Torre di Frigiano - Castelsardo
25-12-17
Torre di Frigiano - Castelsardo
With Xiaomi Mi Drone 4k
Torre Spagnola di Frigiano a Castelsardo ~ 26 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
Una delle torri costiere più famose e pittoresche dell'intera Sardegna è sicuramente la Torre di Frigiano a Castelsardo.
Fù edificata nel 1577 secondo Rocco Cappellino su uno scoglio piatto di basalto quasi a picco sull'acqua, a pochi metri dalla strada e da una delle passeggiate che porta alla piccola spiaggia cittadina.
In passato essendo molto esposta era stata danneggiata dalle violente mareggiate, è stata recentemente restaurata e ora appare il tutto il suo splendore, anche se non come in origine.
Di recente è stato anche allungato il braccio del molo per proteggerla ulterioriormente dalla furia delle onde.
L'edificio era concepito come torre di avvistamento e prima difesa del porto di Frigiano ( da cui prende il nome ) e dell'antica città costiera di Castel Aragonese ( l'attuale Castelsardo ).
Vi stazionavano un paio di uomini che in caso di pericolo chiedevano rinforzi al vicino Castello di Casteldoria.
La torre ha una forma cilindrica, è alta tredici metri, ha un diametro di 7 metri e risulta molto slanciata. La camera interna quando era accessibile conduceva ad una cupola attraverso uno stretto passaggio.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#castelsardo #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Retreat by Jason Farnham
Music promoted by Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
Spiaggetta di Castelsardo al Tramonto ~ 28 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
La piccola spiaggetta di Castelsardo era l'approdo originario dell'antico borgo costiero di Castel Aragonese.
E' situata all'inizio del bastione panoramico e poco distante della famosa Torre di Frigiano e dall'ingresso del moderno porticciolo turistico della città.
Dalla spiaggetta possiamo godere di uno splendido tramonto che si getta nelle acque dietro l'antica Torre.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#castelsardo #sardegna #thesilentube83 #tramonto
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Secret Conversations by The 126ers
Music promoted by Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
Parco Lu Grannadu Sotto le Mura di Castelsardo ~ 26 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
Risalendo la strada che conduce al Castello dei Doria di Castelsardo, all'altezza del primo tornante, si accede ad un'incantevole passeggiata al di sopra del Parco Lu Grannadu.
La strada pedonale, lunga appena qualche decina di metri, si snoda al di sotto delle imponenti mura del Castello nel lato nord-ovest e ci permette di accedere all'interno del Borgo.
Dalla parta alta del sentiero possiamo ammirare sulla sinistra il portocciolo e la torre spagnola di Frigiano, al di sotto i prati e le scogliere del Parco Lu Grannadu e sulla destra l'altissimo campanile e la pittoresca cattedrale di Sant'Antonio Abate.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#castelsardo #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Smile Quiet Looking Up by Puddle of Infinity
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
CASTELSARDO
SARDEGNA - La cittadina di Castelsardo, in provincia di Sassari, è inserita nei Borghi più belli d'Italia . Filmata in 4K con Sony RX10M3.
Visita i miei siti web per piu' itinerari e foto sulla Sardegna:
Castelsardo, Cerdeña Julio 2015 www.viajandoconjorge.com
En este video, os presento Castelsardo, un pueblo medieval situado al norte de Cerdeña. Aqui podreis visitar La Iglesia de Santa Maria de las Gracias, El Castillo, La Catedral de San Antonio Abad, La torre de Frigiano..entre otras maravillas. Que lo disfruteis..
S Antioco Sardegna Italy estate 2016 Su Semafuru sta crollando
Da un articolo di Italia Nostra Sardegna : Inutile ricordare l’importanza storico-culturale dell’immobile che, come altre strutture presenti lungo le coste della Sardegna, rappresenta un'importante testimonianza della storia moderna dell'isola.
Con delibera della Giunta Regionale N° 52/36 del 23/12/2011 la gestione di diverse Torri Costiere e di alcune Stazioni radio e Stazioni segnali - compresa la struttura di Su Semafuru di capo Sperone, con annessi alloggi e terreni- è stata ceduta all'Agenzia della Conservatoria delle Coste della Sardegna.
