Bernina Express - Da Tirano a St. Moritz con il Trenino Rosso del Bernina
Il Bernina Express è un treno diretto della compagnia ferroviaria svizzera Ferrovia Retica che copre la tratta tra Tirano, St. Moritz e Coira. Questo treno, importante dal punto di vista turistico, percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, reso più apprezzabile dalle speciali carrozze panoramiche di cui è dotato; il percorso comprende le ferrovie dell'Albula e del Bernina che sono state incluse, nel 2008, nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità stilato dall'UNESCO.[3]
Tutti i panorami del Trenino rosso del Bernina - FILM COMPLETO Tirano-Sankt Moritz! FULL HD
FILM COMPLETO Trenino rosso del Bernina - Ferrovia Retica Tirano - Bernina - Sankt Moritz UNESCO
Il Bernina Express è un treno diretto della compagnia ferroviaria svizzera Ferrovia Retica che copre la tratta tra Tirano, Sankt Moritz e Coira. Questo treno, importante dal punto di vista turistico, percorre un itinerario di notevole interesse paesaggistico, reso più apprezzabile dalle speciali carrozze panoramiche di cui è dotato; il percorso comprende le ferrovie dell'Albula e del Bernina che sono state incluse, nel 2008, nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità stilato dall'UNESCO.
Il Bernina Express percorre, in poco più di quattro ore, una tratta ferroviaria di 145 km complessivi con un dislivello totale di 1.824 m e pendenze fino al 70 per mille. Tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l'uso di alcun sistema a cremagliera. La massima altitudine raggiunta è 2.253 m s.l.m. in corrispondenza del passo del Bernina, la minima è di 429 m s.l.m. a Tirano.
La linea ferroviaria attraversa il Cantone dei Grigioni: passa per Coira, l'Engadina, affianca il corso del fiume Albula, valica il passo del Bernina e percorre la Valposchiavo e la Val di Pila fino a Brusio e Tirano. A partire dal 28 maggio 2000, la panoramicità del percorso è stata esaltata con l'entrata in servizio di 10 carrozze panoramiche, di cui 3 sono di 1a classe e 7 di 2a classe con cassa in lega leggera, aria condizionata e WC chimico, costruite dalla Stadler Altenrhein, su disegno Pininfarina, capaci di 34 posti nella classe superiore e 44 nella seconda.
Il percorso del Bernina Express è di particolare interesse anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico comprendendo complessivamente 55 tunnel e gallerie coperte, 196 viadotti e ponti, tratti a pendenza elevata che coprono ampi dislivelli. Tra le opere degne di nota: il viadotto Landwasser, le gallerie a spirale Bergün-Preda, il tunnel dell'Albula e il viadotto elicoidale che copre il dislivello di 30 metri tra Brusio e Campocologno.
La costruzione della linea Tirano-Coira venne completata nel 1910 con l'inizio del servizio nel 1913, anche se il tratto Tirano-Sankt Moritz era stato già inaugurato il 1º luglio 1908. Il treno percorre 2,5 km in territorio italiano fino alla stazione di Campocologno, mentre il restante percorso è in territorio svizzero. Per tale motivo, prima dell'entrata in vigore in Svizzera degli Accordi di Schengen, chi partiva da Tirano doveva espletare le formalità doganali all'imbarco.
Trenino Rosso del Bernina Tirano-St.Moritz
12 Dicembre 2018 ultimo viaggio dell'anno sul bellissimo trenino rosso del Bernina.
Deck the Halls di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Da Tirano a St.Moritz con il trenino rosso del Bernina
Sottofondi musicali:
Adventures - A Himitsu
Itro & Tobu - Cloud 9
Percorso del trenino rosso del Bernina, ripreso in inverno.
Per informazioni e dettagli:
Trenino Rosso Del Bernina - Da Tirano a St. Moritz
Trenino Rosso Del Bernina - Da Tirano a St. Moritz
In questo video vi racconto la mia esperienza sul treno del Bernina, che da Tirano arriva a St. Moritz.
Nel video troverete anche utili consigli di viaggio.
