SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Torre Dei Gualtieri (Sec XII°XIII°).(03).v.725
Suono del campanone alle ore 19 dopo la recente manutenzione.
Ricordate il bellissimo video (02) v.348 del 13 dicembre 2011?
Son passati quasi 8 anni...mica un giorno eh?
E quelle bellissime campane la maggiore una Baldini di Sassoferrato del 1853 nota DO 3 e la minore una Pasqualini di Fermo di cui non ricordo la data di fusione nota LA 3...
Sono sempre state esposte alle intemperie...al salmastro con una ridottissima se non assente a volte manutenzione e fino a qualche anno fa il campanone lo suonavano ancora...
Da anni si sarebbe dovuta fare una certosina manutenzione ma...finchè andava...
E...quest'anno finalmente visto che la situazione era diventata molto grave...un sopralluogo è stato effettuato dalla De Santis Corinaldi...
Circa un mese fa...avvertito da Tecnlab un ragazzo di San Benedetto appassionato ancor più di me delle campane della sua S.Benedetto mi ha detto che Sauro Corinaldi avrebbe fatto un sopralluogo...
Fatto!
Son subito andato a S.Benedetto del Tronto e...li ho trovati in cima alla Torre.
Per il video che ora è in rete ho aspettato la Festa della Stella Maris...
Il video è alla solita mia maniera tutto commentato.
Al min 2:57 i tre rintocchi sulla II°campana della Chiesa di S:Benedetto Martire.
San Benedetto del Tronto La Torre dei Gualtieri
Old clock in San Benedetto del Tronto Italy
Personale di Pittura di Giusy Gaetani - Torre dei Gualtieri Paese Alto San Benedetto del Tronto
Dal 16 al 27 Luglio 2014 si terrà all'interno della Torre dei Gualtieri, nota come Torrione, la personale di pittura di Giusy Gaetani.
La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 21.30 alle 23.00 con ingresso libero.
L'evento nasce in collaborazione con l'associazione culturale Amici del Paese Alto e fa parte di una serie di iniziative estive patrocinate dal Comune di San Benedetto del Tronto volte alla rivalutazione del borgo vecchio.
S.BENEDETTO DEL TRONTO (AP) Torre dei Gualtieri (Sec XII°XIII°).(02).v.348
Distesa del Campanone nella Solennità dell'Immacolata Concezione 8 dicembre 2011
Ecco il video tanto desiderato e richiesto diverse volte da tecnlab...
Il campanone...Lu Campanò come dicono qui a S.Benedetto è stato offerto dai paroni delle barche ed è datato MDCCCLIII,pesa quasi 20 quintali,la sua nota è DO3 e dal 1853 ha sempre scandito i momenti della vita dei marinai e dei sambebedettesi.
Nel 1906 la Torre è diventata Orologio (nel video 156 si nota anche il particolare del bellissimo orologio meccanico Fontana del 1906 e viene aggiunta la seconda campana per i quarti nota LA3)
Il video,commentato da me con il mio solito timbro di voce fin troppo emozionato inizia con delle riprese panoramiche dalla Torre sulla bellissima cittadina della Riviera Adriatica,meglio definirla la Riviera delle Palme.
Quindi a 1:31 l'impressionante partenza della maestosa campana che ti lascia senza fiato... il tremore che si avverte è causato dalla copertura che protegge il motore dalle intemperie ma vibra notevolmente,c'è da dire che quassù e soprattutto in vicinanza del mare,la meccanica è veramente messa a dura prova!le spinte (una volta erano in salita) sono decisamente al minimo per non far scattare la termica e fino a 3:00 il battaglio rimane praticamente al centro quasi come uno slancio tirolese con il kloppenfaghen L'impianto dell'elettrificazione a vedere il ceppo e l'elettromartello a scatolone del campanone dovrebbe essere della Morellato,quindi dell'inizio degli anni 70 o poco prima,ditta storica di elettrificazione campane che era decisamente spartana ma...andava sempre anche sotto le sferze delle intemperie e la salsedine marina.
E da 3:10 a 13:40 uno spettacolo...a dir poco... splendido.
