Ascea Marina & Torre Velia
Un piccolo video che ho fatto passando da Aschea. In estate questo posto e bellissimo.
In volo sulla torre di Elea Velia nel comune di Ascea parte1
Stupendo sito archeologico di Elea - Velia ....Ascea
Poesia dedicata al Camping TORRE DI VELIA di Ascea (SA)
Poesia dedicata al Camping TORRE DI VELIA di Ascea (SA)
Torre Velia vista dal drone
Piccolo video della torre di Velia ad Ascea marina
Realizzato con ph2 V3
Horo4 Black Edition
Montaggio con premiere pro
Ascea Marina da scoprire nel 2020 #seguimipernapoli #agostinodemartino
Ascea Marina è tra le mete turistiche del Cilento più frequentate per il turismo balneare e ospita il Parco archeologico di Velia, di rilevanza storica mondiale.
Di straordinaria bellezza è la costa, caratterizzata da un incantevole arenile di sabbia 7km di spiaggia un mare aperto e cristallino Bandiera Blu delle Spiagge d'Europa nonché delle Vele di Legambiente . La mitezza del clima di questi luoghi era già conosciuta nell'antichità, tant'è che ad Elea-Velia soggiornarono Augusto, di ritorno dall'Oriente, Cicerone, Paolo Emilio, Orazio, Bruto ed altri illustri personaggi di Roma.
translator :
Ascea Marina is one of the most popular tourist destinations in the Cilento area for seaside tourism and is home to the Velia Archaeological Park, of world historical importance.
Of extraordinary beauty is the coast, characterized by an enchanting 7 km long sandy beach, an open sea and the crystalline Blue Flag of the European Beaches and the Legambiente Sails. The mildness of the climate of these places was already known in antiquity, so much so that it remained in Elea-Velia Augusto, returning from the East, Cicero, Paolo Emilio, Orazio, Bruto and other illustrious personages of Rome.
Scrivetevi al mio canale vi faro' conoscere Napoli e la Campania sul serio
se volete un un video contattatemi qui ???????? agostinofilms.info@gmail.com
???? Iscriviti e attiva le notifiche, così non perdete nessun video ⬇️
►►
seguimi anche su ????
facebook
►►
instagram
►►
#naplestour #agostinodemartino #followmefornaples #seguimipernapoli #travelvlog #viaggiinitalia #naplesitaly #ilbossdellacucinanapoletana #aroundItaly #seguimiperl'italia #adm #followmefornaples
music :
Nimbus - Eveningland
Distant Lands - Hanu Dixit
English Country Garden - Aaron Kenny
Journeyman - Aakash Gandhi
Under the Wire - The Mini Vandals
Birth Noir - Noir Et Blanc Vie
Sugar - Vibe Tracks
ascea torre di velia 2011
torre di velia
Ascea e Velia - Parco Nazionale del Cilento
Uno dei luoghi più belli del Cilento. Tutto da scoprire!
Benvenuti ad ASCEA ♥ La Città del Parco archeologico di Elea-Velia nel CILENTO ♥
In questo video vi portiamo nel CILENTO, presso il meraviglioso comune di Ascea. La Città del Parco archeologico di Elea-Velia è uno dei borghi più visitati del Cilento.
Ascea è situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, meraviglia a cielo aperto di ineguagliabile valore ambientale che conserva immutata l'armonia della sua natura e della sua storia millenaria.
Il suo mare cristallino è insignito oltre che dalla bandiera BLU anche dalle 4 Vele, il riconoscimento di Legambiente e TCI. Patrimonio dell'umanità culturale e naturale dell'Unesco, il Parco Nazionale incanta ogni visitatore coi suoi straordinari paesaggi.
Ascea è ubicata sulla costa tra Punta Licosa e il promontorio di Palinuro, grazie alla sua posizione baricentrica, consente di raggiungere in pochissimo tempo tutti i principali luoghi di interesse turistico, culturale e ambientale del Parco (Acciaroli, Agropoli, Camerota, Padula, Paestum, Palinuro, Pertosa, etc.).
L’antica città di Elea, che deriva il suo nome dalla sorgente locale Hyele, fu fondata intorno al 540 a.C. da un gruppo di esuli provenienti dalla città greca di Focea, nell’attuale Turchia, occupata dai Persiani.