SITO UFFICIALE:
Music by: Joakim Karud
*.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:**.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:**.:。✿*゚¨゚✎・✿.。.:**.:。✿*゚¨゚✎・
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
Facebook:
Instagram: GiadaMilleEsperienze
Google+: GiadaMilleEsperienze
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
PROVA AMAZON PRIME -
LA MIA ATTREZZATURA
FOTOCAMERE:
✿CANON G7X MARK II -
✿CANON SX710HS -
ACTION CAM:
✿TECTECTEC XPRO4
✿TECTECTEC XPRO3
✿TECTECTEC XPRO2+
✿TECTECTEC XPRO2
✿ELEPHONE EXPLORER ELITE
TREPPIEDE:
✿MANFROTTO PIXI -
✿MANFROTTO 190XPROB -
ACCESSORI VARI:
✿SPEAKER OLISTEN 2
✿STABILIZZATORE AFUNTA PRO -
✿SCHEDA SD KINGSTON 32GB -
✿SCHEDA SANDISK ULTRA 64GB
✿SCHEDA SANDISK EXTREME 128GB -
✿HARD DISK TOSHIBA 1TB -
✿POWERBANK EASYACC -
✿ZAINO ADIDAS -
✿SET LUCI -
✿ACCESSORI TECTECTEC -
✿KIT SPRO360 VIDEOSORVEGLIANZA
Trenino rosso del Bernina - Vlog ITA -
Trenino Rosso del Bernina
#Treninorosso #bernina #Tirano #Cognatintrip
La linea del Bernina fa parte della rete di 384 Km della Ferrovia retica, l'unica ad attraversare le Alpi.
Ultimata nel 1910, collega l'Engadina alla Valposchiavo e, nel contempo, la Svizzera all'Italia.
A bordo del famoso trenino rosso si passa dalle mondane località termali di Saint Moritz e Pontresina fino ai ghiacciai del Passo del Bernina a 2253 metri s.l.m. e, ancora oltre, lungo uno spettacolare tracciato in discesa alla volta di Tirano, ad appena 429 metri s.l.m.
Per via della sua eccezionale struttura, dal luglio del 2008 il Trenino Rosso del Bernina fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO
Sveglia alle ore 7.30 e dopo aver fatto colazione in struttura ci spostiamo verso la città di Tirano, luogo di partenza del famoso trenino rosso del Bernina. Ecco le tappe che toccheremo:
Tirano 09.00 – Monteratsch 10.44
Dopo 1 ora e un quarto a bordo del treno godendo dal finestro dei panorami sensazionali arriviamo alla fermata di Morteratsch, nota per il suo ghiacciaio. Ghiacciaio che raggiungeremo a piedi seguendo un apposito sentiero in circa 50 minuti.
Morteratsch 12.44 – Saint Moritz 13.11
Tornati dalla passeggiata, saliremo nuovamente sul Trenino rosso fino ad arrivare alla sua tappa finale Saint Moritz, una delle mete turistiche più note a livello mondiale. Qui pranzeremo a sacco lungo le sponde del suo lago godendosi il panorama circostante. Dopo pranzo faremo un breve giro del suo centro storico prima di riprendere il treno successivo.
Saint Moritz 14.48 – Alp Grum 15.33
L'ultima sosta prima del rientro è alla fermata Alp Grum in quanto il sentiero a Ospizio Bernina, come era da programma, era chiuso per troppa neve, che con i suoi 2253 metri s.l.m. rappresenta la stazione più alta della ferrovia retica. Da qui avrà inizio una camminata in leggera discesa di circa 1 ora e 30 minuti che ci condurrà fino alla fermata di Cavaglia, circondata dal paesaggio del ghiacciaio del Palu con l'omonimo lago, la piana di Cavaglia e le Alpi Bergamasche.
Cavaglia 17.44 – Tirano 19.00
Saliti di nuovo sul treno che ci riporterà al capolinea di Tirano, ci riposiamo godendoci lo spettacolare panorama alle luci del tramonto.
In serata faremo ritorno al nostro hotel, dove ci aspetterà una cena tipica presso la struttura.
