Il Treno-Museo di Villarosa (Enna)
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Tutti gli oggetti contenuti nel Treno Museo sono stati rigorosamente recuperati e restaurati personalmente da Primo David, ex ferroviere, cui si deve l'idea di allestire un Museo all'interno di un treno
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Siamo noi - Primo David e il Treno Museo di Villarosa
Primo David è un sessantenne che di professione fa il capostazione. Nel 1994, viene inviato a Villarosa dalle Ferrovie dello Stato con l’ingrato compito di chiudere la stazione per scarso traffico e bilancio irrisorio. Il paese allora contava 8000 anime e si era spopolato perché le miniere di zolfo, risorsa per i lavoratori, erano state chiuse. Parecchi abitanti erano emigrati all’estero, specialmente in Germania e Belgio. Primo aveva alle spalle una carriera ventennale nelle Ferrovie: da semplice manovale a cuccettista in Germania, dove è rimasto diversi anni, addetto alle pulizie, manovratore, scambista, bigliettaio, controllore contabile e, infine, capostazione. Arrivato a Villarosa Primo sceglie di non rassegnarsi alla chiusura e, così, come Penelope, di giorno tesse la tela per la chiusura della stazione e la notte trama per ridarle vita.
VILLAROSA Treno Museo*.f4v
Negli ultimi anni, a causa del ridotto traffico ferroviario, la stazione avrebbe dovuto chiudere, cosa che invece è stata impedita dall'intraprendente idea del sig. Primo Davide capo stazione del luogo, che ha creato all'interno di un treno merci dismesso, abbandonato su un binario morto, il Museo dell'Arte Mineraria e Civiltà Contadina.
Villarosa TRENO CARICO DI...
Villarosa TRENO CARICO DI..., Primo David.
TRENO CARICO DI PASSATO.
LA STAZIONE DEL PICCOLO CENTRO DELLA SICILIA, IN PROVINCIA DI ENNA, STAVA PER ESSERE CHIUSA MA ...
IL FERROVIERE PRIMO DAVID L'HA RESA SEDE DI UN MUSEO STORICO, PER RACCONTARE UN PASSATO DI CONTADINI E DI ZOLFATARI, MA ANCHE PER NON DIMENTICARE CHE DA QUESTA STAZIONE DURANTE IL PERIODO NAZI-FASCISTA PASSARONO I TRENI DELLA MORTE CARICHI DI EBREI DIRETTI NEI CAMPI DI STERMINIO.
VISITA A VILLAPRIOLO (ENNA)
dopo aver visto il treno museo a villarosa,la comitiva si dirige a villapriolo,piccolo paese ennese.Primo David fa un accurata spiegazione di tutto cio che ci circnda.
PS:DA NOTARE I VARI COMMENTI E LE BATTUTE CHE NON MANCANO MAI!!
W LA SICILIA!!
palermo 1943 villarosa enna 1943
CERCHI NEL GRANO VILLAROSA (ENNA-ITALY) 02/06/2012
Sicilia: Villarosa minatori del carbone in Belgio (1)
Villarosa minatori del carbone in Belgio (1)
neve a Villarosa provincia di Enna
oggi 09/12/2012 neve a Villarosa. Guarda tutti i video degli utenti di ilMeteo.it
Piscinaparco villalucrezia villarosa
Notte ferragosto 2015
Gianluca Fucile Villarosa Enna
Gianluca Fucile Villarosa Enna
Paesaggi Abitati | Agira (Enna) | Alessandro Barracco, Maurizio Oddo
Video che concorre alla selezione per Paesaggi Abitati, l'open call organizzata dal Padiglione Italia alla 14. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.
Paesaggi Abitati vuole essere una raccolta di filmati video girati su tutto il territorio italiano in grado di fornire una rappresentazione del paesaggio e dei caratteri architettonici del nostro paese e di mostrarne la complessità e la varietà. I migliori filmati contribuiranno alla realizzazione della video installazione Paesaggi Abitati: la vita si adatta agli spazi che si adattano alla vita realizzata da Studio Azzurro e presentata all'interno del Padiglione Italia.