La città, nota nel V sec. soprattutto per le figure di Parmenide e Zenone, fondatori della scuola filosofica eleatica, raggiunge un periodo di grande sviluppo in età ellenistica e in gran parte dell’età romana (fine IV a.C. – V sec. d.C.), quando il suo nome viene modificato in Velia.
Con il Medioevo l’abitato si ritira sull’Acropoli, dove viene costruito un castello.
Insomma un posto meraviglioso che dovete assolutamente visitare.
Benvenuti a VELIA ♥ L'area archeologica di ELEA nel CILENTO ♥
L'Area Archeologica di Velia (Elea) ♥ Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ♥
I resti di questa antica città si trovano nel territorio di Ascea Marina, importante località balneare nel Cilento tra Agropoli e Palinuro. La felice posizione geografica di Elea, antica polis della Magna Grecia, denominata in epoca romana Velia, situata al centro delle antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria la rese molto ricca e potente. La fama della città in tutto il mondo classico è legata alla scuola filosofica, ideata da Senofane e a celebri pensatori come Zenone e Parmenide che dall’antica Elea irradiarono il loro sapere in tutto il Mediterraneo. L’area archeologica ci consente di ammirare il complesso termale, il tempio ionico, il teatro, l’agorà, la Torre nonché la famosa Porta Rosa, tra i più antichi esempi di architettura occidentale che sfrutta l’arco a tutto sesto. Facilmente raggiungibile da Salerno è un luogo davvero suggestivo. Visitateci.
La fine dell’Estate in una meraviglia del Cilento: Elea-Velia, Ascea Marina (SA)
Alla scoperta di un sito UNESCO e della frazione marina antistante, caratterizzata da una placida bellezza d’oasi di freschezza. Venite in Cilento, venite in Campania, venite ad Ascea!!! ????❤️
Riprese- Patrizia Tramontano
Fotografie- Christian Liguori
Servizio- Christian Liguori
Itálie 2013 - Ascea - Velia (Campania)
Ascea je staré město Capoluogo a také turistické letovisko Marina. Nedaleko od něj se nachází Velia, což jsou vykopávky (scavi) řecké či antické osady s dochovalým (až) středověkým hradem. Vše je udržované a prohlídka je nabízena za 3€ a k ní mnohé suvenýry a informace. Hrad byl postaven na nevelikém valu, pod kterým je nyní proražen železniční tunel.
ELEA-VELIA (Ascea)
GLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI ELEA VELIA
L'antica città di Elea (Hyele) fu fondata da coloni greci provenienti da Focea come base di supporto nel Tirreno per gli intensi scambi commerciali che questi intrattenevano con le popolazioni italiche e i più lontani abitanti delle coste del Mar Egeo. Nel periodo di formazione delle colonie della Magna Grecia, Elea assunse le caratteristiche di una città autonoma ed in forte espansione, fino a raggiungere il grado di civiltà che avrebbe dato i natali ai filosofi Parmenide e Zenone. Fu sede di una prestigiosa scuola medica le cui tradizioni e conoscenze sono da molti considerate le radici della Scuola Medica Salernitana.
In Età Romana, mutato il nome in Velia, prese parte alle guerre puniche: visti i meriti della flotta navale velina, i Romani riconobbero i privilegi e l'autonomia della città, quale quello di coniare moneta. Cicerone, Orazio e altre illustri personalità trovarono a Velia un clima mite e accogliente, la meta ideale per le loro villeggiature.
Il declino di Velia giunse con il progressivo insabbiamento dei porti e successive ondate alluvionali, ovvero la fine degli scambi commerciali e della ricchezza economica che questi avevano significato. Con l'avvento del cristianesimo divenne sede vescovile fino al definitivo impoverimento del nucleo abitativo in seguito alle incursioni saracene. In posizione privilegiata sul promontorio in epoca normanna fu costruita la torre ancora visibile a baluardo e per l'avvistamento degli incursori dal mare.
Gli Scavi, iniziarono nel 1921 ad opera di Amedeo Maiuri ed hanno riportato alla luce gran parte dell'antica città, facendone ricostruire completamente la pianta. La struttura urbanistica dell’antica Velia risulta articolata in tre nuclei: il quartiere meridionale, il quartiere settentrionale e l’acropoli.
