Piacenza
Piacenza è una città dell'Emilia-Romagna, in Italia. Nella centrale Piazza Cavalli sono presenti due statue equestri e il Palazzo Gotico medievale. Un angelo di rame ruota in cima al campanile del Duomo di Piacenza. La vicina Basilica di Sant'Antonino ha una torre a 8 facciate e affreschi del XVII secolo, oltre a un portale, chiamato Porta del Paradiso, con un rosone. I Musei civici di Palazzo Farnese ospitano sculture e armi.
Per conoscere meglio le chiese di Piacenza ci vorrebbe una giornata dedicata solo ad esse.
E’ però una città anche ricca di storia, la si può vedere nei suoi palazzi e nei monumenti, nei musei e in alcune gallerie d’arte, non senza buttare un occhio anche ai negozi e alle botteghe d’artigianato antiche e moderne che costellano il centro.
Piacenza is a city of Emilia-Romagna, in Italy. In the central Piazza Cavalli there are two equestrian statues and the medieval Gothic palace. A copper angel rotates on top of the bell tower of the Duomo of Piacenza. The nearby Basilica of Sant'Antonino has an 8-sided tower and seventeenth-century frescoes, as well as a portal, called Porta del Paradiso, with a rose window. The Civic Museums of Palazzo Farnese host sculptures and weapons.
To learn more about the churches of Piacenza it would take a day dedicated only to them.
But it is also a city rich in history, you can see it in its palaces and monuments, in museums and in some art galleries, not without even throwing an eye to the shops and the ancient and modern craft shops that dot the center.
Music: YouTube Audio Library Free
Action_ Time.mp3
Cantus_Firmus _ Monks.mp3
Pachabelly. mp3
Digital_ Solitude.mp3
Borgo di Buriano
Borgo di Buriano
Come nani sulle spalle di un gigante
Fidenza, Cattedrale. Tratto dalla guida di Fausto Negri
Rievocazione storica della vita e del martirio di San Donnino
Corinaldo e la sua scalinata
Corinaldo fa parte dei borghi arancioni ed è uno de i più bei borghi d'Italia. Visitandolo se ne ha la conferma in quanto la sua conformazione e gli scorci che offre rimangono indelebili nella memoria del turista: se è vero che molti borghi finiscono per assomigliarsi, Corinaldo fa sicuramente eccezione.
Si può facilmente parcheggiare l'auto fuori dalle mura, varcare la maestosa porta d'ingresso (Porta di Santa Maria del Mercato) ed entrare in un mondo che sembra rimasto ancorato ai secoli scorsi.
Pare che il toponimo derivi da Cuori in alto ma c'è chi dice Corri in alto a indicare la salvezza nella parte alta del borgo, in ogni caso ricordi gloriosi di valorose e strenue difese della popolazione arroccata all'interno delle mura a difesa degli attacchi dei nemici.
La prima immagine che rimane impressa di Corinaldo è la scalinata, semplice e maestosa allo stesso tempo, sicuramente spettacolare col suo pozzo alla metà della salita.
Si chiama Piaggia e il pozzo è detto della polenta, al centro della rievocazione nel terzo weekend di Luglio. Si narra che in tempi andati un contadino, sfinito, in una pausa lungo la scalinata posò un sacco di farina di granoturco sul bordo del pozzo, questo si aprì e cadde all'interno. I Corinaldesi ebbero polenta per lungo tempo. La fama di fama di polentari non disturbò mai gli abitanti, anzi dalla storiella nacque l'annuale rievocazione della polenta. E poi cosa volete che sia essere tacciati per polentari quando Corinaldo è da sempre identificato come il paese dei matti? chissà perché, forse un po' matto era il calzolaio Scuretto, un accanito bevitore, più che matto forse burlone e imbroglione. C'è ancora la sua casa, la si trova facilmente girando per il borgo e un cartello ne racconta la storia, guardando bene la casa non c'è, o meglio c'è solo la facciata, e non perché sia andata distrutta. Semplicemente il figlio di Scuretto, emigrato in America fece fortuna e inviò parecchi soldi al padre perché costruisse una casa, ma Scuretto preferiva bersi tutto nelle osterie del paese. Quando il figlio si insospettì e chiese una foto Scuretto fece costruire solo la facciata e si fece ritrarre dietro a una finestra, la casa non fu mai finita e ancora oggi è così ... matto o burlone è un'altra storia divertente di questo borgo.
Se ci si trattiene dal salire subito la scalinata della Piaggia si può percorrere le mura. Le mura circondano l'intero borgo di Corinaldo e sono percorribili per lunghi tratti, lungo il percorso si incontrano porte, baluardi, camminamenti di ronda e torri di difesa, come la Torre di Guardia dello Scorticatore, lungo le mura dall'inquietante omonimo nome.
