Centro di informazione turistica in Liguria: E. Balbontin, A. Ceccon e F. Casalino
Teatro Hop Altrove: Centro di informazione turistica in Liguria - torta di riso - Enrique Balbontin, Andrea Ceccon e Fabrizio Casalino
Inaugurazione del nuovo ufficio turistico a Sperlinga
1 agosto 2012. È stato inaugurato il nuovo ufficio turistico a Sperlinga, requisito fondamentale che consentirà al paese di poter ricevere la bandiera di miglior borgo di Italia...
Servizio di Sergio Leonardi
Riprese e Montaggio di Maria Teresa La Via
Una produzione Studio Immagine per TeleNicosia e Azzurra TV
Iniziative per il Turismo
La settimana Incom 01061 del 25/02/1954
Iniziative per il Turismo
Descrizione sequenze:inaugurazione della nuova sede romana dell'Ufficio di informazioni turistiche della Sicilia ; folla di invitati che riempi i nuovi locali, tra i primi arriva l'on. Scelba ; arrivo dell'on. Restivo, presenti anche Campilli, D'Angelo, il principe Alliata di Monreale, il ministro Ponti, l'on. Romano e De Pirro ; alcuni oggetti dell'arredamento dell'ufficio turistico: un pupo siciliano e altri oggetti dell'artigianato siciliano ; deplian sulla Sicilia e una miniatura di un tempio greco ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
ITINERARIO GAGINIANO DI PETRALIA SOTTANA
Gagini non era un semplice scultore, ma una sorta di “marchio di fabbrica” ante litteram, una grande bottega di scultura fondata da Antonello Gagini alla fine del 400 in cui lavorarono non solo i suoi figli, tra cui Gian Domenico, ma anche numerosi artigiani, operai ed apprendisti i quali contribuirono ad arricchire la Sicilia di opere scultoree di inestimabile bellezza. Inoltre al loro stile, definito “Gaginiano”, si ispirarono numerosi artisti del calibro di Giorgio da Milano e Francesco del Mastro. Con questo breve video vogliamo darvi un assaggio delle meravigliose opere facenti parte del percorso Gaginiano di Petralia Sottana. Alcune di esse, dopo più di 20 anni, saranno presto fruibili grazie al restauro della chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria alla Fontana. Per qualsiasi informazioni rivolgersi all’ufficio turistico di Petralia Sottana (tel: 0921641811) o consultare il sito petraliavisit.it.
Stranieri in Italia
La settimana Incom 02496 del 24/07/1964
Inchiesta sul turismo straniero in Italia
Descrizione sequenze:un cronista della Incom intervista un operatore di un'agenzia di viaggi sulla stagione turistica estiva ; l'operatore risponde ; un cronista intervista un albergatore di Rimini sull'affluenza degli stranieri ; un altro albergatore viene intervistato sulla presenza degli stranieri di fronte all'albergo, l'albergatore risponde, alberi ; alcune turiste provano dei cappelli ; un cronista intervista una coppia di turisti tedeschi, il cameriere traduce la risposta ; il cronista intervista una ragazza danese ; ragazzi e ragazze fanno il bagno e giocano sulla spiaggia, un ragazzo porta una ragazza in spalla ; i cronisti intervistano alcune giovani coppie invitate a fare la luna di miele sulla costiera riminese ; intervista ad un gruppo di turisti tedeschi in un ristorante ; un cuoco prepara il pranzo e taglia un pollo ; i cuochi al lavoro ; alcune persone parlano a tavola delle ragioni che fanno venire gli stranieri in Italia ; un uomo pratica lo sci d'acqua nel golfo del Tigullio ; motoscafi attraversano il golfo, una barca a vela ; uno scorcio di Santa Margherita ; il porticciolo di Portofino ; una barca si ferma a San Fruttuoso e alcuni turisti scendono a terra ; cuoche preparano il pesce ; turisti pranzano con frutti di mare e crostacei ; un motoscafo si ferma in un porto, un cronista intervista l'istruttore di sci nautico ; una turista inglese chiede a un operatore turistico delle informazioni ; un cronista intervista alcune turiste britanniche ; cuochi toscani preparano delle bistecche alla