A 7:31 il tocco sulla campana dei quarti delle 12:15 (quello del campanone era stato meccanicamente sollevato per evitare che con la campana in movimento si potesse sbeccare la stessa durante la distesa).
In sottofondo le campane (senza la maggiore) della chiesa di S.Benedetto Martire.
Riprendere questa distesa è stato una vera prova di resistenza perchè avevo dimenticato la cuffia e ho sempre ripreso il campanone di lato,verso la fine a 11:00,parandomi le orecchie con il giubbotto,sono riuscito anche a riprenderla dal davanti in tutta la sua maestosità,il cuore mi sobbalzava ad ogni rintocco tanta era la mia emozione in quel momento!
Oltre a tecnlab,che mi ha di nuovo invitato nella sua località,un sincero ringraziamento va all'addetto che ha suonato la campana e al sempre gentile Piero Galiè che ancora una volta mi ha fatto salire sulla Torre dei Gualtieri in una splendida giornata quasi primaverile.
Il video doveva terminare con una videata generale dello splendido panorama e del faro di S.Benedetto ma...a 16:50 iniziano a suonare le campane della Parrocchia della Madonna della Marina e come non fare uno zoom sulla bella Cattedrale eh?
Il video giunge all'epilogo con in sottofondo ancora le campane della Marina e un primo piano sull'enorme Orologio della Torre dei Gualtieri.
E il 9 dicembre si va a Loreto.
Best Attractions and Places to See in San Benedetto Del Tronto, Italy
San Benedetto Del Tronto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in San Benedetto Del Tronto. We have sorted Tourist Attractions in San Benedetto Del Tronto for You. Discover San Benedetto Del Tronto as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in San Benedetto Del Tronto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in San Benedetto Del Tronto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in San Benedetto Del Tronto, Italy
Lungomare San Benedetto del Tronto
Scultura Viva
Monumento al gabbiano Jonathan
Torre dei Gualtieri
Lavorare, lavorare, lavorare preferisco il rumore del mare
Faro del Porto
Monumento al Pescatore
Chalet Alex
Museo Ittico
Riviera delle Palme
Visione...dall'alto : la Rocca dei Gualtieri - San Benedetto del Tronto
Decrittazione e testo a stampa dell'atto di donazione del Vescovo Liberto.
Fermo 27 gennaio 1145
Nel nome di Dio onnipotente. Noi, Berardo e Azzone, figli di Gualtiero, te ne abbiarno fatto formale richiesta e tu, venerabile don Liberto vescovo, con consenso dei superiori sacerdoti preposti all'amministrazione della Chiesa Ferrnana, hai concesso a noi e ai nostri eredi in perpetuo tanta terra quanta sarà necessaria per costruirci una roccaforte e per lottizzarla ad uso di orti in S.Benedetto in Alba, ad eccezione dell'area immediatamente intorno alla chiesa e di quella che ti sei riservata in prossimità della chiesa per eventuali insediamenti e per gli usi della pieve. In cambio io, Berardo, e mio fratello Azzone abbiamo fatto atto di omaggio e di fedeltà a voi e alla Chiesa; ed io ho accomendato a te mio figlio Gualtiero; e i nostri eredi dovranno sempre restare fedeli vassalli della vostra Chiesa; e tutti gli abitanti del castello ... parrocchiani della pieve e dovranno versare i due terzi delle rendite dei servizi funebri e la metà delle decirne, con esenzione per quei parrocchiani che fin dai tempi antichi prestassero i servizi obbligatori d ‘uso.
Così tutti quelli che verranno in futuro ad abitarvi dovranno pagare a titolo di canone all ’allora pievano di S. Benedetto due denari Pavesi a titolo di canone per ... all’interno delle mura e negli orti.
Inoltre dare alloggio e vitto al vescovo e al suo seguito e se noi e i nostri eredi dovessimo ad un certo momento rimanere senza discendenza, il castello con tutte le migliorie che vi avremo apportato dovrà ritornare di vostra proprietà a titolo di donazione per la salvezza della nostra anima.
Se non rispetteremo quanto sopra esposto ...
