Alberobello città dei TRULLI + ZOO SAFARI Fasano / Puglia, Italia (2019)
Per chi arriva in Puglia, questa è una delle mete imperdibili.
Andiamo alla scoperta di Alberobello, il paese del trulli, patrimonio mondiale UNESCO e capitale dell'artigianato e della buona cucina dai sapori genuini.
TRULLI
I trulli sono costruzioni intonacate ad uso abitazione, quadrate o circolari, sormontate da tetti conici coperti da piccole tegole di grigia roccia calcarea locale. Sui tetti svettano pinnacoli di forma diversa derivati da antichi culti pagani o religiosi, così come simboli magici appaiono talvolta anche sui tetti.
Cosa vedere ad Alberobello:
- I Trulli di Alberobello
- Trullo Sovrano
- UNESCO-Zona Monumentale Principe di Piemonte-Rione Monti-Ex Zona Monte
- Chiesa a Trullo Parrocchia di Sant'Antonio di Padova
- Monumento Casa D'Amore di Antonio Francesco D'Amore
-Trullo Siamese monumento
- Terrazza Belvedere
ZOO SAFARI:
Le specie qui presenti sono tantissime e spaziano dalle tigri ai leoni, dagli orsi tibetani agli elefanti, dalle antilopi alle giraffe, dai bisonti ai cervi, dalle zebre ai cammelli, per finire con il laghetto dei fenicotteri rosa.
Il mio viaggio continua...
Music by:
Falls (feat. Sasha Sloan) - ODESZA (
Silence - Marshmello ft. Khalid (
I miei strumenti:
GoPro HERO7 Black:
GoPro Supporto a Ventosa con Aggancio Rapido:
GoPro Chesty Fissaggio a Pettorina:
GoPro Head Strap Elastico Testa con QuickClip:
GoPro 3-Way Treppiede, Maniglia e Camera Arm:
Il mio Laptop: (Macbook Pro retina 15’’) -
Join us on our other channels:
Facebook:
Instagram:
For business inquiries contact us at:
lumu_93@hotmail.it
I trulli di Alberobello
Documentario di Mario Chiari
1943
Produzione Istituto Nazionale Luce
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
FOGLIE TV - Gal dei Trulli e Barsento a Calici nel Borgo Antico
Il Gal dei Trulli e di Barsento è stato presente con un proprio spazio espositivo alla quinta edizione di Calici nel Borgo Antico a Bisceglie. I visitatori hanno così potuto apprezzare il lavoro di promozione del Gal ed i sapori delle aziende aderenti che hanno portato a Bisceglie le loro specialità e i prodotti delle migliori maestranze locali.
Ristorante Antichi sapori
Il Ristorante Antichi sapori lo trovi a Como ma anche tra i locali iscritti gratuitamente sul sito trovalocali.it
B&B Masseria Pozzo Tre Pile
B&B Masseria Pozzo Tre Pile è tra le più belle e intatte masserie pugliesi del XVIII sec. Situata nella Murgia, a pochi minuti da Martina Franca, possiede una splendida casa padronale che con i sedici trulli costituisce un piccolo e originale villaggio, circondato dai boschi di antiche querce e affacciato sulla Valle d'Itria (alto Salento) che la circonda. L'aria fresca e sana di collina rende Masseria Pozzo Tre Pile il luogo ideale per una vacanza rilassante che nello stesso tempo consente di raggiungere in brevissimo tempo i più caratteristici borghi della Valle d'Itria come Alberobello, Cisternino, Locorotondo, le Grotte di Castellana, Zoosafari, Polignano A Mare, Ostuni, Monopoli Gallipoli. A breve distanza si trovano le spiagge libere del Salento.
La semplicità del luogo e la naturale bellezza rende questo posto unico e di charme.
Alessandro Borghese - 4 ristoranti 3 03-09-2018 18-15
Alessandro Borghese - 4 ristoranti 3 - MANCA IL FINALE.
