TORRE DI GALATRONA (BUCINE, AREZZO, ITALY)
Torre medioevale di Galatrona, frazione di Bucine, provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia.
Secondo un antico manoscritto su pergamena recentemente ritrovato, in questa torre vi fu rinchiusa fino alla fine dei suoi giorni Galatrona, sorella minore di Amalasunta, ultima regina dei Goti, che invece fu strangolata sull'isola Martana sul lago di Bolsena: da qui l'origine del toponimo.
LA TORRE MEDIEVALE DI GALATRONA, BUCINE, AREZZO.
GIRATO DAGLI AMICI DEL TORRIONE DI MERCATALE VALDARNO. L'ANTEPRIMA PER COLORO CHE NON L'HANNO ANCORA VISITATA. GESTITA DA VOLONTARI E' VISITABILE DA APRILE A TUTTO OTTOBRE
La Torre di Galatrona
In bicicletta con il Risto alla torre di Galatrona, i resti di uno dei più importanti castelli della Valdambra e del Valdarno, disposto in posizione strategica rispetto alla sottostante vallata. Poi fin sopra la torre da dove si vede tutto... Mercatale, 10 maggio 2009
LE STREGHE DEL SANNIO. LA LEGGENDA DELLA TORRE DI GALATRONA
Secondo un'antica leggenda, cacciate dal Sannio, loro terra di origine, in seguito alle terribili persecuzioni che subirono altre meno fortunate di loro (che furono torturate e bruciate sul rogo dai tribunali ecclesiastici dell'Inquisizione), le ultime streghe Anna, Eva, Maria Grazia e Vanessa si rifugiarono nella contrada di Galatrona, nella zona di Bucine in provincia di Arezzo, dove presso l'antica torre che sorge su un'altura nelle notti senza luna c'è chi dice che si possono ancora vedere ballare durante i loro riti di iniziazione sabbatica, scagliando maledizioni verso i loro aguzzini.
Un passaggio segreto nascosto nella boscaglia permette di accedere al loro mondo...
Galatrona Spring
Galatrona Enduro Trails
Costituito ambito turistico del Valdarno, Bucine guida
Un Sindaco a Bordo - Diretta da Bucine
Bucine e la gente della Valdambra sono i protagoniste della nuova puntata di “Un Sindaco a bordo”, il format dell’emittente aretina TSD articolata in un ciclo di venti puntate alla scoperta delle eccellenze presenti nei territori di venti Comuni della provincia di Arezzo e Siena.
In diretta dal teatro comunale di Bucine va in onda un “Talk show” arricchito da video con protagonisti e testimoni del territorio della Valdambra. Una puntata speciale, quella di sabato 28 maggio visto che è stata inserita nel calendario degli eventi del Festival delle regioni che ha animato le strade e le piazze di Bucine dal 27 al 29 maggio.
Nel nostro percorso in Valdambra avremo modo di conoscere la zona di Galatrona con la sua torre di avvistamento e la sua Pieve che custodisce preziose robbiane. A due passi da queste realtà sorge “Villa Petrolo” dove ha soggiornato tra gli altri il Primo ministro del Regno Unito David Cameron e dove si producono eccellenti vini. Nel vasto territorio di Bucine ci incammineremo lungo il percorso dei secolari “Alberi della memoria”, visiteremo il pittoresco “deposito del passato” di Benito Borgogni conosciuto da tutti come il mitico “Fischio” di Pietraviva. Il nostro cammino si concluderà a San Pancrazio dove la comunità tiene vivo il ricordo della strage nazifascista che portò alla morte di 73 persone e alla distruzione del pase.
La trasmissione, condotta da Luca Primavera, con la regia di Rossano Corsi, è realizzata grazie al contributo della Regione Toscana. Potrà essere seguita in diretta sul canale 85, o in streaming all’indirizzo tsdtv.it/live o partecipando presso il Teatro comunale di Bucine, con ingresso libero a partire dalle 21.
“Un Sindaco a bordo” è articolato in un doppio appuntamento settimanale che si ripete ogni giovedì dalle 21.20 alle 23 in diretta tv e il sabato alle 21.25 con un’ora di “reportage” realizzato a bordo di un minivan guidato dal Sindaco che ci accompagna alla scoperta delle eccellenze del territorio.
Nicola Benini, sindaco Bucine
Un Sindaco a bordo - Reportage da Bucine
Bucine e la gente della Valdambra sono i protagonisti della nuova puntata di “Un Sindaco a bordo”, il format dell’emittente aretina TSD articolata in un ciclo di venti puntate alla scoperta delle eccellenze presenti nei territori di venti Comuni della provincia di Arezzo e Siena.
