Italy 5 days // Orienteering // 3 Cime di Lavaredo - Auronzo di Cadore - Comelico Superiore
a cura di Pietro Illarietti // montaggio Claudio Russo
PADOLA (BL): L'azzurro Sebastian Inderst (Park World Tour Italia) non riesce nell'impresa della rimonta impossibile e si piazza al 2° posto della classifica generale della 5 Days of Italy che ha visto vincere lo svedese Elias Ekvall Backlund, tra i maschi, e la danese Lotte Markussen tra le donne.
Il successo nell'ultima frazione è andato allo svedese Viktor Larsson (Ärla IF 39:17) davanti a uno scatenato Inderst (Park World Tour Italia S.S.D.+00:42) e allo svedese Backlund Ekvall (Halden SK +02:27).
Da notare come Larsson sia un atleta polivalente che solitamente gareggia nella Mountain bike Orienteering e con un possato da ciclista.
A Padola, Lotte Markussen (Asker Skiklubb 44:20) ha invece vinto la 5^ frazione davanti alla svizzera Marion Huber (Nydalens Skiklub +01:54) e Ingunn Weltzien (IL Tyrving +03:04).
La migliore italiana in classifica generale è Anna Caglio al 9° posto.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI - Partiamo dall'azzurro Inderst: Oggi ero intenzionato a giocarmi il tutto per tutto. Per questo sono partito fortissimo andando a raggiungere il mio diretto avversario, partito prima di me. Peccato che poi lui mi abbia marcato stretto e nessuno dei 2 è riuscito a staccare l'altro. Personalente devo dire che questo è un buon risultato e che l'esperienza in Cadore è stata un'ottima opportunità di preparazione.
Elias Ekvall Backlund: Non credevo di farcela, questi terreni sono molto difficili. Ora il mio obiettivo sono le prove svedesi.
La vincitrice Markussen: Sono nata nel 2.000, quindi non prenderò parte ai Mondiali assoluti. Qui in Italia abbiamo vissuto una piacevole sfida di buonissimo livello agonistico e organizzativo. Complimenti per il format.
La premiazione odierna si è svolta in piazza a Padola ed ha visto intervenire Valentino Ribul, Presidente della Regola di Padola, il vicesindaco Raffaella De Monte Nuto e il vicesindaco di Auronzo, Enrico Zandegiacomo. Durante la cerimonia di premiaizione si è osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Larese Casanova. Era una ragazza che aveva lavorato anche all'organizzazione di questo evento per conto del Comune - ha affermato Zandegiacomo - e siamo sinceramene dispiaciuti per questo lutto che ha colpito ieri la nostra comunità.
Il bilancio organizzativo spetta a Mauro Gazzerro, presidente del Comitato Organizzatore: I numeri dicono che abbiamo avuto 5.200 concorrenti con oltre 10.000 pernotti nelle strutture del territorio. 34 le nazioni rappresentate, 100 volontari che si stanno formando anche in vista dei prossimi eventi. Ora appuntamento nel 2020 a Fai della Paganella, in Trentino, 29 giugno - 3 luglio 2020 .
Presente pure i ragazzi del Progetto Regioni che sono stati ospitati nel Cadore e sono stati diretti dallo staff del tecnico Emiliano Corona. Abbiamo vissuto una bella esperienza umana e una grande opportunità tecnico sportiva. Molti dei nostri ragazzi erano molto acerbi e si sono potuti confrontare con i loro coetanei di livello internazionale.
Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo
La presentazione del Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo
Tre Cime di Lavaredo 4K Drone reel
Le Tre Cime di Lavaredo sono tra le cime più conosciute delle Alpi, nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo.
Sono raggiungibili dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore, da Dobbiaco e dalla val di Sesto e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del parco Naturale Tre Cime.
Le Tre Cime sono composte da:
- la più alta è la Grande, ossia la centrale (2.999 m s.l.m.);
- la seconda è la Cima Ovest (2.973 m);
- la Cima Piccola è la più bassa (2.857 m).
Il confine delle Tre Cime di Lavaredo corre in cresta alle stesse, attraversandole in senso longitudinale, il versante sud fa parte del territorio di Auronzo di Cadore, il versante nord a quello di Dobbiaco.
Aerial Reel : Drone DJI Mavic Pro
Filter Polar Pro ND 8
Accessori
Landing Pad
Video 4K 3840x2160 30 fps
Editing with Final Cut Pro X
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
SUBSCRIBE THIS CHANNEL:
TWITTER:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Le Tre Cime di - Dolomiti di Sesto - Italia
Le Tre Cime di Lavaredo sono tre delle cime più famose delle Alpi, nelle Dolomiti di Sesto.
Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo.
Le Tre Cime si possono raggiungere dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore e dalla Val di Sesto e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del Parco naturale Dolomiti di Sesto.
Le Tre cime assomigliano vagamente a tre dita, che puntano verso il cielo compatte, armonicamente allineate, apprezzate dagli estimatori per forme e colori.
La famosa parete settentrionale è situata completamente sul territorio di competenza del comune di Dobbiaco, anche se le Tre Cime di Lavaredo sono state da tempo immemorabile nel Comune di Auronzo di Cadore in provincia di Belluno, infatti dal 1752 il confine corre giusto sopra le cime, e 3/4 del massiccio è rimasto nel Comune di Auronzo.
Fra il 1915 ed il 1917 le vette delle Lavaredo costituirono il fronte di guerra. Di questo periodo rimangono ancora evidenti resti (trincee, gallerie, baraccamenti) sul massiccio e sul vicino Monte Paterno.
Il 9 luglio 1974 cadde tra le Tre Cime ed il monte Paterno un elicottero Bell 206 dell'Esercito Italiano (sigla EI613), pilotato dal Capitano Pier Maria Medici dell'ALE. A bordo inoltre vi erano due Ufficiali di SM della Brigata alpina Tridentina (Col. Bulfone Ca. S.M. della Brigata e il Cap. Lastri).[2] A memoria dell'incidente, tra i due monti si trova una lapide commemorativa, composta anche dalle pale dell'elicottero. FONTE : WIKIPEDIA
Welcome to: Tre Cime di Lavaredo - Auronzo di Cadore - Dolomites - Italy
The Tre Cime di Lavaredo (Italian for the three peaks of Lavaredo), also called the Drei Zinnen (German, literally three merlons), are three distinctive battlement-like peaks, in the Sexten Dolomites of northeastern Italy. They are probably one of the best-known mountain groups in the Alps. The three peaks, from east to west, are:
Cima Piccola/Kleine Zinne (little peak)
Cima Grande/Große Zinne (big peak)
Cima Ovest/Westliche Zinne (western peak).
The peaks are composed of well-layered dolostones of the Dolomia Principale (Hauptdolomit) formation, Carnian to Rhaetian in age, as are many other groups in the Dolomites (e.g., the Tofane, the Pelmo or the Cinque Torri).
Until 1919 the peaks formed part of the border between Italy and Austria. Now they lie on the border between the Italian provinces of South Tyrol and Belluno and still are a part of the linguistic boundary between German-speaking and Italian-speaking majorities. The Cima Grande has an elevation of 2,999 metres (9,839 ft). It stands between the Cima Piccola, at 2,857 metres (9,373 ft), and the Cima Ovest, at 2,973 metres (9,754 ft). (source: wikipedia)
Tre Cime di Lavaredo Italy
The peaks are composed of well-layered dolomites of the Dolomia Principale (Hauptdolomit) formation, Carnian to Rhaetian in age, as are many other groups in the Dolomites (e.g., the Tofane, the Pelmo or the Cinque Torri).
Until 1919 the peaks formed part of the border between Italy and Austria. Now they lie on the border between the Italian provinces of South Tyrol and Belluno and still are a part of the linguistic boundary between German-speaking and Italian-speaking majorities. The Cima Grande has an elevation of 2,999 metres (9,839 ft). It stands between the Cima Piccola, at 2,857 metres (9,373 ft), and the Cima Ovest, at 2,973 metres (9,754 ft).
Tre Cime Natural Park is named after the famous peaks. The visitor centre provides information concerning the trails, natural and man-made landscapes of the Sexten Dolomites and it is located at the former Grand Hotel in Dobbiaco.
Numerous well-marked routes lead from the surrounding communities to and around the peaks. The most common route is from Paternkofel/Monte Paterno to the alpine hut Auronzo at 2,333 m (7,654 ft), over Paternsattel (Patern Pass) to the Locatelli alpine hut (Dreizinnenhütte) at 2,405 m (7,890 ft), and then to the peaks. There are a number of other routes as well.
Nearby communities include Auronzo di Cadore (in the province of Belluno, region of Veneto), Toblach/Dobbiaco, Sexten/Sesto, and the Puster Valley (in the province of Bolzano, region of Trentino-Alto Adige/Südtirol).
The area has also staged many finishes in Giro d'Italia.