CASA NOVA il Ristorante: nel cuore della Puglia, un'oasi di sapori
Intervista a Ignazion Spinetti, titolare del Ristorante CASA NOVA e Presidente dei Ristoratori di Alberobello
Pugliando con lo chef Davide Girolamo
Abbiamo incontrato lo chef Davide Girolamo nel suo ristorante Trullo D'oro, nel cuore di Alberobello. Per voi la famosa ricetta degli Spaghetti al trullo, da cui prende il nome il locale. trullodoro.it
Link articolo itinerari:
Alberobello Ristorante Trullo d'Oro
Alberobello (Bari) vicino al Corso Vittorio Emmanuela secondo.
Masseria Torricella Puglia - A Short Story About Beauty HD ALBEROBELLO
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi, le rocce e gli animali ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà.
Shot and edit by: Davide Murri
davidemurri@icloud.com
music by: Cinematic Orchestra
june-october 2013
Azienda Agrituristica Masseria Torricella
S.P. Canale di Pirro, 19 70011 Alberobello (BA)
Tel. +39 080.9309994
Mobile +39 333.3968173
E-mail: masseriatorricella@libero.it
Ad Alberobello, al centro della Valle d'Itria, attorniato da una florida campagna, fitti boschi e incantevoli trulli, sorge l'AGRITURISMO MASSERIA TORRICELLA, il luogo ideale dove trascorrere una vacanza in totale relax. Qui potrete usufruire di tutti i servizi in grado di infondere benessere a corpo e mente: sala massaggi, piscina, cucina a base di prodotti biologici, servizio bike, visite guidate nei boschi, passeggiate a cavallo. Dislocati in appositi ricoveri ci sono tutti gli animali della Masseria, ed alcuni di essi sono liberi nel bosco abituati alla presenza umana, regalano l'esperienza dell'amicizia diretta con la natura.
Potrete portare a casa, oltre al ricordo di una meravigliosa vacanza, anche i sapori della cucina pugliese: olio extravergine d'oliva(D.O.P.), vini (fiano, primitivo, cabernet, spumante) formaggi tipici (canestrato pugliese D.O.P.) marmellate, frutta di stagione.
Raggiungerete in pochi minuti le più belle località della Puglia: Locorotondo, Conversano, Ostuni, Martina Franca, Fasano, e il suo Zoo Safari, Castellana Grotte, Marina di Monopoli, Polignano a mare.
Per chi volesse conciliare lavoro e benessere, l'azienda dispone di una sala riunioni per piccoli meeting.
La struttura, antica sede di un monastero medievale di frati Gerosolimitani, è attualmente composta da 20 confortevoli camere, 5 appartamenti indipendenti, con cucina, e alcune depandance sulla collina, in cima al bosco, in cui trascorrere soggiorni in completa autonomia. Ci sono poi alcuni trulli e due sale ristorante ricavate nelle antiche stalle.
Scelti come location d'Élite per matrimoni intimi, Bed and Breakfast e Casa Vacanze.
In Alberobello, in the center of Itria valley, surrounded by a lush countryside, dense woods and a number of trulli, rises the AGRITURISM MASSERIA TORRICELLA, the ideal place where to spend a holiday in total relax. Here you can use all the facilities able to infuse wellness to body and mind: massage room, swimming pool, cusine based on biological products, bike service, guided tours in the wood where all the animals are in appropriate refuges.
You can carry home, apart from the memory of a marvellous holiday, also the tastes of apulian cusine: extra virgin olive oil(D.O.P.) , wines (fiano, primitivo, cabernet, sparkling), typical cheeses (apulian canestrato D.O.P.) jams, season fruits
You will reach in a few minutes the most beautiful placed of Apulia: Locorotondo, Conversano, Ostuni, Martina Franca, Fasano and its 'Zoo Safari', Castellana Grotte, marina di Monopoli, Polignano a mare.
For the ones who want to join both business and wellness, Masseria Torricella disposes of a meeting room. The structure, ancient medieval monastry of Gerosolimitan monks, is composed of 20 comfortable rooms, indipendent apartments with kitchen, some of them plased on the most panoramic hill of Itria Valley. There are some trulli and two restaurant rooms obtained from ancient stalls.