fiorentina ; i cronisti intervistano una miss inglese venuta in vacanza in Italia con la madre e le offrono dei fiori ; un cronista intervista un signore italiano sul pappagallismo degli italiani ; il cronista intervista alcune turiste sul pappagallismo degli italiani ; un uomo con la barba osserva alcune turiste in spiaggia ; la televisione trasmette un servizio sulle previsioni del tempo ; un uomo si lamenta delle previsioni del tempo che giudica allarmistiche e dannose per il turismo ; un uomo seduto a un tavolo in una pineta sul lungomare parla della legislazione turistica ; l'ufficio dove si pagano le imposte di soggiorno ; il cronista Incom intervista l'assessore al turismo della Versilia sulle imposte di soggiorno ; automobili in viaggio sulle strade statali e sulle autostrade ; auto ferme al casello ; vari paesaggi italiani ; un cronista intervista una turista inglese in un porticciolo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
GUIDA TURISTICA RAGUSA
Marijana Bzovski lascia la sua terra di origine, la Serbia...arriva in Sicilia per studiare l'italiano...e si appassiona delle Perle del Barocco Siciliano...diventa una Guida Turistica...parla Italiano, Serbo Croato e Inglese...adora Ragusa Ibla, Modica e Scicli...e vi farà conoscere il luoghi di Montalbano!
Mesagne Castello - promoCultura
promoCultura group (servizi e attività per i beni Culturali storico, artistici e archeologici). Il video presenta con una serie di foto lo splendido Castello Comunale di Mesagne.
Il video è stato prodotto nell'ambito delle attività previste dal progetto Promozione e Cultura, idee nuove per i Beni Culturali di Mesagne finanziato dalla Regione Puglia all'interno del Bando di Concorso Principi Attivi.
L'iniziativa si inserisce anche all'interno delle attività organizzate da promoCultura per l'Ufficio Informazioni Turistice (IAT) del Comune di Mesagne, la cui gestione è stata affidata a titolo di volontariato alla stessa promoCultura in seguito alla vittoria del bando regionale Principi Attivi.
Il video è stato realizzato dalla promoCultura group s.a.s., società per la valorizzazione e la fruizione dei Beni Culturali.
Per chi volesse visitare il Castello di Mesagne con una visita guidata può contattare il n. 328.0014735, scrivere una mail a infopromocultura@gmail.com o visitare il sito promocultura.net
La società promoCultura group s.a.s. è stata costituita in seguito al superamento del bando di concorso denominato Principi Attivi, un'iniziativa realizzata dalla Regione Puglia nellambito del Programma Regionale per le Politiche Giovanili Bollenti Spiriti.
La promoCultura group riceverà un finanziamento regionale per la realizzazione del progetto che prevede:
- la gestione di un punto di informazione turistica
- un servizio permanente di visite guidate
- percorsi di formazione e laboratori didattici per le scuole
- creazione di eventi e attività di promozione del territorio
- attività di comunicazione e promozione dei Beni Culturali anche con strumenti multimediali (brochure, sito internet).
Per contatti, informazioni e per chi volesse collaborare con promoCultura è possibile scrivere a infopromocultura@gmail.com o telefonare al 328.0014735 / 328.0014691. E già possibile anche visitare il sito promocultura.net.
Genova turistica? Siamo sulla strada
Genova e la sua provincia sono turistiche? Le potenzialità ci sono tutte, o quasi. I visitatori rispondono, ma il tutto esaurito, specialmente nell'entroterra, è ancora lontano da venire. Come ci spiega la responsabile dell'info point virtual tour al porto antico.
Quante sono le richieste di informazioni per l'Appennino?
Barbara De Lucchi - Info point Virtual tour della provincia
Allora sentiamo dalla viva voce dei nostri ospiti quali sono le loro impressioni in queste splendide giornate che l'estate genovese sta regalando a turisti e residenti.
