Torri di Popiglio... comune Di San Marcello Piteglio
Questa zona della Montagna Pistoiese, l'alta valle del fiume Lima, apparteneva ai conti Guidi di Modigliana che possedevano i castelli di Popiglio e Piteglio, come emerge dai diplomi imperiali di Arrigo VI del 1191 e di Federico II del 1220 e 1247. In seguito l'area fu assoggettata al potere della vicina Pistoia e i due castelli ebbero un'unico Podestà. Il versante settentrionale della valle è dominata dall'abitato di Popiglio. il 'castrum de Popilio' è nominato fin dall'alto Medioevo, anche se le uniche notizie certe sono quelle relative alla sua appartenenza ai conti Guidi. Come detto il castello fu dominato dai Pistoiesi ed in seguito entrò a far parte dei territori della Repubblica Fiorentina.
Il borgo non presenta ormai più tracce delle antiche fortificazioni e della cinta muraria che lo racchiudeva mentre sul vertice della montagna che lo sovrasta svettano ancora due possenti torri, un tempo parte del sistema difensivo di sbarramento della valle.
Le 'Torri di Popiglio' hanno entrambe forma quadrata e sorgono a quote diverse del versante a breve distanza l'una dall'altra: la più elevata al vertice l'altra una ventina di metri più in basso. La prima torre, parzialmente diruta, si eleva oggi per circa il cinquanta percento della sua altezza originaria e si notano ancora i resti della cinta muraria di forma elittica che un tempo la circondava. Molto probabilmente all'interno sorgevano altri edifici, come si può evincere da i resti di una costruzione addossata la lato nord est, ed era sicuramente sede del centro di comando del sistema difensivo.
L'altra torre non aveva fotificazioni aggiuntive, molto probabilmente fungeva da collegamento intermedio fra il paese e il vertice delle fortilizio, anch'essa fortemente diruta ma i suoi resti gli consentono di essere più alta della/ 'gemella'. Ancora oggi da questa posizione è possibile dominare l'intera valle.
Torri di Popiglio e Ponte sospeso, Pistoia.
A monte del paese di Popiglio sorgeva la Rocca Securana, importante punto di difesa della montagna pistoiese sul confine con lo stato lucchese fino al XV secolo; la rocca probabilmente sorgeva su di un antico accampamento romano del II secolo a.C. che serviva a proteggere le vie di comunicazione romane.[3] La rocca fu poi sviluppata e rinforzata dai Longobardi, quindi di nuovo sotto il dominio carolingio ed ancora dai Conti Guidi, feudatari della zona.[3]
Le Torri di Popiglio sono gli ultimi resti della Rocca Securana: le due torri rimaste si trovano ad 811 m s.l.m.
Fonte: Wikipedia.
Music: thanks to StormSound - Beyond
TORRI DI POPIGLIO - CON VOLO - PISTOIA - TUSCANY by Castelli e Rovine
Intuit256 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Aretes di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Le Torri di Popiglio, una fortezza a presidio della Montagna Pistoiese.
Il video mostra l'insieme del complesso archeologico delle Torri di Popiglio posto a 811m slm.
Ripresa effettuata il giorno 9 luglio 2016 in occasione delle Giornate del patrimonio diffuso durante la visita guidata organizzata dall'Associazione Valle Lune.
Torri di Popiglio. La torre vista con gli occhi della sentinella.
Questo video mostra alcuni particolari della torre a sud ed il territorio circostante come doveva vederlo la sentinella in servizio sulla sommità.
Ripresa effettuata il giorno 9 luglio 2016 in occasione delle Giornate del patrimonio diffuso durante la visita guidata organizzata dall'Associazione Valle Lune.
L'URSEA ALLE TORRI DI POPIGLIO
L'URSEA ALLE TORRI DI POPIGLIO - FOTO DI ALDO INNOCENTI - WWW.URSEA.IT
Piteglio ed i suoi panorami. Una terrazza sull'Appennino.
Piteglio ed i suoi panorami. Panorama invernale con Popiglio, Vico Pancellorum, Val di Lima alta e bassa, crinale appenninico sullo sfondo.
Video di Valerio Sichi realizzato con drone I-SVMP - 24.01.2016
Parr. Popiglio Futsal - Fc Campanella Carpenters
Il ponte sospeso più lungo del mondo è a San Marcello Montagna Pistoiese video Pistolozzi Marco
Il Ponte tibetano più lungo del mondo si trova a San Marcello Pistoiese è incredibile, ed è una passerella pedonale che si affaccia nel vuoto fino a 40 metri di altezza, che collega i due versanti del torrente Lima. Con i suoi 227 metri di estensione nel 1990 è entrato nel Guinness dei primati come il ponte sospeso più lungo del mondo: un primato ceduto solo di recente a una struttura simile costruita in Giappone. Percorrerlo è un’esperienza indimenticabile, solo per gli amanti dell’avventura!
