Vipiteno Sterzing - città vecchia e nuova e Torre delle Dodici - slideshow slow motion
2m²: La Torre delle Dodici a Vipiteno (Puntata Nr.57)
2m²: La Torre delle Dodici a Vipiteno (Puntata Nr.57)
Vipiteno Sterzing - città vecchia e nuova e Torre delle Dodici - slideshow fast motion
Driving From Innsbruck Austria To Vipiteno Italy
Driving Through The Alps On The E45 / A13 Brennerautobahn From Innsbruck Austria To E45 / A22 (Sterzing ) Vipiteno BZ Italy Ending At Torre delle Dodici
Sterzing (Italian: Vipiteno) is a comune in South Tyrol in northern Italy. It is the main village of the southern Wipptal, and the Eisack River flows through the medieval town.
More Info Here
Innsbruck is the capital city of the federal state of Tyrol (Tirol) in western Austria. It is located in the Inn Valley at the junction with the Wipptal (Sill River), which provides access to the Brenner Pass, some 30 km (18.6 mi) south of Innsbruck. It is about half way between Munich (Germany) and Verona (Italy). Located in the broad valley between high mountains, the Nordkette (Hafelekar, 2,334 metres or 7,657 feet) in the north, Patscherkofel (2,246 m or 7,369 ft) and Serles (2,718 m or 8,917 ft) in the south. It is an internationally renowned winter sports centre, and hosted the 1964 and 1976 Winter Olympics as well as the 1984 and 1988 Winter Paralympics. Innsbruck hosted the first Winter Youth Olympics in 2012. The word bruck comes from the same root as the modern German word Brücke meaning bridge which leads to the bridge over the Inn.
More Info Here
Shot with GoPro Hero 3 Black Edition
Driving Mercedes Benz Viano Ambiente
Robert Myrick Photography
Vipiteno - Mercatini di Natale 2016
Per un breve momento, il capoluogo dell'Alta Val d'Isarco, situato a quasi 1 000 m sul livello del mare, si trasforma in un'autentica fiaba invernale. Trascorrerete momenti indimenticabili passeggiando pigramente per le antiche stradine di Vipiteno, assaporando l'atmosfera tutta particolare che circonda la città durante il tempo dell'Avvento.
Ai piedi della Torre delle Dodici, costruita nel 1486, si possono ammirare presepi intagliati a mano e decori natalizi tradizionali; artigiani locali offrono le loro opere per la vendita, mentre le strade, le piazze e gli angoli di Vipiteno profumano di biscotti natalizi appena sfornati.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: San Francisco p1
-~-~~-~~~-~~-~-
VIPITENO - Mercatino di Natale - STERZING - Weihnachtsmarkt
Nella città di Vipiteno (Sterzing) si trova un mercatino di Natale con un'atmosfera del tutto particolare, il profumo della cannella l'illuminazione e la musica natalizia ci accolgono in città.
L'imponente Torre dei Dodici, nella piazza principale fa da sfondo al Mercatino, molto bella la vista della città dalla Torre.
Il Mercatino di Natale di Vipiteno con quelli di Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico fa parte dei Mercatini Originali Alto Adige/Sudtirol.
STERZING - Vipiteno: Mercatino di Natale - di Sergio Colombini
La magia del Natale si respira nel centro storico di Sterzing (Vipiteno), scrigno di tesori culturali del Medioevo, nonché di una lunga tradizione mineraria.
L'imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, fa da sfondo al Mercatino di Natale.
I: Sterzing. Vipiteno. Trentino-Südtirol. Ortsdurchfahrt auf der SS12. Juni 2017
Sterzing. Vipiteno. Südtirol. Alto Adige. Trentino-Südtirol. Italien. Italia. Ortsdurchfahrt auf der SS12 von Brixen kommend in Richtung Brenner. Juni 2017
Map:
Sterzing Vipiteno Südtirol Alto Adige
Sterzing - Vipiteno giro completo per la città a piedi e in trenino, un bellissima cittadina da visitare.
Vipiteno / Sterzing
Foto Paolo Bosca
В Италию на машине Часть 1: Innsbruck - Vipiteno и ущелье Gilfenklamm. Май 2018
Фрагмент маршрута из Австрии в Италию. Здесь мы едем из Инсбрука в Шерцинг (он же Випитено), заезжая еще и в необыкновенное ущелье Gilfenklamm с множеством водопадов.
Mercatini di Natale a Vipiteno
Il profumo è quello di cannella e di spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulé e di abeti decorati a festa, mentre la luce è quella delle casette in legno, tutte ordinate e addobbate.
