Enna e la Torre di Federico II
Nel video di oggi siamo alla volta di un altro importante monumento delle città di Enna: la Torre di Federico II. È orientata con i principali punti cardinali e con le principali ricorrenze astronomiche stagionali, quali solstizi ed equinozi e la sua forma ottagonale ha una forte valenza simbolica perché è la rotazione di un quadrato su se stesso che va a formare la rosa dei venti. La Torre è quindi una monumentale “bussola” al centro della Sicilia….Buona Visione!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE !!
- Puoi contattarci su: compagniadelvespro@gmail.com
- Instagram:
- Facebook:
Credits:
-Music:
-Bibliografia: Angelo Severino, La verità sulla Torre Ottagonale di Enna, editore L’Ora Siciliana
Lascia un POLLICE IN SU! Ci aiuti a far crescere il nostro canale! E attiva la campanella per non perdere i nuovi video!
Il Castello di Lombardia, La Torre di Federico II e l'Obelisco (Enna, ITALY)
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è un imponente fortezza che si erge sul punto più elevato della città.
Con i suoi 26.000 m² di superficie è uno dei castelli di epoca medievale più grandi d'Italia, assieme al castello di Brescia e al castello di Lucera. Il castello di Lombardia deve il suo nome a una guarnigione di soldati lombardi posta a difesa dell'antica fortezza durante la dominazione normanna della Sicilia.
La Torre di Federico II rappresenta, assieme al Castello di Lombardia, il maggiore simbolo architettonico della città di Enna, nonché il suo più imponente baluardo militare dell'età medievale.
La Torre, alta 27 m, ha forma ottagonale, e svetta in cima a una collinetta alberata scelta all'atto della costruzione per sua la posizione dominante un vastissimo paesaggio. La Torre costruita sul modello del donjon normanno diffuso sull'isola presenta all'interno due ampie sale, una al piano terra e una al primo piano, con alti soffitti a volta ed elementi tipici dell'architettura gotica, come le grandi volte costolonate a ombrello. A collegare tra di loro le due sale vi è una scala a chiocciola intagliata nelle spessissime mura della torre che giunge fino in cima; quivi la vista spazia in tutte le direzioni della città con vista della Torre delle Aquile, del Castello di Lombardia, del Duomo e, sullo sfondo, fino al monte Etna. Lo spazio alberato intorno è adibito a giardino pubblico.
Il quartiere Monte si trova nella zona occidentale del monte su cui sorge Enna, inizia dallo sperone roccioso su cui si erge l 'Eremo di Montesalvo e il convento dei Francescani Riformati che insieme alla Torre di Federico rappresentano i monumenti più importanti del quartiere. Accanto alla chiesa, sul lato destro del sagrato, troviamo un ceppo in pietra che indica l'esatto centro geografico della Sicilia, e poco distante, un piedistallo in pietra lavorata risalente al 1740 su cui è posizionata, come devota espressione di fede, una croce in ferro battuto. Distante pochi metri, una stele, costruita in rame a forma di obelisco innalzata il 23 febbraio del 2005 per il centenario della fondazione del Rotary International, dedicata alla pace, opera di Michele Rocca, artista ennese.
Enna - Sicilia - Castello di Lombardia e torre di Federico II
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è uno dei più vasti ed importanti fra i castelli medioevali della Sicilia che si erge sul punto più elevato della città.Vi si accede per un cortile detto “degli Armati” o “di San Nicola”, oggi adibito ad ospitare manifestazioni teatrali.
Seguono altri ampi cortili rispettivamente il secondo chiamato “ della Maddalena” o “delle Vettovaglie” dove si trovavano granai e stalle.
Il terzo denominato “Piazzale di S. Martino”, dove si trovano i resti dell’omonima chiesetta e dove era ubicata l’abitazione di Federico III.Sempre nel terzo cortile si trova la Torre Pisana la miglior conservata dei 20 torrioni voluti da Federico II. Dall'alto dei quasi mille metri s.l.m. la torre permette, nelle giornate più terse, di intravedere i profili delle Madonie e dei Nebrodi, l'Etna ad oriente e il mar Ionio; dalla parte opposta le colline sino a Caltanissetta e, a sud, il lago Pergusa e il canale di Sicilia sullo sfondo.
