PRAIA a MARE - Fiuzzi: La Torre e la Scogliera
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #PraiaaMare #GolfoPolicastro
Praia a Mare, l'area costiera di Fiuzzi è caratterizzata dall'omonima Torre difensiva cinquecentesca posta su un faraglione alto una quindicina di metri s.l.m. Alla sua base, verso mare, vi è la scogliera che presumibilmente doveva estendersi per un'area più ampia prima che la spiaggia la ricoprisse in parte. La Torre si presenta con ben cinque troniere, con mure spesse oltre 2 m., pochissime aperture ed ha volume troncopiramidale. Fu adattata per scopi militari anche in periodi successivi e recenti. Si affaccia sulla baia di San Nicola Arcella dove è sita l'altra bella Torre di Crawford. Guardandola da mare si può notare, sul versante alle spalle, la presenza del Castello di Praia del XII-XIII sec.. molto ben conservato. Sul lato occidentale oltre la spiaggia ed il suo Capo dell'Arena, vi è la più grande delle due isole calabresi: l'Isola di Dino, con su la Torre del Frontone, caratterizza quest'angolo del Golfo di Policastro essendo ben visibile da Castrocucco di Maratea dove si trova la torre di Caja o Caina.
Linked ideo-map THINGLINK:
FB :
Borgo di Fiuzzi - Praia a Mare Iperviaggi
Questo video è stato realizzato da Per:
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI, VIDEOMARKETING TURISTICO, TRAVEL VIDEO MARKETING
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 20 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA 300 DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA VILLAGGI HOTEL E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....
Latvdeiviaggi è lo studio di produzione leader in Italia per il settore turistico, che fornisce servizi per i clienti in Europa e nel resto del mondo. L'innovazione è la base del nostro lavoro, utilizzando le più recenti tecnologie e le attrezzature innovative per spingere in avanti costantemente i confini di eccellenza e di creatività delle produzioni.
latvdeiviaggi is the premier production studio in ITALY, providing services for clients across Europe, and the rest of the World. Innovation is utilising the latest in technology and equipment to constantly push the boundaries of excellence and creativity.
Borgo Di Fiuzzi and Spa - Italy Praia a Mare
???? The best hotel deals:
Set on Praia a Mare's seafront, Borgo Di Fiuzzi offers panoramic views across the Mediterranean Sea and Dino Island. It features a large private beach and indoor and outdoor pools.
Borgo Di Fiuzzi Resort & Spa is composed of lots of small buildings, joined together by pathways throughout the grounds. Each room is spacious and air conditioned and features a flat-screen TV and free Wi-Fi, and some face the surrounding mountains.
Breakfast is buffet style and the resort has a variety of restaurants offering different cuisines and atmospheres for lunch and dinner.
Guests can enjoy lots of sports facilities, including a tennis court and plenty of organised activities such as aerobics and salsa classes.
Praia Train Station is 2 km away and a free transfer is provided on request. Contrada Fiuzzi, 87028 Praia a Mare, Italy
FIUZZI E DINTORNI - PRAIA A MARE
In esplorazione verso sud a destra dell'Isola Dino, dove c'è una torre (Fiuzzi) e scogli, sempre guidata dal mio cane guida Artu
Turismo in Calabria: Praia a Mare
PRAIA A MARE
TRA SCOGLIERE E SPIAGGE DI SABBIA FINISSIMA
Immersa nella riviera dei cedri, sulla dorsale tirrenica troviamo una delle più note località di vacanza della provincia di Cosenza: Praia a Mare, dove la costa, che rispecchia a pieno lambientazione della tipica macchia mediterranea, offre delle spiagge con lunghe distese di sabbia finissima, contornate da scogli maestosi.
Questi scogli che si tuffano nel mare si innalzano a formare i monti che si ergono alle spalle del paesino, e di fronte alla spiaggia, a 200 m dalla costa, spettacolare è la vista di un isolotto dalla forma allungata: la mitica Isola di Dino, meta del temerario Ulisse durante il suo lungo viaggio.
Una caratteristica isola conosciuta per le famose grotte, racchiuse nella roccia, che offrono al visitatore uno spettacolare gioco di luci, creati dall'acqua del mare e dai raggi solari che riflettono sugli stalattiti e sugli stalagmiti.
Ma a Praia a Mare non c'è solo il mare da vivere, di notevole interesse sono il castello di Fiuzzi risalente al secolo XIV situato sopra un colle, in posizione dominante, fra la valle Saracena e la pianura sottostante Presenta un'architettura tipicamente normanna, anche se alcuni particolari costruttivi rimandano più specificamente al periodo svevo. Di pianta rettangolare, il castello è munito di due imponenti torri cilindriche, e sul portale d'ingresso è possibile ammirare uno stemma gentilizio.
