Isola di Capo Rizzuto. La Torre Vecchia scivola verso il mare
ERRATA CORRIGE: la strada provinciale che si vede nelle immagini è la SP46 e NON la SP 86 come erroneamente scritto nel video.
Il movimento franoso in atto a Capo Rizzuto continua a preoccupare. La zona del lungomare è un campo di battaglia: voragini e smottamenti rischiano di far crollare tutto. Anche il simbolo di questa località turistica, che vanta una Area Marina Protetta tra le più belle del Mediterraneo, è in pericolo. La Torre Vecchia, potremmo non vederla più. Pochissimi metri la separano dalla frana che sta scivolando verso il mare.
Leggi l'articolo
A DIFESA DELLA TORRE VECCHIA DI CAPO RIZZUTO
Isola Capo Rizzuto, una battaglia per la torre vecchia
Flash mob Torre Vecchia Capo Rizzuto
Capo Rizzuto, 2 giugno 2019 - Il Flash mob organizzato dal Comitato Capo Rizzuto per la salvaguardia della Torre Vecchia
Capo Rizzuto (KR) - Faro, Santuario, Torre vecchia, mare ...
Arrivo al tramonto e visita il giorno successivo ... con la delusione e il grande dispiacere di trovare l'Aquarium chiuso! Prima di arrivarci, il 'Castello' Flotta.
Capo Rizzuto - Baia di Torre Vecchia - 360°
A picco sul mare dell'Area Marina Protetta sul promontorio di Capo Rizzuto sorge una delle tante torri di avvistamento del Marchesato di Crotone. La Torre Vecchia si presenta a pianta cilindrica, con massiccia cordonatura a conci lapidei. La sua costruzione si deve agli svevi che la edificarono nel XIII secolo a difesa dei territori conquistati. La torre era custodita da un caporale e da un milite, che avevano il compito di vigilare giorno e notte e segnalare la presenza di navi sospette.
Le segnalazioni avvenivano in genere con particolari segnali codificati: fumo durante il giorno e falò la notte, che potevano contenere informazioni ben precise sul tipo di avvistamento effettuato. L’accesso all’interno della Torre Vecchia di Capo Rizzuto avveniva mediante un rustico ponte levatoio in legno. anche se edificata quasi certamente dagli svevi, la Torre Vecchia di Capo Rizzuto si innestò pienamente nel sistema difensivo approntato dai vicerè spagnoli nel corso del XVI secolo. Intorno il 1500 Con la ripresa delle incursioni turche sia gli aragonesi che i viceré spagnoli ordinano la fortificazione della costa poiché le precedenti difese risultaronoo insufficienti alle nuove armi da fuoco. Venne ideato quindi un sistema permanente di difesa costiera definito in modo organico per volere del vicerè Don Pedro da Toledo, ma raggiunge la completa attuazione durante il viceregno di Parafan de Ribeira, duca di Alcalà (1553). Il piano generale, predisposto da Fabrizio Pignatelli, prevede la costruzione di torri costiere che siano visibili tra loro, per poter segnalare con tempestività, in tutto il regno di Napoli, l'arrivo di navi nemiche. Torre Vecchia di Isola Capo Rizzuto è una delle diverse torri presenti sul territorio. Così nei tempi passati si cerava di rendere più sicure le coste calabresi dai continui attacchi degli incursori, quali quelli dei turchi negli anni che fu eretta la torre nel 1575. La Torre Vecchia è posizionata proprio a pochi metri dal mare, si presenta con una pianta cilindrica, con una massiccia cordonatura nella parte bassa, costruita con pietre di arenaria che oggi sono in vista, ma un tempo dovevano essere ricoperte da un intonaco chiaro, come è visibile in alcuni parti. L’arenaria in vista le conferisce il tipico colore rossiccio che spicca col contrasto dell’azzurro che la circonda, quello del cielo che si fonde a quello del mare. La torre oltre ad essere un bene archeologico di importanza storica, è indubbiamente un elemento, che per la sua bellezza e la sua posizione, contraddistingue il paesaggio di una località così affascinante, da un lato per la bellezza delle tante spiagge e dall’altra per le tante testimonianze di antiche civiltà che ci sono state tramandate attraverso i tanti beni culturali di cui è ricca la zona.
(Fonte Calabriatours.org)
Iscriviti al canale
Seguimi su twitter :
su facebook :
Capo Rizzuto Spiaggetta Torre Nuova
Destinazione Paradiso
Capo Rizzuto - Baia Torre Vecchia
ISOLA C.R.(KR)-Una TORRE VECCHIA, a guardia di una RISERVA MARINA
Una ricchezza nella ricchezza, inutile ripeterci, non siamo narcisi della nostra terra, ma in ogni angolo , scopriamo bellezze nelle bellezze, ricchezze storico artistiche , in contesti straordinari, addirittura che sovrastano una riserva marina di rilevante importanza e bellezza.
Canzone RINO GAETANO-A mano a mano
IL LUNGOMARE FANTASMA DI CAPO RIZZUTO
Salica Vermica Isola di Capo Rizzuto Italy Italien 11.10.2015
Der Weg ist das Ziel... komm fahr mit in meinem Goggomobil =G=
Sightseeing in Krisenregionen, Armenviertel, Bürgerkriegsgebieten.
Along radioactive Death-Zones, MOAs, No-Go and Civil-War Areas.
C'era una volta la Torre Vecchia .....
Esorto tutto il paese a mobilitarsi contro la tragedia che si sta consumando sotto i nostri disattenti e distratti occhi.
