Firenze, difendiamo i locali storici
Si è svolta a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, l’assemblea nazionale dei soci dell'Associazione Locali storici d'Italia, sodalizio culturale senza scopo di lucro con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che riunisce i 240 più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti e caffè letterari che hanno fatto la storia del nostro Paese. I soci sono arrivati da tutt'Italia per celebrare i quaranta anni di attività nel segno della cultura.
Presentata la Guida Locali storici d'italia 2016, dedicata quest'anno alle “Signore dei Locali storici d'Italia”, le donne straordinarie che hanno dato impronte indelebili alle antiche attività che guidano o di cui sono state protagoniste.
Nell'occasione, anche il gentlemen's agreement nel segno della comune opera di promozione culturale e salvaguardia tra i Locali storici d'Italia, presieduti da Pietro Romanengo, ottava generazione della Confetteria Romanengo di Genova, la più antica del mondo, e l'Associazione Esercizi Storici Fiorentini, presieduta da Gherardo Filistrucchi, nona generazione della Ditta Filistrucchi, stirpe di artigiani delle parrucche e dei trucchi per il teatro. L’Associazione Esercizi Storici Fiorentini, nata nel 2013, riunisce più di sessanta aziende storiche, tra le quali la Moleria Locchi, l'Argentiere Pagliai, le centenarie Trattoria Burde e Trattoria Sostanza.
Il convegno “Locali e botteghe storiche, patrimonio culturale italiano”, tenuto domenica a Palazzo Medici Riccardi con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, ha lanciato un messaggio in favore della salvaguardia e della tutela perché non si perdano gli antichi e prestigiosi locali e esercizi storici di tutto il Paese, portando l’esempio di Firenze come modello da seguire da parte di tutti i comuni d’Italia, con una particolare richiesta di “attenzione” a questa risorsa anche da parte del governo. Il Comune di Firenze, infatti, nel 2008, primo e unico in Italia, approvò una Delibera per la tutela della destinazione d’uso dei locali storici della somministrazione.
Gli esercizi storici rappresentano una ricchezza di professionalità, competenza, maestria e saper fare acquisita con lunga pazienza, sacrificio e fatica – ha detto Gherardo Filistrucchi, presidente dell'Associazione Esercizi Storici Fiorentini. Sono punti di riferimento delle nostre città, equiparabili, per molti aspetti, ai monumenti di cui la nostra Italia è ricca, e contribuiscono notevolmente a caratterizzarne il tessuto sociale: è pertanto indispensabile attuare ogni e qualsiasi azione, associativa e istituzionale, affinché si riesca a tutelarli, promuoverli, salvaguardarli, facendoli apprezzare e scoprire come realtà vive e utili. Su questo aspetto l’Associazione Esercizi Storici Fiorentini sta convogliando molti dei propri sforzi.
Casa Vacanza Balcone Vista Mare - Da €150/settimana(4pers.) - via segesta 28/b 90041, Balestrate
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. VENITE A CONOSCERE LA NOSTRA BELLISSIMA SICILIA.
BALESTRATE(PA) A POCHI KM. DA SAN VITO LO CAPO.
Deliziosi, e comodi appartamenti da 2 a 6 persone a metri 150 dalle bellissime spiagge, ed a 250 mt. dal porto turistico. La casa è climatizzata, arredata, corredata e dotata di tutti i confort, consigliato sia per i giovani, che per le famiglie con bambini.
Soggiorno, cucina, bagno, box doccia, letto matrimoniale, camera doppia, balcone vista mare con ombrelloni da sole, tavolo e sedie a sdraio, lavatrice, frigorifero, ferro da stiro, radio, TV, internet wi fi. I SERVIZI: a pochissimi passi si trovano supermercati, ristorante, bar, pub, pizzeria, enoteca. Possibilità di parcheggio autovettura accanto la casa. COME RAGGIUNGERCI: Autostrada A/29 Palermo-Mazara del Vallo, uscita Balestrate, circa 30 minuti. ESCURSIONI: (Palermo Monreale-Isola Ustica) (Segesta Erice Trapani Isole Egadi) - (Scopello Riserva dello Zingaro).INTRATTENIMENTI: Musical Dancing Cabaret Spettacoli Karaoke, Discoteca. INFORMAZIONI UTILI: possibilità di TRASFERT DA/PER aereoporto di Palermo.LINGUA PARLATA: Italiano, Inglese, francese, spagnolo, tedesco. La casa Vacanza è situata a balestrate sul lungo mare del paese, con veduta panoramica.E' facile raggiungere la capitale Palermo in Bus regolarmente (40 km) e per Trapani circa 35 km. Meraviglioso mare verde turchese, con spiaggia attrezzata con i lidi, e spiaggia pubblica.
LISTINO PREZZI(in base al numero delle persone):
Da Gennaio A Marzo - EURO 150/settimana(4 persone)
Da Aprile A Maggio - EURO 180/settimana(4 persone)
Mese di Giugno - EURO 230/settimana(4 persone)
Mese di Luglio - EURO 380/settimana(4 persone)
Mese di Agosto - EURO 550-450/settimana(2 persone)
Mese di Settembre - EURO 230/settimana(4 persone)
Mese di Ottobre - EURO 180/settimana(4 persone)
Mese di Novembre - EURO 150/settimana(4 persone)
Mese di Dicembre - EURO 150-200/settimana(4 pers.)
Letto Aggiunto - EURO 70/settimana
-PULIZIE FINE SOGGIORNO: Euro 50 a soggiorno
Servizi Extra:
Climatizzatore(a consumi): EURO 0,50 centesimi/kwh
OMAGGIO: Sarà nostro gradimento, farvi trovare al vostro arrivo nelle case vacanze, bottiglia d'acqua, vino siciliano frutta fresca, e caramelle per i bambini, un nostro omaggio di benvenuto.
GIUSEPPE BOLOGNA
Tel. 3391950571