Di notevole interesse anche la torre di Fiuzzi, una torre di avvistamento, di evidente impianto normanno, costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi, prospiciente l'Isola di Dino ed è una delle torri più grandi della zona. La forma a tronco piramidale, il ponte levatoio e la scala esterna ne fanno un edificio tipicamente difensivo. Molto particolare è il possente arco che funge da ingresso.
Da visitare anche il Santuario della Madonna della Grotta, una chiesa realizzata all'interno della grotta, raggiungibile salendo una scalinata molto ripida, formata da 53 scalini, divenuta meta molto importante di pellegrinaggio fin dal 1362 quando fu rinvenuta nel luogo una statua della Madonna che ha compiuto miracolose guarigioni.
Suggestiva la stradina che porta al Santuario, pavimentata con ciottoli di mare, con ai lati una artistica via Crucis realizzata con 14 stazioni in mosaico ad opera dell'artista Vittoria Gallori.
La grande caverna è formata da tre grotte, con apertura naturale verso l'esterno, situate su livelli differenti. La prima grotta è di forma rettangolare con una superficie di circa 290 mq e appena entrati è evidente sulla destra il grande masso arrotondato, protetto da un'inferriata, su cui nel 1326 fu posta la statua della Madonna col Bambino. Superati ancora 40 gradini e tre pianerottoli si entra nella seconda grotta, quella più grande, con una superficie di circa 1500 mq.
In questa ambientazione è molto suggestivo sentire il rumore del gocciolio d'acqua cadente dalla volta, che rende quasi sempre bagnato il pavimento, infatti al centro troviamo un'imboccatura circolare rialzata di un pozzo, che raccoglie una sottile vena d'acqua cadente dalla volta.
Sul lato destro della grotta sono presenti ancora qualche tomba che ricorda le inumazioni avvenute in questo luogo fino ai primi anni del '900. Sempre sul lato destro si trova la Cappella fatta costruire dal Vescovo Tiberio Cosentino nel sec. XVI; dello stesso periodo la statua bianca della Madonna col Bambino, posta sull'altare, realizzata in marmo e detta della Neve.
Da questa grotta si accede ad un belvedere da dove è possibile scorgere un panorama mozzafiato su Praia, l'isola di Dino e il golfo di Policastro.
Superata la gradinata posta sul lato destro della seconda grotta si accede alla Grotta-Cappella, di forma rettangolare con una superficie di 224 mq.
Sullo fondo della Grotta vi è l'Altare Maggiore, eretto nel 1890 dall'arciprete Nicola Militerni, su cui in una nicchia è posta la statua della Madonna. La grotta è illuminata dall'apertura naturale che si trova alle spalle dell'altare maggiore. Per alcune ore prima del tramonto il sole, con fasci luminosi, penetra all'interno creando in questo luogo un'atmosfera davero unica, quasi irreale. Siamo sicuramente di fronte ad un luogo sacro di particolare suggestione, ideale per ritirarsi in preghiera e raggiungere, dal cuore maestoso della roccia, l'infinito intorno a noi.
Praia a Mare è, anche, un ottimo centro turistico, ricco di strutture ricettive, con lidi ben organizzati sulle spiagge, hotel, alberghi, villaggi, che si mescolano armoniosamente all'ambientazione mediterranea che è tipica in queste atmosfere marine magiche e spettacolari, dove lazzurro del mare e del cielo, il verde della natura e il sole caldo sono le principali attrazioni.
Presentazione - Italiana Hotels Borgo di Fiuzzi Resort & SPA
Un luogo che profuma di mare e di natura, di tradizione e di borghi, di torri, di castelli, di scogliere che si tuffano nel Mediterraneo. Il Borgo di Fiuzzi è una spettacolare finestra sull'Isola di Dino con le sue celebri grotte. La costa rispecchia l'ambientazione della tipica macchia mediterranea, con spiagge di sabbia e ciottolati, arenile di ghiaia e sabbia nera, per trascorrere una vacanza da favola, all'insegna della più assoluta tranquillità e in piena armonia con un mare ed una natura ancora incontaminata.
Fiuzzi, Isola di Dino, Praia a mare
Fiuzzi e Isola di Dino - Praia a Mare (CS)
Fiuzzi. Praia a Mare
Isola di Dino 2
Praia A Mare (CS) Mare Mosso 18 Febbraio 2009
Video della mareggiata (heavy sea) a Praia a Mare (Cosenza, Alto Tirreno Cosentino) il 18 Febbraio 2009. Vista dell' isola di Dino dalla Torre di Fiuzzi.
