Mercatino dell'antiquariato e Carovana Antimafia 2014 a Bitonto
Mercatino dell'antiquariato e Carovana Antimafia 2014, nei pressi del Torrione Angioino e di Porta Baresana, a Bitonto (Bari, Italia), mattina del primo Maggio 2014.
Antiques Market and 2014 Anti-Mafia Caravan, near Torrione Angioino and Porta Baresana, in Bitonto (Bari, Italy), the morning of May 1, 2014.
Bitonto, Bari, Murgia, Puglia, Italia, pescheria, dialetto bitontino, stand, italiani
Apulia, Italy, fish shop, dialect, stands, Italians
Art CARD post international Italy 2015
ArtCARDpostinternational 2015
Mostra delle cartoline all'interno dell'installazione
IL GIORNO DEI MORTI PER CELEBRARE LA VITA
novembre 2015
Torrione Angioino Bitonto, Bari. Italia
Best Attractions and Places to See in Bitonto, Italy
Bitonto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Bitonto. We have sorted Tourist Attractions in Bitonto for You. Discover Bitonto as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Bitonto.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Bitonto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Bitonto, Italy.
Cattedrale di Bitonto
Torrione Angioino
Galleria Nazionale Della Puglia Girolamo E Rosaria Devanna
Museo Archeologico De Palo Ungaro
Biblioteca Comunale Eustachio Rogadeo
Chiesa del Purgatorio
Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano
TOUR a 360 nel Centro storico di BITONTO - Italy A 360 Virtual Reality Video
Vi proponiamo un tour immersivo per scoprire alcuni dei gioielli del centro storico di Bitono in provincia di Bari. Questo video vi permette di accedere, ad esempio, al terrazzo del Torrione Angioino e godere del panorama su uno dei centri storici più grandi e meglio conservati di Puglia.
Questo video è stato realizzato da Camera a Sud in collaborazione con la Coop. Ulixes
La visione è a 360 gradi naturalmente, quindi utilizzate un visore, oppure cliccate e muovete il mouse o muovete il vostro smartphone.
La Guerra dei Cinque Re rievocata nel fossato del Torrione. Le spettacolari immagini del drone
Le spettacolari immagini della Guerra dei Cinque Re di Game of Thrones, rievocata nel fossato del Torrione Angioino di Bitonto.
Riprese realizzate da Air Marin drone per BitontoTv.
Expo en Italia de APLAVIC 2013
Exposición en Italia de los artistas de APLAVIC en el 2013 Asociación de la Plástica y Artes Visuales de Coahuila, un espacio educativo para la enseñanza, investigación, desarrollo y difusión de la cultura universal. Lugar de la muestra fue en el Torrione Angioino de la ciudad de Bitonto. Para saber mas de la asociación y artistas aplavic.com.mx, para saber mas en especifico de esta exposición con la organización y curaduria de galleryateliercasamexicana.com y para saber mas del espacio y ciudad de la exposición buscar: Centro histórico Torrione Angioino de Bitonto provincia de Bari (PUGLIA) Italia.
Bitonto: ‘Le vie del cuore’ per segnare il percorso verso il benessere del corpo e dell’anima
Concluso il Festival Olistico che ha animato per due giorni il Torrione Angioino
Una due giorni di incontri, momenti formativi, esposizioni di prodotti bio energetici, pratiche alternative alla medicina e molto altro ancora per ribadire con forza che una un’altra via c’è e bisogna percorrerla.
Si è chiuso domenica a Bitonto il Festival Olistico ‘Le vie del cuore’, organizzato nel Torrione Angioino dall’associazione ‘Respiro la vita’ di Carmen Granieri, che ha attirato in città professionisti e appassionati del settore da tutta la Puglia e non solo.
Il festival - uno dei 15 che si tengono a Bitonto durante l’anno e che le sono valsi l’appellativo di “Città dei Festival” - ha permesso di rimarcare la necessità di iniziare a considerare ogni essere umano non più come una semplice unità fisica e individuale, ma come un organismo complesso in cui grande rilievo hanno anche la sua sfera sociale, psicologica, emozionale e spirituale.
