Visita alla Torre di Federico II di Leverano-Lecce-(senso di vertigine).Parte prima
Nel centro storicodi Leverano in provincia di Lecce, si innalza la Torre a pianta quadrata alta 36 metri, fatta erigere da Federico II nel 1220 per difendere la zona e per avvistare i pirati provenienti dal mare. Era divisa in quattro piani da impalcati lignei, tipici dell'architettura normanna, collegati da una scala a chiocciola che si sviluppava all'interno della muratura sino all'ultimo piano.
Questo video documenta la visita alla maestosa Torre di Federico II,salendo per le solitamente inaccessibili rampe di scalette a chiocciola per godere di un panorama mozzafiato una volta arrivati su in cima .
Il senso di vertigine e' totale.
PARTE PRIMA.
Visita alla Torre di Federico II di Leverano-Lecce-(senso di vertigine).Parte seconda(...e ultima)
Nel centro storicodi Leverano in provincia di Lecce, si innalza la Torre a pianta quadrata alta 36 metri, fatta erigere da Federico II nel 1220 per difendere la zona e per avvistare i pirati provenienti dal mare. Era divisa in quattro piani da impalcati lignei, tipici dell'architettura normanna, collegati da una scala a chiocciola che si sviluppava all'interno della muratura sino all'ultimo piano.
Questo video documenta l'Esclusiva visita alla maestosa Torre di Federico II,salendo per le solitamente inaccessibili rampe di scalette a chiocciola per godere di un panorama mozzafiato una volta arrivati su in cima .
Il senso di vertigine e' totale.
PARTE SECONDA(...e ultima)
La Torre Federiciana a Leverano
Tra le tante torri che svettano sulla penisola salentina, ce n’è una in particolare che oggi noi di Salentowebtv abbiamo deciso di raccontarvi, una torre che racchiude nelle sue geometrie e forme una raffinata eleganza. Stiamo parlando della Torre di Federico II, emblema del paese di Leverano, che da più di 700 anni domina il fiorente abitato della pianura copertine.
La Torre fu fatta costruire da Federico II di Svevia, il Puer Apuliae, e ultimata nel 1220 come baluardo a difesa dell’abitato e delle coste cesarine, imperversate a quell’epoca da scorribande saracene.
E’ la torre più alta della Terra d’Otranto infatti si erge per 28 metri, anche se originariamente la costruzione sorgeva isolata all’interno delle mura cittadine con un profondo fossato largo alcuni metri.
Oggi la Torre è utilizzata come luogo per cerimonie e come struttura per mostre e attività culturali.
Enna: Ferragosto, i turisti trovano la Torre di Federico chiusa
Visita Teatralizzata nella Torre Federiciana di Leverano
Grande partecipazione ieri nel borgo antico di Leverano per la prima visita teatralizzata organizzata da Axa Cultura Lecce in collaborazione con Salentoweb.Tv alla scoperta della Torre Federiciana, uno dei simboli del SAC Arneo Costa dei Ginepri. Gli attori di Improvvisart, dinanzi ad un pubblico attento e partecipe, hanno interpretato alcuni dei personaggi storici che hanno caratterizzato e vissuto questo territorio.
Le strade della memoria. Sound tower / Leverano.
Antonio De Luca e Mario Ciccioli.
Performance all'interno della torre di Federico II a Leverano nel Salento.
ITALIA. Dicembre 2009
Andrea Camilleri racconta retroscena e aneddoti della Torre di Federico 2° ad Enna.
Non con la spada ma con la parola, Federico II in Terrasanta
Nei testi sacri ho letto che Dio ha esaltato questi luoghi come i luoghi più belli del mondo, se è così l'Altissimo di certo non conosceva la mia Sicilia e la mia Puglia,
altrimenti non avrebbe lodato con tanta magnificenza questa terra
Tratto dalla puntata Federico II, Stupor Mundi con Francesco Pannofino de La storia in giallo in onda su Radio 3 il 28/03/2009.
Leverano in Fiore 2019 una galleria d'arte a cielo aperto
50 i fioristi impegnati nell'allestimento floreale del centro storico di #Leverano, circa quaranta aziende locali e 50.000 steli di fiori utilizzati per Leverano in Fiore, espressione dell’identità di un territorio, frutto del lavoro di una comunità intera che con sapienza, cultura, conoscenza e lavoro quotidiano dimostra ciò in cui crede: la terra e le sue bellezze.
