San Giovanni di Sinis Funtana Meiga 4k Cabras OR Sardegna
youtube.com/c/ParadisoSardegna
Nella #Sardegna occidentale, poco a nord del Golfo di #Oristano, si trova la bellissima spiaggia di San Giovanni di Sinis, nel territorio comunale di #Cabras.
La spiaggia di San Giovanni è una bellissima distesa di sabbia bianca chiara, piuttosto fine, soffice al tatto e calda, con la presenza di qualche posidonia spiaggiata. Protetta alle sue spalle da piccole dune sabbiose ricoperte di cespugli ed altra vegetazione, si affaccia in un bellissimo mare lucente con delle sfumature tra l'azzurro, il turchese ed il verde smeraldo chiaro. Ha un fondale mediamente basso e sabbioso, con la presenza di alcuni massi e scogli in alcuni punti della spiaggia. Abbastanza frequentata nei mesi estivi, è anche meta dei surfisti che sfuttano il maestrale per salire sulle proprie tavole. Alle spalle della spiaggia si snodano le villette della piccola frazione di #SanGiovanni , mentre a sud, verso il Capo San Marco, troviamo le rovine di #Tharros.
a sud della spiaggia è presente la Torre di San Giovanni, la seconda torre costiera più grande della Sardegna dopo quella di Torre Grande, edificata tra il XV e XVI secolo. Poco oltre, si trovano le rovine dell'antica città fenicio-punica di #Tharros, che secondo ultimi studi, potrebbe avere origini ben più antiche dei #fenici.
cit.
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#ilparadisosardegna #Sardegna4k
#sinis #tharros #sangiovanni
#4k #sardegna #drone #Sardinien
da Capo San Marco a Tharros passando per la torre di San Giovanni di Sinis 4K Sardegna
Capo San Marco è un promontorio nella parte meridionale della penisola del Sinis che chiude a nord il golfo di Oristano, in Sardegna. Questo lembo di terra è orientato sull'asse Nord-Sud, e termina con una scogliera a picco, ove è situato il faro di Capo San Marco.
Il faro da terra
Appartiene all'Area marina protetta del Sinis, nel territorio del comune di Cabras, è luogo di antichi insediamenti, è noto anche per la bellezza del paesaggio, come per la naturalezza dei piccoli porticcioli ricavati lungo la sponda orientale, riparata dalle mareggiate e dal maestrale.
Partendo dal villaggio di San Giovanni di Sinis, dopo una zona dedicata al parcheggio delle auto e alle baracche della ristorazione, si trovano le note rovine della città fenicia di Tharros. Nella zona del parcheggio, nel 2008, era ancora visibile l'ultima capanna dei pescatori fatta di canne ancora tenuta in piedi. Originariamente, le capanne erano molte di più, ma il villaggio si è trasformato in muratura nel corso del secolo scorso.
Proseguendo a piedi (o nei mesi estivi, con un trenino turistico), si passa davanti alla torre e alla necropoli fenicia, e dopo una ripida salita, attraversando una zona di macchia mediterranea o meglio Oleo-Ceratonion costiera, si giunge al faro.
Da sud-est, quasi all'estremità del promontorio vi è un piccolo molo, che negli anni 2007-2008 è stato attrezzato, nel periodo estivo, dalla Provincia di Oristano con delle boe per l'ormeggio. Le boe servono a ridurre i danni causati dalle ancore alla prateria di posidonia che si trova sul fondo.
Anche da ovest, la Provincia ha creato dei corridoi per l'accesso alla spiaggia.
Il mare attorno a capo San Marco offre spunti interessanti sia per chi nuota a pelo d'acqua (snorkeling), sia per le immersioni in subacquea.
Abitatore abituale delle praterie di P. oceanica è il bivalve Pinna nobilis, comunemente detto nacchera, facilmente visibile a pochi metri dalla costa, dal lato orientale, ossia nel Mare Morto.
Dal lato opposto, verso il mare aperto, sempre a pochi metri dalla costa, vi sono degli scogli ricchi di vita: avannotti di castagnola, bavose colorate, orate, saraghi e qualche scorfano di scoglio.
Nel faro di Capo San Marco e nella zona circostante è stato girato il film Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo.
cit.