Ma tutto ruota attorno alla Piaggia, il luogo più suggestivo e immortalato dai turisti, coi suoi 109 scalini e il pozzo di cui abbiamo parlato.
Questo paese di matti non è solo pittoresco ma conta anche costruzioni notevoli come il Palazzo Comunale e il Teatro Carlo Goldoni, la torre pentagonale dello Sperone a difesa del Cassero. In piazza del Cassero poi sorgono due piccole chiese: la Chiesa del Suffragio e quella dell'Addolorata.
Infine Corinaldo diede i natali a Santa Maria Goretti e c'è l'omonimo Santuario da visitare, mentre la casa si trova in campagna fuori dalle mura a pochi minuti di distanza.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il Tgl Più nell'antica San Donnino: Un gioiello in pieno centro
Rezzanello
Tra Piacenza e Milano, in località Rezzanello a Gazzola, sorge il Castello di Rezzanello, un luogo magico per organizzare un matrimonio da favola
Arcevia (AN) Fraz.Piticchio Parr.S.Nicolò (01) v.492
Programmazione solenne per la messa delle ore 11:15 nella Solennità di Maria Madre di Dio 1°Gennaio
4 campane a slancio elettrificate dalla Capanni di Castelnovo Ne Monti (RE) nell'anno ? (chiederò informazioni a Rossano) anno in cui è stata installata anche la nuova campana maggiore fusa dalla Capanni con la collaborazione del Cav.Romolo Vanicelli di Fidenza (PR).sulle tre preesistenti di cui però come mio solito non conosco dati e fusioni.
I° SOLb 3 Fonderia Capanni Castelnovo Ne Monti (RE) fusa nel ?
II° SI 3
III° REb 4
IV° LAb 4
1- Distesa solenne delle 10:45 a quattro campane lato nord-est III° I°
2- Orologio comunale ore 11 e distesa solenne delle 11 a quattro campane lato sud-ovest IV° II°
3- Ultimo segnale messa delle 11:10 melodia a elettromartelli.
Quanto prima vi informerò sui dati,in quanto questo impianto l'ha fatto Rossano e Vigneti Fiorello quando ancora soci installavano impianti per la Capanni.
E finalmente c'è l'ho fatta!
Non potete immaginare quanto sia stato travagliato e desiderato nel corso degli anni questo video!
Due anni,pardon 3 anni fa...ormai,nel 2011,recatomi in tempo per riprender la suonata solenne nella Solennità di Tutti i Santi non suonò nulla!
Nessuno era stato in grado di inserire il programma solenne in un giorno feriale,era come oggi un mercoledì.
Potete immaginare come ci sia rimasto!
Avendo saputo poi da una nonnina del luogo che il parroco era lo stesso di Barbara(AN)...non cito il nome,che nel 2010 il 4 dicembre,in occasione della Solennità di Santa Barbara mi aveva intimato di non riprendere la statua della Santa Patrona all'interno della Chiesa di S.Maria Assunta a Barbara rischiando addirittura una denuncia! e mi permise solo la ripresa del suono delle campane,capii tutto e mi resi conto in che situazione era quella sfortunata frazione.
La sera del giorno di Natale mi sono recato a Piticchio ma...non mi ricordavo che in alcune parrocchie molte messe non vengono celebrate la sera anche nelle Solennità,tuttavia una gentile signora mi ha detto che il precedente parroco è stato sostituito da quello di Serra De Conti...Alleluja!
E allora...convinto di non incappare in altre spiacevoli situazioni,il giorno di Santo Stefano Protomartire riparto con la mia Panda per riprendere finalmente il suono di quelle benedette campane ma.....
A pochi Km da Piticchio la mia vetturetta comincia a sbandare incontrollabilmente...
Noooooo!!!!!!! Avevo bucato la gomma posteriore destra!!!
Mancavano 20 minuti alle 10:45 tra me dico,c'è la faccio e invece...din don doon!
Noooooo!!! Mentre levavo il cric le campane hanno iniziato a suonare!Sob!sob!
Spero nella suonata delle 11:00...Ha suonato solo la melodia delle 11:08.
E così eccoci al 2014...Il 2013 per alcuni video è stato veramente sfortunato,fortunatamente oggi è andato tutto bene,anzi benissimo visto che è stata una splendida giornata di sole primaverile anche se ve lo garantisco faceva abbastanza freddo!
