Nuovo ufficio informazioni turistiche a Manerba del Garda
E' stato inaugurato a Manerba del Garda il nuovo ufficio informazioni turistiche. Il nuovo ufficio, creato con l'approvazione della Provincia di Brescia, sarà un punto di riferimento non solo per il comune di Manerba del Garda, ma anche per tutti i comuni della Valtenesi, che grazie a questo servizio potranno incrementare ancora il numero dei turisti.
Il servizio offerto, come ha spiegato il sindaco di Manerba del Garda, Isidoro Bertini, sarà soprattutto di informazione turistica: ci sarà la possibilità per i turisti, sia che l'ufficio sia aperto, sia che sia chiuso, di individuare l'albergo desiderato ed effettuare la prenotazione grazie a un touch screen (presente anche all'esterno della struttura e quindi utilizzabile in qualsiasi momento). L'ufficio sarà un punto di riferimento anche per le attività economiche presenti nell'area che potranno segnalare la loro disponibilità ad accogliere turisti. Verranno inoltre organizzate una serie di manifestazioni ogni 15/20 giorni in particolar modo a carattere sportivo e gastronomico che permetteranno ai turisti di conoscere meglio l'area.
Un ringraziamento alla Provincia di Brescia, rappresentata dal Presidente, Pierluigi Mattinelli, e ai comuni della Valtenesi per la loro disponibilità nella creazione dell'ufficio è giunto dal Presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Franco Cerini.
Emilia Romagna-Piacenza-Castell 'Arquato e Vigoleno (analogico)
Castell'Arquato, comune della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna.
Strategicamente situato sulle prime alture della val d'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina e domina il passaggio. Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 km da Piacenza, capoluogo provinciale, 42 km da Cremona e 45 km da Parma.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito modifiche degne di nota sino agli anni '50. Nei decenni successivi le diverse amministrazioni hanno via via incentivato un cospicuo sviluppo urbanistico ai piedi del borgo antico, che si è esteso alle superfici agricole circostanti e a cui ha corrisposto il progressivo spopolamento e degrado del nucleo storico originario.
La costruzione di questo edificio fu voluta da Alberto Scotti nel 1292. Il palazzo fu successivamente sede del governo del Podestà e abitazione del conte di Santa Fiora; dalla fine del Cinquecento fino al 1850 fu sede della pretura. La parte duecentesca dell'edificio, interamente realizzato con mattoni in cotto, è il blocco di tre piani costellato da merli a coda di rondine. La scala, i pilastrini e la tettoia esterna sono aggiunte quattrocentesche. In mezzo alle finestre è affrescato lo stemma della COMMUNITAS CASTRI ARQUATI con due leoni controrampanti e un castello merlato. Verso il lato corto dell'edificio si trova la loggia dei Notari, oggi sede dell'Ufficio informazioni turistiche, sormontata da una loggetta ad angolo detta delle grida perché da qui venivano proclamati gli editti comunali. Una torre con due orologi, uno affacciato alla piazza e uno al borgo, sovrasta il tutto. All'interno, nella grande sala consigliare, è possibile ammirare il soffitto a cassettoni completamente dipinto. Il palazzo del Podestà non è solitamente aperto al pubblico, ma è spesso sede di mostre (Il torrione Farnese)
Fatto erigere tra il 1527 e il 1535 da Bosio II di santa Fiora, fu ultimato nel 1570 da Sforza I Sforza. Realizzato in cotto, è un imponente edificio a pianta quadrata con quattro baluardi agli angoli, che fungeva da avamposto contro le armate nemiche. Alto 20 m, all'interno presenta cinque livelli, costituiti da una stanza quadrata per piano e collegati da una spettacolare scala elicoidale, che riporta agli schemi architettonici di Michelangelo e del Vignola. Attualmente è sede della Scuola d'Arme Gens Innominabilis di Castell'Arquato che si dedica allo studio e alla pratica delle tecniche di combattimento medievali. Al secondo piano, arredato come una sala riunioni-conviviale dei cavalieri, si trova un camino del Cinquecento., scultura, fotografia, presepi).