#caposanmarco
#tharros
#sangiovannidisinis
#cabras
#sardegna4k
#dronevideo
#ilparadisosardegna
youtube.com/c/paradisosardegna
iscriviti al canale???? ????????????????????????????????????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
BEST SITES SARDINIA - San Giovanni di Sinis , Capo San Marco, Torre Vecchia, Tharros - Sardegna
Sinis Peninsula, San Giovanni di Sinis, Torre Vecchia, Tharros, Capo San Marco
To film I am using DJI OSMO MOBILE; Best market price in ITALY: , UAE:
Sardinia - Medieval Castle - Park Aymerich :
Sardinia - Park Aymerich :
Sardina - Valle dell'Erica :
Sardinia - Cala Gonone :
Sardinia - Porto Istana :
Sardinia - Costa Corallina :
Sardinia - Capo Testa :
Sardinia - Nodu Pianu :
Sardinia - Li Cuncheddi :
Sardinia - Tharros :
Filmed & edited Evelyn Virag -
VLOG: LA SPIAGGIA DI THARROS AREA ARCHEOLOGICA, SAN GIOVANNI DI SINIS - SARDEGNA ORISTANO CABRAS
???? Ciao a tutti, oggi vi porterò con me a Oristano/Cabras, nella meravigliosa spiaggia di Tharros, sito archeologico importantissimo per la presenza di scavi, rovine e reperti fenici romani. A fine video, per gli amanti dello snorkeling e dei pesci, vedrete un riassunto fatto con la GOPRO di circa 5 minuti comprendente pesci e fondali della spiaggia dove ci siamo fermati, tutto questo a soli 10 metri dalla riva, un vero spettacolo. Buona giornata e Buona Visione! ????????????
✅MI TROVI ANCHE SU:
???? snapchat: @camartamc
???? instagram: Le_Ricette_Di_Mami
???? facebook: Le Dolci Ricette Di Mami
???? email: ca.marta.mc@gmail.com
Cabras (OR): San Giovanni di Sinis & Sunset
Località: sala da ballo; spiaggia degli scalini e spiaggetta.
Immagini del 13 dicembre 2013.
Tharros (San Giovanni di Sinis)
L'antico insediamento di Tharros sorge all'estremità sinistra della penisola del Sinis. Si dispiega nel golfo di Oristano su una sorta di anfiteatro naturale delimitato a nord dalla collina di Su Muru Mannu, a ovest da quella della torre di San Giovanni e a sud dall'istmo che collega quest'ultima al promontorio di Capo San Marco. Tharros fu fondata dai Fenici verso la fine dell'VIII secolo a.C.
Successivamente alla colonizzazione cartaginese, sui resti di un precedente villaggio nuragico posto sulla cima della collina chiamata Su Murru Mannu i punici fondarono un tofet, ossia un'area sacra all'aperto tipica di diversi insediamenti punico-fenici del Mediterraneo occidentale. I tofet sono considerati come un indicatore di urbanizzazione. il sito fu sempre abitato, prima dai Punici ed infine dai Romani fino a quando venne abbandonato attorno all'anno 1050 d.C. per dare origine ad Aristiane, l'attuale Oristano.
Clandestine Integration sbarca a San Giovanni di Sinis, Cabras...In Sardegna
Il 29 agosto la nostra barca Pacchia e i suoi viaggiatori sbarcheranno in un territorio di bellezza straordinaria, con una storia unica...
Per maggiori info: clandestineintegration@gmail.com
Credits: Area Marina Protetta del Sinis e Isola di Mal di Ventre e Giangi Chiesura photodream.
Capo San Marco - Tharros - San Giovanni di Sinis (Cabras, Sardinia) DjiPhantom4Pro & GoPro HD
Spettacolare video di tutta la penisola del Sinis, dall'alto e sott'acqua, passando dalle varie sfumature di verde e di blu che ci offre questo mare bellissimo.
Sardegna spiaggia di San Giovanni di Sinis
Mattina meravigliosa di giugno
Cabras (OR), spiaggia di Tharros - San Giovanni di Sinis
La spiaggia di Tharros, situata all'estremità della penisola del Sinis, a pochi passi dalle rovine dell'omonimo sito archeologico.