A Bitonto l’arte diventa ‘fonte di vita’ con la mostra di Luigi Ursi
Imprimere sulla tela quanto di bello o di brutto si nasconde nell’animo umano, usando la forma espressiva della pittura. È il mantra artistico di Luigi Ursi, protagonista del vernissage organizzato al Torrione Angioino di Bitonto, a guidare tutta la sua produzione pittorica che resterà in mostra nell’anello del fortino fino all’11 dicembre. Per presentare l’iniziativa agli appassionati, l'Associazione Culturale Mo'Heart, in collaborazione con la Galleria Ursi e con la direzione artistica di Giacomo Bove, ha organizzato una serata di musica, poesia e danza per celebrare l’arte del pittore nativo di Ruvo di Puglia, ma bitontino a tutti gli effetti. Il tratto, morbido e pastoso, che “suggerisce” senza “dire”, disegna fiori, paesaggi, alberi e skyline di caratteristici borghi storici pugliesi, sospesi in aure sfocate di colori tenui e luminosi. Perché per Ursi è fondamentale dipingere “ascoltando il mondo che ci circonda”.
Natalia Alejandrina Blanco, viaje y proyecto en Puglia Italia. FASE 5
FASE 5
Viaggio e mostra personal di Natalia Alejandrina Blanco in Italia novembre-dicembre 2014.
La presenza dell’artista messicana Natalia Alejandrina Blanco in Italia fa parte del progetto di interscambio culturale Messico-Italia a cura di EL ZOTTANO e Gallery-Atelier Casa Mexicana iniziato nel 2007.
La mostra personale “Memoria collettiva ARCANUM” dell’artista messicana Natalia Alejandrina Blanco consiste in dieci opere chiamate anche “pegatinas”, alcune realizzate in Messico ed il resto in Italia, risultato di ricerche iniziate due anni fa sul simbolismo nelle varie culture e la sperimentazione sulle diverse tecniche di murales. Le “pegatinas” sono dei fogli di carta adesiva decorata o come in questo caso dipinta con acrilico che misurano 2 mt. per 90 cm. da applicare a parete. Il progetto consiste nel creare una galleria urbana donando le opere a chiunque sia disposto ad adottarle offrendo pareti o facciate esterne visibili ai passanti. Sono previste due fasi, la prima fase iniziata con l’inugurazione dell’esposizione delle pegatinas all’interno del Torrione Angioino di Bitonto il 14 novembre 2014, in modo che possano essere visionate, apprezzate nel contesto di una galleria classica ed adottate da chiunque offra una parete esterna su cui applicarle le opere visibili al pubblico, la seconda fase invece consiste nell’incollaggio delle opere nelle pareti offerte in modo che entrino a far parte della galleria urbana.
Ringraziamo al Parco delle Arti di Bitonto per avere accolto questa iniziativa.
Memoria Collettiva ARCANUM di Natalia Alejandrina Blanco
Nell’era attuale, caratterizzata dalla globalizzazione e dalla modernità, è difficile credere in ciò che non si può provare. La maggior parte delle persone si mostrano incredule di fronte a quei fenomeni che non fanno parte dei nostri sensi ordinari e più comuni.
Nonostante tutto , il misticismo sopravvive tramite l’esperienza, il contatto sensibile con il mondo della natura e soprattutto attraverso quelle persone che percepiscono l’energia intorno a noi.
Dietro queste singole persone esiste una mentalità collettiva che produce costantemente archetipi e cultura, alla quale tutti noi possiamo attingere. È facile rendersi conto che, anche sotto cieli e climi differenti, siamo sempre stati legati da tempo immemorabile attraverso un bagaglio culturale comune.
Torrione Angioino, Bitonto BA. ITALIA dal 14 al 30 novembre 2014.
Collecttiva DESERTO dipinti del nord del Messico
La Asociación Plástica de Monterrey, N.L. México a través de Gallery-Atelier Casa Mexicana presenta por primera vez en Italia una colectiva de pintura en donde los paisajes del norte mexicano es el principal protagonista, la exposición se encuentra en el fantástico Torrione Angioino del municipio de Bitonto en la región de la Puglia,Italia. Del 19 al 30 de septiembre del 2016.