La Collegiata di Castell'Arquato, nota anche come collegiata di Santa Maria, risale all'VIII secolo, precisamente al 756 e 758, e le notizie riferiscono di una chiesa, tra le più antiche del territorio piacentino, con funzione di Pieve battesimale. Un edificio completamente ricostruito dopo il terremoto del 1117 e consacrato nel 1122.
VIGOLENO è una frazione del comune di Vernasca, in provincia di Piacenza in cui sorge l'omonimo castello. Fa parte de I borghi più belli d'Italia, pervenutoci fortunatamente intatta in tutte le sue parti è un esempio di borgo fortificato medievale di particolare bellezza. Collocata sul crinale tra la valle dell'Ongina e quella dello Stirone su un rilievo di non elevata altezza (350 m s.l.m.) gode di un ampio panorama sulle vallate e colline circostanti.
Chiesa romanica del XII secolo ha tre navate divise da quattro coppie di possenti pilastri rotondi con capitelli scolpiti con figure. Ha subito rimaneggiamenti rinascimentali e barocchi, ma grazie al restauro del 1963, si presenta oggi con il suo aspetto originale, austero ed imponente. La facciata è impreziosita da un portale scolpito con colonnine dai capitelli fogliati e nella lunetta una scultura raffigurante San Giorgio. Poche le tracce di affresco, San Giorgio nell'abside del XV secolo e San Benedetto su un pilastro, datato 19 luglio 1427. Il campanile di pianta quadrangolare, è sormontato da bifore.
La Riviera verso le Fiere Turistiche: strategie e progetti di chi il turismo lo fa per professione
Assoalbergatori, Aot Grottammare, Acot Cupra Marittima si avvalgono della società di servizi Macoper e sbarcano nei principali meeting di settore del Nord Italia. Riunione per discutere di peculiarità picene, fattore umano, qualità e città dei bambini
Ti Porto nei Carüggi - GenovaQr
Video di presentazione dell'innovativo sistema di segnaletica turistica interattiva. 120 piastrelle di porcellana 100% Made in Italy, disseminate in 4 percorsi tematici, accompagnano turisti e croceristi dal Porto fino al Centro Storico. Alla scoperta del Patrimonio Unesco dei Palazzi dei Rolli, della Città Medievale fino a spingerci dentro i caratteristici Carüggi. Le piastrelle hanno dei Codici Qr e dei Chip NFC con i quali ricevere informazioni in due lingue, visitare virtual tour di monumenti solitamente chiusi, vedere videoguide in LIS (Lingua Italiana dei Segni) ed essere assistiti nella ricerca di un posto dove mangiare, dormire o semplicemente fare dello shopping nelle tipiche botteghe storiche di Genova.
L'Isola-Museo in mezzo al Trasimeno
Il progetto per le scuole Un'Isola-Museo in mezzo al Trasimeno nasce dal desiderio di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, storico, artistico e naturalistico dell'Isola Maggiore nel Parco del lago Trasimeno.
L'isola è l'unica delle tre del lago ad essere ancora abitata. Attualmente ci vivono meno di venti persone, mentre un tempo la popolazione raggiunse i seicento abitanti. La florida economia era basata su di un particolare tipo di pesca praticata con grande ingegno sul lago. Cosa resta oggi di tutto questo? Come è cambiata la vita dell'Isola? Quali sono i motivi della sua prosperità e del suo declino?
Attraverso un percorso guidato all'interno degli spazi espositivi e lungo il percorso esterno dell'isola - che può essere considerata un museo - gli alunni accompagnati da un operatore verranno stimolati ad indagare su queste tematiche.
Gli studenti potranno in questo modo sperimentare come le varie discipline studiate sui banchi di scuola abbiano numerose aree di connessione fra loro: un'esperienza didattica aperta e stimolante finalizzata a suscitare la curiosità dell'alunno che assumerà un ruolo attivo nel proprio apprendimento attraverso l'esplorazione diretta dell'ambiente circostante.