Un ringraziamento speciale all’Hotel che ci ha ospitato
Teglio: Hotel Ristorante La Rosa***
Un ringraziamento speciale a RENIERI BUS che ci ha accompagnati in questo viaggio
Montaione: RENIERI BUS
Se ancora non l’hai fatto…
✔ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE ✔
ATTREZZATURA FOTO/VIDEO UTILIZZATA:
NIKON D3400
GOPRO HERO 5
Gimbal per Gopro Feiyu G5 V2 Versione Stabilizzatore
Drone DJI Spark
Rode VideoMicro Microfono Direzionale Compatto
Video Maker: iMovie /
PC- Macbook Pro - Apple
DOVE SEGUIRCI
Il nostro BLOG:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Email: info@cognatintrip.it
CHI SONO I COGNATINTRIP Sono 4 cognati, innamorati dei viaggi, desiderosi di condividere le proprie esperienze vissute in giro per il mondo
PER QUALSIASI TIPO DI INFO SU VIAGGI, ITINERARI, ATTREZZATURA O SEMPLICI CURIOSITÀ SCRIVETECI UN MESSAGGIO QUA SOTTO O DIRETTAMENTE SULLE NOSTRE PAGINE SOCIAL
MUSICHE
Dizaro X Daloka - Inside Your Eyes (Vlog No Copyright Music)
SKANDR - Wanderlust (Vlog No Copyright Music)
Bernina Express - Trenino rosso del Bernina
Riprese aeree con drone al Passo del Bernina.
Bernina Express - Patrimonio mondiale dell'Unesco
Riprese e montaggio: Simone Polattini
Operatore SAPR riconosciuto da Enac
simone.polattini@gmail.com
B&B Sweet Home Tirano (SO) - Ideale per trenino rosso del Bernina - Bernina Express
Bed and Breakfast a 200 metri dalla stazione del Bernina Express. In una delle splendide ville liberty nel centro di Tirano, un ampio appartamento, nuovo e accogliente. Offre tre camere doppie, silenziose, luminose, due bagni finestrati. Disponibili camere triple. Ascensore, posto auto e garage coperto per biciclette e motociclette.
Trenino rosso Bernina Express:
Sai che è possibile andare a slittare con il BERNINA EXPRESS?
Sai che sono disponibili biglietti validi due giorni a circa 75 euro?
Consulta la Guida al Trenino Rosso che ho pubblicato sul mio sito web (sweethometirano.it), troverai informazioni su treni, biglietti, orari, webcam e previsioni meteo.
Bed & Breakfast Sweet Home Tirano:
#BerninaEpress, #TreninoRosso, #Capodanno, #NewYearsEve, #Pasqua, #Easter, #Ferragosto, #Natale, #Christmas, #Italia, #Milano, #Tirano, #Valtellina, #Engadina, #SaintMoritz, #Shopping, #Sole, #Sun, #Viaggiare, #Travel, #Treno, #Train, #Family
ITINERARI: VIAGGIO SUL TRENINO ROSSO DEL BERNINA
Si parte da Tirano (m. 429), con il grandioso santuario Madonna di Tirano. A bordo del famoso trenino rosso del Bernina ci lasciamo incantare dai favolosi panorami, saliamo sugli scenografici viadotti elicoidali (come il viadotto di Brusio), e poi passiamo le stazioni di Poschiavo, Cavaglia, Alp Grum, fino all'Ospizio Bernina (m. 2253). Da li torniamo a piedi lungo la ferrovia con scorci sulle alpi svizzere, sul lago bianco e sul lago nero.
Bernina Express Winter 2019
Un weekend FANTASTICO a bordo del famoso Trenino del Bernina! Montagne innevate, paesaggi da favola e tanta tanta neve ❄️!!! E per finire....un percorso di 6 km su una pista per slittini! Il divertimento è assicurato! ????
