ESTATE PULSANO 2016 VISITA CHIESA CASTELLO E TORRE DELL'OROLOGIO
Visita alla Chiesa di S. Maria la Nova di Pulsano Taranto con una piccola passeggiata tra le vie.
L'orologio da torre di Pulsano.mp4
Orologio da Torre con meccanismo Cesare Fontana 1882 presente nella Torre Civica di Pulsano TA;
classificato come di interesse e pertanto posto sotto la tutela del Registro Italiano Orologi da Torre.
Eremi di Pulsano (Pulsanolandia)
escursione agli eremi di Pulsano nel parco nazionale del Gargano (Puglia).
Torre Orologio - Ginosa - Taranto - Italy
In volo su marina di pulsano
In volo su marina di Pulsano
Documentario Silvano - Lido Silvana - Marina di Pulsano
Litoranea Salentina - Provincia di Taranto
Girato nell' estate del 2010.
Prima esperienza documentaristica.
Ringrazio il Dottor Paride Fiore, una riferimento per la realizzazione di questo progetto.
Spero in seguito di poter lavorare ancora molto a questo tipo di esperienze, davvero formative!
Presentazione di TARANTO FA L'AMORE A SENSO UNICO alla Torre dell'Orologio
Breve estratto della presentazione di TARANTO FA L'AMORE A SENSO UNICO di Gianluca MARINELLI, svolta sabato 23 febbraio 2013 alle ore 19 all'interno della Torre dell'Orologio, Piazza Fontana, Città Vecchia di Taranto, nell'ambito delle attività culturali che l'Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje porta avanti da due anni nell'Esposizione Il Tempo del Mare.
Qual è stato il rapporto tra la siderurgia pubblica tarantina e l'arte? Per rispondere a questa domanda è indispensabile il lavoro di Gianluca Marinelli, artista e storico dell'arte, autore del saggio TARANTO FA L'AMORE A SENSO UNICO. ESPERIENZE ARTISTICHE NEI PRIMI ANNI DELL'ITALSIDER (1960-1975), ARGO edizioni. Come descritto nella prefazione di Francesco Abbate, un saggio che analizzando con grande rigore la politica culturale dell'Italsider, affresca proprio gli anni dell'ottimismo industrialista, capace di coinvolgere personalità di primo piano della cultura italiana, dalla letteratura alle arti figurative, e ricercare, spesso con successo, le giustificazioni teoriche alla gigantesca operazione che rimarrà contrassegnata dal fortunato slogan acciaio tra gli ulivi.
Simbolo di questo pezzo di storia, proprio la copertina disegnata da Flavio Costantini per la monografia edita dall'azienda nel 1961: l'ulivo contorto in primo piano e, sullo sfondo, il lindo stabilimento appena insediato raccontano molto più della storia di un polo di sviluppo. Quanto al rapporto col mondo della cultura, non fu né semplice né univoco e certo non si esaurì entro le linee tracciate dall'ambizioso progetto aziendale: il ruolo degli intellettuali fu spesso vivacemente critico, preconizzando talvolta con largo anticipo i guasti cui avrebbero portato le irresolutezze e le contraddizioni dell'illuminato capitalismo di Stato incarnato dall'Italsider.
WWW.LESCIAJE.IT
simonauto pulsano
Via per San Giorgio Jonico - Z.I.
74026 Pulsano (TA)
Tel.: +39 0995339865
Cell.: +39 3331148205
fordsimonauto@libero.it
Officina autorizzata Ford e vendita auto
La 'Ngegna Pulsano: restaurata tela
Nella serata del 4 ottobre 2018, nel Castello de Falconibus di Pulsano, si è tenuta la cerimonia durante la quale l’Associazione “La ‘Ngegna Onlus” ha restituito alla comunità la tela rappresentante San Francesco Stigmatizzato della chiesa del Convento dei padri Riformati.
L’associazione, grazie alle donazioni del 5xMille ed a quelle di privati, continua a contribuire al restauro dei preziosi dipinti e statue che un tempo adornavano la chiesa del Convento di Pulsano e ad arricchire il patrimonio storico-culturale della cittadina jonica
Dopo il restauro della statua della Madonna Addolorata e di un prezioso crocifisso ligneo, statua di Sant’Antonio grazie al contributo di un anonimo cittadino tornata al suo antico splendore, la statua di San Pasquale Baylon e il grande quadro della Madonna di Costantinopoli grazie al sostegno del Rotary Club di Manduria, ora il nuovo importante recupero: la tela rappresentante San Francesco Stigmatizzato.