Suspended Bridge of San Marcello Pistoiese is incredible, and it is a pedestrian walkway that looks out into space up to 40 meters in height, which connects the two sides of the river Lima. With its 227 meters of extension in 1990 entered the Guinness Book of Records as the world's longest suspension bridge, a record only recently succumbed to a similar structure built in Japan. Touring it is an unforgettable experience, only for the adventurous!
A POPIGLIO CONCERTO DI CHIUSURA PER SERRAVALLE JAZZ IN MONTAGNA
Al teatro Mascagni di Popiglio con un concerto dedicato a un talentuoso e misconosciuto pluristrumentista e compositore brasiliano si è chiuso il tour sulla montagna pistoiese di Serravalle Jazz.
Castel di Mura (monte Castello Lancisa)
IL PONTE SOSPESO 1.3 x 227 metri
il Ponte Sospeso è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso nel comune di San Marcello Pistoiese e Popiglio nel comune di Piteglio.
realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull'alveo del fiume e 1,3 metri di larghezza. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo.
Riprese e Montaggio - checkitoutproduction.com
GITA A PONTE SOSPESO E LA CASCATA
ITALIA, TOSCANA, MAMMIANO -PONTE SOSPESO E SOTTO PASSA LA CASCATA CON L'ACQUA GHIACCIATA DELLA LIMA.
Il Ponte Sospeso San Marcello Pistoiese Pistoia 4K
Il ponte sospeso delle Ferriere è una passerella pedonale che collega i due versanti del torrente Lima tra Mammiano Basso e Popiglio nel comune di San Marcello Piteglio.
È realizzato con strutture che appoggiano su quattro cavi di acciaio mantenuti in tensione; misura 227 metri di lunghezza, 36 metri di altezza massima sull'alveo del fiume e 80 centimetri di larghezza. Nel 1990 è stato inserito nel Guinness dei primati che lo annoverava come “il più lungo ponte sospeso pedonale del mondo”. Dal 2006 il record è detenuto dal Kokonoe Yume Bridge in Giappone.
Inaugurato nel giugno del 1923, fu costruito seguendo l'idea di Vincenzo Douglas Scotti, conte di San Giorgio della Scala, direttore del laminatoio di Mammiano Basso della Società metallurgica italiana. Esso sarebbe servito a permettere il passaggio degli operai che da Popiglio si dovevano recare a lavorare nelle fabbriche situate sul versante opposto: senza una struttura del genere, infatti, gli operai avrebbero dovuto percorrere a piedi circa 6 chilometri per raggiungere il posto di lavoro. Per l'esecuzione dei lavori il conte Vincenzo Douglas Scotti incaricò il capo officina Filiberto Ducceschi, che ebbe la responsabilità della realizzazione dei lavori per la parte meccanica, mentre le opere murarie e di supporto furono affidate a Cesare Vannucci, capo dei muratori.
I lavori iniziarono nel 1920 con l'ausilio di una trentina di operai, che ancorarono i cavi. A questo punto fu possibile realizzare una passerella pedonale, costituita da tavoloni e reti metalliche incardinate alla struttura portante, che univa le due opposte rive del fiume Lima senza alcun sostegno intermedio.
L'opera, che ha perso la sua funzione originale, quella di migliorare le condizioni di viabilità nella vallata, ha subito nel corso degli anni importanti lavori di manutenzione e di consolidamento. Gli ultimi, che risalgono all'anno 2004, hanno permesso di mettere in sicurezza il ponte rendendolo più stabile e resistente attraverso la completa sostituzione dei cavi, dei tiranti laterali, delle passerelle e delle protezioni, con materiale più resistente e leggero. Nel 2014 è stata inaugurata l'illuminazione notturna del ponte.
Il ponte è anche famoso per molti suicidi, per via della sua altezza.
Un'infanzia a Popiglio
Omero Seghi racconta la sua infanzia e le sue prime esperienze di lavoro a Popiglio
Popiglio, una poesia
Omero Seghi recita una sua poesia dedicata al suo paese, Popiglio
ponte sospeso san marcello pistoiese paura terrore vertigini
Bellissimo attrversamento del ponte sospeso di san marcello pistoiese