Sulla nostra pagina FACEBOOK vi raccontiamo la nostra splendida giornata con tutte le informazioni che vi serviranno! Link:
SEGUITECI SU:
Facebook -
Instagram -
ATTREZZATURA:
Canon gx7 mark2 -
Xiaomi yi2 4K -
DJI Spark -
Xiaomi YI Gimbal 3 assi -
Gorillapod -
ATTREZZATURA EXTRA:
Batterie Xiaomi yi2 4k -
Batterie Canon gx7 mark2 -
Batterie DJI Spark -
Schede SD:
EDITING:
Final Cut Pro X -
MUSIC:
Soundcloud -
PER QUALSIASI INFO SUI NOSTRI VIAGGI, SULLA NOSTRA ATTREZZATURA, SUL NOSTRO CAMPER O SEMPLICI CURIOSITA’ MANDATECI UN MESSAGGIO QUI’ SOTTO O TRAMITE LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK OPPURE VIA MAIL ALL’INDIRIZZO: theredsontheroad@gmail.com
Il Bernina Express
Un viaggio tra valli, viadotti e natura incontaminata.
Salite con noi sul Bernina Express, il Trenino Rosso del Bernina...
TRENINO ROSSO del BERNINA da TIRANO a DIAVOLEZZA
Una giornata con amici: Luisa,Adry e la moglie Pinuccia a Tirano a vedere il TRENINO ROSSO del Bernina, bella giornata con tante cose da scoprire e ammirare; invito tutti gli amici a visitare questi posti suggestivi che resteranno sicuramente impressi per il resto della vita.Il trenino rosso del Bernina parte da Tirano a 429 metri sul livello del mare e con un percorso di circa 60 km attraversa tutte le fasce vegetazionali delle Alpi.
Trenino Bernina, Inverno, Tirano - St. Moritz - Full HD
Come iniziare bene l'anno se non con un bel viaggio sulle fantastiche Alpi col trenino rosso del Bernina? spero vi piaccia questo mio documentario con le immagini piu belle del viaggio verso St. Morit
Trenino rosso del Bernina - Tirano/Sankt Moritz - Gopro
Cari ospiti, cari viaggiatori, con grande piacere vi diamo il nostro benvenuto a bordo del Bernina Express, l’espresso più lento d’Europa!
Vi attende un tragitto all’insegna dello stupore e delle forti emozioni, dai 429 mslm di Tirano alle alte quote dell’Ospizio Bernina (2253 mslm), per poi ridiscendere, facendosi cullare, nella vallata del fiume Inn: l’alta Engadina e la blasonata St.Moritz.
Accomodatevi, prendete posto sul vagone, date un’occhiata al tragitto segnato sul tavolo di fianco a voi e tenete a portata di mano l’orario dei treni per eventuali soste o per prevedere le vostre fermate predilette… preparatevi per partire!
Trenino Rosso del Bernina: Tirano - Sankt Moritz. Full HD
Trenino Rosso del Bernina: Tirano - Sankt Moritz.
Un emozionante viaggio tra Italia e Svizzera.
Foto-video Full HD
Copyright © Ida Buzzelli 2014
La linea del BERNINA
Da Tirano a St. Moritz attraverso valli e viadotti, patrimonio UNESCO
Trenino rosso del Bernina - Tirano - Saint Moriz
uno spettacolare viaggio sul trenino rosso del Bernina che porta da tirano in saltellino a satin Moriz in svizzera sulla linea retica.
viaggio in 1 o 2 classe.
possibilita di prenotare anche le carrozze panoramiche per coloro che vogliono ammirare in toto il paesaggio circostante e scattare qualche se non molte foto .
vi porterò alla scoperta di questi bellissimi paesaggi e viste mozzafiato ..siete pronti?? si parte
Trenino Bernina Express Tirano-Sankt Moritz
Il Bernina Express, la tratta ferroviaria alpina più alta, collega il Nord e il Sud Europa, ma anche diverse aree linguistiche e culture.
E il tutto in modo spettacolare: la tratta ferroviaria s’inserisce armoniosamente nella cornice montana dell’Albula e del Bernina. 55 gallerie, 196 viadotti e pendenze fino al 70 per mille che il treno supera con nonchalance. Ad un’altitudine di 2253 metri si trova poi il punto più alto della FR, l’Ospizio Bernina: qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi
Trenino Rosso del Bernina tratta Tirano - St. Moritz
Viaggio meraviglioso
Si parte da Tirano arrivando a St. Moritz, ammirando lo spettacolo che la natura offre ad ogni passaggio del trenino: paesi, vallate, laghi, ghiacciai, ponti.
Il viaggio dura poco più di due ore, si può scendere e risalire sul treno successivo ad ogni fermata.