(fonte: Infochanneltv)
Sardegna-Penisola del Sinis
Spiagge visitate: Capo San Marco-Tharros; Is Arutas; Mari Ermi; Isola di Mal di Ventre; Maimoni; Funtana Meiga
Torre di San Giovanni di Sinis
San Salvatore di Sinis (Set cinematografico degli spaghetti-Western di Sergio Leone).
Si ringrazia per il Logo Pasquale Ionta
Penisola Del Sinis San Giovanni Cabras OR
-
Penisola Del Sinis Capo San Marco, San Giovanni e Tharros Visti dal
Drone..
Diritti Riservati
Contattami per info -
Seguimi sulla pagina Facebook!!
-
San Giovanni di Sinis - Cabras - Sardegna - GoPro Hero 5 Black
San Giovanni di Sinis - Cabras - Oristano in Sardegna.
Girato con GoPro Hero 5 Black e scatti Iphone
Sardegna - Oristano - Cabras - San Giovanni di Sinis
Una giornata di febbraio nello splendido mare di S. Giovanni di Sinis, una delle zone ancora selvagge e incontaminate della Sardegna.
Per i più precisi, San Giovanni di Sinis si trova a pochi km di distanza da Cabras!!
THARROS
Tharros
Promontorio di S. Giovanni di Sinis, estremità meridionale della Penisola del Sinis, sulla costa occidentale dell'isola.
Secondo le fonti classiche il nome di Tharros sarebbe da ricondurre ad uno degli insediamenti nuragici originari del luogo. Il toponimo infatti deriva da una radice mediterranea *tarr_, ampiamente attestata dall'Anatolia a Creta, alla Penisola Iberica.
Le brevi menzioni, presenti per lo più in testi geografici o in opere di compilazione enciclopedica, concordano tutte nel localizzare la città sulla costa occidentale della Sardegna. Probabilmente la città del Capo San Marco dovette costituire un'importante stazione nell'ambito della strada litoranea occidentale che già in epoca punica, con partenza da Carales (Cagliari), toccava le città del Sulcis e dell'Oristanese, giungendo sino a Turns Libisonis (Porto Torres).
Intorno alla II metà dell'VIII secolo i navigatori fenici di Tiro si stanziarono nell'estremità meridionale della penisola del Sinis attirati dall'importanza strategica del suo promontorio meridionale, che assicurava un approdo sicuro con qualsiasi condizione climatica. La città fenicia divenne immediatamente uno dei più importanti centri commerciali del Mediterraneo occidentale. Risale a questo momento la costituzione del santuario funerario nell'area dell'insediamento indigeno denominato topet dagli archeologi. Il topet, documentato a Cartagine, Hadrumetum, Costantina in Africa, Mozia in Sicilia e a Karales, Nora, Bithia, Sulcis, Monte Sirai in Sardegna è un'area delimitata all'aperto destinata all'offerta alla divinità (Baal Mammone, in seguito anche Tanit) dei bambini morti per cause naturali. Questi venivano incinerati e deposti in piccole urne di terracotta assieme a piccoli animali sacrificati e bruciati. Dalla fine del VI secolo a.C., in età cartaginese, nel rituale si inserì la deposizione di stele e cippi con simboli della divinità.
La città di Tharros contava due necropoli, con una prevalenza di sepolture ad incinerazione, ben distinte topograficamente: dislocate una a sud presso la Torre Vecchia e l'altra a nord, presso la costa di San Giovanni sotto l'attuale abitato. Probabilmente la città possedeva un centro insediativo policentrico, con un centro portuale, nell'area di San Giovanni di Sinis, e un centro alle pendici del colle della Torre di San Giovanni.
Il porto di Tharros, nel periodo compreso tra la fine del VIII e la conclusione del VI secolo a.C. vide un'intensa attività di scambio con l'imbarco di grano proveniente dal Campidano settentrionale e i prodotti minerari del Montiferru.
Attorno al 510 a.C., con l'avvento del dominio cartaginese, la città vide l'introduzione di un nuovo rituale di sepoltura, ad inumazione e del correlato tipo di tomba a camera intagliata nell'arenaria, dotata di accesso gradonato.
