Hidetoshi Nagasawa Torrione Passari Molfetta BA
Torrione Passari, Molfetta (BA)
Fino al 30 marzo 2014
Comunicato:
Hidetoshi Nagasawa fino al 30 Marzo
Torrione Passari - Molfetta (BA)
La personale di Hidetoshi Nagasawa, visto il grande afflusso di partecipanti e l'importanza delle opere realizzate presso il Torrione Passari, grazie al Comune di Molfetta, è stata prorogata fino al 30 Marzo 2014. La mostra a cura di Giacomo Zaza con il coordinamento artistico di Michela Casavola, espone tre grandi installazioni site-specific, frutto di un intenso e singolare lavoro tra l'artista e un gruppo di artigiani e tecnici locali. Promossa dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e dal Comune di Molfetta, è ad ingresso gratuito, visitabile tutti i giorni negli orari: 10.00 -- 13.00 / 17.00 -- 20.30.
Al Torrione Passari, nella sala d'ingresso, sarà possibile vedere il video del Gruppo Farfa che traccia un ritratto poetico dell'artista durante i giorni di permanenza a Molfetta. Il video fornisce un importante aiuto per la comprensione dell'articolato lavoro di allestimento. Inoltre, attraverso la lettura del testo di Pietro Marino, dedicato ai 10 anni di attività, ci si potrà documentare sul percorso espositivo dello spazio.
Annullare il peso della massa scultorea non significa per Hidetoshi Nagasawa rinunciare all'impatto dei materiali, anzi l'artista predilige i volumi, a volte imponenti, per creare un'atmosfera di sospensione spazio-temporale, un effetto di equilibrio instabile costretto a possibili oscillazioni. Tale instabilità rimanda all'universo imprevedibile in cui si iscrive la vita.
In Nagasawa prevale l'incorporeo e il carattere enigmatico. Le creazioni plastiche raggiungono un versante imperscrutabile, una dimensione di dormiveglia. In esse ha inizio una esperienza sensibile prossima sia alla materia che allo spirito, in complicità con l'invisibile. L'opera diventa un dispositivo per l'esercizio del pensiero e della contemplazione metafisica. Nel Torrione Passari di Molfetta, l'evento prodigioso appare nella prima opera, Un altro orizzonte, dove una lunga trave di legno orizzontale, unita ad un'altra trave verticale incuniata tra il pavimento e il soffitto, regge all'estremità due cubi di ferro 80x80cm. La pesante trave lunga 7 metri, è incastrata in un grande anello in ferro intorno alla trave verticale, e si sostiene mediante un gioco di spinte. L'opera dichiara subito un mondo strutturato da elementi interdipendenti, dove l'interdipendenza è consentita e garantita dal fatto che gli elementi sono privi di presenza autonoma, e scorrono tra polarità opposte e complementari.
Mentre Spirale nel cielo, installata nella sala circolare del Torrione, esprime un senso di movimento vorticoso e di impermanenza, sempre nell'ambito di una dimensione antigravitazionale. In essa si fa evidente una rotazione elicoidale, una sorta di spirale pentagonale i cui rapporti matematici partono dal numero 5.
Per il fruitore la sensazione è quella di un guardare obliquo, indiretto, un'osservazione yin, che scivola in una dimensione di dormiveglia, una dimensione in bilico tra il sonno e la veglia. Da qui ha inizio il viaggio nella profondità del tempo zero, una profondità intrisa di percezioni consce e inconsce, calibrate dal proprio spirito e dal proprio soffio.
Forze antagoniste di compressione e di espansione centrifuga sottostanno anche all'opera Vento di tempo zero. Qui, strette tra due pareti, tre sezioni di un tronco si sostengono nello spazio per spinta ad incastro, e da un incastro scende un grande foglio in piombo. La distribuzione dei pesi eredita il principio costruttivo della chiave di volta: le travi orizzontali simili ad architravi, sostengono il foglio di piombo. Tale meccanismo di azione-reazione dove le forze si oppongono e si combinano, in un rapporto di spinte e controspinte, trasmette una imponderabilità mitica. (Giacomo Zaza)
Direzione: Giacomo Zaza
Coordinamento artistico: Michela Casavola
Luogo espositivo: Torrione Passari -- via S.Orsola 13, centro storico - Molfetta (Bari)
Proroga Mostra: fino al 30 Marzo 2014
Orari apertura: tutti i giorni ore 10.00 -- 13.00 / 17.00 -- 20.30
Ingresso libero
Organizzazione e segreteria: Associazione Culturale Artistica
tel: 800.017383 e-mail: leo.mezzina@libero.it
Molfetta - vista dal Torrione Passari
Addamiano mostra 2008, Torrione Passari, Chiesa della Morte, Sala dei Templari, Molfetta, Bari
Natale Addamiano
5 / 31 luglio 2008
Esposizioni:
Diari Notturni Chiesetta della morte
Via della Morte -- Molfetta (BA)
Le gravineTorrione Passari
Via Sant'Orsola 7 -- Molfetta (BA)
Notturni Sala dei Templari
Piazza Municipio -- Molfetta (BA)
a cura di
Associazione Grado Zero
catalogo edizioni Dep Art Milano
MOLFETTA Centro Storico
Adiacente al [Torrione Passari] uno dei Palazzi simbolo della città di Molfetta, affacciato sull'orizzonte dell'Adriatico, vendiamo caratteristico e singolare appartamento ristrutturato di 90mq interni dotato di veranda privata di 20mq esposta direttamente sul mare al quale si accede direttamente dall'interno dell'androne portone.