Fiuzzi e Isola di Dino Praia a Mare (CS)
Praia a Mare e Isola di Dino come non le hai mai viste in 4k. Costa dei Cedri
#PraiaAmare #IsolaDiDino #TorreFiuzzi
Siamo nella costa tirrenica settentrionale calabrese detta anche Costa dei Cedri per la sua tipicità nella raccolta di questo frutto prezioso. Qui puoi godere di questo angolo di paradiso dove l'Isola di Dino è attaccata alla costa da un lembo di rocce.
La Torre di Fiuzzi, del XVI secolo è a sentinella di questo spettacolo della natura.
Puoi godere un panorama mozzafiato al tramonto, quando i colori rossastri si specchiano sul mare attraverso l'isola.
Le spiagge sono attrezzate e con tutti i servizi ai bagnanti. Se vuoi godere anche della fauna marina, esistono diversi barconi che ti portano in giro per l'isola a scoprire le calette e le grotte. Il giro dura circa 2 ore. La barca raggiunge anche il famoso Arco Magno
nel vicino comune di San Nicola Arcella. Qui la barca ti lascia scendere sulla spiaggia per raggiungere a piedi la mitica spiaggetta davanti l'Arco Magno. Poi si riprende la navigazione per tornare alla spiaggia di Praia a Mare.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro in 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Bar La Torre... Scalea... a cura di Franco Marsiglia...Praia a Mare
Praia a Mare..I migliori anni della nostra vita...omaggio al Bar La Torre ..di Scalea..a cura di Franco Marsiglia
Discover Calabria Card Praia a Mare
PRAIA A MARE
TRA SCOGLIERE E SPIAGGE DI SABBIA FINISSIMA
Immersa nella riviera dei cedri, sulla dorsale tirrenica troviamo una delle più note località di vacanza della provincia di Cosenza: Praia a Mare, dove la costa, che rispecchia a pieno l'ambientazione della tipica macchia mediterranea, offre delle spiagge con lunghe distese di sabbia finissima, contornate da scogli maestosi.
Questi scogli che si tuffano nel mare si innalzano a formare i monti che si ergono alle spalle del paesino, e di fronte alla spiaggia, a 200 m dalla costa, spettacolare è la vista di un isolotto dalla forma allungata: la mitica Isola di Dino, meta del temerario Ulisse durante il suo lungo viaggio.
Una caratteristica isola conosciuta per le famose grotte, racchiuse nella roccia, che offrono al visitatore uno spettacolare gioco di luci, creati dall'acqua del mare e dai raggi solari che riflettono sugli stalattiti e sugli stalagmiti.
Ma a Praia a Mare non c'è solo il mare da vivere, di notevole interesse sono il castello di Fiuzzi risalente al secolo XIV situato sopra un colle, in posizione dominante, fra la valle Saracena e la pianura sottostante Presenta un'architettura tipicamente normanna, anche se alcuni particolari costruttivi rimandano più specificamente al periodo svevo. Di pianta rettangolare, il castello è munito di due imponenti torri cilindriche, e sul portale d'ingresso è possibile ammirare uno stemma gentilizio.
Di notevole interesse anche la torre di Fiuzzi, una torre di avvistamento, di evidente impianto normanno, costruita su un faraglione della scogliera di Fiuzzi, prospiciente l'Isola di Dino ed è una delle torri più grandi della zona. La forma a tronco piramidale, il ponte levatoio e la scala esterna ne fanno un edificio tipicamente difensivo. Molto particolare è il possente arco che funge da ingresso.
Da visitare anche il Santuario della Madonna della Grotta, una chiesa realizzata all'interno della grotta, raggiungibile salendo una scalinata molto ripida, formata da 53 scalini, divenuta meta molto importante di pellegrinaggio fin dal 1362 quando fu rinvenuta nel luogo una statua della Madonna che ha compiuto miracolose guarigioni.
Suggestiva la stradina che porta al Santuario, pavimentata con ciottoli di mare, con ai lati una artistica via Crucis realizzata con 14 stazioni in mosaico ad opera dell'artista Vittoria Gallori.
La grande caverna è formata da tre grotte, con apertura naturale verso l'esterno, situate su livelli differenti. La prima grotta è di forma rettangolare con una superficie di circa 290 mq e appena entrati è evidente sulla destra il grande masso arrotondato, protetto da un'inferriata, su cui nel 1326 fu posta la statua della Madonna col Bambino. Superati ancora 40 gradini e tre pianerottoli si entra nella seconda grotta, quella più grande, con una superficie di circa 1500 mq.
