Vigevano - Pavia
Alla Scoperta di Vigevano - una città fantastica ricca di arte - Piazza Ducale e Duomo - Torre del Bramante- Castello Sforzesco - Chiesa di San Francesco - centro storico
La città è il centro principale della Lomellina
Music by
1) Zero Project -e- world _ The ultimate edition (2013) Distant-Thoughts. [ myfreemp3.eu]
2) Zero - Project -e- world _The ultimate edition (2013) -in the beginning [ myfreemp3.eu ]
PM&G Productions
Gruppo Arcieri Vigevano Torre del Bramante
Descrizione
037 - Ludovico il Moro, la Torre del Bramante
Donato Bramante è considerato da sempre l'artefice dell'elegante, slanciata costruzione che viene portata a compimento per volontà di Lodovico il Moro.
Io sono la mia Storia - Vigevano
Io sono lo sguardo fiero della signora Giovanna, io sono Leonardo, io sono la città ideale, io sono una delle piazze più belle d'Italia, io sono la dama a cavallo e il cavaliere errante, io sono Ludovico con tutta la corte, io sono lo sbandieratore, io sono la torre del bramante, io sono la storia di questa città, io sono tutto quello che vedete, io sono quello che toccate, io sono l'emozione che vi avvolge, io sono una corsa veloce nel tempo passato, io sono il presente che state vivendo, io sono la mia storia, IO SONO VIGEVANO...VIVI VIGEVANO.
Vigevano, ingegneri-alpinisti si calano dalla torre del Bramante
Una squadra di ingegneri-alpinisti specializzati si è calata dalla torre del Bramante di Vigevano per effettuare monitoraggi tecnici sullo stato di salute del monumento
Best Attractions and Places to See in Vigevano, Italy
Vigevano Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Vigevano. We have sorted Tourist Attractions in Vigevano for You. Discover Vigevano as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Vigevano.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Vigevano.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Vigevano, Italy.
Piazza Ducale
Torre del Bramante
Strada Coperta, Strade Sotterranee e Cavallerizza
Castello Sforzesco
Cattedrale Sant’Ambrogio
Ecomuseo Mulino di Mora Bassa
Museo Internazionale della Calzatura
Museo Comunale
Chiesa di San Francesco
Corso Cavour
Il Castello di Vigevano - Milano Invita - 007
Il Castello forma corpo unico con la Piazza Ducale che funge da regale atrio d'ingresso. attraverso una lunga scalinata in pietra, che immette in un ampio androne al piano terra della torre detta del Bramante e da qui si accede a un grande cortile detto il piazzone.
VIGEVANO Top 12 Tourist Places | Vigevano Tourism | ITALY
Vigevano (Things to do - Places to Visit) - VIGEVANO Top Tourist Places
Town in Italy
Vigevano is a town near Milan, in northern Italy. It’s known for the portico-lined Piazza Ducale, dating from 1492. A staircase under the Torre del Bramante tower gives access to the courtyard of Castello Sforzesco.
The vast castle houses several museums, including the Leonardiana, with reproductions of works by Leonardo da Vinci. The town's renowned shoemaking history is highlighted at the Museo della Calzatura.
VIGEVANO Top 12 Tourist Places | Vigevano Tourism
Things to do in VIGEVANO - Places to Visit in Vigevano
Follow us on Twitter
For Top Tourist Places, Videos Subscribe us on Youtube
Follow us on Facebook
VIGEVANO Top 12 Tourist Places - Vigevano, Italy, Europe
Il Salotto di Vigevano - Italia.it
A Vigevano, in provincia di Pavia (Lombardia), è possibile visitare una magnifica piazza che riassume il concetto di Città Ideale di Leonardo da Vinci.
La meravigliosa Piazza Ducale, voluta da Ludovico il Moro ed ideata dal Bramante, si presenta come un vero gioiello urbanistico. Su questo salotto si affaccia il castello Visconteo Sforzesco a cui il Bramante regalò i caratteri di una grandiosa residenza principesca e lo splendore di una fra le più ricche corti rinascimentali d'Europa. Il suggestivo Palio delle Contrade, che si tiene a metà ottobre, valorizza l'incontro fra l'anima della città e i suoi monumenti storici e rappresenta l'occasione per ammirare i magnifici costumi utilizzati dai figuranti.
Vigevano si presenta
Ti invitiamo a visitare Vigevano:
partendo dalla Piazza Ducale, una delle piazze più belle in Italia, ti accompagneremo poi alla visita del Castello e da qui lungo una passeggiata nel centro storico.
Vigevano torna nel 1848 con il restauro del Vescovado
Una città che si è riappropriata della propria storia. Successo di pubblico per il weekend dedicato alla rievocazione dell’armistizio di Salasco, con Vigevano che si è trovata a rivivere quei giorni dell’agosto del 1848 in cui i principali protagonisti del governo del Regno, re Carlo Alberto in testa, si trasferirono sotto la torre del Bramante per siglare la resa con gli austriaci.
Centinaia i visitatori che si sono messi in coda per assistere alle ricostruzioni storiche e per partecipare alle visite guidate alla mostra tenute dagli studenti del liceo Cairoli.
Le manifestazioni per i 170 anni dall’armistizio di Salasco sono state anche l’occasione per inaugurare le sale restaurate del vescovado dove venne firmato il documento il 9 agosto 1848.