Scopri di più su innesti-grafting.it
Seguici anche su Facebook e Twitter
L'agriturismo Borgo Deodato, Villarosa (Enna)
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Dal cibo al riposo, a Borgo Deodato fanno tutto in prima persona.
La pasta viene dai grani che coltivano loro, anche da una qualità autoctona come la Simeto. Le carni (di tutti i tipi) sono di animali allevati in azienda. Per i formaggi (di tutti i latti) la materia prima viene munta nelle loro stalle e il prodotto finale è opera dei casari interni. Frutta, uova, verdura, tutto è coltivato nei loro campi. Pure il vino e l'olio nascono dalle loro mani con uve e olive di proprietà. Perfino gli alloggi in cui dormire, dalla costruzione fino alle rifiniture, sono opera loro, visto che i proprietari svolgono anche un'attività di impresa edile.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Gran Prix delle province Sicilia 2011 - Villarosa 26.06.11
Sicilia: VILLAROSA 2006 Sindaco Franco Costanza
L'isola nell'isola -- sulla scena del mito -- un viaggio in una terra di altri tempi
Celebrazione 80° anniversario Provincia di Enna
La lontananza dal mare ha protetto queste terre e perciò ancora forte è l'identità del luogo; inalterata e viva è la suggestione antica delle sue tradizioni; incontaminata è la purezza della natura e struggente la varietà e vastità dei paesaggi. Qui gli dei non hanno ancora smesso di stare con gli uomini.
Regia Michelangelo Dotta - Fotografia Armando Madaffari -- Riprese Sandro De Frino e Claudio Zangrandi -- Musiche Marco Cimino -- Voce Michele Di Mauro -- Riprese aeree Eliwest - Testi e progetto Liborio Termine
2006
Angelo Barberi, il mondo degli zolfatari
Mercoledì 22 luglio, nel cortile di Villadorata, Angelo Barberi ha presentato il libro “Questa vita che si faciva barbara”, edito da Sicilia Punto L. La genesi del libro risale alla fine degli anni '80, quando lo scrittore ha iniziato a raccogliere le testimonianze orali dei vecchi zolfatari di Villarosa, il suo paese di origine. Il lavoro doveva confluire nella sua tesi di laurea, ma si è trasformato prima in un libro e poi persino in un documentario, grazie al supporto di Sebastiano Pennisi che ha raccolto la sfida. Quella di riuscire a trasferire le interviste audio, prive dei volti e dei corpi degli zolfatari, in un racconto cinematografico. Il documentario è stato realizzato accostando una voce fuori campo alle immagini di paesi e siti minerari abbandonati. Il pericolo era che le immagini prevaricassero sul racconto orale, ma, come ha spiegato Pennisi, sono stati scelti degli scenari non disturbanti e contestualizzanti, in modo da favorire l'ascolto delle voci. Sia il libro che il documentario sono riusciti nell'intento di restituire la forza del racconto originale, grazie anche a un lavoro sul linguaggio, mantenendo il ritmo e in parte il dialetto usato dagli zolfatari.
Ferrovia Iblea.MPG
Railway between Sampieri and Modica (Sicily, province of Ragusa). There ara Iblea Mountains around
Case Museo di Villapriolo
Villapriolo Paese Museo alla vostra offerta turistico-culturale un'altra suggestiva visita, alle Case Museo di Villapriolo,proprio grazie alle diverse case dell'abitato che ospitano oggetti della sua storia contadina e mineraria.
Fonte Servizio Storie Enogastonomiche
Treni del Gusto - Sicilia - Itinerario 12 - Palermo-Cefalù
Sul treno del gusto i presidi Slow Food narrati e valorizzati all'interno di un gelato di ricerca
Train to Agrigento
Train to Agrigento