Tharros già a partire dal VII secolo a.C. era dotata di caratteri urbani ben precisi ma con l'avvento cartaginese subì una monumentalizzazione visibile sia nei santuari, sia nel tofet, sia nella cinta muraria. Quest'ultima costruita interamente con grossi blocchi d'arenaria, fu completamente ristrutturata in età tardo antica. Sono due i templi riconducibili alla dominazione punica, localizzati entrambi sul versante orientale del colle di San Giovanni: il tempio delle semi colonne doriche del IV/III secolo a.C. ed il tempio a pianta di tipo semitico, un'area quadrangolare, intagliata nella roccia con altari a bancone e corte porticata centrale. Tharros conobbe una fase di depressione amministrativa ed economica a partire dalla conquista romana del 238 a.C. a causa della prevalente politica filo-punica della sua classe dirigente e dei mutati equilibri commerciali che privilegiarono le rotte tirreniche rispetto a quelle del Mediterraneo occidentale e meridionale.
Sull'epoca di abbandono della città non si hanno dati certi. Il Codice Sanjust (apografo cinquecentesco di un originale del XV sec.) riferisce di un ripopolamento attorno alla metà del Mille, a opera di Navarresi. Nel manoscritto In Sardiniae Chorographiam, Giovanni Francesco Fara (morto nel 1591) fissa l'abbandono di Tharros attorno al 1070, quando gli abitanti si sarebbero trasferiti nell'entroterra a Oristano guidati dall'arcivescovo e dal re del Giudicato d'Arborea. Nel 1183 un cronista arabo descrive Tharros come una città morta.
COME RAGGIUNGERLO
Da Cabras si percorre per circa 12 km la strada provinciale per San Giovanni di Sinis.
Sardegna San Salvatore di Sinis Cabras vecchio villaggio western
#sardegna #sansalvatore #sinis #cabras #western
????Se vi è piaciuto il video lasciate un LIKE ????. Iscrivetevi al canale e attivate le notifiche ????
INSCRIVITI AL MIO CANALE
prenota con booking e ricevi 15€ di sconto utilizzando questo link
San Salvatore, lungo la strada verso la spiaggia di Is Arutas e' un piccolo villaggio che negli anni 60 e 70 venne usato come set cinematografico per gli spaghetti western. Il film Giarrettiera Colt fu interamente girato qui.
Negli anni 90 un incendio distrusse quello che rimaneva dei set cinematografici e da allora il villaggio e quasi abbandonato.
Comunque se vi trovate nel Sinis e site sulla strada che porta alla spiaggia di Is Arutas vale la pena di fermasi un attimo e immergersi in questo scenario che ancora ricorda il vecchio west. Al centro del paese e' situata la piccola chiesa eretta su di un tempio pagano.
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: 2018 Livorno Imbarco per la Sardegna Golfo Aranci Corsica Ferries - Sardinia Ferries
-~-~~-~~~-~~-~-
San Giovanni di Sinis
Video da parte di Ugo Marra
Tharros Sardegna penisola del Sinis
Andiamo a visitare insieme le meraviglie della sardegna.
Sulla costa sx vicino ad Oristano penso di aver trovato lo scenario più spettacolare di tutta la Sardegna.
Il paesaggio che si gode stando di fianco alla torre sulla sommità della collina è magnifico
Si puo ammirare contemporaneamente le rovine di tharros e il mare sia a destra che a sinistra .
La penisola del Sinis è un posto spettacolare ma non lo dico solo io
L'avevano gia capito i fecini i cartaginesi e ovviamente anche i romani
chi sa come era fare le terme davanti a quell'incantevole paesaggio !!
per finire uno sguardo al complesso nuragico S.cristina
ricco di storia e il famoso pozzo dove si dice che sia stata la santa
alla fine anche un importante e ben conservato NURAGO
Spiaggia, torre e chiesetta di San Giovanni di Posada
tramite YouTube Capture
Un insolito 1° giugno nel Sinis, Cabras (OR)
Spiagge di San Giovanni di Sinis, Maimoni, S'Archeddu è Sa Canna e Is Arutas in un insolito giugno autunnale.