Trenino Verde linea Arbatax - Tortolì
Viaggio con il Trenino Verde a vapore sulla carrozza d'epoca Bauchiero del 1913, linea Arbatax -Tortolì A/R in occasione del 100° Giro d' Italia 2017
La locomotiva FDS gruppo 400 è una locotender a vapore costruita dalle Officine Meccaniche Reggiane per il servizio sulle linee delle Ferrovie Complementari della Sardegna, poi Ferrovie della Sardegna, ed oggi impiegate per il servizio turistico Trenino Verde dell'ARST. Le locomotive vennero ordinate allo scopo di potenziare il parco macchine FCS, che necessitava di mezzi più potenti, alle Officine Meccaniche di Reggio Emilia più conosciute come le Reggiane e consegnate in numero di tre unità nel 1931. Il primo esemplare (la numero 400) iniziò l'esercizio il 12 giugno di quello stesso anno, seguita nel mese successivo dalle altre due unità (numerate 401 e 402), si tratterà delle ultime locomotive a vapore a venire acquisite dalle FCS. Vennero a svolgere servizio principalmente sulla tratta Cagliari-Arbatax, facendo base presso il compartimento cagliaritano delle FCS. Accantonate in seguito al progressivo passaggio alla trazione diesel, dagli anni ottanta sono state oggetto di restauro a cura dell'Ente Turistico della Sardegna. La prima è stata la FDS 400, la seconda, la 402 mentre la 401 è stata demolita nel 1997 a scopo ricambi; ciò allo scopo di promuovere il turismo ferroviario sulla rete FdS (oggi ARST) mediante la creazione del servizio turistico denominato Trenino Verde.
GALACTICOS FROM CAGLIARI - IL TRENINO ALL'OPPOLAND
Trenino nel nuovo parco giochi....l'OPPOLAND
Cagliari saluta
La settimana Incom 02198 del 16/03/1962
Cagliari saluta
Descrizione sequenze:saluto di carbanieri in alta uniforme all'arrivo di Corrias alla 14 Fiera della Sardegna ; Corrias accanto a mons. Lepori, all'avv. Pasolini e all'on. Melis entra nella sede della Fiera ; stand della Max Meyer con visitatori che sfogliano un depliant ; passaggio del trenino Toseroni che porta i visitatori agli stand ; il trenino in giro per gli stand ; Corrias tra altre autorità ; visita alla mostra storica: soldatini di piombo, quadri e documenti cartacei in mostra ; mostra di fiori e piante: Corria davanti a mazzi di fiori ; grande vaso con piante grasse ; altri fiori ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Le Sette Meraviglie di Cagliari | Il video ufficiale
Sette luoghi, sette emozioni, sette stati d'animo: sette meraviglie cagliaritane per la prima volta raccolte in questo piccolo ma prezioso volumetto, con l'intento di regalarvi un'emozione in più e un punto di vista privilegiato per visitare e riscoprire la nostra città.
Uno sguardo attento, quello dello scrittore cagliaritano: Nicola Lecca è un vero girovago, un appassionato esploratore che, nel suo incessante viaggiare per il mondo, ha abitato a lungo in sette diversi paesi europei, collezionando ben oltre duecento città.
In questo video, realizzato in collaborazione con lo IED di Cagliari, viene data un'interpretazione visiva delle 7 meraviglie che Nicola ha scelto per regalarli ai lettori del THotel.
Deposito ferroviario Fds Monserrato
Deposito ferroviario Fds adiacente alla fermata di Monserrato.
La stazione, sede dei principali depositi del compartimento cagliaritano delle FdS , è ora museo ferroviario.
È situato nei pressi della linea ferroviaria direttamente collegata con la stazione ferroviaria delle FdS di Cagliari. Il percorso, guidato, si snoda attraverso i principali ambienti di lavoro della ferrovia: la linea, l'officina, la stazione, il treno verde, il deposito. Di particolare interesse il raccordo e la piattaforma girevole per le manovre d'accesso.