Chosen as location for intimate élite weddings, bed & breakfast and Holiday home.
IL TRULLO Ristorante Pugliese in Milano
Al Trullo, e già il nome è tipicamente pugliese, vengono proposti i sapori e le atmosfere della regione in maniera abbastanza fedele secondo la tradizione originale.
Situato in zona Porta Venezia, è considerato, dalla clientela milanese, uno dei migliori ristoranti pugliesi della città.
E’ un ristorante semplice, rustico ma molto accogliente con un personale attento alle esigenze del cliente.
Ottima la cucina, con prodotti che richiamano la tipica tradizione del sud come le orecchiette proposte in mille modi diversi, la mozzarella di bufala, gli spaghetti alle vongole, il pesce spada, la carne di cavallo, e tutti i classici piatti della terra pugliese.
Nonostante le porzioni, siano veramente significative, il costo è contenuto, sembra essere l’unica cosa “light” presente nel menù, sia per la qualità che per la zona centrale di Milano in cui è situato.
IL TRULLO RISTORANTE PUGLIESE
Via A. Maiocchi 14 - MILANO
Tel. 29513720
Agriturismo Montepaolo - Puglia | Agriturismo.it
Agriturismo Montepaolo - Conversano (Bari) | Agriturismo.it
*
*
l'Agriturismo Montepaolo sorge in aperta campagna tra mandorli, ulivi, ciliegi e fichi d'India ed è il luogo ideale per assaporare la semplicità della vita rurale in un'atmosfera ospitale e raffinata. La Masseria è situata a 3 chilometri da Conversano, città d'arte in provincia di Bari e offre ai suoi ospiti 10 camere da letto finemente arredate. Nei dintorni è possibile effettuare numerose escursioni, ad esempio ad Alberobello, città dei trulli, o a Castellana, a visitare le suggestive grotte, a Bari o a Castel del Monte, famosa per il castello di Federico II di Svevia a pianta ottagonale.
*
*
Cercalo su Agriturismo.it, il portale numero uno in Italia dove prenotare autentici agriturismi per una vacanza |
**
Agriturismo.it è il primo sito in Italia per chi vuole prenotare un soggiorno in agriturismo. Qui puoi cercare ogni tipo di soluzione per la tua vacanza con oltre 6000 strutture tra agriturismi, masserie, casali, rustici… sul mare o tra le colline, in montagna o con vista lago. Da oltre 17 anni lavoriamo per mettere in contatto i gestori con i turisti. Agriturismo.it è il sito dove inizia l’esperienza di una vacanza a contatto con la natura, alla riscoperta di antichi mestieri e sapori della tradizione. Preparati a scoprire il gusto dell’Italia autentica e riscoprire il rapporto con l’ambiente.
**
Seguici su Facebook:
Seguici su Instagram:
Seguici su Pinterest:
Masseria del Duca, sapori e colori della Puglia più autentica
Circondata da oltre 40 mila ulivi e con un allevamento di oltre 60 mila galline ovaiole, la fattoria di Crispiano ha saputo assicurare continuità a produzioni che, in Puglia, sono tipiche delle masserie: uova fresche di giornata e olio extra vergine d'oliva. Il tutto nel rispetto dell'ambiente e della sostenibilità.
#MyPugliaExperience Riti e Sapori - Day 1
#MyPugliaExperience - video pillola del primo giorno del tour Riti e Sapori.
