulisse. Le ville erano inoltre centri di produzione per l'industria della pesca (vasche per l'allevamento).
I ruderi della villa imperiale furono adoperati come rifugio nel VI secolo, ma il paese si sviluppò intorno ad un castello sul promontorio di San Magno (65 m s.l.m.), uno sperone dei monti Aurunci, a difesa dalle incursioni via mare dei Saraceni, prendendo il nome dalle numerose cavità naturali della zona (speluncae).
Il nome del castrum Speloncae appare in un documento del X secolo: il castello comprendeva una piccola chiesa dedicata a san Pietro, patrono dei pescatori. Intorno al castello si sviluppò progressivamente il paese per cerchi concentrici. Nell'XI secolo l'abitato fu cinto da mura, di cui resta traccia di due porte: Portella o Porta Carrese e Porta Marina, che portano lo stemma della famiglia Caetani.
Sperlonga restò un piccolo paese di pescatori, continuamente minacciato dalle incursioni dei pirati che arrivarono a rapire (come ricordano i murales del paese) i suoi abitanti per ridurli in schiavitù. Malgrado la costruzione per la difesa della costa di una serie di torri di avvistamento, la città venne distrutta nel 1534 da un attacco del pirata saraceno Khair Ad-Dìn, detto il Barbarossa. Una seconda distruzione ad opera dei Turchi si ebbe nel 1622.
Con la ricostruzione del XVIII e XIX secolo la cittadina assunse la forma attuale (cosiddetta a testuggine) e vennero erette chiese e palazzi signorili.
Appartenente da secoli al Regno di Napoli e poi al Regno delle Due Sicilie, era compreso nella antica Provincia di Terra di Lavoro nell'ambito del Distretto di Gaeta. Anche dopo la sconfitta militare di Francesco II di Borbone e la successiva annessione del Regno delle Due Sicilie al Regno di Sardegna, poi rinominato Regno d'Italia dal 1861, continuò a far parte della suddetta Provincia. Nel 1927, volendo il regime fascista creare le Regioni e ridimensionare per motivi politici la Provincia di Terra di Lavoro, ne scorporò il territorio del Comune di Sperlonga e lo inserì nella Provincia di Roma appartenente alla Regione Lazio e non alla neonata provincia di Caserta (già grossa parte delle Terra di lavoro) appartenente alla Regione Campania. Dal 1934 fu assegnata alla neocostituita Provincia di Latina (che all'epoca si chiamava Littoria).
Lo sviluppo, basato soprattutto sul turismo si ebbe dopo l'apertura della via litoranea tra Terracina e Gaeta, inaugurata il 9 febbraio 1958, quando, infranto il secolare isolamento, il paese uscì gradualmente dall'estrema povertà che lo caratterizzava. Forte impulso venne rappresentato anche dalla scoperta delle sculture della villa di Tiberio (1957) e dall'arrivo di un turista d'eccezione, l'attore Raf Vallone, tra i primi forestieri a innamorarsi del posto.
Architetture religiose.
Chiesa di Santa Maria; la chiesa di Santa Maria di Sperlonga è menzionata come esistente già nel 1135. A due navate, con matronei, subì successivamente modifiche e rifacimenti. Conserva una tela con la Madonna Assunta sull'altare maggiore ed una statua lignea di San Leone Magno, nella cappella del Presepe, che gli fu dedicata al momento della sua consacrazione come patrono del paese (dagli inizi del XVIII secolo). La cappella di San Domenico conserva un altare settecentesco e volta affrescata.
La chiesa di San Rocco, del XV secolo.
Architetture civili.
Palazzo Sabella. che ospitò nel 1379 l'antipapa Clemente VII, in fuga da Anagni dopo la sconfitta di Marino. La facciata venne rifatta nel XVI secolo.
Architetture militari.
Torri di avvistamento
Torre Truglia
La Torre centrale, detta localmente Torre Maggiore, apparteneva al sistema di torri di avvistamento impiantato nel XVI secolo: ne sopravvive solo una porzione nell'attuale centro del paese.
La Torre Truglia, edificata nel 1532 su una precedente torre romana, si trova sulla punta del promontorio su cui sorge il paese. Dopo la distruzione del Barbarossa venne ricostruita nel 1611 e di nuovo distrutta nel 1623. Tra il 1870 e il 1969 fu utilizzata come sede per la Guardia di Finanza, mentre successivamente divenne sede del Centro educazione dell'ambiente marino del Parco naturale regionale Riviera d'Ulisse.
Al sistema difensivo appartenevano anche la Torre del Nibbio, inclusa in un castello baronale prospiciente la piazzetta centrale del paese, e la Torre di Capovento, a 3 km a sud del paese, anch'essa costruita nel 1532 e utilizzata come dogana dal 1820.
