Comune di Bosa - Sardegna
Nome: COMUNE DI BOSA - SARDEGNA
Contenuti: FIUME TEMO, CITTA', CASTELLO DI SERRAVALLE (MALASPINA), SPIAGGIA E LITORALE, TORRE DI BOSA.
Località: ORISTANO, SARDEGNA, ITALIA.
Formato: HD, 1920x1080, 60p.
Durata:
Questa è solo una 'clip esempio' del materiale presente nell'Archivio Flycam. Per scaricare la clip in massima risoluzione o per accedere al nostro database audiovisivo contattaci qui: info@flycam.it
This is a sample video selected from the Flycam Archive. If you want to download it full resolution or watch more videos in our database, please contact us: info@flycam.it
Bosa in 4K Sardegna OR
Il borgo di Bosa è cresciuto accanto al fiume Temo che è navigabile con piccole imbarcazioni per circa 5-6 km. Bosa, è una delle sette città regie della Sardegna, che in epoca aragonese si fregiava del titolo di città. Oggi rinominata Città del Sole, Bosa si trova nella regione storica della Planargia, ora in provincia di Oristano. I primi insediamenti risalgono alla preistoria con le domus de janas prima e i nuraghi dopo.
Il borgo antico, Sa Costa, è in parte arroccato sulle pendici del colle di Serravalle, in cima al quale si trova il castello omonimo, edificato dalla famiglia toscana dei Malaspina tra il XII e il XIII secolo. Esisterebbe un sentiero sotterraneo che dal castello porta alla cattedrale, era usato dalla giovane Castellana perché il marito, estremamente geloso potesse recarsi a pregare, celata alla vista altrui. Lo stesso Marchese uccise la moglie in un eccesso di rabbia, tagliandole tutte le dita delle mani. Lo spirito della giovane sposa sarebbe rimasta imprigionata nel castello, dove ancora oggi si può avvertirne la presenza.
L’artigianato di Bosa è rinomato per la lavorazione del corallo, della filigrana d’oro e dei suoi pregiati ed esclusivi filet. Nella parte più bassa, quasi nascoste fra le alte case, si trovano le suggestive cantine dove è possibile gustare la profumata Malvasia di Bosa D.O.C., un vino dal ricco sapore dal colore ambrato.
Sulla sponda sinistra del fiume si trova il pittoresco quartiere artigianale di Sas Conzas, con i grandi fabbricati che si affacciano sul Temo, destinati dal ‘700 alla concia delle pelli, vero e proprio relitto di archeologia industriale. Oggi c’è il Il Museo Civico delle conce, interamente dedicato all’attivitá che impegnava gli operai a partire dalla fine del ‘700 fino al 1962, anno in cui chiuse l’ultimo laboratorio.
Vicino al mare si è sviluppata una frazione marina (Bosa Marina). Le coste offrono spiagge e scogli per soddisfare tutti i turisti, dalla litoranea verso Alghero si trovano spiagge isolate e calette da raggiungere a piedi, attraverso sentieri immersi nella macchia mediterranea.
cit. siviaggia.it
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#ilparadisosardegna
#sardegna4k
#Bosa
#CastellodiSerravalle
#CastelloMalaspina
#Bosamarina
#dronevideo
#4kuhdvideo
#sardiniavideo
#Sardegnamare
Bosa Marina Oristano
Mavic Air
COSTE E SPIAGGE TRA BOSA E PORTO ALABE
costa occidentale nordovest un viaggio tra le coste e spiagge di bosa e porto alabe
BOSA
Abitata fin dall’epoca fenicia e poi colonizzata dai romani, Bosa sorge nella valle del fiume Temo, il solo navigabile in Sardegna. La città è famosa per la lavorazione e l’esportazione del corallo, così come per la lavorazione dei tessuti, per i ricami di filet e per i cesti intrecciati in asfodelo.
Il paese è immerso nelle verdeggianti vallate della Planargia, zona particolarmente rinomata per la tradizione enogastronomica e per la qualità dell’olio e dei vini. Uno fra essi, la Malvasia, ha meritato anche il marchio DOC, e gli è stato dedicato un itinerario che parte da Bosa e raggiunge gli altri paesi produttori di questo vino, ossia Modolo, Magomadas, Suni e Flussio.
Per gli amanti del trekking e del birdwatching, è possibile ammirare lo spettacolo offerto dalla Riserva naturale di Badde Aggiosu, Marrargiu e Monte Mannu. Per gli amanti dello snorkeling, invece, è consigliata una visita al Parco Biomarino di Capo Marrargiu.
Il Castello dei Malaspina, sul colle di Serravalle, contiene al suo interno una chiesa, la Chiesa di Nostra Signora di Regnos Altos, che conserva affreschi della scuola catalana.
Nei pressi del paese si trova la spiaggia di Bosa Marina, che si è aggiudicata cinque vele nella Guida Blu di Legambiente. Dalla spiaggia si ammira la Torre del Porto dell'Isola Rossa, in stile aragonese.
(Fonte: sito web Sardegna Turismo)
La Torre di Alice Bosa B&B
Citta' di Bosa, Centro storico, Le chiese, Il castello, Le spiagge
La citta' di Bosa, giro su trenino turistico, il centro storico, le chiese, il fiume Temo, il castello dei Malaspina, vista panoramica su Bosa, le spiagge di S'Archittu e di Pòglina, Bosa Marina e i ripetitori di Punta Sa Sea (26/08/2014)
S'abbadruche Bosa
Uno scorcio di Sabbadruche Bosa (or)
Torre Grande Beach Sardinia , Italy
Beautiful Torre Grande beach in Sardinia - Italy
Save Up to 80% on Accommodation -
marina di torre grande.....oristano....by sergio
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
TORREGRANDE ORISTANO slow motion
da Capo San Marco a Tharros passando per la torre di San Giovanni di Sinis 4K Sardegna
Capo San Marco è un promontorio nella parte meridionale della penisola del Sinis che chiude a nord il golfo di Oristano, in Sardegna. Questo lembo di terra è orientato sull'asse Nord-Sud, e termina con una scogliera a picco, ove è situato il faro di Capo San Marco.
