TRENO STORICO NOVA GORICA BLED 2019
IN TRENO STORICO DA NOVA GORICA (SLO) A BLED (SLO) SULLA FERROVIA TRANSALPINA - 2019
Partenza dalla stazione di Nova Gorica (Slovenia) per un viaggio unico ed emozionante.
Si percorrerà un tratto della storica “Ferrovia Transalpina”, che fu inaugurata il 19 luglio 1906, allo scopo di completare la rete ferroviaria che collegava Vienna e l`Europa Centrale alle regioni adriatiche dell`Impero Austro Ungarico ed in particolare al porto di Trieste.
La costruzione della linea ferroviaria, per i mezzi allora disponibili, si rivelò molto complessa e richiese numerose e ardite opere di ingegneria (gallerie, ponti, viadotti…), che l’hanno resa famosa. Menzioniamo solo il ponte di Salcano, la cui arcata in pietra di 85 metri è ancora oggi la più grande al mondo, e la galleria di Piedicolle, vero e proprio traforo alpino sotto le Alpi Giulie, lunga 6327 metri.
I conflitti mondiali dello scorso secolo hanno fatto perdere alla Transalpina il ruolo di grande ferrovia commerciale, rendendola una linea secondaria, che oggi rinasce come ferrovia turistica per collegare Austria, Slovenia e Italia.
Il treno storico sarà trainato da una locomotiva a vapore del Museo Ferroviario di Lubiana. Nel caso di pericolo di incendi la locomotiva a vapore sarà sostituita da un locomotore diesel.
Appena usciti dalla stazione di Nova Gorica (Slovenia) inizia il tratto più bello e suggestivo della famosa Ferrovia Transalpina incastonata tra paesaggi di incomparabile e mutevole bellezza, costeggiando bellissimi fiumi quali Isonzo, Bača e Sava. Una guida accompagnerà con le spiegazioni i passeggeri del treno storico.
All’arrivo alla stazione di Bled ci sarà il trasferimento in pullman al castello per la visita guidata. Seguirà il pranzo in un ristorante sul lago. Dopo pranzo si avrà tempo a disposizione per una visita della cittadina e del suo lago, una delle più belle e rinomate località di villeggiatura della Slovenia.
Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno.
IL VIAGGIO SI TERRÀ:
19/5, 2/6, 16/6, 7/7, 8/9, 15/9, 22/9, 13/10/2019
ORARIO:
Andata: stazione ferroviaria di Nova Gorica 8:45 - Bled 11:09 ca.
Ritorno: Bled 17:48- Nova Gorica 19:45 ca.
Per informazioni e prenotazioni:
Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia
Kolodvorska pot 8 (Piazza Transalpina/Trg Evrope), 5000 Nova Gorica (Slovenija).
email:area5715@gmail.com tel. 00386 51 251 174
Treno Storico a Vapore Nova Gorica-Bled 15 ottobre 2017
Treno a vapore Nova Gorica-Bled e ritorno trainato dalla SZ 33-037 (ex 52 BR) e composto da otto carrozze a terrazzini a due assi.
Il percorso copre circa 70 Km della Transalpina.
TRANSALPINA
Bellissimo viaggio su treno storico da Nova Gorica (Gorizia), attraverso la valle dell'Isonzo, Bohinj per raggingere il lago di Bled.
Viaggio con il Treno Storico da Gorizia a Bled...
Viaggio con il treno a vapore da Gorizia Centrale a Bled Jezero (SLO)... In testa c'è la locomotiva 25-026 di fabbrica slovena...
Transalpina Gorizia Bled in cabina SZ 33037 ex BR 52
Stazione di Gorizia FS, di buon mattino: movimenti, transiti (..con qualche, per un iniziale buon minuto, tremolio delle immagini come regalo del caricamento su youtubbete...) e un cincinino di storia della Ferrovia Transalpina. Da Nova Gorica arriva la possente locomotiva a vapore a 5 assi SZ 33.037 delle Ferrovie Slovene, ex BR 52 tedesca., 1600 cavalli di potenza. La loco, imponente, manovra e si pone in testa alle storiche carrozze. Personale in divise d' epoca, accompagnamento di fisarmonica.
