Le mura di Empoli: il torrione di Santa Brigida
Il Torrione di Santa Brigida fa parte delle fortificazioni del Castello di Empoli: La sua costruzione ebbe inizio nel 1339 ai tempi della repubblica fiorentina e terminò dopo il ritorno a Firenze della famiglia Medici con Cosimo I (1537). Nell’Ottocento tutte le vecchie mura e le altre porte della città furono demolite, per poter realizzare nuove abitazioni civili a fronte dell’incremento demografico determinato da un rilancio dell’economia trainata, in particolare, dall'industria del vetro; solo Porta Pisana e il torrione di Santa Brigida rimasero intatte, a testimoniare l'antica Potenza di Empoli e il modo di costruire le strutture difensive in tempi di discordie civili e di invasioni esterne.
Best Attractions and Places to See in Empoli, Italy
Empoli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Empoli . We have sorted Tourist Attractions in Empoli for You. Discover Empoli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Empoli .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Empoli .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Empoli , Italy
Parco di Serravalle
La Galleria
Museo della Collegiata di Sant'Andrea
Chiesa della Collegiata di Sant'Andrea
Piazza Farinata degli Uberti
MUVE, Museo del Vetro di Empoli
Chiesa di Santo Stefano
Torrione di Santa Brigida di Empoli
Museo Civico di Paleontologia di Empoli
Casa del Pontormo
Empoli, dal vetro alla pittura
Il nostro viaggio tra le città del territorio metropolitano ha fatto tappa a Empoli, una delle realtà più importanti dell'intera provincia
Brenda Barnini, sindaco di Empoli
Sindaci a Montecitorio - Le città del futuro; Roma 13 novembre 2017
Opera del giorno: Pontormo a Empoli
Vi portiamo a vedere il San Giovanni Evangelista e San Michele Arcangelo, di Jacopo Carrucci, detto il Pontormo. Ci troviamo a Pontorme, a due passi dal centro di Empoli, nella chiesa di San Michele. Poco lontano, si trova la casa natale dell’artista
Empoli, bando di gara per collegare la FiPiLi a via Piovola
L’opera costerà 2 milioni di euro. L’accordo tra la Regione e il vicesindaco metropolitano Brenda Barnini
Empoli (Fi) Intervallo [2013] - www.dellastoriadempoli.it
Empoli (Fi) Intervallo [2013] - dellastoriadempoli.it
Volo sopra la Coop di Empoli
telecamera Midland con veleggiatore autocostruito ad eliche ripiegabili e voglia di vedere la Coop dall'alto........
Guardiamoci negli occhi.La storia del primo sciopero ad Empoli.
Il video ricostruisce il contesto storico che portò le fiascaie, nel 1903, a scendere in sciopero. Fu una sconfitta, ma da quella esperienza è nato un movimento sindacale tra i più importanti della storia italiana. Realizzato grazie al contributo di tanti volontari, è un esempio di cinema che ha come scopo fondamentale quello di recuperare la memoria locale.
EMPOLI - PHOTOGALLERY
Ho voluto fare questo video, spero vi piaccia, per far vedere la mia città, Empoli, ocm'era e come è adesso...penso che fosse più bella prima ,ma è la mia città e la amo lo stesso.
Fabbrica abbandonata Empoli
Questo video riguarda Fabbrica abbandonata Empoli
Giovanni Guerri e la storia di Empoli attraverso le cartoline. 4
Empoli, Venerdì 7 ottobre 2016,
Sala delle Adunanze della Misericordia di Empoli
Società Storica Empolese
Giovanni Guerri:
Empoli e le cartoline: immagini dal nostro passato
La storia di Empoli attraverso le cartoline: tre passeggiate virtuali
nella nostra amata città, iniziando dalla fine del 1800, passando
per il Ventennio e arrivando agli anni Sessanta.
Parte Quarta
Empoli 1921 - Lotta ideologica tra rivoluzionari e riformisti nel PSI
Scena tratta dal film Empoli 1921 che spiega molto bene la linea già allora riformista del PSI e la reale volontà della classe operaia di prendere il potere.
Anno 1920.
FIRENZE - CROLLANO LE ANTICHE MURA DI SANCASCIANO
Crollo delle antiche mura di San Casciano a causa dellapioggia.