Il faro da terra
Appartiene all'Area marina protetta del Sinis, nel territorio del comune di Cabras, è luogo di antichi insediamenti, è noto anche per la bellezza del paesaggio, come per la naturalezza dei piccoli porticcioli ricavati lungo la sponda orientale, riparata dalle mareggiate e dal maestrale.
Partendo dal villaggio di San Giovanni di Sinis, dopo una zona dedicata al parcheggio delle auto e alle baracche della ristorazione, si trovano le note rovine della città fenicia di Tharros. Nella zona del parcheggio, nel 2008, era ancora visibile l'ultima capanna dei pescatori fatta di canne ancora tenuta in piedi. Originariamente, le capanne erano molte di più, ma il villaggio si è trasformato in muratura nel corso del secolo scorso.
Proseguendo a piedi (o nei mesi estivi, con un trenino turistico), si passa davanti alla torre e alla necropoli fenicia, e dopo una ripida salita, attraversando una zona di macchia mediterranea o meglio Oleo-Ceratonion costiera, si giunge al faro.
Da sud-est, quasi all'estremità del promontorio vi è un piccolo molo, che negli anni 2007-2008 è stato attrezzato, nel periodo estivo, dalla Provincia di Oristano con delle boe per l'ormeggio. Le boe servono a ridurre i danni causati dalle ancore alla prateria di posidonia che si trova sul fondo.
Anche da ovest, la Provincia ha creato dei corridoi per l'accesso alla spiaggia.
Il mare attorno a capo San Marco offre spunti interessanti sia per chi nuota a pelo d'acqua (snorkeling), sia per le immersioni in subacquea.
Abitatore abituale delle praterie di P. oceanica è il bivalve Pinna nobilis, comunemente detto nacchera, facilmente visibile a pochi metri dalla costa, dal lato orientale, ossia nel Mare Morto.
Dal lato opposto, verso il mare aperto, sempre a pochi metri dalla costa, vi sono degli scogli ricchi di vita: avannotti di castagnola, bavose colorate, orate, saraghi e qualche scorfano di scoglio.
Nel faro di Capo San Marco e nella zona circostante è stato girato il film Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo.
cit.
#caposanmarco
#tharros
#sangiovannidisinis
#cabras
#sardegna4k
#dronevideo
#ilparadisosardegna
youtube.com/c/paradisosardegna
iscriviti al canale???? ????????????????????????????????????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
Spiaggia di Torregrande - Oristano in GoPro - Sardegna
La splendida spiaggia di Torregrande, Oristano, in una soleggiata mattina di dicembre 2017. La Sardegna vista da una GoPro che ne esalta i colori, la bellezza e trasmette tutta la tranquillità di una passeggiata nella natura.
Visita oristanoturismo.it
Se vuoi essere sponsor dei nostri video scrivici a: oristanoturismo@gmail.com
con oggetto: Sponsor video 2018
Questo video vi è stato offerto da:
Sociality di Sanna Giampiero - Oristano
Siti Web, Comunicazione, Grafica e Social Media
socialitymarketing.it
Bosa (Oristano)
Bosa è un comune italiano di 7 937 abitanti della provincia di Oristano, nella costa occidentale del centro-nord della Sardegna. Fa parte dell'Unione di Comuni della Planargia e del Montiferru Occidentale.
Oristano1300
Anteprima della ricostruzione storica della città di Oristano alla fine del 1300, come doveva apparire durante il regno di Ugone III ed Eleonora d'Arborea.
L' opera è basata sul patrimonio architettonico rimasto e su fonti scritte, ed è frutto di una ricerca durata 10 anni. Nei casi in cui le fonti non fossero state sufficienti, si è scelto di seguire le tipologie costruttive e architettoniche dell'epoca.
Nota:
Il campanile a canna ottagona e le due torrette merlate sopra la Torre di Mariano II e la Torre di San Filippo, benché ascrivibili al secolo successivo, sono state lasciate per rendere la città più riconoscibile agli oristanesi attuali.
Crediti:
Modellazione 3D, Concept, Texturing, Video Editing:
Arch. Gabriele Pettinau
Supervisione stilistica e Ricerca storica:
Nadir Danieli
Traccia Audio:
Poème Op 32 No.1, composta da Alexander Scriabin e interpretata da Yuja Wang
Software: Unity 3D
Tempesta a Torre Grande
La prima grossa perturbazione autunnale del 29 ottobre 2018. Il golfo di Oristano flagellato da raffiche fino a 65 nodi di libeccio
SPIAGGIA TORRE GRANDE - ORISTANO SARDEGNA
Un paradiso terrestre
Sky Sardinia - Promo - Porto Alabe, Marina Magomadas
Foghe da Capu Nieddu a Marrargiu
Foghe River Marina di Tresnuraghes (Sardinia) - From Capu Nieddu to Marrargiu. Unknown paradise
Torre del Pozzo (OR) Centro ovest Sardegna
Torre del Pozzo - Centro-ovest - Sardegna
#TorredelPozzo #Sardegna #Cuglieri #Oristano #CostaCentroOvestsardegna #IlDroneSardo
Dancing Queen
---