Seguite l'hashtag #MyPugliaExperience su Facebook, Twitter e Instagram per inviarci e segnalarci le vostre foto :)
Leggete il diario di viaggio del tour al seguente link:
Per maggiori informazioni seguite la nostra fan page
#MyPugliaExperience
#ritiesapori
Testimonial
Patrizia Ciuferri
Gabriele Ferrara
Tour Leader
Maria Cesaria Giordano
Special Guest
Viola Piccininni
Raffaele Angelillo
Un ringraziamento particolare per il supporto istituzionale sulle attività svolte a:
circuito Discovering Puglia/Puglia Open Days
Iris Soc. Coop. e la guida Ruggiero D'Oronzo -- CASTEL DEL MONTE
La guida Angela De Florio - ALBEROBELLO
La presidentessa Giulia Monaco, l'addetta stampa Serena Greco e la guida Tina Scio dell'associazione SottoSopra -- GROTTE DI CASTELLANA
L'associazione Into The Bike, le guide Francesco Liuti e Christian Muraglia e Absolute Bikes di San Pietro Vernotico -- TORRE GUACETO
Si ringrazia il Consorzio Puglia in Masseria per l'ausilio sulle attività nelle masserie didattiche:
Masseria Lama San Giorgio per Masserie sotto le Stelle
Masseria Carrone per i laboratori enogastronomici
Grazie anche a Vito Signorile ed al Teatro Abeliano per l'ospitalità e i racconti sulla baresità.
E un immenso grazie ai nostri follower che ci hanno fatto visita durante il tour
Claudia Laricchia -- @ClaudiaLarix
Gianni L'Abbate -- @amarepolignano
Cathy Sweeney -- @TravelingWithS
Instagramers Bari -- @igersbari
#MYPUGLIAEXPERIENCE
è un progetto finanziato dai fondi
P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 Asse IV
#MyPugliaExperience - Rituals and Flavours day 1
Follow the hashtag #MyPugliaExperience on Facebook, Twitter and Instagram, to send us or tag us in your pictures :)
Special thanks for their support to the activities go to:
Discovering Puglia/Puglia Open Days
Iris Soc. Coop. and the tour guide Ruggiero D'Oronzo --CASTEL DEL MONTE
The tour guide Angela De Florio -- ALBEROBELLO
The editor in chief Giulia Monaco, press officer Serena Greco and the tour guide Tina Scio from SottoSopra Association -- GROTTE DI CASTELLANA
Into the Bike Association, tour guides Francesco Liuti and Christian Muraglia, and Absolute Bikes of San Pietro Vernotico -- TORRE GUACETO
Special thanks to the Consortium Puglia in Masseria for the activities carried out in their educational masserie:
Masseria Lama San Giorgio for ''Masserie under the Stars''
Masseria Carrone for the cookery workshops
Special thanks also to Vito Signorile and to the staff of the Abeliano Theatre for their hospitality and their amusing folk stories.
And a big thank you also to all our fans who payed us a visit during the tour
Claudia Laricchia -- @ClaudiaLarix
Gianni L'Abbate -- @amarepolignano
Cathy Sweeney -- @TravelingWithS
Instagramers Bari -- @igersbari
#MYPUGLIAEXPERIENCE is a project financed by the funds of P.O. FESR PUGLIA 2007-2013 Asse IV
ARRIVANO I NOSTRI ad Alberobello - Prima Parte - Puntata del 21 11 2015
ARRIVANO I NOSTRI è la nuova trasmissione del Gruppo Norba che su Telenorba, accompagna il pubblico tra feste, tradizioni e sagre dei paesi di Puglia, Basilicata, Molise e Calabria. Un viaggio in camper alla scoperta di città e paesi, a contatto con la gente, i sapori e le tradizioni, con i racconti e la memoria del passato, l’artigianato e la natura per parlare di feste, vacanze, avventura, arte, storia e cultura.
Un programma dedicato ai viaggiatori di tutte le età con consigli e suggerimenti per il weekend e gli itinerari per scoprire luoghi, noti e meno noti, a pochi passi da casa. A condurre il programma, Marzia Papagna, giovane redattrice proveniente da Repubblica.it, e Martino Cazzorla, documentarista e telegiornalista di trasmissioni come Festagrande, Meridiana e Voglia di Sud.