OLIO D'ARTISTA
Olio d'Artista ideato e curato da Francesco Sannicandro, 135 artisti al Torrione Angioino di Bitonto (Ba ) GIROLIO D'ITALIA edizione dicembre 2013 .
mediapartner: il sito dell'arte
ZioMauri, 1750Km a piedi sulla via Francigena, incantato da Bitonto
Un viaggio in avanti, per guardare con occhi diversi indietro e rileggere tutto il film della propria vita con lo sguardo di chi è entrato in contatto diretto con la natura, con le persone e con la libertà. È tutto questo e molto di più il viaggio di Maurizio Camandona, per tutti adesso ZioMauri, 68enne odontotecnico di Milano che dopo una vita passata fra lavoro, convention, studi e formazione professionale ha deciso di mettersi in gioco affrontando un viaggio massacrante a piedi lungo la via Francigena e fermandosi, negli scorsi giorni, proprio a Bitonto. Merito di una sua attiva sostenitrice, Mariangela Schiraldi, che a Bitonto gestisce da tempo, insieme a suo marito Ignazio, una delle più apprezzate gelaterie del Nordbarese e che ha chiesto a ZioMauri di venire a visitare la città dell’ulivo. E lui, ZioMauri, da quel giorno non smette di ringraziarla per avergli permesso di ammirare una città che lo ha letteralmente incantato.
Dopo 3 giorni all’ombra del Torrione Angioino, ZioMauri è ripartito alla volta di Ostuni e poi Brindisi. Sempre rigorosamente a piedi, come del resto gli altri 1750 chilometri - dal Colle del San Bernardo fino, appunto, a Brindisi, dove il suo viaggio si è concluso proprio ieri – che hanno composto il suo percorso come un mosaico. Sempre confidando nell’ospitalità di quanti lo hanno sostenuto e seguito attraverso il suo blog e la sua pagina facebook, diventata un vero e proprio diario viaggio multimediale in cui ha annotato, con post, foto, video e dirette, tutti i dettagli del suo affascinante viaggio.
Olio Extravergine protagonista a Bitonto grazie alla tappa conclusiva di Girolio
Una festa dedicata all'olio extravergine d'oliva, senza trascurare nessun elemento della filiera: produttori, ristoratori e consumatori, comprese le istituzioni locali in trincea nel tentativo di tutelare il settore dell'oro verde. La tappa bitontina di Girolio, l'evento itinerante organizzato dall'associazione Città dell'Olio, ha portato per le strade della città qualche migliaio di persone. Determinante il contributo della Regione Puglia, di Unioncamere, della Camera di Commercio, del comune di Bitonto, del Gal Fior d'Olivi, del Parco Regionale Lama Balice, del Parco Nazionale dell'Alta Murgia e della Provincia di Bari. Per due giorni la città è stata lo scenario di show cooking, visite e degustazioni nei cortili dei palazzi storici, corsi sull'olio per adulti e bambini, tavole rotonde e musica folk.
Ad aprire le manifestazioni sul tema in realtà è stato, già da venerdì, MedDiet, convegno sulla dieta mediterranea cui hanno preso parte il presidente dell'associazione nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi e il conduttore televisivo Michele Mirabella.
Poi spazio agli eventi di piazza, con gli spettacoli nel centro storico, la mostra Olio d'Artista all'interno del Torrione Angioino e il cooking show in piazza Cavour, condotto da un impeccabile Tommaso Amato. Sul palco, allestito all'ombra della chiesa di San Gaetano, si sono alternati chef di caratura nazionale, come il Team Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Daniele Caldarulo, ma anche giovani promesse del settore, giornaliste food blogger e semplici massaie.
A chiudere la manifestazione l'evento finale del Festival del Folklore, con il concerto di Ambrogio Sparagna.
Colori e tradizione per la festa patronale di Bitonto
È stato il tradizionale scoprimento del quadro del miracolo della Madonna Immacolata ad aprire, ufficialmente, la Festa Patronale 2015 a Bitonto. In tanti sono arrivati in città per seguire il ricco programma di eventi con iniziative collaterali per quasi tutto il mese di maggio. Fra le più attese, la spettacolare accensione delle luminarie a tempo di musica, curata dalla Faniuolo Illuminazioni, che ha tenuto col naso all’insù i tanti che si sono raccolti tra piazza Cavour e piazza Moro, sfidando anche la pioggia. Il tutto a pochi metri dal profilo imperioso del torrione angioino, dove è stato proiettato un videomapping realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Bari, che ha rievocato i momenti più importanti della Battaglia di Bitonto fra spagnoli e austriaci del 26 maggio 1734, quando, secondo la tradizione, l’Immacolata intervenne per salvare la città. Molto apprezzate anche le visite guidate agli altari mariani, preparati nelle diverse “corti” del centro storico e il viaggio tra i palazzi e i monumenti più rappresentativi della zona antica, rimasti eccezionalmente aperti grazie all’iniziativa di Cortili Aperti. Piazza gremita anche per il concerto di Ron, che ieri sera ha ripercorso i suoi 40 anni di carriera musicale, offrendo anche un omaggio al suo “maestro” Lucio Dalla. Tra gli appuntamenti più attesi, previsti fra oggi e domani, il Corteo Storico, organizzato dall’Accademia della Battaglia fra le strade della città e la gara pirotecnica in programma domani, poco prima della mezzanotte, dal “belvedere” del campo Nicola Rossiello. Prima, però, sarà la volta della solenne processione della sacra immagine dell’Immacolata che partirà alle 18,30 e si snoderà lungo le vie più importanti di Bitonto.