Cagliari? Una bella città, senza prospettive per i giovani
Dillo a Cagliaripad 3 giugno 2013
Dillo a Cagliaripad: la community dedicata al lettore - Vi aspettiamo tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle 12:30 alle 13:00, nel Largo Carlo Felice 18
Servizio di Simone Spiga
Raga sfilata di carnevale cagliari/18/02/2017
Sa Genti Arrubia (Fenicotteri Cagliari)
Sa Genti Arrubia (il popolo rosso) è il nome in sardo che viene dato ai fenicotteri che dal lontano 1993 nidificano e vivono oramai in pianta stabile in Sardegna, soprattutto nella zona di Cagliari presso il parco di Molentargius. Dal colore tra il rosa acceso e il salmone che li contraddistingue, i fenicotteri animano spesso i cieli cagliaritani o il parco stesso con la loro eleganza e la loro danza nell'acqua.
WE MIX il tour dal poetto di Cagliari - parte 1.wmv
Domus de Luna c'è!
inizia lo spettacolo all'arena di marina piccola..
Michela Giangrasso e Carlo Maxia dell'associazione special olympics sono in attesa di Ugo Bressanello per raccontare insieme i motivi di questo bell'incontro.
Capodanno 2017 a Cagliari
Il sindaco Massimo Zedda e l'assessore alle Attività Produttive e al Turismo Marzia Cilloccu hanno presentato il programma dettagliato del Capodanno cagliaritano.
Tutte le info qui
Sella del Diavolo e Cala Fighera (Cagliari)
La sella del Diavolo è un promontorio che si affaccia sul golfo degli Angeli a Cagliari. Dalla sua vetta la vista si estende per buona parte sul lungomare cagliaritano detto Poetto ove si estende l'omonima spiaggia, chiamata dai sardi anche spiaggia dei centomila. Camminando lungo i sentieri della sella è possibile ammirare i fondali sabbiosi che si affacciano a picco sul mare. Continuando i sentieri è possibile fermarsi ad ammirare Cala Fighera, una piccola insenatura con una spiaggetta a ciottoli dove è possibile farsi un bagno. Il fondale misto rocce e sabbia è adatto soprattutto a chi piace far immersione.
FARMACIA LOI CAGLIARI (CAGLIARI)
FARMACIA LOI 14, v. Liguria Tel 070 404741 La Farmacia Loi vanta circa trent'anni di attività svolta in sedi diverse. La dr.ssa Fiorella Loi avvia l'attività negli anni '70 in un centro dell'hinterland cagliaritano; successivamente vince, per concorso, la sede di Cagliari. Negli anni successivi, grazie anche all'apporto dei figli Roberto e Francesca, la farmacia ha sviluppato diversi settori, tutti dotati di spazi propri e personale specializzato: prima è nato il settore dell'erboristeria seguito da quello dell'omeopatia; successivamente, all'inizio degli anni '90, sono subentrati il laboratorio galenico, la veterinaria e la libreria specializzata. Gli ultimi inserimenti hanno riguardato il settore delle autoanalisi, della dietetica con particolare riguardo al mondo della celiachia e delle intolleranze alimentari. -
Il raduno di I'm gay any problems a Cagliari, in via Manno.
Durante il raduno contro l'0mofobia, organizzato per l'8 dicembre 2011, con punto di incontro sul Bastione Sain't Remy, dal gruppo su Facebook chiamato I'm gay, any problems? sono stato intervistato sulle cause e sull'essenza dell'omofobia.
Gruppo generale:
Gruppo sardo:
Pagina del raduno cagliaritano:
_____
Link dell'intervista fatta a me:
Inaugurazione metrotramvia Cagliari
Servizio del TGR Sardegna del 17 marzo 2008 sull'inaugurazione della prima tratta tra Repubblica e Monserrato della metrotravia di Cagliari
Grandinata Improvvisa a Sinnai - 24-02-2015
Video della grandinata del 24 febbraio 2015 pomeriggio a Sinnai. :)
incompiuta a cagliari - spreco
nessuno parla, tutti tacciono...
eppure se quest'opera fosse ultimata sarebbe molto utile! o no?
the flower show-personaggi a cagliari
luca the flower alle prese con lucido in un discorso carico di contenuti e alti valori morali in the bar of cagliari san benedetto sensational gianni birrè show...altissima carburazionee comicità!oreris!!!