La disposizione in 3 cortili rende perfettamente l’idea dell’inespugnabilità del Castello, poiché ogni ambiente era indipendente dall’altro, mantenendo sempre alto il grado difensivo del Castello di Lombardia. Non lontano dall'ingresso del castello, una statua ricorda lo schiavo Euno, che guidò la guerra di liberazione che scoppiò in Sicilia - nella città di Enna - nel 136 a.C.
La colonna sonora e Don't Stop di Audionautix
(scaricata dalla raccolta audio di YouTube)
Enna, nuova illuminazione artistica per la Torre di Federico II
Enna (askanews) - La Torre di Federico II a Enna ha una nuova illuminazione artistica. L'opera, per valorizzare il monumento, è stata progettata dall'architetto Marco Statella e finanziata dalla Fondazione Terzo Pilastro; sfrutta led a luce calda all'interno e led con possibilità di cambio di colore all'esterno. L'installazione illuminerà la Torre ogni sera fino a mezzanotte mentre all'interno del salone d'ingresso rimarrà in esposizione permanente la copia della lettera che Federico II scrisse il 14 agosto 1233 da Castrum Iohannus e che attesta il legame dell'Imperatore con la Sicilia.
Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Terzo pilastro.
È la terra che, in maniera inconfutabile - ha spiegato - ha visto la presenza di Federico II che è stato un grande protagonista di quella visione mediterraneocentrica che vedeva la Sicilia come collante tra le diverse civiltà della sua epoca che, in molta parte, erano presenti anche nel territorio siciliano. Lui, infatti, preferiva essere chiamato re di Sicilia, piuttosto che imperatore del Sacro romano impero o re di Germania.
Durante la cerimonia d'inaugurazione c'è stata una esibizione di Arte della falconeria, accompagnata da una coreografia di cavalieri in abiti medievali e un recital di poesie scritte proprio da Emmanuele Emanuele e interpretate da Elisa Di Dio su musiche dal vivo di Mark Varrò al cimbalom.
La verità sulla Torre ottagonale di Enna: Federico II?
Scopri di più sulla Torre ottagonale di Enna:
Federico II Enna
Video presentato in occasione della Giornata d’Europa, per la Settimana Federiciana 2019 al Teatro Garibaldi di Enna, a cura dei corsisti dell’I.P.S. “Federico II” di Enna, partecipanti al progetto PON 2014 2020, “Inclusione sociale e lotta al disagio”, modulo “Ciack si gira”.
La Torre ottagonale dei Siculi: Nella città di Enna il capolavoro dell'arte Astronomica e Gromatica
Per info e dettagli:
Gli argomenti trattati in questo video:
1. Alla scoperta della Torre ottagonale di Enna,
2. Aspetti di astronomia a cura dell'ing. Liborio Petralia (esperto GIS),
3. L'archivio inedito dei documenti storici dell'autore,
4. Settimana federiciana 2019 e Renato Frabasile,
5. Incremento turistico e culturale in Enna,
6. Conclusione e critiche finali.
La Torre di Enna nel centro della Sicilia è l'osservatorio astronomico-geodetico costruito dai Siculi.
I Siculi, partiti dal centro Italia con alcuni Etruschi, approdarono nell’Isola e l’abitarono soprattutto nella parte centro orientale.
I Siculi erano molto più evoluti dei Greci e avevano molte cose in comune con la cultura degli Etruschi: arte, astronomia, geodesia, religione e scienza..
INSIEME ai condottieri Siculi sbarcarono in Sicilia anche alcuni Etruschi e fra loro anche un àugure soprannominato dagli Ennesi con il nome di Papa Ardura ... continua su:
TORRE DI FEDERICO II . 23 Luglio 1944
Racconto inedito delle vicende di un soldato tedesco e della Torre di Federico II, rilasciate dal Prof. Giampiero Fossi.g
Andrea Camilleri racconta retroscena e aneddoti della Torre di Federico 2° ad Enna.