Le tappe fondamentali del Percorso di Isola-Museo sono i tre siti monumentali presenti sull'Isola Maggiore:
1. La Pieve di San Michele Arcangelo, edificio del XIII secolo completamente affrescato che ospita una croce lignea dipinta del XV secolo;
2. La Casa del Capitano del Popolo del XIV secolo dove sono esposti la tavola centrale di un trittico e un crocifisso ligneo, entrambi opere del XV secolo;
3. Il Museo del Merletto che accoglie una collezione di pizzi realizzati a Punto d'Irlanda, una tecnica introdotta grazie all'interessamento della marchesa Elena Guglielmi.
Lungo il percorso costiero che circonda l'isola si trovano i luoghi legati alla memoria del passaggio e del soggiorno di san Francesco che qui trascorse la Quaresima del 1211.
La visita guidata al percorso museale sull'isola, con le attività didattiche ad essa connesse, richiede circa due ore.
Per info e prenotazioni:
•Ufficio Informazioni: 075.8254233
•Dott.ssa Michela Nucciarelli: 328.4546383
Informazioni per il trasporto:
I servizi di navigazione per Isola Maggiore svolti da Umbria Mobilità Esercizio srl. del Gruppo Busitalia partono da Passignano, da Tuoro Navaccia e da Castiglione del Lago (per gli orari si veda il sito umbriamobilita.it).
•Tel. 075 9637.702 / .701 / .898
•E-mail info@umbriamobilita.it
Musica di sottofondo:
Get Outside! - Jason Farnham
Water Lily - The 126ers
Sound Off - Jingle Punks
Inaugurazione ufficio IAT - Pro Loco Day 28 aprile 2013
Video di Frank Terry
Domenica 28 aprile 2013 la Pro Loco di Candelara ha proclamato il Pro Loco DAY, in questa lunga giornata si terrà la festa del socio. La Pro Loco è un'associazione territoriale di promozione turistica, in cui i cittadini cooperano insieme, volontariamente, per conservare e valorizzare le risorse ambientali e culturali del paese, migliorando le caratteristiche e le condizioni per il suo sviluppo turistico e sociale.
La nostra Associazione è nata dalla vecchia associazione culturale Candelara in festa. In questi primi due anni di attività come Pro loco abbiamo potenziato il nostro impegno: attualmente possiamo garantire al paese una serie di iniziative che lo animano durante tutto il periodo dell'anno, unitamente alla promozione turistica del territorio. Per continuare tutte queste attività abbiamo bisogno che le persone che fino oggi ci sono state vicine con la loro collaborazione, continuino a farlo ma, soprattutto, visto che le attività crescono, abbiamo bisogno di nuovi soci. Ecco allora spiegato il significato del Pro Loco DAY, una giornata in cui il direttivo riunisce attorno a sé tutti i soci ma non solo, anche e soprattutto amici e curiosi per fare festa e presentare le future attività, nella speranza di ampliare la numerosa famiglia di volontari.
Domenica 28 aprile sarà una giornata intensa di eventi, ecco il programma:
Ore 10.30 Inaugurazione ufficio IAT (Informazioni Accoglienza Turistica)
Ore 13.00 Pranzo sociale
Ore 15.30 Assemblea generale dei soci
Il primo grande appuntamento della giornata è quello delle 10.30, quando finalmente potremo inaugurare l'ufficio IAT (sede Pro Loco, Strada Santa Lucia, 40) concessoci dalla Provincia di Pesaro e Urbino su delibera della giunta comunale. Saranno presenti autorità politiche e rappresentanti delle categorie dei lavoratori del settore turistico. Nell'ufficio IAT è stato allestito un piccolo punto vendita di candele artigianali e del nostro nuovo sponsor Cereria Graziani, delle ceramiche artistiche della pesarese Luciana Berti, stampe originali raffiguranti Candelara dell'amico Giuliano Felici (appartenente all'Associazione AIIA (Accademia Internazionale Incisione Artistica), prodotte quindi nel nostro paese) ed altri simpatici oggetti che il turista potrà acquistare portando nella sua terra un ricordo di Candelara. All'inaugurazione saranno presenti autorità politiche, citiamo solamente il sindaco Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Matteo Ricci, assessori, dirigenti e rappresentanti delle associazioni turistiche. Il giovedì 9 maggio, sarà organizzato un incontro ad ok con gli operatori turistici.