Il video inizia con una ripresa del bel borgo medievale e della porta d'ingresso con un bel primo piano della Torre Civica,quindi le riprese al campanile dai vari lati e...l'attesa per la prima suonata delle 10:45.
Al termine di entrambe un sospiro di sollievo e due battute su Musicista97 a cui dedico questo desideratissimo video.
Sorpresa! Alle 11:08 risuona la graziosa melodia a elettromartelli,quella che avevo sentito ieri dopo il pfff! della gomma e...insomma devo dire che una volta tanto mi è andata bene!
Rimango a messa,al termine una videata alla graziosa chiesa e al presepio e a mezzogiorno spero in un'angelus solenne,a parte che ha suonato alle 11:57 e mi ha colto di sorpresa ma dopo il 3-4-5-1 niente più.
Uscito dalla porta del borgo medievale un commento al video,primo di questo 2014.
Sperando di farne altri,colgo l'occasione per fare a tutti i visitatori del mio canale che entra nel 6°anno di permanenza su YouTube,un immenso augurio per un sereno 2014 anche se come ben sapete la situazione attuale in cui stiamo non è molto rassicurante!
Tuttavia,si va avanti e speriamo anche di poco...meglio di questo disastroso 2013.
Un grosso saluto a tutti con affetto e simpatia,a voi che coi vostri commenti e le vostre visualizzazioni mi date sempre il coraggio e lo slancio per andare avanti! GRAZIE!!!
CREMONA-TORRE DEL TORAZZO full HD 1080p
In
L'Epico Viaggio - La Via Francigena (7a tappa): Lucca/San Gimignano (SI)
Oggi iniziano le fatiche vere che sono solo l'anticipo a quello che mi aspetterà nelle ultime tre tappe fino a Roma.
Lasciata la splendida Lucca, i primi 50 km. scorrono sugli ultimi tratti di pianura, prima di incontrare la vera prima salita sulle colline toscane alle porte di San Miniato.
Da qui si aprono le vere colline toscane, quelle che tutti abbiamo in mente, visto tante volte e che non vedevo l'ora finalmente di incontrare.
Non fatevi però ingannare dalla parola colline... A forza di salire e scendere (anche su pendenze importanti) oltre ad aggiungere chilometri alla tappa, iniziano inesorabili anche a salire i metri di dislivello!
Arrivo a San Gimignano abbastanza provato, in un borgo veramente da favola con le torri che mi ricordano il celebre gioco Assassin's Creed: sembra veramente di essere nel medioevo... Specialmente alle prime luci del tramonto, quando tutti i turisti se ne vanno, il sole cala all'orizzonte, colorando le torri di un caldissimo rosso.
E quale posto migliore per godersi questo spettacolo se non da uno dei suoi ristorantini sopra i tetti di San Gimignano: la degna conclusione a una tappa dura, non sapendo ancora cosa mi aspetterà domani...
Per tutti i dettagli di questo tour:
Per vedere tutti i miei tour:
CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO E, UTILIZZANDOLO, DICHIARA DI AVER COMPRESO IL GRADO DI DIFFICOLTA’ DELLO STESSO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.
Recensioni Duomo di Pisa
Altre recensioni
Piazza del Duomo, 56126 Pisa PI
Very nice building with a lot of nice paintings. Remeber to get e free ticked at one of the ticketoffices nearby before you enter the building
---
vimos lo que pudimos ya que teniamos el vuelo ese mismo día, pero la verdad que resultó interesante. Tiene unas puertas labradas que merecen una pausa
---
Una de las cosas más bonitas que he visto nunca. Subir a la torre vale la barbaridad de 18€, pero no merece la pena porque verlo desde abajo y hacerse la famosa foto aguantando la torre ya es una experiencia única!
Fellicarolo-Alla Scoperta dei Borghi Antichi
Passeggiata in mezzo ai boschi alla scoperta degli antichi borghi di Fellicarolo
Vercallo;tra realtà e fantasia,dove il tempo si è fermato
una passeggiata in quello che è sicuramente il borgo più bello dell'appennno reggiano,si raggiunge percorrendo la SP54 tra S.Polo e Casina
Il video è stato girato con il note8 sudi uno stabilizzatore gimbal vimble2,tra pareri favorevoli e qualche problema,dovrò abituarmici?Abituato alle telecamere x lunghe riprese un nuovo modo di riprendere,finora lo smartphone l' avevo usato solo x clip,non mi ha soddisfatto l app Feyiu proprietaria,proximamente;ho anche 3 digitali che fanno video in fulHD e mi sembra che l uso del gimbal sia macchinoso e scomodo
Ioviaggiocosi - Una giornata a Piacenza #aspassoperpiacenza
Video di una giornata passata a visitare la nostra bellissima città: Piacenza!