La consegna è avvenuta nella giornata in cui viene festeggiato San Francesco d’Assisi, il 4 ottobre, proclamato patrono d'Italia da papa Pio XII il 18 giugno del 1939 insieme con Santa Caterina da Siena.
Alla cerimonia, seguita da un folto pubblico, coordinata da Maria Guglielmetti, presidente dell’associazione, sono intervenuti Francesco Lupoli, sindaco di Pulsano, Alessandra D’Alfonso, assessore alla Cultura del Comune di Pulsano, Pino Schiavone, restauratore della tela, e Luigi Marinò, presidente onorario de “La ‘Ngegna” onlus.
2 Agosto 2018 Pulsano TA Denuncia ambientale Consigliere aggredito in comune
Pulsano Nerazzurra 18° scudetto 16052010 part.3.avi
Festeggiamenti per la vittoria del 18°scudetto dell'inter 16052010
In mostra l'orologio della Torre delle Ore
LUCCA - E' visitabile fino al 19 marzo la mostra presso la Fondazione Banca del Monte dove è esposto il meccanismo dell'orologio della Torre delle Ore, restaurato dal Rotary Club e che al termine dell'esposizione verrà ricollocato nell'orologio.
PULSANO INSERITO NELL'ELENCO REGIONALE DEI COMUNI AD ECONOMIA PREVALENTEMENTE TURISTICA E CITTÀ D'
Inaugurazione Torre dell'Orologio - Borgagne
07 Agosto 2019 Pulsano TA Alta moda Eccellenze Enogastronomia a Sentieri di vini
Polso Sano 2012 - Pulsano
La Pro Loco di Pulsano propone la trentesima edizione di Polso Sano, nella rievocazione storica medievale, con abbinato il Torneo di Braccio di Ferro.
Per sapere di più sulla storia e manifestazione, andare a prolocopulsano.it
Nel video viene visto, da una agolatura di regia particolare, una piccola parte al
passaggio vicino al Convento.
L'orologio della torre municipale di Mondavio
E' un Orologio da Torre - Ennio Melloncelli - Sermide (Mantova) quello che tuttora segna e suona ore e quarti d'ora dal campanile del municipio di Mondavio (PU).
Completamente meccanico, tenuto efficiente e carico dagli operai comunali (con i tre tamburi caricati manualmente circa una volta ogni due giorni).
Il pendolo con il suo inesorabile click-clack, le funi, i pesi, gli ingranaggi, le camme, gli alberi... uno stupefacente congegno, che lascia davvero a bocca aperta! E soprattutto quando inizia magicamente a vorticare, per comandare i battenti delle campane, col giusto numero di tocchi!!
Una inaspettata e graditissima sorpresa per i dipendenti comunali e gli studiosi che, recandosi nell'archivio storico del Comune, se lo trovano lì: l'orologio visto dal di dentro, dal rumore che ogni quarto d'ora muta, da calmo e regolare a concitato e squillante!
E' proprio quello che è successo a me: andando in archivio, per le mie ricerche per sono subito rimasto colpito da questo strano click-clack, ho girato l'angolo e mi sono imbattuto in questo antico, affascinante e ancora attivo meccanismo. Un video, per condividerlo con chi non ne conosce l'esistenza o non ha mai avuto occasione di ammirarlo, mi è sembrato doveroso!
Piero
Se ne parla in un articolo qui:
Marina di Pulsano. I lavori all'interno dello stabilimento balneare Fatamorgana
Emiliano D’Amato dona l’ampolla al neo Sindaco leghista di Pulsano
La nuova giunta leghista di Pulsano è formata dal Sindaco Francesco Lupoli, dall’assessore Marika Mandorino e dal consigliere Gigi Laterza ai quali si aggiungono il consigliere indipendente (non più) di minoranza (ora di maggioranza) Angelo Di Lena ed il segretario cittadino Pietro Trombino. La squadra del Lumbard si prepara ad affrontare le sfide per il rilancio del territorio. Non è chiaro come.