Siamo a Vipiteno, scrigno di tesori culturali medievali, con l’imponente Torre delle Dodici, nella piazza principale, che si inserisce nello sfondo del Mercatino che riscalda e illumina la città.
Per date e orari 2017 vedi la scheda del Mercatino di Natale di Vipiteno:
Calendario Mercatini di Natale 2017 in aggiornamento:
Sterzing Vipiteno July 2017
Viaggio 2017 - Vipiteno e Bressanone ( Bz )
Vipiteno | twenty-four hours
Uno short video realizzato in una giornata tra Vipiteno (Monte-cavallo) e le cascate di Stanghe.
Attrezzatura:
Camera: Sony a6300
Lenti: 10-18mm f4 (Sony) - 35mm f1.8 (Sony)
Drone: DJI Mavic Pro
Music by Epidemic Sound
Sterzing - Vipiteno | 360°-Video
Smartphone schwenken und mit dem Finger den Blickwinkel verschieben oder am PC mit der Maus die Perspektive wechseln ;-)
Altstadt - Città Vecchia
Stadtplatz - Piazza Città
Neustadt - Città Nuova
Vipiteno / Sterzing Chiesa Parrocchiale Madonna della Palude - slideshow
Situata poco fuori città è la chiesa più alta tra Monaco e Verona; misura 32 m in altezza, la navata è 38 m di lunghezza e 23 m di larghezza. Fu edificata sui resti di una chiesa romanica nei pressi del cimitero romano, la cui testimonianza fu il ritrovamento della lapide mortuaria di Postumia Victorina ora esposta sulla parete nord della navata. I lavori, diretti da Hans Feur, iniziarono nel 1417 e furono completati nel 1451, mentre l'altare gotico, alto 12 m, opera dello scultore Hans Multscher di Ulm fu collocato nel 1458. Nel 1497 iniziarono i lavori per ampliare la navata, sotto la direzione di Hans Lutz di Schussenried, inserendo un colonnato di marmo bianco della vicina Valle di Racines, i lavori terminarono nel 1525. Nel 1753 la chiesa fu sottoposta ad un nuovo rifacimento asportando le parti gotiche e sostituendole con arricchimenti barocchi e con affreschi di Joseph Adam Ritter von Mölk. Nel 1860 vi fu l'ultimo ritocco della chiesa in stile neogotico ripristinando alcune strutture rimosse precedentemente come l'altare nel presbiterio.
Sudtirol MERCATINI Natale 2008
A passeggio per i mercatini natalizi dell'Alto Adige: Bolzano Bozen in piazza Walther, Merano Meran lungo il Passirio, Vipiteno Sterzing sotto la torre delle Dodici, Bressanone Brixen in piazza Duomo.
Uno sguardo anche alla Abbazia di Novacella, imponente complesso monastico di origine medievale in cui convivono edifici di stile romanico, gotico e barocco.
Christmasmarket christkindlmarkt weihnachtsmarkt.
VIPITENO
Vipiteno (Sterzing in tedesco /ˈʃtɛɐ̯ʦɪŋ/) è un comune italiano di 6.853 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. La città fa parte del circuito de I borghi più belli d'Italia.È sede della comunità comprensoriale Wipptal (già Alta Valle Isarco) e ospita servizi quali l'ospedale e scuole secondarie superiori, anche in lingua italiana.
Attraversata dal fiume Isarco, si trova 15 km a sud del passo del Brennero, 30 km a nord di Bressanone, 70 km da Bolzano e 50 km da Innsbruck.
Situata a 950 m sul livello del mare, è dominata dal Monte Cavallo (in tedesco Rosskopf) (2 176 m) a ovest, Cima Gallina (Hühnerspiel, 2 800 m) a nord-est e Cima di Stilves (2 422 m) a sud. Sulle pendici del Monte Cavallo si trovano gli impianti di risalita del comprensorio sciistico del paese, raggiungibile in pochi minuti dal centro. Oltre ai normali impianti sciistici, si trova anche una delle più lunghe piste da slittino dell'Alto Adige, lunga poco più di 10 km.
Inoltre accanto al paese di Vipiteno esistono altri impianti, raggiungibili in meno di mezz'ora di macchina, gli impianti di Racines e Ladurns. In estate è possibile fare escursioni a piedi e in bicicletta sulle montagne circostanti.
La città è sede di un Ufficio del Giudice di Pace, competente per i comuni di Brennero, Campo di Trens, Fortezza, Racines, Val di Vizze e Vipiteno, comuni che formano il comprensorio della Wipptal