Expo e territori, per la Tuscia è volano delle eccellenze
Roma, (askanews) - Expo a Milano, evento mondiale e globale, declinato in chiave nazionale si conferma anche, se non soprattutto, volano di nuove forme di promozione dei territori basate sull'incontro tra domanda e offerta di eccellenze uniche del made in Italy. Cominciando dalla mai ripetitiva enogastronomia dei prodotti tipici regionali.
Così, nell'anno dell'esposizione milanese, una iniziativa come VisiTuscia, consolidata kermesse del turismo nelle terre laziali che furono etrusche, scelgono di cambiare pelle e di sterzare verso un'edizione speciale Expo ad ottobre, con 20 buyer internazionali pronti a scoprire non alberghi ma il top delle produzioni agroalimentari selezionate dell'Alta Tuscia. Come conferma l'organizzatore di VisiTuscia, e presidente di Confesercenti Viterbo, Vincenzo Peparello:
La Tuscia oltre ad arte e cultura ha anche realtà importanti dal punto di vista enogastronomico, eccellenze agroalimentari che stanno dando risultati molto positivi compensando anche le perdite derivanti da altri settori economici, afferma Peparello.
Di fatto un club di prodotto, anzi dei migliori prodotti dell'area che da Viterbo va verso l'olivicoltura della Maremma laziale, il lago di Bolsena e l'industria ittica lacustre o la riscoperta di un vino medievale amato da Papi come la Cannaiola.
Passando poi, in una rassegna itinerante, per l'Alta Teverina, e l'intensa attività del suo Gruppo di azione locale. O attraverso l'innovativa esperienza sensoriale della museistica enogastronomica, come il museo del vino di Castiglione in Teverina nelle cantine che furono del Conte Vaselli. Così come incontrando e scoprendo la ricerca sul frumento antico e la produzione di paste selezionate, con metodi tradizionali e dinamismo imprenditoriale moderno, nelle campagne di Montefiascone.
Tra queste eccellenze spicca certamente la produzione di olio, ed in particolare la Dop di Canino, con 8 Comuni capaci insieme di offrire un interessantissimo itinerario enogastronomico ai turisti accorsi in Italia per l'Expo della qualità alimentare. Lina Novelli, presidente della Strada dell'Olio Dop di Canino:
In un anno dove Expo sostiene il cibo e la qualità del cibo, l'olio Dop di Canino è certamente tra le eccellenze che si possono comunicare ai visitatori che vengono in visita in Italia.
Profumi e Sapori la CCIAA di Viterbo espone i prodotti tipici col marchio Tuscia viterbese
Viterbo 1° Settembre 2012. Profumi e Sapori la CCIAA di Viterbo espone con degustazioni, i prodotti tipici col marchio Tuscia viterbese, dal 1° al 4 Settembre nella ex Chiesa di San Salvatore.
Intervista con il direttore generale della Camera di commercio, Francesco Monzillo.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
TG dei Comuni - 5a Puntata - Valentano, Gradoli, Latera
La quinta puntata del #TGdeiComuni vede come protagonisti i tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e #Latera .
Situata a occidente del lago di Bolsena, si estende Valentano, il primo Comune visitato in questa puntata. Valentano è lo snodo principale dell'alta #Tuscia laziale, ponendosi come luogo di incontro e di scambio, sia a livello turistico che commerciale. Il paese è diviso in due aree, da una parte la sua struttura urbanistica a carattere medievale, in parte circondata da mura turrite, e dall'altra si sviluppa la zona moderna. Valentano è inoltre circondata da un paesaggio molto suggestivo, con verdi colline prodotte dal vulcanesimo volsinio, dense di vigneti e seminativi.
Per quanto concerne la produzione agroalimentare, i prodotti tipici di Valentano sono le Bighe all'Aglione, il Bujone D'agnello e soprattutto i famosi Tortelli Valentanesi, realizzati con pregiate materie prime della zona.
Tra gli appuntamenti estivi più importanti, ricordiamo la #SagraDelBujone D'agnello, storica manifestazione conosciuta in tutta la Tuscia, e il Summer Fest, la manifestazione musicale e enogastronomia del Comune.
Il secondo Comune visitato è Gradoli, un bellissimo centro a nord ovest del Lago di Bolsena, immerso nel verde incontaminato della zona.
L'economia del paese si basa principalmente su attività agricole e artigianali, ma anche sul settore turistico, specialmente nei mesi di Luglio e Agosto, in coincidenza con le feste padronali di Gradoli. Oltre alla natura, altra grandi attrazioni turistiche sono il Palazzo Farnese e il Museo del Costume Farnesiano.
Tra i prodotti enogastronomici di maggiore rilevanza troviamo l'#Aleatico di Gradoli Doc, un #VinoRosso tipico del viterbese e il #FagioloTondinoDelPurgatorio, la cui coltivazione è limitata alla sola zona caratterizzata da terreni di origine vulcanica.
Per quanto riguarda gli appuntamenti estivi, si parte dai primi di Luglio con la #FestaAllaCorteDeiFarnese, successivamente la #FestaDellaSantaMariaMaddalena, Santa Padrona del Comune e ad Agosto, per due settimane, la #SagraDellAleatico.
Famoso anche il #PranzoDelPurgatorio, il pranzo che viene effettuato ormai da oltre 500 anni il Mercoledí delle Ceneri, realizzato sempre secondo lo stesso menu e curato dalla #FratellanzaDelPurgatorio. L' associazione è composta da circa 90 persone, da soli uomini, che gestiscono appunto un pranzo di fratellanza, il cui ricavato va in beneficenza.
