Ribe il ritorno
Ritorno del ribe dal primo di giorno di scuola. Una sua nuova avventura in quel del professionale di Cagli.
Sostenuto da dei valorosi ultras che hanno dimostrato anche questa volta un cuore enorme per il magico ribe.
Vendesi casale nelle Marche : TORRE COLOMBA
Torre Colomba è un antica colombaia utilizzata anche come torre di comunicazione tra i vari castelli della zona, situata in comune di Cagli in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche, costruita interamente in pietra è composta da un edificio principale e da altri due piccoli edifici, ristrutturata in perfette condizioni curando con attenzione i particolari. Torre Colomba oggi è un’attività turistica divisa in cinque appartamenti due nell’edificio principale e tre negli accessori di pertinenza, gli appartamenti nell’edificio principale sono divisi in modo tale da poter riunire il casale in unica abitazione senza nessun lavoro invasivo. Nel piano terra troviamo una cucina abitabile, una sala da pranzo costruita a volta con mattoni, un salotto, una camera, un disimpegno due bagni e una veranda con il forno a legna; al piano primo vi si accede tramite una scala originale in pietra ristrutturata in perfette condizioni, troviamo un grande salone, un salotto con il suo maestoso camino, una piccola cucina, due camere da letto matrimoniali, una camera per bambini e due bagni; al piano secondo che è la torre dell’antica colombaia, vi accede tramite una scala in legno, troviamo un grande salone con tutte le nicchie originali che erano utilizzate per i colombi dove attualmente vi è collocato un letto matrimoniale e un piccolo salotto, le sue finestre si affacciano sul centro storico di Cagli, negli edifici esterni troviamo gli altri tre appartamenti ognuno composto da una camera, un bagno e una cucina con la sua verandina. Torre Colomba ha il suo terreno di pertinenza di circa 10 ettari dove si trova una piscina 10mt x 5mt con due gazebi, solarium e una cucina all’aperto, nella proprietà si trovano numerosi sentieri per le passeggiate. Torre Colomba è in una posizione strategica si può raggiungere il centro storico di Cagli a piedi dove si trovano numerosi bar e ristoranti, in auto si può raggiungere in circa mezz’ora Urbino e Gubbio, il mare si trova a circa 50 km che si raggiunge tramite una superstrada con tempi di percorrenza di circa 40 minuti. Tutti i servizi acqua, luce, gas e ADSL sono allacciati. Supermercati, negozi, farmacie, banche, scuole, poste e ospedale sono a due chilometri.
Pesaro e Urbino: la provincia bella
Il turismo nella provincia assume un ruolo primario nell'economia del territorio, le principali attrazioni sono il mare e l'appennino. Le spiagge di Gabicce Mare, Pesaro, Fano e Marotta, poste in continuazione del litorale riminese, offrono ottimi servizi, bellezze naturalistiche e percorsi storico-culturali; la totalità delle coste della provincia è balneabile. L'entroterra collinare e montuoso rappresenta un vero scrigno di bellezze culturali e paesaggistiche come Gradara, Mondavio, Sassocorvaro, Fossombrone, Cagli, Urbania, Pergola. Una provincia ricca di arte e tradizioni gastronomiche, di musei, chiese, testimonianze archeologiche, borghi fortificati e itinerari rinascimentali che partono da Urbino,patrimonio UNESCO e monumento nazionale italiano e si snodano nel Montefeltro.
I due parchi naturali regionali del Monte San Bartolo e del Sasso Simone e Simoncello e la Riserva naturale statale Gola del Furlo, presenti in provincia, attirano scienziati naturalisti, geologi e amanti della natura.
Info: -
Archivi MdM/FMCM
edit:dm
202° ANNUALE FONDAZIONE CARABINIERI CELEBRATO A CAGLIARI (4)
© 2016 - conlabrigatasassari.sardinia.it
CAGLIARI, 6 GIUGNO 2016 - Nella caserma intitolata alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Enrico Zuddas, sede del Comando Legione Carabinieri della Sardegna si è celebrato il 202° anniversario della fondazione dell'Arma.
Schierati sul piazzale la Bandiera di Guerra del 9° Battaglione Carabinieri Sardegna, la Banda della Brigata SASSARI, e una compagnia di formazione con tutte le specialità dell'Arma presenti nell'Isola.