MOLFETTA PAESE MIO!
Molfetta: Mare, cielo e terra, contorni di un triangolo magico.
Eppur si muove
Un viaggio a ritroso, dall’Italia all’India, simboleggiato da vari elementi, tra cui una grande sagoma cartografica che unisce le undici nazioni percorse dalla comunità nomade.
Eppur si muove, ideato e curato da Michela Casavola e Giacomo Zaza, promosso dall’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e dal Comune di Molfetta, Assessorato alla Cultura e al Turismo, patrocinato dall’Università degli Studi di Bari, che unisce quattro artisti le cui pratiche rivestono tematiche politico-sociali e antropologiche transnazionali: Luca Vitone, gli artisti cubani Lázaro Saavedra e Liudmila&Nelson, e la guatemalteca Regina José Galindo.
Torrione Passari, via Sant’Orsola, centro storico Molfetta (Bari)
Durata Mostra: dal 25 ottobre al 29 dicembre 2014
reportage di Massimo Nardi
musica di GLANKO
POSTDIMENSIONE: Viaggio nell'arte contemporanea
Alcune immagini (senza alcuna pretesa) dell'inaugurazione tenutasi questa sera della importante rassegna presso il Torrione Passari di Molfetta.
Il progetto PostDimensione: Viaggio nell'arte contemporanea, curato da Giacomo Zaza e pensato per gli spazi, appunto, del Torrione Passari, è promosso dal Comune di Molfetta con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Provincia di Bari e dell' Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.
Per la mostra, pensata in conformità con tutti gli spazi espositivi, la struttura austera e arcana della torre ospita una selezione di artisti (Alessandro Bulgini, Jürgen Klauke, Oleg Kulik, Katja Lohe, Damir Ocko, Yoko Ono, Daniele Puppi, Jean Toche, Markus Willeke, Lin Yilin) provenienti da diverse aree geografiche, accomunati sia dalla sperimentazione dei linguaggi, sia dalla gestazione di una immaginazione critica, disinibita, comunicativa, a volte ossessiva.
Le mie foto e i filmati utilizzati per realizzare questo video clip li trovate in questa pagina del mio sito:
MAINOLFI Il sole e altre storie
Tre luoghi - Torrione Passari, Chiesetta Santa Maria de Principe e Palazzo Dogana – ad accogliere diverse opere recenti e storiche tra cui Solsud (dai capelli al vento), 2014, Colonne di Maggio (Arpie Cina), 2005, Nacchere il Sud, 1990-91, Per quelli che volano, 2014 realizzata per l’occasione in loco - insieme ad una sezione dedicata al video e alla fotografia degli anni Settanta: questi gli elementi per definire l’identità articolata e poliedrica del lavoro di Luigi Mainolfi, in una mostra che s’inaugurerà a Molfetta sabato 21 alle ore 19.30 e sarà fruibile fino al 10 settembre 2014.
La mostra, a cura di Gaetano Centrone, si configura come un percorso artistico inedito che si dipana lungo il centro storico, in un itinerario cittadino pervaso dall’opera di uno dei principali rappresentanti della scultura post-concettuale.
Caudino di nascita, di stanza a Torino, Luigi Mainolfi rende omaggio ai Sud del mondo e alla città di Molfetta con Solsud nel Torrione Passari; l’opera, per mezzo dei suoi raggi espansi in molteplici direzioni, favorisce la percezione trascendentale di un rapporto esclusivo dell’artista con la materia. Una relazione che diventa privilegiata in Nacchere il Sud, allestita nella Chiesetta di Santa Maria de Principe; un luogo chiave per evocare quella esclusiva “composizione della materia primaria”, in una ripetizione delle forme di cui Mainolfi si serve per dedicarsi integralmente all’atto creativo.
La sua ricerca, che percorre ininterrottamente la strada della sperimentazione, è qui, per certi versi, geometrica, in una replica modulare che si orienta in direzione della sensibilità e della manualità.