Sperlonga, 18 Agosto 2016, Torre Capovento.
Torre Capovento a Sperlonga, anno 2016.
Sperlonga (Lt), uno dei Borghi più belli d'Italia
Soundtrack by Corrado Perricone from Taormina
Sperlonga è un borgo marinaro a metà strada tra Napoli e Roma, arroccato in cima a uno sperone roccioso, con gli intonaci bianchi di calce, con archi, scalette e viuzze che si aprono e si nascondono, s´inerpicano e ridiscendono fino a scivolare al mare.La sua struttura urbanistica è tipicamente medievale: partendo da un primo nucleo centrale, le case si sono avvolte intorno al promontorio divenendo tutt´uno con la roccia, e abbracciate le une alle altre in funzione difensiva. Il borgo è sorto così, sullo sperone di S. Magno, nella più pura e spontanea architettura mediterranea, con vicoli stretti e lunghe scalinate per rendere più disagevoli le incursioni dei predoni del mare.Nell´XI sec. Sperlonga era un castello chiuso da una cinta muraria, nella quale si aprivano due porte che oggi sono le testimonianze superstiti dell´epoca medievale: la Portella (o Porta Carrese) e Porta Marina, la principale via d´accesso al paese, entrambe con lo stemma dell´aquila della famiglia Caetani.Le torri di avvistamento rimaste sono tre: Torre Truglia, edificata su uno scoglio all´estrema punta del promontorio di Sperlonga nel 1532, sulle fondamenta di un´analoga costruzione romana, ricostruita nel 1611, di nuovo distrutta nel 1623 e rifiorita nel secolo successivo; Torre Capovento, contemporanea della precedente, su uno sperone del monte Bazzano; Torre del Nibbio, che era inclusa nel castello baronale e risale al 1500.Dopo la devastazione del 1534 dovette passare quasi un secolo perché la vita tornasse a Sperlonga, che fu ricostruita nell´attuale forma a testuggine ed arricchita di chiese e palazzi signorili.Tra le emergenze architettoniche, sono da ricordare l´antichissima chiesa di S. Maria di Spelonca, costruita nei primi anni del XII sec. con campanile e pianta latina con matronei, la chiesa di S. Rocco, edificata nel XV sec., Palazzo Sabella, il più antico e importante del borgo, temporanea residenza nel 1379 dell´antipapa Clemente VII e con facciata rifatta nel ´500.L´antro di Tiberio, infine, è una grotta ricavata in una villa romana che si dice appartenesse all´imperatore. La residenza si sviluppava per oltre 300 m. di lunghezza lungo la spiaggia di levante e comprendeva, in epoca augustea, un impianto termale e una piscina circolare collegata a vasche destinate all´itticoltura.Internamente l´antro era decorato con marmi e mosaici in tessere di vetro e arredato con i gruppi marmorei ispirati alle imprese di Ulisse conservati al Museo Archeologico.
Arte a Sperlonga: Valerio Libralato
Realizzazione di un acquerello veloce Torre Truglia sulla veranda dell'Hotel Aurora sorseggiando un caffè.
Sperlonga Torre Truglia
Dicembre 2012
Virgilio Grand Hotel **** Hotel Review 2017 HD, Sperlonga, Italy
Save money booking hotel Virgilio Grand Hotel in Sperlonga, Italy
Book now
...
Property Location
With a stay at Virgilio Grand Hotel in Sperlonga, you'll be near the beach and minutes from Mermaid's Bay, and close to Torre Truglia. This 4-star hotel is within close proximity of Sperlonga Port and Lido Chimera.
Rooms
Make yourself at home in one of the 72 air-conditioned rooms featuring minibars and LCD televisions. Satellite television is provided for your entertainment. Private bathrooms with shower/tub combinations feature jetted bathtubs and rainfall showerheads. Co...
Sperlonga.....
In volo sulla Torre di Sperlonga (Torre Truglia), Ottobre 2018.
Dolcenotte. 24 Agosto 2016. Sperlonga, Torre Truglia
Nel suggestivo scenario di Torre Truglia Virginio canata Dolcenotte accompagnato dalla Quizás Acoustic Band.
Video di Marco Truglio.
Intervista a Don Giusto Truglia -PARTE PRIMA-
Don Giusto Trugila, Direttore Generale dell'apostolato, parla del significato delle missioni paoline.