Un format nuovo nella sua ideazione, così come è stato voluto dal Direttore di Rete, Leo Zani, e che si sviluppa come viaggio in camper per approfondire la conoscenza di una festa, di una località e del suo territorio, incontrando e intervistando la gente del posto, chiedendo informazioni e notizie e andando a caccia di curiosità. La regia è affidata a Donatella Bianco, regista con comprovata esperienza nel mondo della televisione e della cura di trasmissioni e documentari, mentre Responsabile di Produzione è Piera Miscuglio, riferimento consolidato per la realizzazione dei programmi televisivi del Gruppo Norba.
L'appuntamento di Alberobello, sabato 21 novembre 2015, racconta della storia dei trulli, dal Bosco Selva alla Casa d'Amore, con il Museo del Territorio e il Museo dell'Olio, oltre ai due rioni, Monti e Aia Piccola, con la storia antica della città, patrimonio dell'Umanità.
La trasmissione approfondisce anche la festa e la processione di Santi Medici Cosma e Damiano, la storia e l'architettura della Basilica e del Santuario, nonché le tradizioni degli antichi mestieri con la Compagnia del Teatro Stabile davanti al Trullo Sovrano.
Tenuta in Vendita a Locorotondo (BA)
APULIA - LOCOROTONDO - IL PALMENTO prende il suo nome dal Palmentum, ovvero l'antica struttura di origine romana che serviva alla pigiatura dell'uva. Questo sorgeva in un antico borgo (u chiazzeil) risalente al periodo che va dal 1780 al 1820 ed era a disposizione delle famiglie che lo abitavano. All'interno del borgo (uno dei pochi della tradizione locale che era stato anche recintato), ognuno poteva usufruire di beni comuni come il Forno, le Stalle, l'Aia, i Pozzi d'Acqua e vi era così la possibilità di condividere momenti di vita e di attività quotidiana e stagionale. Il palmento rappresentava il punto principale sito in questo borgo, un comune edificio rurale destinato alla vinificazione, dove ogni famiglia aveva i propri capasoni e poteva operare per la produzione dei propri vini. Strutturalmente all'interno di questo grande vano era posta una vasca in muratura, in cui l'uva veniva pigiata dalla forza di calpestio dei piedi, e dalla quale, attraverso una canaletto, tutto il frutto della spremitura andava a finire in una cisterna, dove iniziava a fermentare. Si possono contare due ambienti che comunicavano da un foro la cui funzione era prendere il mosto per ridurlo e produrre il cotto. La concentrazione del mosto era un passaggio molto importante in quanto per la produzione di vino bianco consentiva di evitare additivi chimici. Con l'andare degli anni molte famiglie che abitavano il borgo sono emigrate e la famiglia Grassi ne rilevò la proprietà (Borgo Sabatelli). Per anni la struttura viene finalizzata all'agriturismo, fino a quando grazie all'intervento della Regione e dei nuovi proprietari, questa antica testimonianza legata all'archeologia enotecnica e alla tradizione pugliese diviene una rara quanto unica realtà di Hotel a Trullo e di Relais dove è possibile abitare gli antichi trulli ed evocare sapori, odori e rumori di un passato che ancora affascina. Ogni antica unità abitativa oggi è divenuta suite e prende il nome di un vitigno autoctono (primitivo, megroamaro, verdeca, fiano, trebbiano, bianco d'alessano ,malvasia, moscato selvatico, pampanuto, moscato bianco, aglianico e garganica) ulteriore segno lasciato dal passato rimembrando l'antica via del vino.
L'albergo residenziale Il Palmento dispone di 12 Suite da 2 a 5 posti letto e 14 Junior Suite, arredate con gusto e con estrema cura e raffinatezza di particolari, dotate di servizi privati, telefono, tv satellitare, phon, cassetta di sicurezza, frigo-bar, riscaldamento e servizio in camera a richiesta.