#Tre #Cime #Lavaredo
14A Misurina - Rifugio Auronzo (TRE CIME DI LAVAREDO / Drei Zinnen )
M.t.b Auronzo Misurina tre cime di lavaredo
AURONZO TRE CIME - SOGNO D'ESTATE
Videoclip realizzato dallo Studio 2000 Hertz per la promozione estiva di Auronzo di Cadore - Terra delle Tre Cime e i collegati territori di Vigo, Lorenzago, Lozzo di Cadore. Un territorio unitariamente promozionato dal Consorzio Turistico Tre Cime, con sede nel centro di Auronzo di Cadore, posto nella parte più settentrionale della Regione Veneto, Nordest Italia.
Vlog Giro delle TRE CIME DI LAVAREDO ita
Vlog Giro delle TRE CIME DI LAVAREDO ita
- Informazioni prese da WIKIPEDIA
Le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen in tedesco; Tré Thìme in dialetto cadorino[1]) sono tre delle cime più famose delle Dolomiti, nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo.
Si possono raggiungere dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore, da Dobbiaco e dalla val di Sesto e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del parco Naturale Tre Cime.
- PER SUPPORTARE ME E IL CANALE YT su Paypal:
- DONAZIONI COLONIA FELINA su Paypal:
❤️ Le mie magliette:
Per sponsorizzazioni e/o collaborazioni scrivermi qui marinaperino@pec.it o alla mail sotto
I MIEI CONTATTI
❤️ La mia email: poppypapymelapod@yahoo.it
❤️ Il mio Instagram:
❤️ Il mio Facebook:
❤️ Il mio Blog:
❤️ Le mie magliette:
⚠️ ZONA SCONTI/CODICI ⚠️
???? STO USANDO L'APP OVAL, così metto via qualche soldino
Potete avere 5€ inserendo il mio codice al momento della registrazione e potrete farlo a vostra volta con i vostri amici/parenti
Codice: MP77RKMU
???? Voucher di Benvenuto del 10% ZOOPLUS.IT (solo per nuovi clienti)
???? AMAZON PRIME GRATIS 30 GIORNI
???? Sconto DEGUSTABOX: MARINAE-340-R
SOTTOFONDO MUSICALE: Libreria Youtube
Tre Cime di Lavaredo da Auronzo di Cadore
Salita in bicicletta da Auronzo al rifugio Auronzo 2333 mt. s.l.m.
AURONZO DI CADORE - Lago di Santa Caterina - Full HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Auronzo di Cadore (864 m), poco distante da Cima Gogna, sulla riva del lago di Santa Caterina.
Circondato dalle vette più belle delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità, come il Gruppo montuoso delle Marmarole, il Monte Popera, i Cadini di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo, il Monte Piana, il Sorapiss e il Monte Cristallo, sorge in un’eccellente posizione affacciata sul Cadore.
È suddiviso in tre frazioni principali (Villagrande, Villapiccola e Villanova), e i primi insediamenti nel luogo risalgono probabilmente all’epoca romana. Distrutto da un grave incendio nel corso dell’Ottocento, venne ricostruito sostituendo gran parte delle tipiche strutture in legno, di cui oggi possiamo ancora trovare qualche testimonianza, con abitazioni in pietra.
Per essere un lago artificiale è davvero incantevole, grazie allo splendido scenario delle montagne! Il percorso è ben curato e segnalato
Alpine road from Misurina to Auronzo Tre Cime di Lavaredo
AURONZO TRE CIME SOGNO D'INVERNO
VIDEO PER LA PROMOZIONE INVERNALE DI AURONZO DI CADORE - TERRA DELLE TRE CIME, REALIZZATO DALLO STUDIO 2000 HERTZ.
GITA ALLE TRE CIME DI LAVAREDO ( AURONZO DI CADORE ) BELLUNO
GITA ALLE TRE CIME DI LAVAREDO ( AURONZO DI CADORE ) BELLUNO
Tre Cime di Lavaredo in bici
Percorso dal lago di Misurina al versante nord delle Tre Cime passando per i rifugi Auronzo, Lavaredo e Locatelli.
DOLOMITI DI SESTO // AURONZO DI CADORE // TRE CIME // ITA
TRACK ID: Eimear - Crossing Stars (Gregory Esayan Remix)
Neve ad Auronzo di Cadore - Tre cime di Lavaredo, 18 Marzo 2019
Cortina d'Ampezzo, 3 Cime di Lavaredo, Auronzo di Cadore by go pro 5
Ferrata Tofana di mezzo sopra cortina, passeggiando per Auronzo di Cadore e le imponenti 3 Cime di Lavaredo by go pro 5
Discesa Lavaredo SuperTrail, Tre cime di Lavaredo, Auronzo
Discesa in MTB per il vallone di Lavaredo nelle dolomiti di Auronzo, Veneto.