PAESE DIVINO & BLUES AND WINE SOUL FESTIVAL FOTO EDIZIONE 2011
Scrivere, come ogni anno, la relazione finale è un compito non indifferente; riassumere, a chi legge, i quattro giorni appena passati è impresa ardua.
Ebbene sì, l'evento Castelbuono Paese DiVino da quest'anno, sicuramente, si aggiudica la laurea ad honoris causa, delle manifestazioni più importanti dell'estate castelbuonese.
I leitmotiv sono sempre gli stessi: il vino, un gruppo di pazzi volontari e l'auriga Dario Guarcello e Joe Castellano.
Come scrivevo sopra, quest'anno la sfida dei quattro giorni è stata momento di crescita per l'associazione Amici perBacco, dall'inaugurazione delle Vie del Vino, fino alla serata finale di giorno 1 agosto...INSPIEGABILE!!
Dicevo... inaugurazione delle Vie del Vino; per questa edizione, cento vie di Castelbuono si sono gemellate con altrettante cantine, ad ognuno di queste vie si è di seguito aggiunta una targa con su scritto i nomi di una cantina. A seguire, sempre giorno ventinove, abbiamo avuto un momento artistico con i maestri: Francesco Baio, Francesco Norata, Raffaele Giacalone e Rosi Volturno, che hanno espresso la loro arte su delle tele... ECCELLENTI!! Di seguito la presentazione dell'evento, ed a conclusione della prima giornata si inizia già a capire che questa edizione ha una marcia in più.
Luca Gardini a Castelbuono. Il Gebreselaisse dei vini, il Pelè dei calici. Immaginate cari lettori che onore per l'associazione e di riflesso per Castelbuono, la presenza del campione del mondo dei sommelier Ais.
Luca Gardini non è stato solo un tecnico del vino. In quattro giorni è stato un amico, un fratello, uno di noi.... maestro e alunno, perché a Castelbuono si impara. Le sue lezioni con.., in collaborazione con Fabrizio Carrera guru dell'enogastronomia e direttore di Cronache di Gusto, non sono state sterili ne noiose, ma un teatro di emozioni e suggestioni, da vivere, da vedere....ECCELLENTI!!
A seguire, presso p.zza Castello, i Welcome to the Machine aprono la saga dei concerti che si chiuderanno con due vere e proprie opere d'arte; (due serate di vera Musica, quella del fratello Joe Castellano, che con la sua Famiglia di Blues men ha riscaldato i cuori di migliaia di persone, sia la sera del trentuno in p.zza Margherita che la sera di giorno uno Agosto).
I giorni a seguire, quelli del trenta e del trentuno hanno visto a Castelbuono le maestrie di diversi settori.
Dalla presentazione del libro A tavola con Federico Fellini, presentato dalla figlia del Maestro, assieme a Nino Panicola e Francesco Lama; passando alla presentazione del libro olio e vino- eccellenze d'Italia prima e dopo la crisi, presentato dallo scrittore Nicola Dante Basile, Nicola Fiasconaro Matteo Turrisi Giuseppe Genchi...ECCELLENTI!!
In un sorso si arriva alla oramai ambita serata di premiazione, fra i premiati di quest'anno anche:
Luca Gardini, Marcello Masi (Direttore Rai2 e ideatore della seguitissima Eat parade), Silvio Barbero( vice presidente di SLOW FOOD),Clara Barra (curatrice ristoranti gambero rosso) Pino Cuttaia, Enza la Fauci, Francesco Spadafora, Pietro Ferdinando Marano,.. ECCELLENTI!!
Infine giorno uno, il giorno più atteso, l'evento vero e proprio, definita l'eccellenza delle manifestazioni enogastronomiche in Sicilia. Serata dalle emozioni forti da ricordi indelebili.
È impossibile raccontare, peggio ancora scrivere. Solo chi ha partecipato all'evento, solo chi è stato a Castelbuono, può capire la mia difficoltà nello scrivere. Non è falsa modestia, non è mero campanilismo, fatevi raccontare da chi c'era, da chi ha vissuto, capirete cari lettori che qui millantare non è il VERBO.
Il dulcis in fundo di queste righe, va come sempre ai ringraziamenti. Quest'anno sono tanti, ma mai troppi. In primis ai nostri amministratori, Sindaco Cicero e Assessore Cucco, che in questi giorni riescono ad essere anche elettricisti e muratori.... ECCELLENTI!!, Natale Giunta, che apportato un grande aiuto, il fratello Joe, e poi ancora tutti gli sponsor che credono all'evento....e le eccellenze ricettive e ristorative.
Un grazie a tutti per aver risposto al telefono anche a notte fonda, per aver creato piatti prelibati anche alle cinque del mattino... ancora ECCELLENTI!!
È questa l'unica parola, GRAZIE... grazie ai ragazzi dell'associazione, ed al piccolo-grande Paolo Carollo, che hanno lavorato e sudato per giorni, grazie a loro la manifestazione può entrare in un firmamento singolare... grazie a tutti.
ECCELLENTI!!
CASE SPAZIOSCENZA - CASTELBUONO (PA)
Case Spazioscena è una piccola impresa familiare che gestisce delle case vacanza in Sicilia presso i comuni di Castelbuono e Finale di Pollina.
Il nome Case Spazioscena è legato all’Associazione culturale e sportiva della famiglia proprietaria delle strutture ricettive.
Spazioscena dal 2005 svolge la sua attività nel campo dell’Arte in senso ampio, attraverso l’organizzazione di eventi legati alla danza, alla musica, alle arti figurative, al teatro, alla teatroterapia e in generale alla prevenzione dei disagi attraverso la cultura e lo sport. Sua naturale appendice è infatti la società Ypsivolley, che accoglie moltissimi giovani e ragazzi dediti ad attività sportive con finalità educative e sociali.
Il filo conduttore che lega le abitazioni Spazioscena è una forte identità culturale che si esprime attraverso le riviste presenti e le molte suggestive foto di scena che adornano le pareti, e fa sì che in tutte le case si respiri un clima particolare, fatto di fascinazioni, evocazioni, colori, che possa favorire in chi vi soggiorna l’amore per la Cultura in senso ampio, come apertura all’Altro e piacere della condivisione di esperienze ed emozioni.
Accoglienza e condivisione sono per i gestori una filosofia di vita .Spazioscena dispone di quattro appartamenti nel cuore di Castelbuono, vicino a tutti i siti culturali e circondato da ogni tipo di servizio come bar, banca, farmacia, piccolo supermercato, tabaccheria e di una villetta al mare comune di Pollina, frazione di Finale, sulla costa da cui prende il nome.Gli appartamenti sono arredati con cura ,panoramici per una vacanza o un weekend all’insegna del confort e della serenità