Bari (Italie) : Itinéraire de visite touristique et culturelle par vue aérienne de la ville en 3D
aircitytour.com, l'itinéraire de vos visites touristiques et culturelles en vidéo en 3D (visite virtuelle). D'autres visites sont disponibles sur aircitytour.com
Visite virtuelle de la ville de Bari (Italie), par vue aérienne en 3D, à partir du logiciel Google Earth.
Détail de la visite par lieux :
- Acquapark Bari
- Parco 2 Giugno
- Museum of Earth Sciences
- Orthodox Church of Saint Nicholas
- Pane e Pomodoro
- Pinacothèque métropolitaine de Bari
- Lungomare Araldo Di Crollalanza
- Palazzo dell'acquedotto pugliese
- Università degli Studi di Bari Aldo Moro
- Younique Puglia
- Teatro Petruzzelli
- Palazzo Mincuzzi
- San Ferdinando
- Piazza del Ferrarese
- Piazza Mercantile
- Palazzo del Sedile
- Il Fortino di Sant'Antonio
- Palazzo Simi
- Museo Civico Bari
- Archidiocèse de Bari-Bitonto
- Cathédrale de Bari
- Church of the Holy Name of Jesus
- Arco Delle Meraviglie
- Chiesa di San Marco dei veneziani
- Basilique San Nicola de Bari
- Chiesa di Santa Chiara
- Museo nicolaiano
- Chiesa di Santa Scolastica
- Museo Archeologico di Santa Scolastica
- Castillo de Bari | Castello Normanno-Svevo | Gipsoteca
- Strada delle Orecchiette
- Palazzo Fizzarotti
- State Archives of Bari
- Phare de Bari
- Planetario sky skan
- Lido San Francesco
- Parco acrobatico Adrenalin Zone
- Casale Medievale di Balsignano
- Parco naturale regionale Lama Balice
- Torrione angioino
- Cathédrale de Bitonto
- Galleria nazionale della Puglia
Il 26 e 27 maggio a Bitonto porte aperte a più di 60 dimore storiche e monumenti
Torna, con la sua VI edizione, l’appuntamento consueto dell’ultimo weekend di maggio: Bitonto Cortili Aperti. Nelle giornate di sabato 26 (dalle 18 alle 22) e domenica 27 (dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 22), la città dell’ulivo tornerà a mostrare a turisti e non le sue meraviglie.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane – Sez. Puglia, in collaborazione con il Comune di Bitonto, si inserisce nelle “Giornate Nazionali A.D.S.I.”, promosse in tutta Italia, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Per quest’anno è prevista l’apertura di più di sessanta immobili pubblici e privati di importanza storico – artistica, collocati lungo tre differenti itinerari: centro antico, parte ottocentesca della città ed extra moenia.
L’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata costituita nel 1977, ha più di 40 anni, e venne costituita da alcuni proprietari di immobili vincolati, vale a dire meritevoli della tutela dello Stato e pertanto oggetto di notifica del vincolo da parte del Ministero per i Beni Culturali.