La visita all'antica città di Velia inizia dal quartiere meridionale. Qui è la Velia fondata dai Focei, dove troviamo la Diga Foranea che doveva costituire un molo costruito a 50 metri dalla linea della spiaggia.
Imboccando la strada che conduce verso Porta Rosa sulla sinistra troviamo le Terme Imperiali. La costruzione è databile alla prima metà del II secolo a.C. Più avanti abbiamo l’Agorà, zona monumentale costituita da una piazza rettangolare delimitata per tre lati da muri porticati e con il fronte colonnato.
Porta Arcaica segna il confine tra i Quartieri meridionale e Settentrionale. Essa fu costruita dai Focei, verso la fine del VI secolo a.C. Retrocedendo di pochi metri, si inizia la salita verso l'Acropoli. Appena giunti sull'Acropoli si notano subito i resti del piccolo teatro risalente al IV secolo a.C., ancor'oggi scena di spettacoli teatrali. Qui troviamo l’area ove si svolgeva la vita pubblica e religiosa della città. Dall'Acropoli si può seguire un tratto delle mura, giungendo ad una prima terrazza dov'era un'area sacra a Poseidone. Proseguendo si giunge ad una seconda terrazza dov'era un'altra area sacra ove è conservato un altare monumentale (cosiddetto Santuario di Zeus). Più avanti è il Castelluccio punto culminante del sistema difensivo di Velia.
Torre Di Velia
short film from Torre di Velia in Casalvelino (Italy)
L'Area Archeologica di Velia (Elea) ♥ Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ♥
I resti di questa antica città si trovano nel territorio di Ascea Marina, importante località balneare nel Cilento tra Agropoli e Palinuro. La felice posizione geografica di Elea, antica polis della Magna Grecia, denominata in epoca romana Velia, situata al centro delle antiche rotte commerciali tra Grecia ed Etruria la rese molto ricca e potente. La fama della città in tutto il mondo classico è legata alla scuola filosofica, ideata da Senofane e a celebri pensatori come Zenone e Parmenide che dall’antica Elea irradiarono il loro sapere in tutto il Mediterraneo. L’area archeologica ci consente di ammirare il complesso termale, il tempio ionico, il teatro, l’agorà, la Torre nonché la famosa Porta Rosa, tra i più antichi esempi di architettura occidentale che sfrutta l’arco a tutto sesto. Facilmente raggiungibile da Salerno è un luogo davvero suggestivo. Visitateci.
Cilento parco nazionale - ASCEA VELIA ELEA - part2
Ascea Velia, Parco nazionale del Cilento, Campania, Salerno. Meta turistica per spiagge e natura incontaminata. Importanza archeologica internazionale (insieme a Paestum), culla della scuola filosofica di Parmenide (Elea).
Velia bene comune
Parco archeologico di Elea - Velia
Ascea (Campania) - Italia (Europa)
©INNESTA INNOVAZIONE
©IMMAGINARTI film all rights reserved
Hotel Porta Rosa**** il piacere di sentirsi coccolati! - Ascea - Cilento
Ai piedi dell’area archeologica di Elea-Velia e a soli 300 mt. dalla pregiata spiaggia di sabbia dorata di Marina di Ascea, l’Hotel Porta Rosa accoglie i suoi ospiti con personalità, in un ambiente pensato per la vostra armonia. Qui la quiete è di casa. Di recente costruzione, vanta materiali impiegati e finiture di ottima qualità. L’hotel dispone di 20 camere dotate di tutti i comfort, ampi spazi sia interni che esterni, piscina con idromassaggio, zona lettura all’aperto, parcheggio privato. La vista sulla suggestiva torre di Elea-Velia e i profumi del Cilento vi regaleranno momenti di particolare fascino. Sarete accolti dalla nostra assistenza per eccellenza: la dignità e il rispetto per i nostri ospiti rappresentano il nostro più grande patrimonio.
105 p co Venere
Marina di Ascea: località Velia, in parco con accesso esclusivo alla spiaggia, disponiamo di appartamento al piano secondo composto da salone-ingresso, disimpegno, cucinotto, camera da letto matrimoniale, bagno, balcone e posto auto assegnato, arredato. 100 metri dal mare.
Elea Velia
Scavi di Velia della citt� di Elea patria di Parmanide e Zenone sede della scuola Eleatica
Da velia a Ascea marina (sa)
Pedalata con bici