Massafra la calata della befana 2011
L'evento, per il quale in città è partito il conto alla rovescia, rientra nella rassegna di arte, sacralità, cultura, teatro e tradizione Natale nel Centro Storico, organizzata per il quinto anno consecutivo dall'associazione culturale Terra di Puglia, in collaborazione con la società cooperativa turistica 74zero16.
Anche quest'anno si rinnoverà la tradizione e la Befana acrobatica, con l'ausilio del nucleo Speleo Alpino Fluviale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, si calerà dalla Torre dell'Orologio, alta 22 metri.
L'arzilla vecchietta farà capolino dal campanile del simbolo civico della città e, in sella alla sua magica scopa, si cimenterà nell'ardita discesa, fino a metter piede sulla piazza, per la gioia di grandi e piccini. E proprio ai bambini dispenserà dolci e caramelle.
Al termine della suggestiva calata -- complice la splendida cornice offerta dal Borgo antico della città -- non mancheranno i fuochi pirotecnici che contribuiranno a far esplodere la festa.
Ma sarà festa già a partire dalle ore 18, con un mercatino di dolciumi a cura dell'associazione culturale La Durlindana e l'apertura dell'esposizione dei presepi artistici allestita nel Civico Museo della Civiltà dell'Olio e del Vino, ubicato nel Castello Medievale, e della Via dei Presepi Tradizionali (nei pressi di Piazza Garibaldi). Speaker della serata Tiziana Gentile.
Massafra la calata della befana 2013
Massafra sabato 5 gennaio all'ultimo evento in programma per queste festività, ovvero la consueta Calata della Befana, che da sempre l'associazione realizza grazie al gentile aiuto dei vigili del fuoco del gruppo SAF (speleo alpino fluviale) di Taranto.
La dolce vecchietta, impersonata da un pompiere, a cavallo della sua personale scopa, calandosi dalla torre dell'Orologio, la cui altezza è di 22 metri, raggiungerà la Piazza, dove ad attenderla ci saranno bambini e bambine, ma anche tutti gli adulti che per qualche momento vorranno rituffarsi nell'incantevole magia dell'Epifania.
Sulla Torre dell'Orologio per celebrare la Liberazione
Un giro sulla Torre Civica di Faenza per assistere alle celebrazioni del 25 aprile. Partiremo dall'alto per scendere fino al meccanismo dell'orologio.
Pagina Facebook:
Profilo Instagram:
La Torre di Ceparano - Storia di Faenza
Una Torre medievale fra Faenza e Modigliana, contesa per secoli fra i Conti Guidi e i Manfredi: è la Torre di Ceparano, e in questo nuovo episodio ne scopriremo tutti i segreti!
Pagina Facebook:
Profilo Instagram:
La calata della Befana dalla torre dell'orologio a Massafra
Serata conclusiva della settima edizione del Natale nel centro storico di Massafra, la calata della Befana dalla Torre dell'orologio alta 22 metri. La Manifestazione è stata organizzata dall'Associazione Culturale Terra di Puglia in Collaborazione con il gruppo S.A.F. dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Taranto
CALATA DELLA BEFANA - MASSAFRA 5 GENNAIO 2016
Produzione video: MOVIG IMAGE CREATIVE - Video Maker Mimmo Pascadopoli. Si ringrazia per la collaborazione Massimo Indellicati.
Massafra la calata della befana 2014
Massafra la calata della befana 2014
Carnevale di Massafra 2013 la sfilata delle nostre meraviglie
la prima della 60° edizione è tutta per la novità di la sfilata delle nostre meraviglie 2013 di carnevale a massafra (TA)
Massafra processione della Madonna della Scala 2013
Massafra (TA) processione della Madonna della Scala 2013
3/5 - 1° Raduno auto e moto d'epoca - Massafra (TA) 2012
Video -- 3° filmato - 1° Raduno auto e moto d'epoca - Massafra (TA) lì, 28.10.2012
Massafra (TA): dopo la partita Italia Germania 2012
Massafra: dopo la partita Italia Germania ( due a uno) 2012
Massafra - Associazione Terra di Puglia
Un anno di manifestazioni con l'Associazione Culturale Terra di Puglia
Ldb I.D.E.A._04 (parte 1) Zerruso
LdB: I.D.E.A. per Taranto e Mar Piccolo
Lezione 04 (parte 1): Il parco nazionale delle Gravine
Docente: Francesco Zerruso
Contenuti: Atlante dei Beni Culturai e l'esperienza di valorizzazione nella provincia di Taranto
Luogo: Torre dell'Orologio - Taranto
Proponenti: Le Sciaje Aps
Massafra: giornata di studi sulla Polizia municipale
- Massafra: giornata di studi sulla Polizia municipale. Da Studio 100 Notizie del 14 novembre 2008
Massafra 2° edizione la magia della natività in gravina
Massafra 2° edizione la magia della natività in gravina
CALATA DELLA BEFANA MASSAFRA
Massafra 16 Dicembre 2012 ...voglia di Natale ....
Massafra 16 Dicembre 2012 voglia di Natale
Processione Immacolata-Pulsano.wmv
processione dell'Immacolata.pulsano
Tutti con il naso all'insù per la discesa delle Befane
Sono tornate le Befane quest'anno in piazza Duomo ad Altamura. Sono scese dalla Torre comunale dell'Orologio per la gioia dei bambini e la curiosità degli adulti, tutti con il naso all'insù per vederle calare.
Una bella riuscita per la manifestazione organizzata dall'Amministrazione Comunale di Altamura e dal Cars (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche) che ha curato tutti i dettagli.
Le Befane sono in realtà speleologhe del CARS. Acconciate secondo tradizione, si sono calate con funi ed indossando attrezzature, tute e scarpe adeguate alla circostanza ed al luogo.
Preziosa la collaborazione di realtà associative locali che hanno offerto momenti collaterali. La Confraternita del Santo Sepolcro ha dato vita al Presepe itinerante. L'associazione Alturismo ha organizzato delle visite guidate ai matronei della Cattedrale ed al campanile. Amaltea ha curato l'animazione mentre l'Associazione Progettalmente ha coordinato i vari momenti della serata.
Si sono esibiti anche la scuola Musicarte e la scuola di danza Let's Dance. Una festa per tutti. Presenti anche molti visitatori.
La manifestazione (saltata l'anno scorso per problemi burocratici) si conferma pertanto un intrattenimento di grande richiamo.
Palazzo Pantaleo-Taranto Borgo Antico
perimetro esterno, androne, vano scala e 1^ stanza 1° Piano