In questa ambientazione è molto suggestivo sentire il rumore del gocciolio d'acqua cadente dalla volta, che rende quasi sempre bagnato il pavimento, infatti al centro troviamo un'imboccatura circolare rialzata di un pozzo, che raccoglie una sottile vena d'acqua cadente dalla volta.
Sul lato destro della grotta sono presenti ancora qualche tomba che ricorda le inumazioni avvenute in questo luogo fino ai primi anni del '900. Sempre sul lato destro si trova la Cappella fatta costruire dal Vescovo Tiberio Cosentino nel sec. XVI; dello stesso periodo la statua bianca della Madonna col Bambino, posta sull'altare, realizzata in marmo e detta della Neve.
Da questa grotta si accede ad un belvedere da dove è possibile scorgere un panorama mozzafiato su Praia, l'isola di Dino e il golfo di Policastro.
Superata la gradinata posta sul lato destro della seconda grotta si accede alla Grotta-Cappella, di forma rettangolare con una superficie di 224 mq.
Sullo fondo della Grotta vi è l'Altare Maggiore, eretto nel 1890 dall'arciprete Nicola Militerni, su cui in una nicchia è posta la statua della Madonna. La grotta è illuminata dall'apertura naturale che si trova alle spalle dell'altare maggiore. Per alcune ore prima del tramonto il sole, con fasci luminosi, penetra all'interno creando in questo luogo un'atmosfera davero unica, quasi irreale. Siamo sicuramente di fronte ad un luogo sacro di particolare suggestione, ideale per ritirarsi in preghiera e raggiungere, dal cuore maestoso della roccia, l'infinito intorno a noi.
Praia a Mare è, anche, un ottimo centro turistico, ricco di strutture ricettive, con lidi ben organizzati sulle spiagge, hotel, alberghi, villaggi, che si mescolano armoniosamente all'ambientazione mediterranea che è tipica in queste atmosfere marine magiche e spettacolari, dove l'azzurro del mare e del cielo, il verde della natura e il sole caldo sono le principali attrazioni.
Dopo la tempesta - Località Fiuzzi, Praia a Mare (CS), Italy - 27.12.2013
PRAIA a MARE, ISOLA di DINO (2 di 7): La Grotta Azzurra
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #GolfoPolicastro #IsolaDino #PraiaaMare
Seconda tappa intorno all'Isola di Dino, Praia a Mare, Alto Tirreno Cosentino. Dopo la grotta del Leone ed i 'tucul-trulli' lungo il versante meridionale incontriamo la prima grotta, prima del 'Frontone': la Grotta Azzurra. Si può accedere in barca e ciò ha favoeito a renderla 'famosa' oltre che per la bellezza dei riflessi dell'acqua di un brillante azzurro in cui sembrano danzare le brune castagnole. Ricordo che nel Golfo di Policastro, a confini allargati, abbiamo più 'Grotte Azzurre', per l'ingresso della luce attraverso le limpide acque marine dal fondale marino: a Capo Palinuro la più famosa, a Marina di Camerota quella di Cala Fortuna o Azzurra, a Maratea seppur non chiamandosi Azzurra ma con il medesimo effetto di luce è quella i'Monacelli e questa dell'Isola di Dino. Scoprirle tutte è un consiglio ed un invito a visitare la straordinaria costa del Golfo.. ovviamente e possibilmente in kayak!!
Linked ideo-map THINGLINK:
FB :
Borgo di Fiuzzi Resort & Spa
Borgo di Fiuzzi Resort & Spa
Incendio Praia a Mare Agosto 2011
Incendiato tutta una pineta e qualche casa la follia dell'uomo non ha limiti!
Dino Island (Praia a Mare, Calabria, Italy)
RIB: BWA 400 - Yamaha 25 J
PRAIA A MARE IL MARE DEL SUD
VLOG #07
un ottima giornata a mare la mia ragazza si e' divertita molto, la prima volta in una spiaggia in Italia.
IL GHIOTTO
Grazie per laccoglienza e per la cucina impeccabile
per altri video seguitemi sul profilo Facebook o inscrivetevi al canale.
-IL NUOVO BLOG PER VOI
-shopping room
-amazon prime prova gratuita
--NOTIZIE DI CRONACA DAL GIAPPONE
PLAYLIST 2016
PLAYLIST 2015
PLAYLIST ENGLISH
PLAYLIST MY TOWN ITALY
PLAYLIST GIAPPONE DA SOGNARE