Si ricorda che l’intera comunità antiochense qualche anno fa si era mobilitata a difesa dell’immobile per impedirne un uso improprio - avrebbe dovuto ospitare l’inquietante radar di profondità EL/M-2226 ACSR che se installato avrebbe creato seri problemi alla salute delle persone e all’ecosistema a causa dell’emissione di potenti onde elettromagnetiche - chiedendo la salvaguardare dell’area di “su Semafuru” vietando qualsiasi intervento che avrebbe potuto snaturare il pregio architettonico e paesaggistico.
Castelsardo (SS) centro storico
Per le stradine colorate di Castelsardo.
Maison Sardinia : Castelsardo
SARDINIEN - CASTELSARDO - DJI DROHNEN AUFNAHMEN
Bilder bzw. Luftaufnahmen sagen mehr als Tausend Worte !
Viel Spaß mit unseren über 10 Sardinien Videos !
Die Luftaufnahmen unserer DJI Mavic Pro Drohne sind uns in hervorragender 4K Qualität vorhanden.
Falls Sie Interesse an unserem Eigentum (Film & Photo Material) haben, dürfen Sie sich gerne melden.
Wir sind interessiert an Geschäfts Partnern und freuen uns über jegliches Interesse !
Ecco la Torre di Porto Conte
Una delle più grandi e meglio conservate Torri costiere di Alghero e della Sardegna abbandonata alla mercé di vandali e curiosi. Condizioni disarmanti, all´interno ancora gli arredi di un night.
Heart of Sardinia: Castello dei Doria e cascate di Triulintas
Paranormal Hunters- Torre di Casteldoria
Indagine alla Torre di Casteldoria
Torre e Terme di Casteldoria - BAIA DEI TRAMONTI - SARDEGNA
Cattedrale di Sant'Antonio Abate a Castelsardo ~ 26 Giugno 2016 | Viaggiare in Sardegna
La pittoresca cattedrale e l'imponente campanile di Sant'Antonio Abate sono situati nel lato nord-ovest delle mura del castello del Doria di Castelsardo e dominano sul paesaggio circostante.
Storia
La struttura preesistente è stata restaurata tra il 1597 e il 1606 per volere del vescovo Giovanni Sanna divenendo sede vescovile di Ampurias nel 1503 e acquisendo il titolo di Cattedrale opera del vescovo Passamar.
Il completamente dell'edificio avvenne 1727 con la costruzione del matroneo ( il balcone vicino all'ingresso della Porta Santa ) e dell'altare finemente lavorato dedicato al patrono della città Sant’Antonio Abate.
Il campanile venne ricavato direttamente una torre con funzione di faro preesistente nelle mura antiche, la cui sommità è stata successivamente decorata con piastrelle maiolicate con motivi verdi, gialli e marroni.
L'edificio stilisticamente fonde elementi del gotici, catalani e rinascimentali e offre una splendida vista panoramica a picco sul mare.
Esternamente domina sopratutto grazie all'alta torre campanaria coperta da un cupolino maiolicato.
L'interno presenta una classica pianta a croce latina ed è costituito da una navata unica voltata a botte ribassate, cappelle laterali sui contrafforti e transetto.
Molti degli affreschi presenti nelle cappelle laterali sono stati dipinti da Andrea Lusso, il più noto pittore manierista in Sardegna, mentre molte altre sono opere del pittore anonimo denominato Maestro di Castelsardo tra le quali spicca la Madonna in trono col Bambino collocata sull'altare maggiore.
Originariamente faceva parte di un grande retablo, le altre parti ( e molte altre opere d'arte sacra tra cui il San Michele arcangelo del Maestro) sono conservate nelle cripte della Cattedrale, adibito a museo diocesano.
L’abside è quadrangolare con volta a crociera generata da quattro pilastri a fascio con capitelli scolpiti, sormontato da due coppe di angeli, di cui i due piccoli centrali sorreggono la croce.
L'altare maggiore in marmo é del 1810, mentre sono più antichi ( dei 600-700 ) gli altri arredi lignei, gli altari laterali e le statue.