Rogato nell’anno dell incarnazione del Signore 1146 ’, il 27 di gennaio, correndo l ‘indizione ottava. Fermo.
Io, Berardo di Gualtiero feci rogare questo atto per uso mio, di mio frate/lo Azzone e dei nostri eredi. Io, Pietro, giudice universale, richiesto dal suddetto Berardo di Gualtiero, rogai il presente atto.
E' stato seguito il metodo Pisano di datazione, per cui l'anno corrispondente è il 1145.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Torre Gualtieri (RUS)
San Benedetto del Tronto By Night & Torre di Palme - Estate 2O15
Ciao a tutti!
Ecco un piccolo video, girato la scorsa estate, per mostrarvi la passeggiata di San Benedetto del Tronto by night e il magnifico paesino di Torre di Palme, di cui vi abbiamo già parlato sul blog.
Seguiteci sui social e sul nostro blog :
Www.inworldshoes.com
Facebook : facebook.com/inworldshoes
Twitter : twitter.com/inworldshoes7
Instagram : instagram.com/inworldshoes
Marche- Le spiagge più belle-Grottammare e S. Benedetto del Tronto-HD
Grottammare è una rinomata località turistica della regione Marche, premiata più volte dal Touring Club Italiano con il riconoscimento “Bandiera Blu”. La piccola città si trova in provincia di Ascoli Piceno lungo la costa adriatica, a nord del comune di San Benedetto del Tronto. La località di Grottammare è famosa per il suo lungo litorale, circa cinque chilometri, amato dai residenti e dai numerosi turisti che ogni anno affollano le spiagge.Il borgo gode di un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. Questo tipo di clima favorisce la crescita e la fioritura degli aranci che, insieme alle palme, caratterizzano la passeggiata del lungomare. La località turistica di Grottammare fa parte insieme a San Benedetto del Tronto e Cupra Marittima della Riviera delle Palme, il tratto della costa marchigiana dove i giardini sono popolati da migliaia di palme.
Il piccolo borgo è stato oggetto di un attento restauro che ha portato le vie del centro alla bellezza originaria, passeggiare con calma per le strette vie acciottolate permette di cogliere e ammirare i piccoli dettagli di uno dei borghi più belli d’Italia. Grottammare è un paese ricco di storia che ha dato i natali a illustri personaggi come Papa Sisto V che qui nacque nel XVI secolo e lo scultore Pericle Fazzini.
San Benedetto del Tronto
Conosciuta come la capitale della cosiddetta “Riviera delle Palme”, San Benedetto del Tronto è una località balneare frequentata ogni estate da migliaia di turisti. È famosa per il suo lungomare ricco di sculture, giardini e opere d’arte, e le numerose attività che è possibile fare all’aria aperta. Famosa sin dal 1800, è caratterizzata dalle numerose ville in stile liberty e dalle palme che costeggiano il lungomare. Queste sono circa 8mila, e ne sono state piantate diverse specie. Non solo: il mare di San Benedetto del Tronto è stato premiato con la Bandiera Blu. Il che rende la cittadina una delle mete più ambite dai turisti desiderosi di scoprire le meraviglie dell’Italia.La città è costituita da un piccolo nucleo arcaico , chiamato il “Paese Alto”, che si trova su un piccolo rilievo a poca distanza dal mare. Il borgo antico, ossia il cuore del paese, è caratterizzato dalla Torre dei Gualtieri di forma esagonale (risalente al 1300), ricca di beccatelli e merli. La sera i turisti si riversano nel centro cittadino, un’isola pedonale costruita intorno a viale Moretti. Conosciuta come “l’isola dell’arte”, vi sono esposte diverse sculture e opere di artisti contemporanei famosi, come le fontane di Paolo Consorti e Ugo Nespolo. Un vero e proprio museo a cielo aperto gratuito che dimostra come l’arte faccia da padrona in questa località di mare. Passeggiando nella zona adiacente al porto si incontra un’opera in acciaio colorato alta oltre sette metri, recante la scritta:“Lavorare, lavorare, preferisco il rumore del mare”. La scultura è stata realizzata da Ugo Nespolo ed la parafrasi di una famosa poesia di Dino Campana. A pochi metri da lì si erge un’altra statua, “Il monumento al pescatore”, dell’artista grottammarese Cleto Capponi.