SPERLONGA e la GROTTA DI TIBERIO [ENG sub]
Non bisogna andare troppo lontano da Roma per scoprire un posto magnifico: Sperlonga
Un mare cristallino, un borgo tra i più belli d'Italia con resti archeologici che farebbero invidia a qualsiasi paese. Oltre alle meraviglie naturali, a Sperlonga (in provincia di Latina) si possono ammirare i resti della villa di Tiberio, nell'omonima grotta (I sec.d.C). Nell'antro della grotta, l'imperatore amava organizzare sontuosi banchetti, godendo della vista del mare e di grandiosi sculture elleniche che rievocavano le gesta e i viaggi di Ulisse.
✔ Le bellissime immagini del drone sono di Alessio Grossi. Grazie Alessio!
Non dimenticare di mettere MI PIACE al video e di CONDIVIDERE!
P.s.
Chi riconosce il mio compagno di giochi in mare?
E' una celebrità del web :) al minuto 0:08
✔ ISCRIVITI al CANALE:
✔ SITO:
✔ FACEBOOK:
✔ INSTAGRAM:
Musiche: The Epidemic Sound
#viaggi #boscodiogigia #viaggidelbosco
boscodiogigia@gmail.com
Festival letteratura di Calabria Tito Truglia
Festival letteratura di Calabria Tito Truglia
In volo con il drone su Sperlonga, DALL' ALBA AL TRAMONTO
Sperlonga sorge su uno sperone di roccia, la parte finale dei Monti Aurunci, che si protende nel Mar Tirreno e nel Golfo di Gaeta confluendo nel Monte di San Magno.
In età romana sorsero nel territorio numerose ville, la più celebre delle quali è quella appartenente all'imperatore Tiberio, comprendente una grotta naturale modificata e decorata con sculture del ciclo dell'eroe omerico Ulisse. Le ville erano inoltre centri di produzione per l'industria della pesca.
Nel sesto secolo i ruderi della villa imperiale furono adoperati come rifugio dagli abitanti del luogo, ma il paese si sviluppò intorno ad un castello sul promontorio di San Magno, uno sperone dei monti Aurunci, a difesa dalle incursioni via mare dei Saraceni, prendendo il nome dalle numerose cavità naturali della zona.
Sperlonga restò un piccolo paese di pescatori, continuamente minacciato dalle incursioni dei pirati i quali, come ricordano i murales del paese, arrivarono a rapire i suoi abitanti per ridurli in schiavitù. Malgrado la costruzione di una serie di torri di avvistamento in funzione di difesa costiera, la cittadina venne distrutta una prima volta nel 1534 dal pirata ottomano Khair Ad-Dìn, detto il Barbarossa, e una seconda volta, sempre ad opera dei pirati ottomani, nel 1622.
La Torre Truglia, edificata nel 1532 su una precedente torre romana, si trova sulla punta del promontorio su cui sorge il paese. Dopo la distruzione del Barbarossa venne ricostruita nel 1611 e di nuovo distrutta nel 1623.
Al sistema difensivo appartenevano anche la Torre del Nibbio, inclusa in un castello baronale prospiciente la piazzetta centrale del paese, e la Torre di Capovento, a 3 km a sud del paese, anch'essa costruita nel 1532 e utilizzata come dogana dal 1820.
La villa dell'imperatore romano Tiberio deriva dall'ingrandimento di una precedente villa tardo-repubblicana, con ambienti disposti intorno ad un portico. Una grotta naturale, già nota agli archeologi dal 1908, venne sistemata come sala da pranzo estiva, con giochi d'acqua e straordinari gruppi scultorei del ciclo di Ulisse (tra cui il colossale Gruppo di Polifemo), rinvenuti in frammenti nel 1957 e attualmente conservati nel Museo archeologico nazionale di Sperlonga.
SITO INTERNET:
PAGINA FACEBOOK:
LINK DONAZIONI:
LINK MAGLIETTE ed ACCESSORI:
Se il video è stato di tuo gradimento, lascia un MI PIACE ed ISCRIVITI al canale YouTube...
COPYRIGHT ©
{Davide Pecchia}
Speciale Nozze Lucchese-Truglia
Gaeta, brillamento delle mine anticarro ritrovate in spiaggia a Sperlonga
31 07 16 Sperlonga il museo entra nel Polo Museale del Lazio
E’ iniziata una nuova stagione per il Museo Archeologico di Sperlonga, il piccolo scrigno della perla del Tirreno, che conserva l’Odissea di marmo, una serie di reperti ed opere d’arte che raffigurano il Mito di Ulisse, ritrovati nei pressi della Grotta di Tiberio e salvati dagli Sperlongani che a fine anni cinquanta, impedirono che gli stessi venissero portati via dal borgo marinaro per essere esposti in altri Musei.
Limpido. 24 agosto 2016. Torre Truglia Sperlonga
Virginio canta Limpido durante il live a Torre Truglia a Sperlonga il 24 agosto 2016 accompagnato dalla Quizás Acoustic Band