Seguite anche il blog Ioviaggiocosi per leggere il post dedicato a Piacenza e all'itinerario che abbiamo pensato per chi ha una sola giornata a disposizione per visitarla..
Contattaci:
ioviaggiocosi@yahoo.com
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
TWITTER:
Viaggia con noi!
Federica e Andrea
Ioviaggiocosi - Travel Blog
16/11/2014 Via francigena - Via amerina - HD 1080p
La Via Francigena, Franchigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di vie, dette anche vie Romee, che conducevano dall'Europa centrale, in particolare dalla Francia, a Roma. Nel meridione d'Italia, in particolare in Puglia, è attestata inoltre una via Francesca, legata alla pratica dei pellegrinaggi, che taluni accostano alla via Francigena sostenendo esserne la prosecuzione a sud, verso Gerusalemme, benché non esistano prove storiche di tale affermazione.
I primi documenti d'archivio che citano l'esistenza della Via Francesca risalgono al IX secolo e si riferiscono a un tratto di strada nell'agro di Chiusi, in provincia di Foggia, mentre nel X secolo il vescovo Sigerico descrisse il percorso di un pellegrinaggio che fece da Roma, a cui era giunto per ricevere dal Pontefice il pallium, per ritornare a Canterbury, su quella che già dal XII verrà largamente chiamata Via Francigena. Il documento di Sigerico rappresenta una delle testimonianze più significative di questa rete di vie di comunicazione europea in epoca medioevale, ma non esaurisce le molteplici alternative che giunsero a definire una fitta ragnatela di collegamenti che il pellegrino percorreva a seconda della stagione, della situazione politica dei territori attraversati, delle credenze religiose legate alle reliquie dei santi:
Porta del cielo - Door to Heaven: Duomo di Siena
The Duomo di Siena opens the doors to the higher levels of the cathedral, where only stone masons and architects have walked before to the public in 2013. Here's a preview!
---
Il Duomo di Siena apre le porte ai livelli alti della cattedrale al pubblico. Ecco un anteprima!
Le village de Riace sauvé par les réfugiés - Marie-Chantal en Italie - Les Haut-Parleurs
Domenico Lucano, le maire d’un village de 2000 habitants de la Calabre, est le seul italien à avoir été inclus dans la liste des 50 personnalités plus influentes au monde de la revue Fortune, aux côtés d’Angela Merkel et de Tim Cook. Découvrez comment il a mis sur pied un modèle d’accueil des réfugiés qui est à l’étude comme possible solution contre la crise des migrants en Europe.
Zahra, une jeune afghane arrivée en Italie il y a trois ans, nous fait visiter Riace, le village le plus accueillant d’Italie.
Crédits :
Musique (CC attribution) - Artiste: Reiswerk / Titre : Desaprendere
Marie-Chantal Dumont
Les Haut-Parleurs est la première chaîne web et mobile de jeunes francophones au ton libre et spontané partout dans le monde.
Retrouvez-nous sur leshautparleurs.com
Sur une idée originale de Fablabchannel / fablabchannel.com
Une coproduction TV5MONDE et Fablabchannel
Brisighella: borgo tra i più belli d'Italia
Tra i borghi più belli d'Italia 2015, in posizione molto favorevole si è piazzato Brisighella, paesino ai piedi dell'Appennino tosco-emiliano. Tra le curiosità da vedere c'è la via degli asini, un passaggio coperto tra le case che consentiva il passaggio degli animali carichi di gesso, provenienti dalle vicine cave, anche in caso di pioggia. Da visitare anche le vicine cave di gesso.
*LA GRANDE NEVICATA* Gradara, 4 Febbraio 2012
Sicuramente sarà ricordata come una delle nevicate più intense e durature qui in Romagna, con accumulo di mezzo metro sulle coste, fino ad un metro e mezzo nell'immediato entroterra, e più di 3 metri sopra i 500 metri! Iniziò a nevicare il 31 di Gennaio, e non smise fino alla sera del 12 Febbraio, con temperature che andavano dai -10/-11 ai -3-4 durante la giornata.
Nel video il tragitto da Gabicce Mare fino a Gradara, la mattina del 4 Febbraio.
Borgo di Rivalta
Questo canale nasce con l'intento di condividere le bellezze della nostra Italia.
Città, paesi, natura, mare, montagna.
I Percorsi dello Spirito: La Via Francigena - parte nona - da Viterbo a Roma
Mario Tozzi presenta e percorre la Via Francigena partendo da Canterbury e arrivando a Roma seguendo le orme di Sigerico.
Raitre - Anno 2000 -