Passeggiata sulle Mura di Porta Romana Firenze
Una vista inedita e mozzafiato di Firenze vista dal camminamento lungo le mura di Porta Romana, la più grande e imponente porta di Firenze, che delimitava la grande arteria verso Roma.
Nella piazza di Porta Romana la scultura Dietrofront di Michelangelo Pistoletto
La visita è stata organizzata in occasione della giornata internazionale della guida turistica ed in memoria di Anna Maria Luisa de’ Medici, l’Elettrice Palatina.
Con le guide turistiche abilitate di Federagit-Confesercenti e Boboli Centro Commerciale Naturale, con la collaborazione del Comune di Firenze e degli Angeli del Bello Firenze
Empoli Arte, storia, sapere e mestieri
Intro video dell'opera multimediale Empoli - Arte, storia, sapere e mestieri
Bergamo, città alta
Bergamo Alta è una delle pietre più preziose del patrimonio dell'intera città e, come ogni oggetto di inestimabile valore, anch'essa ha un fedele guardiano che nei secoli la ripara dai pericoli, come una rocca senza tempo che custodisce silenziosamente la parte alta della città. Le mura venete di Bergamo servivano proprio a questo scopo. Esse, costruite dalla Repubblica di Venezia nella seconda parte del XVI secolo, presentano nella loro estensione, uno spazio pedonale costellato da alberi, fazzoletti erbosi e panchine.
Ogni giorno, tra ginnasti che le percorrono facendo jogging, cittadini e turisti che le sfruttano per piacevoli passeggiate e ragazzi che si incontrano anche solo per trascorrere il pomeriggio all'ombra in un prato, le possibilità che offrono sono tra le più eterogenee; il tutto mitigato da un comun denominatore: la sua visuale, che permette sguardi sulla pianura dall'alto impatto emotivo.
Belotti Elisa, Boschini Chiara, Filingeri Rebecca, Semperboni Giorgia
TOSCANA: alluvione in provincia di Siena!
Si ringrazia Meteo Nord Ovest Toscana
03 Il Burgus Finarii: un abitato in continua trasformazione
Percorrendo le strade del Borgo si può cogliere l'assetto dell'abitato medievale, impostato su due assi viari tra loro perpendicolari, in diretto rapporto con le porte principali della cerchia muraria.
L'impianto urbanistico è impostato su un nucleo centrale, con abitazioni disposte a pettine su tre schiere, allineate lungo l'asse stradale, che partendo da porta Carretta confluiva in piazza del Tribunale.
A questo nucleo si affianca una planimetria a scacchiera degli isolati posti a sud del carrubeus rectus, o carruggio dritto -attuale via Nicotera-, che si raccordava nella porta occidentale.
Le strette vie medievali erano interrotte da alcuni slarghi pubblici, definiti nei documenti medievali col termine di platea. Oltre alle centrali piazze delle Erbe e del Grano, i documenti medievali ricordano la platea Sancte Catherine, la platea Sancti Blasii, la platea Palatii -attuale piazza del Tribunale.
Le distruzioni della metà del XV secolo, le stratificazioni successive e la continuità d'uso delle abitazioni, hanno modificato l'aspetto del Borgo, che attualmente appare soprattutto legato alle trasformazioni ottocentesche.
La Pietra di Finale, estratta nelle cave di Verezzi e della Valle dell'Aquila, fu largamente impiegata non solo nelle abitazioni private, ma anche negli edifici pubblici e religiosi.
Dagli inizi del Cinquecento, con la chiusura degli spazi voltati sottostanti alle case medievali, agli elementi decorativi in pietra di Finale si alternarono portali e sovrapporte in ardesia, spesso impreziositi da motivi religiosi o classicheggianti, come alcune teste di imperatori romani. Questi elementi decorativi rientrano in quella cultura scultorea tipicamente ligure, sviluppata da botteghe di artisti di diversa qualità, attivi non solo nei grandi centri urbani, ma anche nei piccoli borghi.
Altro aspetto tipico è costituito dalle facciate dipinte, che conferivano all'abitato l'aspetto del borgo dipinto. Fino al secolo scorso molti prospetti delle dimore più o meno privilegiate furono abbelliti con variopinte false architetture. Particolarmente suggestiva risulta la facciata della cosiddetta casa degli gnomi, in via Torcelli, per la fiabesca decorazione alternata a riquadri con elementi floreali di impressionante realismo.
piazza matteotti-empoli-
cin&vale..cretine!!!!ihih