L'inaugurazione sarà allietata dalla musica della banda di Candelara.
Nelle tre stanze che dovranno ospitare il costituendo Museo della Candela, saranno presente diversi produttori delle tipicità della nostra cultura eno-gastronomica che offriranno al pubblico assaggi delle eccellenze dei loro prodotti: i vini della Cantina Bianchini di Cartoceto, i funghi e tartufi della nuova azienda Massarini di Candelara, i formaggi di Confagricoltura, il miele, il vino di visciole di Pergola, l'olio Cartoceto dop dell'agriturismo Chesanova.
candelara.com
Casale in Vendita a Gubbio (PG) - Homesforyou Immobiliare - Tel. 0721/830427
A Gubbio a soli 8 km dal centro proponiamo in vendita questo casale ristrutturato, in un posto tranquillissimo e panoramico, con ampio giardino e terreno agricolo.
La casa è disposta su due piani. Al pian terreno troviamo ampi officine in cui il proprietario si dedicava al suo lavoro di scultore, la scala esterna ci conduce all'appartamento di 150 mq, con ampia cucina-pranzo, cinque camere e infine un bagno. La proprietà è stata ristrutturata in un modo professionale e con materiali di pregio.
Ovunque si guardi, si nota che la casa è di un artista. I pavimenti sono piastrellati, gli infissi, le finestre, le porte, il portone ed infine anche le persiane sono in legno. Tecnicamente l' immobile è quasi perfetto. Ci sono 110 mq di capanne e ripostigli che completano la proprietà.
Una caldaia centrale a legna ed il camino scaldano l' appartamento. La Classe energetica è ancora in fase di valutazione-
Assieme alla casa si vendono 17 ettari di terreno con 700 alberi di mele, 50 olive e terreno da pascolo per pecore, capre e cavalli.
La proprietà è adatta a una famiglia, un artista e anche ad unattività turistico - ricettiva come ad esempio un B & B.
Gubbio è un centro famoso turistico, storico e colturale che offre tanti eventi colturali non durante la stagione estiva.
Per maggiori informazioni contattare il nostro ufficio di Fano allo 0721830427 codice di Rif. VR74 o visitate il nostro sito homesforyou.eu per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Villaggio turistico Astor village a Torre San Giovanni (Ugento - Lecce)
Meravigliose immagini del Villaggio Astor village a Torre San Giovanni, marina di Ugento in provincia di Lecce.
Maggiori info
qui
Per trascorrere delle meravigliose vacanze in villaggio a Ugento, compilate il form di richiesta informazioni per il Villaggio turistico Astor village a Torre San Giovanni, marina di Ugento (Puglia)
Situato lungo la costa jonica, a metà strada tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca, l'Hotel Club Astor si trova in una posizione strategica nel Salento che permette ai suoi ospiti di raggiungere le più rinomate località salentine in breve tempo.
Moderna struttura immersa nel Parco naturale regionale Litorale di Ugento sulle limpide acque dello Jonio, ad appena 4 km dall'animato centro di Torre San Giovanni, nella marina di Ugento, antica città messapica, a metà strada tra Gallipoli e S.Maria di Leuca.
L’Hotel sorge su un'area di un ettaro in cui domina il rigoglioso giardino che circonda la grande piscina ed il corpo centrale su cinque livelli con oltre 100 camere servite da due ascensori.
Un brevissimo percorso tra pini secolari, macchia mediterranea e dune di bellezza selvaggia conduce alla splendida spiaggia di sabbia fine e dorata.