Enna Uomo Aquila opera finita le immagini e la Torre di Federico II
Le immagini più belle dal Simposio Internazionale di scultura Federico II di Svevia Stupor Mundi 08/17 Aprile 2010 e la collocazione dell'opera Uomo Aquila realizzata dallo scultore Emanuele Rubini presso la Torre di Federico II a Enna
montaggio video: Emanuele Rubini
The best photos from the International Sculpture Symposium Federico II of Svevia Stupor Mundi 08/17 April 2010 and the location of the Eagle Man by the sculptor Emmanuel Rubin at the Tower of Federico II in Enna
Videomaker: Emanuele Rubini
Enna: Ferragosto, i turisti trovano la Torre di Federico chiusa
Castello di Lombardia ENNA
Il castello di Lombardia, edificio simbolo della città di Enna, è uno dei più vasti ed importanti fra i castelli medioevali della Sicilia che si erge sul punto più elevato della città. Situato in una posizione dominante, gode di un panorama unico, dal centro della Sicilia si vede il mare e tutta la vallata ai piedi dell'Etna. Il suo nome deriva dalla guarnigione di Cavalleria Lombarda cui fu affidata dai Normanni la sorveglianza e la difesa del Castello, presenta strutture bizantine, arabe, normanne e sveve e subì notevoli trasformazioni al tempo di Federico III d’ Aragona che lo scelse a sua dimora.
La base del Castello di Lombardia si dispone su di una pianta irregolare.
Vi si accede per un cortile detto “degli Armati” o “di San Nicola”, oggi adibito ad ospitare manifestazioni teatrali.
Seguono altri ampi cortili rispettivamente il secondo chiamato “ della Maddalena” o “delle Vettovaglie” dove si trovavano granai e stalle.
Il terzo denominato “Piazzale di S. Martino”, dove si trovano i resti dell’omonima chiesetta e dove era ubicata l’abitazione di Federico III.
Sempre nel terzo cortile si trova la Torre Pisana la miglior conservata dei 20 torrioni voluti da Federico II. Dall'alto dei quasi mille metri s.l.m. la torre permette, nelle giornate più terse, di intravedere i profili delle Madonie e dei Nebrodi, l'Etna ad oriente e il mar Ionio; dalla parte opposta le colline sino a Caltanissetta e, a sud, il lago Pergusa e il canale di Sicilia sullo sfondo.
La disposizione in 3 cortili rende perfettamente l’idea dell’inespugnabilità del Castello, poiché ogni ambiente era indipendente dall’altro, mantenendo sempre alto il grado difensivo del Castello di Lombardia. Non lontano dall'ingresso del castello, una statua ricorda lo schiavo Euno, che guidò la guerra di liberazione che scoppiò in Sicilia - nella città di Enna - nel 136 a.C.
Federico II Enna
Sfilata vicino al Castello di Lombardia ad Enna, nella settimana federiciana 2012.
Federico II Enna 2010
Manifestazione Federico II Enna 2010
Torre di Federico, Enna, SOTTO ASSEDIO.
Orientamento - FEDERICO II° ENNA
PRODUZIONE INDUSTRIALE E ARTIGIANALI
Articolazione Artigianato
PRODUZIONI TESSILI - SARTORIALI
Enna Torre Federico dalle luci isteriche
Enna Torre Federico dalle luci isteriche
Prova di Campionato l.a.m. Torre di Federico 12 maggio 2013 gruppo storico medievale di Enna.
Prova di Campionato l.a.m. Torre di Federico 12 maggio 2013 gruppo storico medievale di Enna
Enna e il suo castello....Il Castello di Lombardia
Nel video di oggi andiamo alla volta del nostro imponente maniero: il Castello di Lombardia. Edificio simbolo della città di Enna, capoluogo di provincia più alto d’Italia e centro geografico della Sicilia, è un imponente fortezza che si erge sul punto più elevato della città. Ha sempre rivestito un ruolo di primo piano e ne costituisce il simbolo architettonico per eccellenza essendo il monumento di maggiore importanza….Buona Visione!
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE !!
Lascia un POLLICE IN SU! Ci aiuti a far crescere il nostro canale! E attiva la campanella per non perdere i nuovi video!
- Puoi contattarci su: compagniadelvespro@gmail.com
- Instagram:
- Facebook:
Credits:
Music: