Imbersago - Italia - Traghetto di Leonardo da Vinci
Questo è il traghetto che collega le sponde del Lecchese (Imbersago) e della Bergamasca (Villa d'Adda) , posto sul fiume Adda.Il traghetto si dice sia stato costruito partendo dai disegni di Leonardo da Vinci del 1513 ed ora custoditi nel Castello di Windsor.Il traghetto funziona senza motore sfruttando la corrente del fiume, con le manovre del traghettatore, e scorrendo lungo una fune d'acciaio tesa fra le due sponde.In pratica in posizione di riposo il traghetto si trova con la prua verso il senso della corrente. In fase di partenza il traghettatore sposta il timone in modo che il traghetto tenda a lasciare la sponda verso il centro del fiume, il traghettatore aiuta questo movimento naturale tirando una corda appesa alla fune stesa fra le sponde. Tirando la fune in pratica non fa altro che spostare il traghetto posizionandolo verso il centro del fiume ed è la corrente discendente che urtando le pareti dello scafo impone una forza risultante data dallo scorrimento del traghetto lungo la fune appesa tra le due sponde, permettendo così l'attraversamento del fiume.All'arrivo sull'altra sponda il traghettatore ripete la manovra di partenza spostando all'opposto il timone e tirando sempre le corde appese alla fune sino a raddrizzare il traghetto verso il senso di scorrimento della corrente.Tutto questo avviene con un minimo sforzo da parte del traghettatore, il grosso del lavoro lo compie il flusso della corrente del fiume.
TRAGHETTO DI LEONARDO DA VINCI - IMBERSAGO (LC)
In volo col drone
Svolazzando sopra al traghetto a imbersago.
Traghetto di Leonardo
14.07.2019 Imbersago (LC) - Traghetto leonardesco sul Fiume Adda (particolare tipo di traghetto a mano, che prende il nome dal suo presunto inventore, Leonardo da Vinci, ed unisce i moli di Imbersago (LC) e Villa d'Adda (BG) vincolato ad una fune). Autore Fabio Barbalini
Traghetto di Leonardo - Imbersago 02/04/2018
Passeggiata al traghetto di Leonardo di Imbersago
sul traghetto di Leonardo ad Imbersago
TRAGHETTO LEONARDO IMBERSAGO
IMBRESAGO - IL TRAGHETTO LEONARDESCO
Il traghetto o passante leonardesco è un particolare tipo di traghetto a mano che permette il passaggio tra le due sponde dell’Adda (Imbersago – Villa d’Adda) sfruttando i flussi della corrente del fiume. Venne progettato e studiato nel suo funzionamento dal Leonardo da Vinci (nei primi anni del 1500), a quel tempo al servizio del Signore di Milano Ludovico Il Moro. Dimostrazione dell’inimitabile genio leonardesco, si tratta dell’unico esemplare in Italia tuttora funzionante.
Imbersago: traghetto di Leonardo e imbarcazione Addarella
Bellissima domenica a Imbersago, dove ammireremo il famoso traghetto di Leonardo,faremo un giro sul fiume Adda a bordo dell' Addarella e passeggiata per ammirare da vicino la flora e la fauna del posto. Pranzo al ristorante Lido Toscano
L'incredibile traghetto di Leonardo
Tra Villa d'Adda e Imbersago, lungo il fiume Adda, si trova un traghetto che passa da una sponda all'altra solo grazie alla forza della corrente, senza l'ausilio di motori o altro. Secondo la tradizione a progettarlo fu nientemeno che Leonardo da Vinci in persona. Anche se l'attribuzione è dubbia resta comunque un reperto interessante.
Imbersago - Traghetto di Leonardo Da Vinci
dronetworkitalia.com
Il traghetto di Leonardo sul fiume Adda #lavalledelladda
Il Traghetto di Leonardo è un particolare tipo di traghetto a mano che prende il nome dal suo presunto inventore, Leonardo da Vinci. L'unico esemplare tuttora funzionante unisce i moli di Imbersago (Lecco) e Villa d'Adda (Bergamo).Tra le due sponde del fiume è stato teso un cavo d'acciaio, a cui è affrancato il traghetto. Il traghetto trae il movimento dalla corrente del fiume, rendendo inutile l'uso di un motore. L'esemplare tuttora in funzione permette di portare fino a 100 persone e 5 automobili, grazie alla superficie di 60mq, e viene fatto funzionare da una sola persona. Il manovratore opera su un timone per orientare il traghetto mentre, con l'uso di un bastone in ferro, agisce sul cavo d'acciaio dando la spinta iniziale.
IMBERSAGO Il traghetto leonardesco
Da Brivio a Imbersago (LC) - Sentiero sul fiume Adda (con Traghetto di Leonardo)
Itinerario da Brivio ad Imbersago (LC) percorso sul fiume Adda
Livello difficoltà: T (Turistico)
Lunghezza: 13 km circa A/R
Descrizione: Bella passeggiata sul fiume adda; itinerario interessante dal punto di vista naturalistico, con la possibilità di ammirare le varietà di fauna dell'adda, sopratutto folaghe, germani reali, oche ecc.
Traghetto di Leonardo - avanzamento con la sola co
Traghetto sul fiume Adda ad Imbersago
ll Traghetto di Leonardo è un particolare tipo di traghetto a mano che prende il nome dal suo inventore, Leonardo da Vinci. L'unico esemplare tuttora funzionante unisce i moli di Imbersago (Lecco) e Villa d'Adda (Bergamo).
Il traghetto di Leonardo
Un prodotto del genio di Leonardo, per attraversare l'Adda.
IMBERSAGO, LECCO, ITALY (2 of 2)
PARTE 2 DI 2 / PART 2 OF 2.
Imbersago, comune di 2431 abitanti, provincia di Lecco, Lombardia, Italia.
Non vi sono stati rinvenimenti archeologici per il territorio di Imbersago. Nella zona circostante sono tuttavia note frequentazioni umane a partire dal Paleolitico medio: a insediamenti su palafitte subentrarono i Celti, vinti a loro volta dai Romani. La storia medievale di Imbersago vede il paese schierato a favore dei guelfi e come punto di contatto tra l'area del milanese e la Repubblica di Venezia. Il traghetto leonardesco sul fiume Adda collega Imbersago con Villa d'Adda, comune in provincia di Bergamo situato sulla riva opposta. Dal 1513 più volte rifatto e ristrutturato tale tipologia di traghetto trasporta ogni viandante da una riva all'altra. Esso è una fedele riproduzione di quello progettato da Leonardo da Vinci, che sfruttando la legge del parallelogramma, aveva pensato alla possibilità di costruire dei traghetti mossi non da energia umana, o animale, ma dalla sola corrente del fiume in causa. L'imbarcazione con due scafi, che può trasportare fino a quattro automobili, è assicurata a un cavo teso tra le due sponde ed è azionata da un solo uomo, il quale muove il timone così da sfruttare la forza della corrente del fiume.
il traghetto di Leonardo Imbersago Lecco HUBSAN h501s adv
Imbersago traghetto
Imbersago, 9 gennaio 2012. Il traghetto tolto dalle acque dell'Adda per la manutenzione
Il viaggio inaugurale di Addarella
Terradadda: Addarella, l'imbarcazione elettrica, naviga nell'Adda davanti a Villa d'Adda
Parco Adda Nord: da Brivio a Imbersago
Una passeggiata di 3,5 km. lungo la sponda occidentale dell'Adda da Brivio al cosiddetto traghetto di Leonardo di Imbersago, ultimo esemplare rimasto fra quelli che anticamente svolgevano servizio fra le due rive del fiume. 14 maggio 2013
A pleasent walk of km. 3.5 along the west bank of the Adda river, from Brivio to the so-called traghetto di Leonardo in Imbersago, the last remaining example among those who formerly held service between the two banks of the river. May 14, 2013.