5 Turisti
Ho visto l'acquario, bellissimo. Grande. Domani andremo nell'entroterra.
E tu cosa pensi di vedere all'Acquario?
L'acquario è la star incontrastata, d'altronde con il suo milione e duecentomila visitatori annui fa da traino a tutto il genovesato, ma basterebbe poco per rendere ancora più attraente l'area.
Perché non puntare sul galeone di Pirati? Magari con una gigantografia del film di Roman Polanski e un richiamo - poco semantico, ma di forte attrazione - a Johnny Depp e al suo fortunatissimo Pirati dei Caraibi.
O ancora, perché non sfruttare lo spazio davanti all'info center per ospitare in anteprima sagre, spettacoli ed eventi dell'entroterra? Una show-room a cielo aperto da fare invidia a qualsiasi altra location al mondo.
2012©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Chiavari, il nuovo ufficio della Provincia è risparmioso
Nuova sede, da lunedì 15 luglio, per l'ufficio distaccato della Provincia di Genova a Chiavari: è in viale Enrico Millo 1, in un locale al piano terra di una scuola di proprietà della stessa Provincia, l'Istituto tecnico commerciale e per geometri 'In memoria dei morti per la patria'. Chiude quindi i battenti la precedente sede di via Vinelli, che era più centrale, più grande e in un edificio più prestigioso, ma anche molto più costosa. Il locale infatti era in affitto da privati e aveva un costo annuale di 18.300 euro fra canone e spese di amministrazione. Col bilancio della Provincia ridotto all'osso in seguito ai radicali tagli dei trasferimenti statali, in piazzale Mazzini fare economia è un imperativo, e anche la riduzione delle spese minori contribuisce a poter sopravvivere. La nuova sede ha costi quasi azzerati essendo all'interno di un edificio già di proprietà della Provincia.
MAURIZIO TORRE, DIRETTORE RISORSE FINANZIARIE PROVINCIA DI GENOVA
Il nuovo ufficio si trova in una zona di Chiavari che pur essendo abbastanza centrale è vicina al casello autostradale, e inoltre ha proprio di fronte una fermata del bus delle linee di trasporto extraurbano. Essendo al piano terra di una scuola, è stato necessario fare degli interventi edilizi per separarne l'accesso da quello della scuola stessa, come impone la legge. Inoltre, è stata realizzata una nuova via di accesso agli uffici direttamente dall'esterno, con possibilità di accesso anche a persone diversamente abili.
ANGELO ALLODI, PROVINCIA DI GENOVA
L'intervento sulle connessioni telefoniche è particolarmente innovativo: la tecnologia Voip, voice over internet protocol, ha permesso di collegare attraverso la rete di trasmissione dati gli apparecchi telefonici del nuovo ufficio al centralino della Provincia in Piazzale Mazzini, a Genova. In questo modo sono state dismesse tutte e tre le utenze telefoniche della vecchia sede, con un risparmio di costi.
PAOLA DE ANNA, UFFICIO DISTACCATO CHIAVARI PROVINCIA GENOVA
Inoltre presso l'ufficio di Chiavari della Provincia si possono ritirare i bollini termici, fare la pratiche derivazioni acque, quelle per scuole guida e le domande per i passi carrabili.
L'ufficio di Chiavari serve una zona molto ampia del Levante della Provincia: tutto il Tigullio, da Moneglia al Golfo Paradiso, e l'entroterra di Chiavari (valli Graveglia, Fontanabuona e Sturla).
Ecco i nuovi orari dell'ufficio: lunedì, martedì e mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 16, e giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.
La rete di uffici distaccati della Provincia comprende anche l'Ufficio relazioni con il pubblico di Genova, in salita Santa Caterina, che però ha una funzione diversa, in quanto dà informazioni su tutti i servizi della Provincia, oltre che notizie turistiche. E ora si pensa di aprire un altro sportello.