Ecco l’elenco di tutte le dimore aperte nella VI edizione di “Bitonto Cortili Aperti”
Nel centro storico di Bitonto
1) Palazzo Sylos Sersale, piazza Sylos Sersale 3;
2) Chiostro di S. Pietro Nuovo, Vico Storto S. Pietro Nuovo 6;
3) Cappella San Salvatore, via Mozzicugno;
4) Cappella de Ildaris, Corte de Ildaris, 6;
5) Loggia Agera, via F. Saponieri;
6) Chiesa S. Caterina d’Alessandria, via San Rocco, 13;
7) Palazzo Cioffrese, via Amedeo 28;
8) Arco Pinto, Corte Pinto ang. Via Amedeo 21;
9) Palazzo de Ferraris Regna, piazza Cavour 8;
10) Chiesa San Gaetano, piazza Cavour;
11) Palazzo Sylos Calò, via G. Rogadeo 14;
12) Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”, via G. Rogadeo 14;
13) Chiesa del Purgatorio, via G. Rogadeo 17;
14) Episcopio Cattedrale, corte Vescovado 3;
15) Cappella Bove - S. Maria della Pietà, via G. Rogadeo 30;
16) Palazzo Bove, via G. Rogadeo 46;
17) Cappella Rogadeo – S. Anna, via G. Rogadeo 50;
18) Palazzo Rogadeo, via G. Rogadeo 52;
19) Giardini Palazzo Rogadeo, via G. Rogadeo, 52;
20) Palazzo Giannone Alitti, piazza Cattedrale 23;
21) Cattedrale di Bitonto, Piazza Cattedrale;
22) Succorpo Paleocristiano della Cattedrale, piazza Cattedrale;
23) Cortile San Nicola, Piazza Cattedrale 34;
24) Palazzo de Lerma, piazza Cattedrale 34;
25) Chiesa Santa Maria delle Vergini, via Robustina 35;
26) Palazzo Barone Gentile Sisto, via Robustina 41;
27) Palazzo Albuquerque, via Maggiore, 19;
28) Chiesa San Leucio Vecchia, Corte San Leucio;
29) Cappella dei Misteri, via Ambrosi,16;
30) Chiostro S. Domenico, via Ambrosi;
31) Palazzo Gentile Labini Sylos, via Ambrosi 42;
32) Casa Martucci Zecca, via Termite 41;
33) Palazzo Bove Planelli Termite, via Termite 17;
34) Palazzo Planelli Sylos, via Planelli 37;
35) Palazzo Vulpano, via A. Planelli, 51;
36) Palazzo Santorelli, via V. Rogadeo 35;
37) Giardini Pensili, piazza Minerva - via F. Aporti 1;
38) Chiesa San Francesco d’Assisi, via F. Aporti 1;
39) Chiostro Medioevale S. Francesco d’Assisi, via Aporti, 1;
40) Teatro Traetta, largo Teatro 17;
41) Torrione Angioino, piazza Marconi, 8;
Nel borgo ottocentesco di Bitonto
42) Casa “F. Berardi” (già dei Veneziani), via Perrese 4;
43) Museo archeologico della fondazione de Palo Ungaro, via Mazzini 44;
44) Palazzo Pannone Ferrara, piazza Marconi 18;
45) Cantine Palazzo Pannone Ferrara, Piazza Marconi n. 21;
46) Cappella San Matteo, piazza Moro 28;
47) Palazzo de Marinis, via Traetta 6;
48) Palazzo Ventafridda, via Traetta 5;
49) Palazzo Luise, Piazza A. Moro 36;
50) Chiesa San Francesco di Paola, Piazza Moro;
51) Palazzo de Michele Rolli Ranieri, c.so V. Emanuele 36;
52) Palazzo Gentile, c.so V. Emanuele 41;
53) Chiostro Istituto “Sacro Cuore”, via Santa Lucia Filippini 23;
54) Chiesa San Vito, via Cavallotti;
Extra moenia
55) Chiostro S. Leone, viale Giovanni XXIII 121;
56) Chiesa San Leone, Piazza San Leone 1;
57) Chiostro Santa Teresa, piazza C. Sylos 6;
58) Chiesa Santa Teresa, piazza C. Sylos;
59) Chiesa San Valentino, piazza Caduti del terrorismo;
60) Chiesa Santa Maria della Chinisa, Piazza M. L. King;
61) Chiesa del SS Crocifisso, Piazza Mons. N. Fornelli.
Bitonto: la fantasia e i gessetti dei bambini per colorare la città
C’è chi ha immaginato un castello medievale con tanto di principessa, chi ha pensato a una città immersa in un mare di ulivi; qualcuno ha disegnato la propria famiglia in giro per le chiese e i monumenti del territorio. Sono i piccoli artisti di Giò Madonnari, la gara di disegni sull’asfalto che anche quest’anno a Bitonto, come da tradizione, ha visto coinvolti centinaia di bambini. Filo conduttore dell’iniziativa, organizzata dal Comitato Feste Patronali e dalla Cartolibreria Atlante, nell’ambito dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata, patrona della città, il racconto di Bitonto attraverso gli occhi dei bambini.