Salgo nella spaziosa cabina e partiamo. Tratta interessantissima fra ... le due Gorizie. Un tunnel e siamo nella grande e gran bella stazione di Nova Gorica. Una vaporiera 940 come loco- monumento. Una rossa, vecchiotta draisina (SZ 911-010) si accoda a marcia a vista al nostro treno, in funzione antincendio. Ponti, viadotti, gallerie; il grande viadotto di Salcano (Solkan), simbolo della Transalpina, arcata in pietra di 85 metri. Sfilano il Monte Sabotino sulla sin., il Monte Santo sulla destra ... mi ricordo i racconti di guerra di mio nonno, che qui si fece qualche annetto nel 1915-'18, prima guerra mondiale.
La BR 52 risale la Valle dell' Isonzo che, nel1948, passò alla Jugoslavia; Gorizia fu divisa in due. Un binario fra le due Gorizie fu riaperto solo nel 1960, con una sola carrozza passeggeri in composizione ad una coppia di treni merci. Sfiliamo il Collio sloveno, grandi vini! Sfilano stazioncine in pietra, passa la Baisizza. Una sosta a Most na Soci, la S. Lucia di Tolmino ... di mio nonno. Una sosta per incrocio. Grossa loco diesel serie 664, General Motors. Passiamo Grahovo, cioè Serravalle. Grandi viadotti a travate metalliche, allegria e musica nelle carrozze, fischi e colpi di potente scappamento della BR 52. Passiamo Piedicolle, Podbrdo, e subito la lunga e omonima galleria di valico, 6300 metri., vero e proprio traforo alpino sotto le Alpi Giulie. Passata Bihiniska Bela, arriviamo a Bled Jezero, dopo 80 Km. La suggestiva Bled, perla della Carniola, acque termali, sorgenti calde, ... casinò, luogo di villeggiatura. L' antico, anno 1000, Castello di Bled, Blejsky Grad, domina il lago; il monte Tricorno, Triglav, sullo sfondo. In stazione un incrocio fra due bloccati di automotrici slovene, poi partiamo per ridiscendere la Valle dell' Isonzo. Una sosta a Nova Gorica ed il capolinea di Gorizia ... e la SZ 33 se ne torna in Slovenia.
Treno storico, Nova Gorica-Bled.
Partenza da Nova Gorica(Slovenia) per un viaggio unico ed emozionante!
Autunno a Vapore in Slovenia
IL TRENO STORICO ALLA TRANSALPINA
Viaggio nella Memoria Treno Storico Redipuglia - Caporetto
Ciao a tutti i nostri Fans.
Il giorno 9 Maggio 2014 la pro loco di Fogliano-Redipuglia per il centenario della 1° Guerra Mondiale ha organizzato Viaggio nella Memoria - Treno Storico Redipuglia - Caporetto.I viaggiatori da Redipuglia sono stati portati in pullman alla stazione Transalpina in Slovenia per poi proseguire in treno.
Ecco il link
Noi NON potevamo mancare all'appuntamento,Simone a casa dall'asilo......adesso che giustificazione daremo...eheh !!!
Inoltre volevamo dedicare questo video a Mario_FUC di Udine che ci ha allietato con la sua compagnia.
Siamo rimasti tutti affascinati sia dal treno ma anche dai soldati.
Buona visione e grazie a voi tutti.
Steam Train in Republic of Slovenia/Treno Storico in Repubblica di Slovenia
This documentary is my present in memory of Slavko Avsenik, Slovenian musician passed last year. I grew up with his music. Das Dokumentar ist in Erinnerung an Slavko Avsenik, Slowenischer Musiker, der uns leider letztes Jahr verlassen hat. Ich bin mit Slavko's Musik aufgewachsen. Questo documentario è il mio omaggio a Slavko Avsenik, musicista Sloveno, purtroppo passato l'anno scorso. Sono cresciuto con la sua musica. Republic of Slovenia, 11.06.2016
From Nova Gorica to Bled by train
Partenza dalla Transalpina alle ore 7.35, arrivo a Bled alle 9.20 circa. Le stazioni dei paesi attraversati sono incantevoli e il viaggio in treno è stato uno dei momenti più belli della giornata.