Riserva Naturale Regionale della Sentina - Drone - San Benedetto del Tronto - Italy - (FULL HD)
Parco Regionale della Sentina - Drone - San Benedetto del Tronto - Marche - Italy - (FULL HD)
San Benedetto del Tronto (Ap)
Seduto sul molo mi lascio cullare dalla brezza marina e dall'infrangersi delle onde sulla scogliera.
Ormai il tramonto ha inghiottito anche gli ultimi raggi di sole e li', sola sul molo insieme ai miei pensieri, guardo l'immensa distesa del mare come se cercassi quelle risposte che io non riesco a trovare.
Soltanto i gabbiani accompagnano i miei pensieri poichè liberi di volare scrutano da parte mia se dalle profondità del mare è in arrivo una qualche risposta.
Tutto tace, tutto è silenzio e quando la schiuma delle onde lambisce il molo capisco che è ora di andare,
tornerò la mattina
La torre di Montegualtieri
La torre di Montegualtieri si trova in Abruzzo, all'interno del territorio della provincia di Teramo, nel comune di Cermignano nella frazione omonima di Montegualtieri.
La fortificazione sorge sulla sommità di un rilievo collinare lungo il fianco meridionale della Valle del Vomano. Il poggio sporge con le caratteristiche di un promontorio, a 260 m s.l.m., su un'ansa del fiume, e accoglie questa rocca che è nota e caratteristica per la sua forma che si eleva da una pianta triangolare, dominando il piccolo borgo sottostante a pianta ovoidale. La torre e i resti delle mura rappresentano ciò che resta di una potente fortificazione del borgo, che era interamente circondato da mura. La torre rappresenta, invece, la parte più elevata dell'intero sistema difensivo del borgo. Probabilmente altre piccole torri erano presenti nel sistema difensivo, presente sul colle già dal XII secolo. I resti dei granai e delle camere di guardia sono visibili all'interno dell'area giardino che oggi circonda la torre. Il nome del borgo e la denominazione della torre sono probabilmente originati dal nome di uno dei primi membri della famiglia Acquaviva di Atri, tale Gualtieri d'Acquaviva, che nei primi anni del XIV secolo riqualifico' il sistema difensivo presente nei suoi feudi ed in quello dei confini settentrionali dell'Abruzzo Ultra, regione più a nord di quello che era il Regno delle Due Sicilie. Una torre di Gualtieri/o è presente anche nel centro dell'antico nucleo urbano di San Benedetto del Tronto. Tale omonimia sarebbe possibile grazie alla presenza di numerosi feudi degli Acquaviva anche nel territorio delle Marche, quali Acquaviva Picena, San Benedetto, Ascoli Piceno (durante il dominio di Giosia Acquaviva ed Andrea Matteo III), feudi degli Acquaviva sia frutto di matrimoni con la famiglia San Severino, che di conquiste o, in ultimo, ereditati anticamente.
La torre è inserita nell'itinerario turistico-religioso denominato Valle delle Abbazie.
Paese alto, il torrione di San Benedetto del Tronto
San Benedetto - Parcheggi selvaggi all'ombra del Torrione
Decine e decine le macchine posteggiate in piazza Sacconi
San Benedetto - Torna a funzionare l'orologio del Torrione
Meccanismo da migliorare per evitare futuri guasti
Molo sud di San Benedetto Del Tronto italy
Video panoramico molo sud di san benenedetto del tronto
San Benedetto - Presto un nuovo look per il Paese Alto
Lavori in corso a Piazza Piacentini e Sacconi
Torrione in fiamme San benedetto del tronto
San Benedetto - Il rosario dei pescatori recitato sotto il Torrione
Suggestioni d'altri tempi grazie al movimento mariano Con la gioia nel cuore
Spiaggia e darsena di San Benedetto del Tronto (AP)
SorVOLO con drone Zino H117S