All'interno del suggestivo Borgo di Trulli si trova il caratteristico ristorante dalla tipica volta a botte, realizzata in pietra calcarea locale, che, con la cura e l'eleganza dell'arredamento, crea atmosfere suggestive adatte ad ogni occasione.Qui la raffinatezza e la genuinità dei prodotti legati alla terra pugliese, il rispetto delle tradizioni più antiche della cucina, sapientemente rivisitate con contaminazioni moderne e internazionali, nonché la cordialità del servizio offerto si combinano alla magica e fiabesca atmosfera.Crediamo, da conoscitori del territorio, nella ricerca delle sue specialità e costantemente cerchiamo produttori locali dai quali approvvigionarci quotidianamente, dalle carni al pesce, dalle verdure alla frutta di stagione. Prodotti sapientemente lavorati dagli chef della Dimora e serviti con competenza e cortesia per l'esclusivo piacere degli ospiti. La carta dei vini, inoltre, propone un'accurata e prestigiosa selezione.Gli ospiti de Il Palmento possono disporre sino ad 80 posti a sedere, in occasione di convegni, ricevimenti aziendali, meeting ed eventi, ulteriori 40 nella sovrastante terrazza con la bella stagione, oltre agli incantevoli buffet a bordo piscina
una raffinata cornice per i Vs. banchetti e cene di gala.
Vieni a mangiare in Puglia - I piatti tipici della cucina pugliese (HD)
Un viaggio enogastronomico in Puglia, alla scoperta di sapori, profumi e piatti tradizionali.
#VieniaMangiareinPuglia #Enogastronomia #Puglia
- - -
La ricette tipiche:
Dove mangiare in Puglia:
Condizione umana: braccianti pugliesi.
La settimana Incom 00215 del 24/11/1948
Con strumenti ancora rudimentali, i braccianti del Mezzogiorno lavorano 170 giorni su 365.
Descrizione sequenze:una vacca smagrita bruca la poca erba del pascolo ; contadini dissodano il terreno con le zappe ; un contadino si asciuga il sudore della fronte ; un contadino lavora i campi con un aratro a chiodo trainato da un cavallo ; una donna seduta sulla porta di casa accudisce un bambino di pochi anni che tiene sulle ginocchia ; contadini in bicicletta attraversano le vie del paese e passano di fronte alla sede della Comunità dei Braccianti ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Masseria Le Stanzie a Supersano
Il nostro viaggio lungo il Salento ci ha portato oggi a raccontare la storia di uno dei complessi architettonici più antichi di tutto il territorio salentino: Masseria Le Stanzie a Supersano situata ai piedi di una collina e raggiungibile dalla s.s. 476 Cutrofiano-Supersano.
La struttura è di origine antichissima anche se il complesso ha subito delle modifiche strutturali e degli ampliamenti nel corso di varie epoche, senza che fosse intaccato il suo fascino originario o la peculiarità della sua attrattiva.
Luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina, ha rappresentato, nel passato, un antica “statio” romana situata al centro di un crocevia importante che congiungeva l’Adriatico o lo Ionio. Tale crocevia era conosciuto come “l’antica via dell’olio” e durante il 1400-1800 consentiva il traffico mercantile dell’olio dalla Penisola Salentina al porto di Gallipoli. Questo percorso era considerato anche la “via dei pellegrini”, il tragitto utilizzato da ogni cristiano che si recava in pellegrinaggio da s. Michele sul Gargano al Santuario di Santa Maria di Leuca. All’interno e all’esterno della masseria vi è un interessante zona di interesse archeologico. Sono state rinvenute antiche sepolture di età medievale, diverse fosse granaie scavate nella roccia, un frantoio ipogeo e uno semi ipogeo di origine antichissima, una cripta, una grotta sotterranea lunga quasi 60 metri e delle stalle rupestri.
Durante il corso degli anni la masseria ha subito modifiche architettoniche ed è stata abitata da diversi nuclei familiari. Oggi Le Stanzie è un'azienda agricola che conta circa 20 dipendenti continuamente impegnati nella produzione di prodotti alimentari di elevata qualità. Nell’azienda sono presenti frutteti, oliveti, vigneti, coltivazioni di vari ortaggi e verdure che scaturiscono dai 50 ettari aziendali.
Un altro angolo di Salento che oggi, noi di Salentowebtv, abbiamo voluto raccontarvi.
Trevico, il comune più alto dell'Irpinia. Fiat 500