Sinnai, pellegrini e atleti per strada per la Madonna Di Bonaria
Non solo il consueto pellegrinaggio ma anche un lungo giro dell'isola, una staffetta ideale in cui atleti di varie società sportive porteranno la fiaccola con l'immagine della Madonna di Bonaria da un capo all'altro della Sardegna, facendo tappa in 40 santuari mariani.
È il programma del trentesimo pellegrinaggio Sinnai-Nostra Signora di Bonaria, presentato ieri mattina alla stampa dal presidente dell'associazione Il Segno di Sinnai, Pierangelo Soi, dal parroco di Santa Barbara Giorgio Abis, dal presidente del comitato regionale della Fidal Sergio Lai, dal giornalista Giacomo Serreli e dall'arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio.
Il pellegrinaggio si terrà nella notte fra il 24 e il 25 aprile prossimi.
Il 19 marzo, invece, prenderà il via la staffetta.
Arrivo congiunto nella basilica cagliaritana alle 8 del mattino del 25 aprile.
Fonte: Unione Sarda
Immagini dalla Sardegna
Turismo: La Sardegna interna e di mare. URN Sardinia: sanatzione.eu
Gran festa di Carnevale al Poetto - 23 febbraio 2014 - Cagliari
LEGGI QUI, Info e contatti utili:
GRANDE FESTA APERTA A TUTTI I GRUPPI IN MASCHERA, ARTISTI, ARTISTI DI STRADA, ESPOSITORI DI OGGETTI D'ARTE E DI INGEGNO.
TUTTI INSIEME PER LA GRAN FESTA DI CARNEVALE
evento ufficiale:
MUSICA E ANIMAZIONE IN OGNI CHIOSCO, ANIMAZIONE PER TUTTI
Aderiscono all'iniziativa i Chioschi: MALIBU' , PALM BEACH, TWIST BAR, SESTA AREA, MIRAGGIO, IL NILO, CALIPSO, CORTO MALTESE, FICO D'INDIA, Ristorante LO SPIEDO SARDO
LO SCOPO DELL'INIZIATIVA:
Ancora una volta, nell'ambito delle manifestazioni per la Rinascita del Poetto è in corso di programmazione la prima Manifestazione Carnevalesca che si terrà nel Lungomare Poetto a Cagliari.
Lo scopo di tale manifestazione, è quello di rendere ancora una volta il Poetto protagonista della scena artistica e culturale di Cagliari, dove musica, spettacolo e aggregazione sociale son sempre stati l'anima e lo specchio della Citta.
Con questa nuova manifestazione a tema carnevalesco ci proponiamo di dare il nostro contributo per offrire un'immagine nuova ed inedita ad una Città chiamata ad essere Capitale del Mediterraneo e della Cultura, consapevoli che il nostro litorale con la sua splendida spiaggia è l'immagine di un luogo caratteristico e unico a tale scopo.
SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
A partire dalle ore 15 i vari gruppi mascherati percorreranno il lungomare Poetto partendo dalla Via Vulcano , ossia davanti al Chiosco Malibù 4a fermata fino a raggiungere il tratto antistante l'Ippodromo comunale, fronte Fico d'India per poi tornare indietro.
Contemporaneamente all'interno di ciascun chiosco, diversi animatori intratterranno il pubblico con musica, canzoni, karaoke , animazione e giochi per bambini.
Esposizioni di prodotti di arte e di ingegno handmade e raduni espositivi di auto e moto a cura dei vari Club amatoriali.
Nei vari chioschi del Poetto, a partire dai prossimi giorni è prevista la creazione di un Laboratorio Artistico dedicato ai bambini, i quali, con l'ausilio e il sostegno dei loro genitori e di vari animatori potranno creare e costruire le maschere o i vestiti da carnevale che verranno poi utilizzati nel corso della manifestazione
L'invito a partecipare è aperto a tutte le Associazioni, Istituti Scolastici e chiunque voglia trascorrere una giornata all'insegna dell'allegria e del divertimento.
Info organizzatori:
Salvatore Garau Cell: 342 50 02 583 - 347 77 72 578
Silvia Lilliu Cell: 320 04 19 719 - 349 07 05 997
Per Esposizione contattare su Facebook:
Betamela (3495740662)
e Sapi Di Francy Poppy
Gruppo ufficiale:
Sito Internet: diapasonsardegnalive.com
Vi aspettiamo!!! ^___^