MAURIZIO TORRE, DIRETTORE RISORSE FINANZIARIE PROVINCIA DI GENOVA
2013©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Buone prassi di accoglienza turistica di persone cieche o ipovedenti - IN ALBERGO
Video a supporto del corso di formazione per operatori turistici Piemonte, per vedere oltre sulle buone prassi di accoglienza di clienti ciechi o ipovedenti. Info all'indirizzo
Quanto Rende il Mattone nelle Grandi Città. #77
Nelle grandi città il rendimento annuo lordo ruota attorno al 5,0%, risultato in leggera crescita rispetto all’ultima rilevazione. A renderlo noto è l’analisi dei rendimenti delle abitazioni effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.
Il risultato è dovuto al differente andamento di prezzi e canoni di locazione: questi ultimi infatti sono cresciuti più dei prezzi nel primo semestre del 2018. Le case rendono maggiormente a Verona (5,9%) e Palermo (5,5%). In salita dello 0,1% il
rendimento annuo lordo di Verona, Bologna, Napoli e Roma.
Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il mercato immobiliare è in ripresa e i rendimenti lordi, comunque interessanti, stanno sostenendo gli acquisti per investimento che, nel primo semestre 2018, hanno rappresentato il 17,9% del totale delle compravendite realizzate attraverso le agenzie del Gruppo.
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha messo a confronto le dinamiche di crescita dei prezzi degli immobili, dei canoni di locazione e dei rendimenti, nel periodo che va dal 2008 al I semestre 2018.
L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane.
Rimani in contatto con me:
► Iscriviti al Club degli Investitori Immobiliari:
► Iscriviti per più video
Vuoi ricevere la mia NEWSLETTER ►
► Vuoi informazioni sui corsi:
►Seguimi sul mio profilo Facebook
►Instagram:
Accogliere i turisti cinesi
La FIAVET Lazio ha organizzato un incontro per conoscere meglio il mercato turistico cinese e creare un'offerta adatta alla crescente domanda.
BALLO PANTOMIMA DELLA CORDELLA AI QUATTRO CANTI
Ecco a voi la sintesi dell’esibizione ai Quattro Canti (Palermo) del gruppo folkloristico “BALLO PANTOMIMA DELLA CORDELLA” di Petralia Sottana.
Un’occasione unica nell’ambito dell’evento MADONIE IN SCENA tenutasi sabato 30 giugno in Via Maqueda a Palermo.
Petralia Sottana era presente con un punto promozionale vicino a Palazzo Sant'Elia, una vetrina ideale per conoscere il nostro paese.
L’evento ha avuto il suo momento più spettacolare ai Quattro Canti con l’esibizione del Ballo Pantomima della Cordella di Petralia Sottana. Una manifestazione che conferma la vivacità del nuovo corso dell’Ente Parco delle Madonie sotto la gestione del Commissario Straordinario, Salvatore Caltagirone, che ha saputo coinvolgere non solo i Comuni del territorio, ma anche la Città Metropolitana e il mondo dell’associazionismo.
Vi aspettiamo a Petralia Sottana il 19 Agosto in occasione della “RIEVOCAZIONE DELL’ANTICO CORTEO NUZIALE E BALLO PANTOMIMA DELLA CORDELLA”.
Per informazioni rivolgersi all’ufficio turistico di Petralia Sottana (tel: 0921641811) o consultare il sito: petraliavisit.it
Il turismo: una risorsa per Acireale
Palermo Tourist Card PMO (OFFICIAL VIDEO) Enjoy It ! Sicily
PMO Tourist Card
The tourist card for visiting Palermo, Sicily
Thats card combines the following benefits:
- Free public transport around the city. Including the whole urban network and the route to and from Mondello, Monreale.
- Discounts on private transportation.
- Special price Car-Sharing .
- City Sightseeing Hop-on Hop-off ticket extended from 24 hours to 48 hours.
- Medical assistance.
- Free entry and admission reductions on Public Museums and Monuments.