La transalpina dell'impero
Puntata 13/05/2012 Raitre
EST-OVEST TGR
Museo ferroviario Trieste Campo Marzio
Locomotica 33-037 a Nova Gorica
Locomotiva a vapore 33-037 in arrivo e in sosta a Nova Gorica in occassione del viaggio, con treno storico, a Bled Jezero (SLO)...
travel in train of age from Gorizia to Bled
locomotive to vapor
La Piazza della Transalpina quando ancora era tagliata in due dal Muro di Gorizia
Anno 1993: la Stazione ferroviaria e l'antistante Piazza della Transalpina, quando ancora era tagliata dal Muro di Gorizia.
Confine ITALIA-SLOVENIA tra Gorizia (I) e Nova Gorica (SLO)
ŽELEZNIŠKA POSTAJA NOVA GORICA
ESI086551 Acoustic delight Slovenia: dizelska lokomotiva Reagan 664-105 Štanjel Bohinjska proga vlak
It is an impressive experience when a heavy diesel locomotive is required to their performance limit when carry a freight train up the mountain. Long before the goods train can be seen, you can hear the roaring Slovenian diesel locomotive Reagan SŽ 664-105 in the tunnel under the old town of Štanjel. When she finally reaches the station, she got it. Štanjel railway station is the vertex of the Bohinj line, from here the train can roll down to Kreplje.
Akustična užitka Slovenija Bohinjska proga: to je izjemno doživetje, ko mora težka dizelska lokomotiva nositi svoj tovorni vlak do gore. Že dolgo preden se vlak lahko vidi, lahko slišiš bobnéto dizelsko lokomotivo Slovenske železnice 664-105 v tunelu pod starim mestom. Ko je končno prišla do postaje, jo je dobila. Železniška postaja Štanjel je tême, od koder se vlak lahko spusti do Kreplja.
Akustischer Leckerbissen Slowenien Karstbahn Tunnel Altstadt Sankt Daniel Bahnhof, beeindruckendes Erlebnis Leistungsgrenze schwere brüllende slowenische Diesellokomotive Güterzug Berg Eisenbahn.
Akoestisch genot Slovenië trein spoorlijn dreunende Sloveense diesellocomotief zware goederentrein
Úžasný zvuk Slovinsko: je to impozantní zážitek, kdy těžká dieselová lokomotiva musí přepravit svůj nákladní vlak do hor na Bohinjské trati. Dlouho předtím, než je vlak vidět, můžete slyšet dunivou slovinskou dieselovou lokomotivu 664.105 v tunelu pod starým městem Štanjel. Když konečně dorazí na nádraží, podařilo se ji to. Štanjel nádraží je vrcholem trati, odtud se vlak může kutálet dolů.
Prekrasan zvuk impresivno iskustvo slovenska dizelska lokomotiva teretni vlakovi stare grad željeznički kolodvor postaja.
Изумительный звук Словения: тяжело работающий оглушительный словенский тепловоз Рейган Югословенске Железнице доходит до Штаньеля на товарный поезд грузовой состав вокзал Штаньел отсюда поезд может легко скатиться до Креплье туннеле под старой частью города Бохиньскиа линия.
From Jesenice to Nova Gorica by train (2014).
- From Jesenice to Nova Gorica along the Bohinj Railway - Bohinjska železnica - Transalpina.
TRANSALPINA DA GORIZIA A BLED
Viaggio con treno d'epoca da Gorizia a Bled lungo la linea Transalpina
644 020 on autovlak a Podmelec - 644 020 with autovlak near Podmelec
Iscriviti al nostro canale ►
Visita il nostro sito ►
La galleria fotografica ►
La 644 020 alla trazione di un Autovlak è in transito nei pressi di Podmelec.
Join our channel ►
Visit our site ►
Our gallery ►
The 644 020 hauling an Autovlak is running near Podmelec.
Trieste la ferrovia Transalpina - prima tappa
La ferrovia Transalpina collega Trieste a Jesenice in Slovenia, ho deciso di seguirla a piedi, a tappe lungo tutto il suo percorso attraverso le strade che la fiancheggiano.
Queste sono le immagini della prima tappa, dalla stazione di Trieste Campo Marzio a Villa Opicina.