Musica, animazione e piccoli gadget hanno animato l’evento, inserito nel programma delle Feste Patronali. Tra le attività, le visite nel centro storico, guidate da Antonio Sicolo, alla scoperta delle edicole votive dell’Immacolata, oltre all’inaugurazione della mostra documentaria sui Caduti della Prima Guerra Mondiale nel Torrione Angioino. Per conoscere il programma completo, è possibile consultate il sito festepatronalibitonto.it
Franco La Torre: ‘Con mio padre e Mattarella hanno ucciso una speranza’
Moro, Mattarella, La Torre. Tre uomini, tre politici, del Sud, che tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 provarono a tracciare una linea diversa, in Italia prima e in Sicilia poi. Una strada finita per tutti e tre nel sangue, per mano ufficialmente prima delle Brigate Rosse e poi della mafia. Franco La Torre, quando ammazzarono Pio, suo padre, sindacalista e deputato del Pci, nelle strade di Palermo, aveva 26 anni ed era uno studente di storia. Sulla vicenda di suo padre ha scritto un libro, “Sulle ginocchia”, edito da Melampo e presentato ieri a Bitonto nel Torrione Angioino, per provare a spiegare a chi oggi forse ha dimenticato quella stagione, un’eredità perduta e forse mai raccolta.
Una figura importante anche perché ispiratrice diretta dell’istituzione del reato di associazione di stampo mafioso, da La Torre tradotta in legge insieme a Virginio Rognoni e varata dal Parlamento quando ormai il politico siciliano era già morto da qualche mese
Bitonto: mostra di Umberto Kühtz e rassegna d'arte per la società - VIDEO 1
Video 1 - 2 ottobre 2016, inaugurazione della mostra LA GIOIA DEL CREATO a Bitonto, BA
letture e interventi
Un anno fa, il 10 gennaio 2016, improvvisamente ci lasciava Umberto Kühtz. Tante le cose che conserviamo di lui: ricordi, quadri, disegni, poesie, pensieri. Nel mese di ottobre 2016, per tutto il mese, l'abbiamo voluto ricordare con una mostra organizzata a Bitonto, la città in cui ha vissuto (Mariotto in realtà) e che ha amministrato come primo cittadino.
In questi giorni di commemorazione pubblichiamo alcuni video che ricordano questa bellissima esperienza di ottobre2016 nel Torrione Angioino di Bitonto e in altri luoghi della città in queste ore vessata dalla neve e dalle avverse condizioni meteo.
Qui un video girato da Davide Bonadies, dedicato al vernissage del 2 ottobre scorso.
Per esser stati parte attiva il 2 ottobre 2016 grazie a Michele Abbaticchio Sindaco Pina Belli D'Elia Francesco Paolo Del Re Nicola Pice Pietro Verna e Francesco Galizia Rocco Rino Mangini Nicola Parisi Biagio Lieti Mario Nardulli Mariangela Bruno Silvia Tarantini Peppino Piacente Nicola Abbondanza
questo per oggi e grazie a tutti gli amici non senza citare le persone che sono state dietro le quinte Marcella Signorile , Elvi Manfredi, Elisabetta Florinda Maurogiovanni, Federica Monte, Savino Carbone Pigment Workroom Fractal - Decor Color Design Maria Grazia Palazzo Teresa Dammacco Anna Maria Cappiello Andrea Gargiulo Cenacolo dei poeti
Le Altezze d'artista di Michele Agostinelli in mostra al Torrione di Bitonto
Distanza, ampiezza, profondità, acutezza, in una parola altezza. Ed è proprio quest’ultimo concetto, nelle sue molteplici accezioni, alla base della mostra inauguratasi lo scorso 23 febbraio presso il Torrione Angioino di Bitonto: “Altezze d’artista. Panoramiche sulla materia fra cielo e terra” è, infatti, il titolo della personale di Michele Agostinelli, artista pugliese d’adozione, patrocinata dal Comune di Bitonto e con la mediapartnership di BitontoTV, aperta al pubblico fino al 9 marzo.
Durante il vernissage, impreziosito dalla lettura delle poesie della scrittrice Concetta Antonelli, le opere esposte a Bitonto sono state presentate da Ilaria Teofilo, redattrice d’arte, e Valentina Lucatuorto, storica dell’arte, che ne hanno efficacemente messo in evidenza gli aspetti più intrinseci restituendo una profonda lettura dell’animo dell’artista.