Per raggiungere il mare, occorre fare un brevissimo percorso tra pini secolari, dentro la macchia mediterranea e attraversare le dune di bellezza selvaggia.
Il percorso conduce alla splendida spiaggia di sabbia fine e dorata di Torre San Giovanni, Ugento.
La posizione è tranquilla e struttura ricettiva offre attività di animazione e un attrezzato centro benessere.
Relax e divertimento per tutte le età, Hotel Club Astor mette a disposizione una spiaggia attrezzata dotata di ogni comfort per godervi in tutta tranquillità il famosissimo mare cristallino, wi-fi, animazione e miniclub.
A soli 200 metri dalla struttura vi è un parco giochi attrezzato con campo da calcetto in erba sintetica, campo da bocce, percorso avventura e altri giochi per i più piccoli!
L’Hotel Club Astor mette a vostra disposizione un servizio d’animazione che vi saprà intrattenere tra giochi, spettacoli e attività aerobiche in spiaggia e in piscina. I bambini dai 4 ai 10 anni potranno partecipare alle attività del mini-club! I ragazzi dagli 11 anni in su, invece, potranno partecipare allo junior-club.
I servizi commerciali della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario spiegati da Tiziana Tedesco
La Camera di Commercio Italiana dell'Ontario offre numerosi servizi sia ai soci che ai non soci. Il nostro staff è in grado di svolgere ricerche di mercato, mettere in contatto aziende con potenziali partner esteri e sviluppare strategie di comunicazione. Tutto ciò, combinato con la nostra rete commerciale estera fa della Camera un efficace e moderno strumento commerciale.
I Servizi offerti includono: missioni commerciali, locazione degli uffici, servizio di referenze, ricerche di mercato etc. Per maggiori informazioni si prega di contattare l'ufficio commerciale al trade@italchambers.ca o il dipartimento del Business Development al businessinfo@italchambers.ca.
La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano.mov
Una QR-CODE GUIDE sui musei e la cultura siciliana!!!
Elisa Bonacini La visibilit@ sul web del patrimonio culturale siciliano. Criticità e prospettive attraverso un survey on-line con Guida multimediale ai siti siciliani sul web,
17x24, ISBN 978-88-7751-342-7, pagg. 308, ill.
La Sicilia ha lentamente iniziato a dotarsi di websites museali attraverso cui promuovere, comunicare e valorizzare il patrimonio culturale, pur rimanendo radicata una tradizionale tendenza alla 'negazione museale' che sul web diventa una forma di valorizzazione digitale negata. Nel volume si analizza la qualità della comunicazione on-line del patrimonio culturale siciliano, attraverso un survey condotto su 14 portali (turistico-culturali, a tematica museale, istituzionali) che, 'censendo' 442 siti di interesse culturale (per un totale finale di 463), ha evidenziato una grave carenza imprenditoriale e manageriale nelle forme avanzate della comunicazione e valorizzazione in rete (tipo 2.0) del 'sistema' culturale regionale. La Parte III del volume è una Guida multimediale alle schede di 96 websites museali (fra cui 10 musei interamente virtuali realizzati in Sicilia) accessibili direttamente col proprio smartphone tramite appositi QR Codes: il volume diventa così un contributo multimediale che sposa il tradizionale medium cartaceo con la visualizzazione mobile di contenuti culturali. Fanno da corredo quattro tavole sinottiche in Appendice (Tabella I: L'offerta culturale e museale siciliana sul web, con le caratteristiche 'numeriche' dei 14 portali; Tabella II: La visibilità museale siciliana sul web attraverso i portali del survey, in cui è evidenziata la visibilità sui 14 portali dei 442 siti con indicazione dei links in cui trovare le corrispondenti notizie ufficiali; Tabella III: I siti web museali, con l'indicazione delle informazioni e dei servizi presenti sui 96 siti web museali schedati; Tabella IV: Indici di visibilità dei siti web museali).