“Un Sindaco a bordo” è un viaggio in compagnia di volta in volta del Primo cittadino, che insieme a rappresentanti di associazioni, aziende e realtà che si dedicano con amore e impegno al proprio territorio, ci guidano alla scoperta della storia, cultura, arte e tradizioni più belle e spesso poco conosciute di questo spicchio di Toscana.
Nel nostro percorso in Valdambra avremo modo di conoscere la zona di Galatrona con la sua torre di avvistamento e la sua Pieve che custodisce preziose robbiane. A due passi da queste realtà sorge “Villa Petrolo” dove ha soggiornato tra gli altri il Primo ministro del Regno Unito David Cameron e dove si producono eccellenti vini. Nel vasto territorio di Bucine ci incammineremo lungo il percorso dei secolari “Alberi della memoria”, visiteremo il pittoresco “deposito del passato” di Benito Borgogni conosciuto da tutti come il mitico “Fischio” di Pietraviva. Il nostro cammino si concluderà a San Pancrazio dove la comunità tiene vivo il ricordo della strage nazifascista che portò alla morte di 73 persone e alla distruzione del paese.
Levane Ambra
Sorvolo degli invasi dell'Arno di Levane (al momento parzialmente svuotato) e della Penna, passaggio su alcuni paesi della Valdambra (Pieve a presciano, Badia a Ruoti, Rapale, Monte Benichi) fino alla torre di Galatrona.
Valdambra
Un volo su Valdarno, Valdambra e Chianti condensato in otto minuti. Sorvolo di Galatrona, Cennina, Castello di Montalto, Abbadia Monastero, Monastero d'Ombrone, Castelnuovo Berardenga, Castello di Brolio, Barbischio, Vertine, Castello di San Donato in Perano, Radda, Volpaia, Castello d'Albola
CENNINA (BUCINE, AREZZO, ITALY)
Cennina, frazione di Bucine, provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia.
Secondo un'antica leggenda medioevale questo borgo deve il suo nome alla nobile e bellissima Antonia da Cavriglia detta Nina, che qui risiedeva. Ogni volta che il suo amato messer Scarolo al ritorno dalle Crociate transitava nella sua contrada, la invocava con C'è 'Nina? e da qui l'attuale toponimo Cennina.
Sdroneggiando - Torre di Galatrona vista dal Drone
Volo orbitale (point of view) con drone DJI Mavic Pro intorno alla Torre medievale di Galatrona a Bucine con vista su Mercatale e Montevarchi con petrolo sullo sfondo.
Cultura & Spettacolo - 10 - Il territorio di Bucine e le sue Abbazie
Decima puntata del programma Cultura e Spettacolo, il nuovo appuntamento settimanale di Teleregione Toscana interamente dedicato alla cultura, gli eventi e le nuove professioni.
AlfaSierra - Una giornata in Valdambra
Abbiamo visitato alcuni luoghi interessanti della Valdambra (Arezzo) tra cui Bucine, Cennina, Montebenichi, con tutta la loro storia e i loro castelli antichissimi. In questa zona è nato il personaggio principale del romanzo che Stefano sta scrivendo. Dopo aver passeggiato per le caratteristiche contrade di Bucine, abbiamo proseguito per alcune delle località limitrofe, così abbiamo visitato dall'esterno il castelletto di Montebenichi ed il castello diroccato di Cennina che risale al dodicesimo secolo.
Iscriviti a questo canale e viisita il nostro sito
Chi siamo?
Siamo appassionati di arte, avventura, viaggi, escursioni, trekking e intrattenimento. Ci piace documentare le cose belle ed anche quelle comuni, purché abbiano un senso o ci tocchino il cuore. Non tralasciamo le notizie, l'attualità ed i commenti al proposito di ogni cosa che possa destare interesse e curiosità. Lavoriamo per passione, senza alcun fine di lucro e cerchiamo ogni giorno di far crescere la nostra iniziativa.
Chiediamo pertanto a voi che ci seguite un contributo gratuito, un mi piace o l'iscrizione al nostro canale YouTube, questo ci aiuta ad alimentare l'entusiasmo e la voglia di continuare.
Grazie ;)
Arezzo Città del Natale, al Prato arriva la torre panoramica
Pieve di Galatrona: gli esterni, l'interno con i dipinti
Cultura & Spettacolo: Puntata 15 Alla Scoperta di Bucine: Pogi e San Pancrazio
Quindicesima puntata del programma Cultura e Spettacolo, il nuovo appuntamento settimanale di Teleregione Toscana interamente dedicato alla cultura, gli eventi e le nuove professioni.
Galatrona Fattoria di Petrolo Toscana IGt 2004
Sempre grande e pienissimo, il prototipo del vi... (altro)
Aggiunto: 30 novembre 2007
Sempre grande e pienissimo, il prototipo del vino body builder ci regala una prestaione incredibile per spesore finezza e potenza. Da Applausi