- Cultural tourist services: Enjoy visiting Palermo's historical centre with the PMO Tourist Card which includes 4 different sight-seeing itineraries.
- Mini tours with local Guides.
- Discounts up to 50% on 130 participating tourist and leisure services and in shops and restaurants.
Our partnership offers discounts are identified with a PMO Tourist Card sticker.
Buy it online and receive a discount.
The PMO Tourist Card can be used for 24, 48 or 72 hours, depending on the type of card you choose.
Regia - Maurizio Diliberto Paulsen
Fotografia - Tonj
Music - Gaetano Randazzo
pmocard.it
info@pmocard.it
PMOTouristCard - Palermo
Special Thanks:
CAR SHARING PALERMO IO GUIDO - AMAT - CITY SIGHTSEEING PA -AUTOCIVITAS - CATTEDRALE DI PALERMO - FONDAZIONE FEDERICO II PALAZZO REALE - ORATORIO SANTA CITA -CERISDI CASTELLO UTVEGGIO - TEATRO DEI PUPI CUTICCHIO - HOTEL AMBASCIATORI - APE TOUR NUMBER ONE - CERAMICHE SCIARRINO -GIOIELLERIA INTORRE - LA COPPOLA STORTA - LE PERGAMENNE RESTAURANT -VERVE LONGE RESTAURANT - RISTORANTE GADIR
Chiedere informazioni per strada !!!
questo video rigurda tutte le persone che si perdono e non sanno a chi chiedere ma.... come trovano una persona ... questa....
Videocurriculum di Rosaria Pipitone
Rosaria Pipitone, 24 anni, Mazara del Vallo (TP).
Formazione:
- Laurea triennale in Beni Culturali e Archeologici presso l'Università degli Studi di Palermo (2008)
- Corso di Laurea specialistica in Archeologia, profilo Romano-Medievale (2009)
- Corso IFTS Tecnico Superiore per la Comunicazione ed il Multimedia Operatore informatico specializzato nella catalogazione, conservazione programmata e comunicazione online dei Beni Culturali, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Gian Giacomo Adria di Mazara del Vallo (TP)
Lingue:
- inglese
Esperienze lavorative:
- Responsabile Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turisti della Proloco di Petrosino
- Guida Turistica per il Museo Civico e del Satiro di Mazara del Vallo (TP)
- Catalogatrice di reperti numismatici per il Museo Archeologico Regionale A. Salinas di Palermo
- Attività di scavo e ricognizione topografica promosse dall'Università degli Studi di Palermo
- Stage presso Associazione Amici dei Musei Siciliani, Palermo
Competenze e interessi principali:
- sviluppo di strategie per la fruizione e valorizzazione dei beni culturali
- comunicazione online dei beni culturali
- catalogazione, conservazione programmata
Il video curriculum di Cristina D'Alessandro è stato realizzato nell'ambito del Programma IFTS-CIPE-RICERCA, corso Tecnico superiore per la Comunicazione e il Multimedia Operatore informatico specializzato nella catalogazione, conservazione programmata e comunicazione online dei Beni Culturali, presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Gian Giacomo Adria di Mazara del Vallo (TP).
Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Gian Giacomo Adria
Via delle Giummare - 91026 - Tel.: 0923 941094 - email: liceoclassico@istitutoadriamazara.it - web: istitutoadriamazara.it
Mai chiedere informazioni :-)
Palermo, al via il bando per le botteghe storiche
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live.
“Botteghe storiche”, “Locali di Tradizione” e “Antichi Mestieri di Interesse Culturale” cercansi a Palermo. La Confcommercio provinciale lancia un bando per avviare il censimento e il riconoscimento di attività commerciali, negozi e ristoranti, che hanno contrassegnato la storia della città e della provincia. L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Fondazione Salvare Palermo, l’associazione Cassaro Alto, la cooperativa Terradamare e il progetto Policoro. L’obiettivo è quello di tutelare e difendere i negozi storici dall’avvento dei centri commerciali, delle griffe e dei fast food. Ad annunciarlo è Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo: “Siamo per uno sviluppo della città che salvaguardi la nostra continuità e la nostra memoria. Certi saperi antichi rappresentano un patrimonio che può avere anche un appeal turistico”. Da oggi l’avviso del progetto sarà pubblicato sul sito di Confcommercio confcommercio.pa.it e sarà aperto agli imprenditori che vorranno candidarsi per una delle categorie.