Il Castello di Vigevano
Dall'esterno è difficile indovinare cosa vi aspetti sul punto più alto di Vigevano, per le case che gli sono cresciute molto vicine con il passare dei secoli. Ma se prendete lo scalone d'onore, vi trovate immersi in uno spazio grandioso e suggestivo, un complesso di edifici differenti e delle storie che li hanno generati, frutto di una stratificazione secolare, su questa terrazza naturale della valle del Ticino.
LEONARDIANA
TUTTO IL GENIO DI LEONARDO NEL NUOVO MUSEO AL CASTELLO DI VIGEVANO. VIideo by Josè Lattari
20180901 214506
Rogo del diavolo a Vigevano 2018 per la festa di San Bernardo.
Apre Leonardiana. Un museo nuovo al castello di Vigevano
Piazza ducale - Vigevano
Il classicismo rinascimentale della piazza del Bramante e il più classico dei cantanti pop italiani.
VIGEVANO
Dedicato a Grazia.
Vigevano si trova nella Lomellina nord-orientale, sulla sponda destra del fiume Ticino, che lo separa dalla provincia di Milano. Dista circa 38 km da Pavia, 36 km dal centro di Milano, 27 km da Novara, 14 km da Mortara, 12 km da Abbiategrasso.
I Visconti e gli Sforza[modifica | modifica wikitesto]
Piazza Ducale e il Duomo
Durante il periodo visconteo-sforzesco Vigevano raggiunse il suo periodo di massimo splendore, divenendo residenza ducale e centro commerciale di notevole importanza per la lavorazione dei panni di lana e di lino.
Nel XIV secolo, durante il governo di Luchino Visconti, furono introdotti importanti mutamenti urbanistici culminanti con la costruzione delle mura (terraggi), della rocca (ora Rocca Vecchia) e nel potenziamento del castello. Nel 1347, venne costruita la Strada Coperta, un passaggio protetto per collegare il castello alla rocca passando sopra le case del borgo.
L'ultimo dei Visconti, Filippo Maria, morì nel 1447 senza lasciare eredi, a Milano si proclamò l'Aurea Repubblica Ambrosiana a cui Vigevano aderì. Quando Francesco Sforza tentò di impossessarsi del potere, Vigevano si ribellò e nell'aprile del 1449 espulse il podestà ed il comandante del presidio e si proclamò libero comune, alleandosi con Milano. Le truppe sforzesche posero l'assedio alla città per circa 20 giorni portando numerosi assalti contro i vigevanesi chiusi dentro il castello. Ma l'impegno di tutto il popolo, guidato dall'eroina Camilla Rodolfi, non bastò; il 6 giugno la città si arrese, riuscendo però ad ottenere una serie di privilegi. In seguito Francesco Sforza scelse il castello di Vigevano come dimora estiva e riserva di caccia della sua corte.
Dopo la morte di Galeazzo Maria Sforza, ricordato a Vigevano per aver realizzato alcune scuderie nel castello e allevamenti di cani da caccia, gli succedette il giovane figlio Gian Galeazzo Maria. Fu allora che Ludovico il Moro, fratello di Galeazzo, tentò di impadronirsi del potere assumendo la reggenza nel 1480 e divenendo poi duca di Milano nel 1494.
Nativo di Vigevano, il Moro si occupò di abbellire la propria città avviando dapprima la bonifica del territorio, migliorando il sistema di irrigazione a beneficio dell'agricoltura e costruendo la grande fattoria modello denominata Sforzesca, a sud della città. In seguito fece ampliare il castello costruendo nuove scuderie e nuovi edifici quali la Loggia delle Dame, la Falconiera e la Torre, ad opera di Donato Bramante; contemporaneamente avviò la costruzione della grandiosa piazza Ducale, terminata nel 1494.
Dopo il 1500[modifica | modifica wikitesto]
Un'immagine del complesso del castello
Nel 1500, con la sconfitta del Moro, catturato dai francesi a Novara, per Vigevano si chiuse il periodo aureo del rinnovamento urbanistico. Seguirono anni di difficoltà con guerre ed occupazioni straniere. Nel marzo 1530, Francesco II Sforza, ultimo Duca di Milano, ottenne da Papa Clemente VII l'erezione di Vigevano al rango di città e sede vescovile ma alla sua morte la città cadde sotto un lungo e difficile dominio spagnolo, attraversando un XVII secolo segnato da carestie, epidemie di peste e assedi. Dopo una breve dominazione austriaca, nel 1745 la città entrò a far parte del Regno di Sardegna; sotto il dominio sabaudo l'industria e il commercio rifiorirono e il 29 agosto 1789 la città diviene capoluogo della Provincia Vigevanasca. Dopo la parentesi della dominazione napoleonica nel 1814 la città torna ai Savoia.
Il 9 agosto 1848, nel corso della Prima guerra di indipendenza italiana, presso l'attuale vescovado venne firmato l'armistizio Salasco che prevedeva una tregua di sei settimane, tra Austria e Piemonte; in seguito, il 21 marzo 1849 venne combattuta la battaglia della Sforzesca in cui i piemontesi ebbero la meglio sugli austriaci.TESTO TRATTO DA Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vigevano, si attendono i rilievi per la cupola del Duomo
Non c’è ancora una data di riapertura per il duomo di Vigevano, la cui cupola è stata danneggiata da un fulmine. Si attende l’arrivo di una scala alta 40 metri per i rilievi dei vigili del fuoco.
LA NOTTE CHE NON C'ERA
Si è svolta ieri l'edizione di giugno de La notte che non c'era. Il centro storico è stato animato per tutta sera da numerose iniziative.
Percorso 7 - 1 Torre del Filarete