Sopra il matroneo troneggia il bellissimo organo a canne settecentesco con ante decorate, considerato il più bello della Sardegna.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#castelsardo #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Angelic Forest by Doug Maxwell
Media Right Productions from YouTube Audio Library ·
––––––––––––––––––––––––––––––
Castelsardo zona pedraladda
altra visuale di castelsardo, zona pedraladda-vigniaccia
Gonnesa Portopaglia L' Antica Tonnara la Torre Spagnola
Gonnesa Portopaglia, l'antica tonnara e la torre spagnola...
Scogliere di Porto Paglia ~ Casa del Pescatore ~ Torre Spagnola ~ 14 Luglio 2019 | Sardegna
Avventurandosi tra le suggestive scogliere di Porto Paglia scopriamo due edifici caratteristici della zona, entrambi costruiti sull'acqua; la pittoresca casa del pescatore, forse un tempo ex chiesetta della tonnara e la torre aragonese, risalente al 1598 a protezione della tonnara nella località chiamata dagli aragonesi Las canellas.
Porto Paglia è una delle spiagge più belle di Gonnesa e si trova lungo la costa ovest del Sud Sardegna.
Il litorale di Gonnesa si estende per 3 chilometri e ha ben quattro nomi; a sud abbiamo Porto Paglia e Sa Punta e S'Arena, al centro Plag'e Mesu e a nord Funtanamare.
In lontananza scorgiamo le scogliere di Bugerru nei pressi della Laveria La Marmora e l'inconfondibile sagoma del Pan di Zucchero di Masua.
L'arenile si presenta come una grande distesa di sabbia dal bellissimo colore tra l'ambrato ed il dorato con alcune sfumature di rosa, molto chiara, fine e compatta.
Il mare cristallino della spiaggia Porto Paglia ha un bellissimo colore verde, policromatico e cangiante, con un fondale sabbioso che diventa rapidamente profondo.
In alcuni punti lungo la spiaggia si formano, a pochi metri dalla riva, alcune pittoresche secche dove l'acqua è profonda pochi centimetri e si generano lunghi cavalloni.
All'interno di questi banchi di sabbia la corrente è quasi completamente immobile, in forte contrasto con le grandi onde di un paio di metri che si infrangano a riva.
Nel margine sud della spiaggia Porto Paglia sono presenti degli scogli sulla riva, mentre alle spalle dell'arenile inizia un alto promontorio ricoperto di macchia mediterranea che la protegge dai venti orientali.
All'inizio del promontorio è presente l'antica tonnara di Porto Paglia con annesso il villaggio dei pescatori; costruita nel XVI secolo, fu utilizzata fino al 1973 e convertita nel 1991 in complesso residenziale e abitazioni estive.
Avventurandosi tra le suggestive scogliere in direzione sud scopriamo due punti di interesse caratteristici della zona, entrambi costruiti sull'acqua; la pittoresca casa del pescatore, forse un tempo ex chiesetta della tonnara e la torre aragonese, risalente al 1598 a protezione della tonnara nella località chiamata dagli aragonesi Las canellas.
Esploreremo le scogliere nel prossimo video, iscriviti al canale per non perderlo!
Come arrivare alla spiaggia Porto Paglia di Gonnesa
Per raggiungere la spiaggia Porto Paglia di Gonnesa, partendo da Cagliari occorre procedere sulla Strada Statale 130 in direzione di Iglesias, e prendere lo svincolo per Gonnesa.
Superato il paese, lungo la Strada Statale 126, prendere l'uscita segnalata per Portoscuso/Portovesme e procedere ancora dritti, fino a trovare ulteriore incrocio segnalante Porto Paglia.
Svoltare quindi a destra e procedere dritti sino alla tonnara ed alla spiaggia Porto Paglia.
Servizi della spiaggia Porto Paglia di Gonnesa
Presso la spiaggia Porto Paglia possiamo trovare diversi punti ristoro direttamente sulla spiaggia che offrono anche la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini.
FONTI:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
DONAZIONI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#sardegna #thesilentube83 #spiaggia #portopaglia
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Portrait of Time - Aakash Gandhi
is part of the YouTube Audio Library (
––––––––––––––––––––––––––––––
Sardenha - Castelsardo
Antiga vila de pescadores e agricultores, Castelsardo é hoje sobretudo uma cidade de turismo. Realizado por Gil de Sousa e publicado em e