Lo potranno fare inviando un’email a botteghestoriche.palermo@gmail.com. Potranno inviare i loro dati e la descrizione della loro attività, chiedendo di essere iscritti al nuovo registro. Le attività devono però rispondere ad alcuni requisiti: per i negozi storici, devono esercitare l’attività da 50 anni (anche non continuativi), con la stessa gestione e sede fisica e mantenendo alcune caratteristiche architettoniche di interesse culturale. Per il riconoscimento come locale di tradizione, l'impresa deve avere conservato l’insegna storica e le caratteristiche architettoniche di interesse storico; l’antico mestiere di interesse culturale è un’attività artigianale che fa riferimento ad un antico mestiere con un’insegna storica. Ogni candidato deve allegare una documentazione dettagliata e storica.
“Possono rientrare nel riconoscimento – spiega la Di Dio – anche locali aperti di recente che hanno conservato gli arredi storici come il ristorante Boatta, che ha conservato gli arredi dell’antica Valigeria Quattrocchi o il Bisso Bistrot che ha salvato gli arredi della libreria Dante. Allo stesso modo ci rivolgiamo a giovani artigiani che hanno recuperato antichi mestieri”. Le domande potranno essere inviate entro il 31 gennaio 2018. Poi, una commissione tecnica costituita da un componente e un sostituto di ciascuno dei soggetti proponenti, che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, le esaminerà e darà il suo ok. Quindi proporrà all’Ufficio Toponomastica del Comune di Palermo di sottoporre alla firma del sindaco il riconoscimento. Sarà il primo cittadino con la sua firma a dare un ulteriore riconoscimento. Quindi, ai negozianti e agli artigiani inseriti nel registro sarà conferita una targa, il tutto entro la prossima primavera. Itinerari turistici ad hoc e brochure informative saranno poi creati in collaborazione con la cooperativa Terradamare.
“La storia serve a conoscere e a sapere – interviene Rosanna Pirajno, presidente di Salvare Palermo – questa è una operazione intelligente, che parte dal basso, che serve a fare cose nuove per i saperi e per i luoghi della nostra città”. “Questa è la strada giusta – commenta il vice sindaco Sergio Marino – tutelando anche i luoghi di tradizione che meritano un riconoscimento, lo sviluppo di Palermo non può prescindere dalla sua storia, dalla sua cultura e dalla sua tradizione che sono beni della nostra vita. Il regolamento unico dei mercati a nostro avviso è la chiave di volta per superare anche certe regole e norme che ci bloccano.Dobbiamo avere il coraggio di superare il problema dei mercati in cui l’applicazione rigida di alcuni regolamenti diventa limite allo sviluppo che è poi difesa della tradizione. Deve essere chiaro che Palermo deve avere una sua identità e non può essere tutta street food, dunque ben vengano queste iniziative, ma anche quelle volte al recupero delle borgate marinare, della piccola marineria, dei pescatori, dei maestri d’ascia. E perché no aprire anche agli stranieri che vivono in città e che hanno attività legate alla tradizione dei loro Paesi di provenienza. Bisogna andare avanti e cogliere la vitalità di Palermo“. Per ulteriori informazioni si possono contattare gli uffici di Confcommercio allo 091. 589430 interno 1 (repubblica)
Genova 2008.mp4
Génova, ciudad de mucha historia, arte y donde mucho de nuestra cultura ha tenido su origen. Ciudad de gente cálida, amable y luchadora que me ha acogido por un tiempo. Especial gratitud a todos aquellos que me ayudaron a embarcarme en esta hermosa experiencia.