Il suo rapporto con la natura, il corpo e la pelle, nutre aspirazioni allo slancio verso l’alto. Aspirazione che si sublima nell’azione dal titolo Per quelli che volano, sul tetto di Palazzo Dogana, quasi ad eludere la materia in virtù di un ideale di leggerezza e di volo.
Infine, l’itinerario di Luigi Mainolfi conduce il visitatore nella sezione video-fotografica dedicata agli anni Settanta. Qui un impetuoso e giovane artista attua le sue azioni utilizzando gli strumenti convenzionali dell’arte, sfidandone le regole per mezzo della provocazione, della distruzione e del rito sacrificale, per esaltare il processo creativo, più che il prodotto della sua ricerca.
Mainolfi - che da sempre si definisce scultore - attraverso la mostra traduce in una visione singolare alcuni degli aspetti più significativi della sua quarantennale attività d’artista in una città, Molfetta, sempre attenta ai fatti d’arte.
Reportage di Massimo Nardi
musica di Glanko
MOLFETTA. Il turista dove lo metto?
Molfetta- Un giro nella città vecchia in una calda mattinata d'estate per scoprire cosa i turisti non possono visitare.
MOLFETTA TRAMONTI AL PULO
MOLFETTA -TRAMONTI AL PULO
MOLFETTA. I colori dell'anima
Molfetta - Ha affascinato tutti con la sua umanità, con il suo modo di porsi, semplice, ma coinvolgente, il maestro Athos Faccincani che ha presenziato al vernissage della sua mostra allestita presso la splendida cornice della Sala dei Templari e visionabile fino al 19 giugno. Quaranta splendide opere del maestro, anche di grandi dimensioni, prodotte tra il 2007 e il 2011, possono essere ammirate grazie alla professionalità e ingegno di due giovanissimi molfettesi Sebastiano Pepe e Nicolò Giovine che nel 2009 hanno fondato la società Avangart che si occupa della promozione ed organizzazione di eventi di grandi maestri dell'arte contemporanea a livello nazionale ed internazionale. Alla serata inaugurale hanno preso parte oltre all'artista, il sindaco di Molfetta, il senatore Antonio Azzollini, il presidente del consiglio comunale, l'avvocato Nicola Camporeale, l'assessore provinciale all'attuazione del programma trasparenza e legalità, l'avvocato Vito Perrelli e il critico d'arte e giornalista Vito Cracas. A presentare la serata la sottoscritta, che ha avuto l'onore di conoscere una persona dalle doti umane non comuni. Ma soprattutto protagonista la gente che ha dimostrato di apprezzare le opere ascoltando con grande interesse gli aneddoti, la vita, i ricordi, gli incontri, le emozioni e i progetti del maestro Faccincani che ha promesso di dedicare una personale a Molfetta e alle città vicine. Intanto si prepara per due importanti appuntamenti uno presso il Maschio Angioino a Napoli e l'altro presso la scuderia del Quirinale a Roma. Faccincani ha ricevuto alcuni giorni fa a Napoli il Premio Speciale Cultura 150 anni dell'Unità d'Italia per aver saputo raccontare attraverso l'arte, l'Italia in due momenti di vita artistica: il primo legato alla storia d'Italia con uno sviluppo di dipinti sulla Resistenza; il secondo espressione delle bellezze paesaggistiche della nostra Italia, dove ad essere protagonisti sono i colori, emozionate sensazioni di rigenerante benessere interiore. Il critico Cracas ha illustrato l'opera del maestro dal punto di vista emozionale, cercando di tirar fuori sentimenti, sensazioni in modo tale che ogni visitatore potesse perdersi ed immergersi in un paesaggio da sogno fantastico caratterizzato da caleidoscopici, luminosi e caldi colori che trasmettono serenità e gioia di vivere. Nelle tele in mostra la luminescente pittura del maestro ha catturato grandi e piccoli in un emozionante sfavillo di colori grazie alle suggestioni dei pergolati, dei fiori, delle rose che si stagliano sull'architettura e sul paesaggio. I numerosi visitatori che hanno affollato la mostra non solo nella serata d'inaugurazione, ma per tutta la sua apertura, si sono tuffati in un'altra dimensione, in una favola. Grande apprezzamento per l'iniziativa e per la lungimiranza dell'Avangart è stata espressa dal sindaco Azzollini felice di aver ospitato nella pregevole cornice della Sala dei Templari uno degli artisti dell'arte contemporanea di fama nazionale ed internazionale che dedicato alla nostra città e ad uno scorcio dei più suggestivi: il porto e il suo duomo, una splendida tela dove il paesaggio si trasforma in fiaba. Faccincani non è un paesaggista, attinge dalla realtà rielaborandola e trasformandola anche attraverso i suoi ricordi. Durante la serata inoltre è stato presentato il romanzo della casa editrice Mursia intitolato Virgo Fidelis scritto dallo stesso Faccincani e dalla giovane scrittrice Elsa di Luro, che è una sorta di biografia dell'artista romanzata a cui tra breve si aggiungerà un altro libro, seguito del primo. La mostra I colori dell'Anima sta richiamando anche tanti appassionati d'arte giunti da fuori regione. Quindi anche la cultura e un nome di richiamo possono alimentare il turismo e portare visitatori da città limitrofe e non solo. Investire in cultura significa poi trarre dei benefici per il territorio anche dal punto di vista economico, ne sono convinti anche i due giovani imprenditori molfettesi.