I migliori fioristi del mondo si son dati appuntamento a Leverano per dimostrare come l'utilizzo di un fiore dia vita ad una vera opera d’arte, e il centro storico di #leverano in questi giorni è una meravigliosa galleria di quadri e sculture.
Buona visione!
LEVERANO INAUGURAZIONE BIRRA & SOUND
LEVERANO CAPITALE DELLA BIRRA CON LA DECIMA EDIZIONE DI BIRRA E SOUND, APPUNTAMENTO ATTESO DELL’ESTATE SALENTINA. IERI SERA L’INAUGURAZIONE
Raduno Leverano - 21/10/18
Salve a tutti amici e benvenuti in questo nuovo video! Oggi andremo a un raduno a Leverano,un paesino vicino Nardò, ma non sarò con la mia moto avendo avuto qualche problemino. Voglio sottolineare che questo sarà il video con l’editing migliore che ci sia stato nel mio canale finora!Bene raga vi lascio al video!
Social:
Facebook:
Instagram:
Alby The Wheelier:
Le mie moto:
•Honda CRF 150 R 2009
•Hm CRE 50 2003
•Nitro 50 4t
Leverano, festa a sorpresa per i gemelli Ingrosso
Festa a sorpresa doveva essere e festa è stata. Tutto cio' in onore di Paolo e Matteo Ingrosso, Campioni d'Italia 2010 di beach volley. In un locale di Leverano, il Carioca Cafè, amici e parenti dei gemelli del beach salentino hanno organizzato una serata in onore dei loro campioni.
Un'emozione inaspettata per Matteo e Paolo, che non erano a conoscenza della sorpresa a loro dedicata. Una serata all'insegna dei dolci ricordi passati e dei sogni futuri.
Ascoltate le loro emozioni ai nostri microfoni.
i Meys Africa per Palascìa_l'informazione migrante a Leverano (Lecce).wmv
Dall'Africa al Salento, storie di viaggio, di speranze, spesso respinte, storie che finalmente hanno un volto.
Il guppo dei Meys Africa, guidato dal maestro percussionista Meissa Ndiaye, apre la presentazione del numero 2 di Palascìa_l'informazione migrante Speranze Respinte, quadrimestrale d'intercultura edito da Mètissage scs e diretto da Andrea Aufieri.
Sullo sfondo la bellissima Torre di Federico II a Leverano (Lecce), protagonista del racconto del 18 settembre 2010 dei Luoghi d'Allerta, iniziativa culturale del Fondo Verri di Lecce, gestito da Mauro Marino e Piero Rapanà.
10 luglio 2019 Leverano LE atto vandalico incendiata palma di 15 metri
Penisole d'Italia in Terra d'Arneo apre Novello in Festa 2015
Torna a Leverano, dal 6 all'8 novembre, “Novello in Festa”, atteso evento dell’autunno salentino, quest’anno alla XVIII edizione.La manifestazione, organizzata dalla ProLoco di Leverano, in collaborazione con il Comune di Leverano e GAL Terra d’Arneo, si è aperta ieri sera con il convegno tematico dedicato alla Cooperazione tra territori. A seguire taglio del nastro per i percorsi dedicati ai vini rossi del Salento e spazio la seconda edizione di “Penisole d’Italia in Terra d’Arneo” nell’ambito dell’omonimo progetto di cooperazione interterritoriale che coinvolge sei Gruppi di Azione Locale di Puglia (Terra d’Arneo, Serre Salentine, S. Maria di Leuca) e Basilicata (Le Macine, COSVEL, Bradanica) impegnati nella promozione dei prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato che rappresentano le aree del Mezzogiorno d’Italia.Un evento nell’evento, ospitato nella preziosa Sala Federico II e a cui partecipa tutto il partenariato di progetto coinvolgendo le aziende con l’obiettivo di presentare la straordinaria diversità enogastronomica dei territori di riferimento attraverso degustazioni ed incontri con i produttori.
Premio Torre di Federico
Servizio trasmesso su Salento Channel in relazione alla manifestazione tenutasi a Leverano Premio Torre di Federico in data 06 luglio 2008
LA TERRA DI LEVERANO
IL BELLISSIMO CENTRO STORICO DI LEVERANO
Raffaele Polo a Leverano
Raffaele Polo a Leverano
Prova di Campionato l.a.m. Torre di Federico 12 maggio 2013 gruppo storico medievale di Enna.
Prova di Campionato l.a.m. Torre di Federico 12 maggio 2013 gruppo storico medievale di Enna
Leverano allagata
Leverano Via Carmiano il 2 Novembre la pioggia allaga molte abitazioni e negozi