Ultima tappa del nostro viaggio é Latera, un piccolo borgo medievale dell'alta tuscia.
Ricco di storia e di eventi, basti pensare alle numerose manifestazione che intendono dare valore culturale e che attirano diversi turisti durante tutto l'anno.
Tra i prodotti enogastronomici, il più conosciuto è sicuramente il #Marrone di Latera, in particolare #MarroneFiorentino, non per questo, da circa si svolge nel Comune la Sagra del Marrone di Latera, gli ultimi due weekend di ottobre, in cui il paese si riempie di visitatori.
Tra le priorità del Comune c'è infatti quella di promuovere il paese con numerose attività, tra cui la creazione dell'applicazione #MyLatera, scaricabile su tutti i dispositivi Android e iOS, questo anche in funzione di un progetto futuro, quello dell'#AlbergoDiffuso, su cui si sta già lavorando.
Si ringraziano i Sindaci dei tre Comuni di #Valentano, #Gradoli e di #Latera: Stefano Bigiotti, Luigi Buzi e Francesco di Biagi.
Si ringrazia inoltre Emanuela Zapponi, Vice Sindaco di Valentano, Fulvio Ricci, Direttore del Museo del Costume Farnesiano, Dario Tramontana, della Confraternita di Latera, Massimo Manni, Organizzatore Processione Cristo Morto.
Si ringraziano infine le #Aziende intervistate:
- Tommaso Capradossi e Agnese Crocetti, Panificio le Fontane
- Riccardo, Gino ed Elisa Gerlini, La cantina del Mago
#VideoMarketing #ComuniLazio
=======================================================
* Iscriviti al Canale YouTube di Everyday qui
* Visita il nostro sito
* Seguici anche su Facebook
* Ci trovi anche su LinkedIn
* Visita il nostro account business su Instagram
CALCIO, PRIMA CATEGORIA: , Doc Gallese vs Virtus Pilastro stagione 2016-2017
- DESCRIZIONE -
Le migliori azioni e i goal di Doc Gallese - Virtus Pilastro 3-1, partita del campionato di Prima categoria Laziale, girone A, nella stagione 2016/2017
Tutto l'archivio video del calcio dilettantistico di Viterbo e Provincia è disponibile su: triplewhistle.com
- DISCLAIMER -
Triple Whistle ® è un marchio regolarmente registrato presso la Camera di Commercio di Viterbo. Tutti i diritti sono riservati.
Le immagini delle partite e le riprese integrali delle stesse, così come le sintesi e le interviste, possono essere diffuse e incorporate in altri siti web citando la fonte:
triplewhistle.com
REAL CAPRAROLA vs FORTITUDO NEPI
REAL CAPRAROLA vs VEJANESE
Real Caprarola vs Campagnano 2-0 - 11/11/2012 (7° Giornata)
Campo Comunale di Caprarola
Campionato di 2° Categoria Girone B
7° Giornata Disputata il 11/11/2012
Real Caprarola Vs Campagnano
2-0
Lazio - Terza Categoria Viterbo - Girone B - Giornata 21 - Virtus Monte Romano vs Cellere
I video di Tuttocampo: Lazio - Terza Categoria Viterbo - Girone B - Giornata 21 - Virtus Monte Romano vs Cellere
La RAI intervista Tuscia Doc - Prodotti Tipici della Tuscia
Tuscia Doc è il primo centro nato per la valorizzazione e commercializzazione dei Prodotti Tipici della Tuscia e per la valorizzazione del Turismo Enogastronomico. La RAI intervista Paola Cimetta, Sales Manager di Tuscia Doc
B&B La Chiesuola
A 5 km da Viterbo e ad 1 km. da Bagnaia, con la celeberrima Villa Lante capolavoro dell'arte Rinascimentale, c'è un mondo intatto e scandito da antichi ritmi di vita. Una sosta qui vale la pena: addirittura una lunga sosta per visitare i tanti paesi circostanti quali Vitorchiano, Bomarzo, S.Martino al Cimino. Caprarola, Civita di Bagnoregio, e la città di Viterbo con il suo duecentesco quartiere di San Pellegrino, il Palazzo Papale e le Terme dei Papi.. senza dimenticare il lago di Bolsena non molto lontano dalla splendida Orvieto con il suo notissimo Duomo.
L'Agriturismo Bed & Breakfast di Charme La Chiesuola, offre una calda accoglienza all'ospite che, dopo una giornata dedicata agli innumerevoli monumenti della Tuscia o a lunghe camminate per i sentieri scoscesi delle necropoli rupestri, vuole rilassarsi e magari assaporare pietanze della tradizione locale Viterbese accompagnate dagli ottimi vini della zona, quali Est! Est! Est! di Montefiascone, Aleatico di Gradoli e Orvieto DOC.
PREMIO CENTRO 2011
Paolo Berti (direttore artistico) presenta la seconda edizione dell'Esposizione nazionale delle arti contemporanee - Premio Centro. Bomarzo, Soriano nel Cimino, Ronciglione, Caprarola (Viterbo), 26 marzo - 23 luglio.
Doc Gallese 2-1 Vetralla
18a giornata, 2a categoria Girone A, 2-2-2014
Doc Gallese 4-0 Vis Bracciano
6a giornata, 2a categoria Girone B, 9-11-2014