Gran parte del costone sud del promontorio è irrimediabilmente perso ma, il vero pericolo, è quello che incombe sul simbolo stesso di Capo Rizzuto: la nostra Torre Vecchia che, senza interventi urgentissimi, rischia di perdersi..... Molte altre fratture nel terreno, fanno pensare, addirittura, ad una situazione di grave rischio anche per la sicurezza degli stessi diportisti che navigano in queste meravigliose acque…..
Ma è possibile che le decine e decine di associazioni che operano fattivamente sul territorio e che si occupano di ambiente e cultura non sentono il pericolo di una tale perdita, non sentano la responsabilità di dover fare di tutto per garantire un futuro a questo importantissimo simbolo?
Capo Rizzuto - Torre Vecchia - Mar Jonio - 360°
La torre sorge in zona panoramica, ad Isola Capo Rizzuto, sul litorale jonico, su di una piattaforma rocciosa a pochi metri dal mare. Fatta edificare da Carlo III nel 1380, fu detta “Vecchia” per distinguerla dall’altra “Nuova”, costruita in epoca vicereale. Durante l’occupazione dei francesi la torre fu usata per scopi doganali. La torre ha pianta circolare su basamento in pietra informe (che lascia presupporre l’esistenza di una diversa costruzione) e si sviluppa a forma troncoconica. Sul coronamento sono visibili le feritoie e una caditoia, quest’ultima, come il toro, è realizzata in tufo. All’interno si accede dal primo piano attraverso un’apertura sbrecciata. La copertura è a cupola ed il resto del manufatto ha struttura in “bozze” di arenaria con inzeppatura frequente.
Costruita con la funzione di controllare la costa ed avvistare eventuali imbarcazioni nemiche, la torre fu abitata nel tempo anche da personale militare che controllava costantemente il litorale e nell'ipotesi avvistasse imbarcazioni sospette comunicava con le fortificazioni vicine attraverso il fuoco di notte ed il fumo di giorno.
Fonti bibliografiche:
Calderazzi A. - Carafa R. (a cura di), La Calabria fortificata. Ricognizione e schedatura del territorio, Vibo Valentia, 1999
(Fonte Wikipedia)
Iscriviti al canale
Seguimi su twitter :
su facebook :
Isola Capo Rizzuto - Calabria Italy
La vecchia torre capo rizzuto
Capo Rizzuto dall’alto -Drone Hubsan H501S
Vista della torre vecchia e la costa di capo Rizzuto dall’alto
isola di capo rizzuto - documentario uomo in mare.it
le bellezze calabresi
VISIT ISOLA DI CAPO RIZZUTO
Montaggio video realizzato con il backstage delle riprese amatoriali effettuate a scopo didattico per il concorso universitario Natura è cultura. Riprese effettuate nel mese di Maggio 2017.
Montaggio video: Alba Pizzimenti
Riprese aeromodello: Giuseppe Cassano
Villaggio L'Oasi - Isola Capo Rizzuto - Italy
Book now:
Villaggio L'Oasi hotel city: Isola Capo Rizzuto - Country: Italy
Address: Località Fratte; zip code: 88841
Featuring an outdoor pool and a free private beach, L'Oasi is located in the protected marine reserve of Isola di Capo Rizzuto. Only 200 metres from the sea, it offers free Wi-Fi in the reception area.
-- Doté d'une piscine extérieure et d'une plage privée gratuite, le Villaggio L'Oasi se trouve dans la réserve marine protégée d'Isola di Capo Rizzuto.
-- El L'Oasi se encuentra en la reserva marina protegida de Isola di Capo Rizzuto, a 200 metros del mar. Ofrece piscina al aire libre, playa privada y conexión Wi-Fi gratuita en la zona de recepción.
-- Das L'Oasi bietet Ihnen einen Außenpool und einen kostenlosen Privatstrand im Meeresschutzgebiet von Isola di Capo Rizzuto. Es liegt 200 m vom Meer entfernt und verfügt über kostenloses WLAN im Bereich der Rezeption.
-- L'Oasi ligt in het beschermde zeereservaat Isola di Capo Rizzuto en biedt een buitenzwembad en een gratis eigen strand. Het bevindt zich op slechts 200 meter van de zee en biedt gratis WiFi bij de receptie.
-- Dotato di una piscina all'aperto e di una spiaggia privata gratuita, L'Oasi si trova nella riserva marina protetta di Isola di Capo Rizzuto, a soli 200 metri dal mare, e offre la connessione Wi-Fi gratuita nell'area della reception.
-- L'Oasi度假村设有1个室外游泳池和免费的私人海滩,坐落在Isola di Capo Rizzuto受到保护的海洋保护区,距离大海仅200米,在前台区提供免费无线网络连接。 客房配有露台,位于遍布在大型园艺公园的小型简易别墅中。客房享有现代化的装饰,配有卫星电视和带免费洗浴用品的私人浴室。 Vlaggio L'Oasi度假村距离Isola di Capo Rizzuto仅有10分钟的车程,提供自助的一日三餐。餐厅主营当地美食。 ...
-- Ośrodek L'Oasi położony jest na terenie rezerwatu morskiego Isola di Capo Rizzuto i oferuje odkryty basen, prywatną plażę oraz bezpłatne WiFi przy recepcji. Zaledwie 200 metrów dzieli obiekt od morza.
-- Курортный отель L'Oasi разместился на территории морского заповедника Изола-ди-Капо-Риццуто, всего в 200 метрах от моря.
-- يقع L'Oasi في محمية إزولا دي كابو ريزوتو البحرية، ويوفر حمام سباحة في الهواء الطلق وشاطئ خاص مجاني. ويقع مكان الإقامة على بعد 200 متر فقط من البحر، ويوفر خدمة الواي فاي المجانية في منطقة مكتب الاستقبال.
--
ISOLA DI CAPO RIZZUTO NASCONDEVA DROGA NELLA CALDAIA