VORTICI - Hidetoshi Nagasawa a Mantova
Lubiam presents
VORTICI - Hidetoshi Nagasawa a Mantova
A film by Giorgio Oppici (giorgiooppici.it)
A documentary on the project of the artist Hidetoshi Nagasawa for Palazzo Ducale within Mantova Creativa festival
Sponsored by Lubiam
MOLFETTA. Campionati Nazionali Open Platu 25
Molfetta - La Lega Navale di Molfetta è impegnata ad organizzare la prima regata velica a livello nazionale che si terrà da giovedì 21 a domenica 24 giugno e che vedrà il nostro specchio acqueo ospitare i campionati nazionali Open di vela della classe Platu 25. Sabato 9, presso il Torrione Passari di Molfetta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del campionato. La competizione, considerata dai velisti italiani uno degli appuntamenti più affascinanti e combattuti, vedrà la partecipazione di circa venti imbarcazioni. Ai nostri microfoni abbiamo ascoltato gli organizzatori.
Hidetoshi Nagasawa a Reggio Emilia
Due chiacchiere con il Maestro, prima della presentazione al pubblico delle opere installate in Cattedrale. L'artista dice di essere stato pagato, i promotori del restauro e dell'adeguamento liturgico insistono nel dire che i vari artisti hanno regalato le proprie opere.
Cosimo Pederzoli
#Molfetta: Il Pulo di Molfetta - #ilovemolfetta production
#ilpulodimolfetta #puglia #associazioneollmuvi #welcometomolfetta #ILM #idea #work #promotion
Realizzato dall'associazione Oll Muvi, ai più conosciuti come I Love Molfetta, un video che racconta il Pulo di Molfetta. Un'idea dedicata alla promozione del territorio molfettese, un canale youtube dedicato ai tanti emigrati molfettesi sparsi nel mondo. Diversi i video inseriti costantemente per raccontare Molfetta, la sua storia, gli eventi, la promozione e l'amore per la città: I Love Molfetta.
Molfetta: immagini del Pulo di Molfetta
by Associazione Oll Muvi
production I Love Molfetta
follow us on web site ilovemolfetta.it
- Idea by Roberto Pansini
- video creative by Gianluca de Lucia
MissMaydSaladeiTemplari.wmv
Missmayd Jewels exposition for F.I.D.A.P.A. sez. di Molfetta (Ba)
Sala dei Templari
Comune di Molfetta (Ba)
Italy
Mons Giuseppe De Candia Presidente Onorario dei Molfettesi nel mondo
Il Direttivo dell’ Associazione Molfettesi nel Mondo gli fa la festa, lo nomina Presidente Onorario . Molti i presenti anche dagli U.S.A. , la sorella dal New Jersey, molte associazioni, tra cui Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta.
Molfetta: I Love Molfetta intervista the Mayor Richerd F. Turner Weehawken NJ
Molfetta - L'associazione OLL MUVI, quelli di I Love Molfetta invtervistano il sindaco di Weehawken NJ, the Mayor Richard Turner, from USA presso l'Hotel Garden di Molfetta. Partecipano Domenico Facchini, portavoce del Mayor, Benito Cimillo ambasciatore dei molfettesi nel mondo, Roberto Pansini ideatore I Love Molfetta. Intervista Matteo Diamante.
Altre news si possono trovare sul sito web
ilovemolfetta.it
MOLFETTA La Sala dei Templari ospita la mostra del Maestro Antonio Nocera
Molfetta - Si configura come un vero e proprio evento, per l'importanza del maestro Nocera, noto a livello nazionale ed internazionale, e per la bellezza delle opere esposte, la personale allestita presso la Sala dei Templari di Molfetta fino al 16 dicembre. La mostra Oltre il nido - Oltre il Mare raccoglie oltre 50 opere, tra sculture, tele e installazioni.
Molfetta: Auguri I Love Molfetta
Molfetta: I Love Molfetta compie 2 anni!
ilovemolfetta.it
Only Good News Everyday
Marketing promozionale