Dopo gli onori ai Caduti e la deposizione di una corona il comandante della Legione, il generale di brigata Paolo Nardone, ha dedicato la cerimonia del 202° anniversario ai carabinieri vittime del dovere e ai loro familiari. Nel suo discorso il gen. Nardone ha annunciato che sono diminuite del 12 per cento le denunce dei reati mentre è cresciuto dell'8,5 per cento il numero degli arresti nei 300 comandi dell'isola. (4/4 fine)
© 2016 - conlabrigatasassari.sardinia.it
Ignazio Gardella costruire le modernità
Video Arte mostra architettura Gardella Genova Milano Torino
Barletta| Finisce davanti alla Cassazione la questione legata al Palazzo delle Poste
Animami - 30 sognatori a Ca Pesaro
Descrizione
Riapre la Galleria Piccola del Furlo
FERMIGNANO -- Dopo una serie di lavori di recupero, e stata riaperta, lungo l'antica via Flaminia nel comune di Fermignano, la Galleria Piccola del Furlo, uno dei gioielli storici e archeologici del territorio provinciale.
L'iniziativa rientra nella II Giornata di Studi Vitriviani, promossa dall'associazione Centro studi Vitruviani, con il patrocinio del Ministero Beni e attività culturali e la collaborazione della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Fano, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e della Riserva naturale statale Gola del Furlo.
Alla cerimonia di inaugurazione della galleria, promossa dalla Riserva Gola del Furlo, hanno portato i saluti il sindaco di Fermignano Giorgio Cancellieri, il Sovrintendente ai Beni archeologici delle Marche Giuliano De Marinis, l'assessore provinciale alla Cultura Davide Rossi, l'assessore alla Cultura del Comune di Fano Franco Mancinelli, per poi lasciare spazio agli interventi del responsabile della Riserva Maurizio Bartoli (sui lavori di recupero) e al professor Mario Luni dell'Università di Urbino, che fornirà cenni storici sulla Galleria Piccola e sulla via Flaminia.
Per l'occasione, in collaborazione con le Poste Italiane, è stato programmato un annullo filatelico speciale, con una cartolina dedicata all'evento.
Il recupero dell'antica galleria, effettuato dalla Provincia in occasione del decennale della Riserva, di cui è ente gestore, rientra tra gli obiettivi dell'amministrazione, volti alla conservazione e valorizzazione dell'area, incentivando un turismo consapevole e sostenibile.
Lunga circa 8 metri e larga in media 3,30, la Galleria Piccola ha misure irregolari (l'ingresso verso est presenta un'ampiezza massima di 3,90 metri, mentre quello orientale di circa 3 metri). Ad oggi, non esistono elementi peculiari per formulare un'ipotesi di datazione del piccolo traforo. L'epoca di apertura va comunque collocata tra la realizzazione dell'attigua poderosa sostruzione, avvenuta in età augustea, e la costruzione della Grande Galleria, aperta all'epoca di Vespasiano, nel 76 d.C. Dopo il recupero, l'area costituisce tappa di un percorso archeologico lungo la Flaminia.
Bersaglieri
Antonio canta la ricciolina dei bersaglieri
garabirocci2 petriano disciesa
un tratto di strada cn numerosi sorpassi...
Terni Ground Zero - Ridolfi, Frankl, Malagricci
Distruzione e Continuità - La ricostruzione di Terni ed il suo completamento con il Nuovo Palazzo degli Uffici Comunali, di Mario Ridolfi-Volfango Frankl-Domenico Malagricci. Video realizzato per il FestArch 2011 - Perugia
VIA IPPOCRATE 1.wmv
piazza bologna viale ippocrate adiacenze
proponiamo a due passi dall'università la sapienza
in palazzina di soli tre piani,
appartamento al secondo piano no ascensore cosi composto:
ingresso /salottino
due camere
cucinotto
bagno e balcone.
L'appartamento è stato completamente ristrutturato ed arredato con gusto.
ogni spazio è stato ottimizzato per essere utilizzato.
una casa comoda e accogliente in una via riservata e tranquilla al centro di roma.
alcuni dettagli sulla zona:
Piazza Bologna è una piazza sita tra viale delle Provincie e viale Ventuno Aprile, a Roma, nel quartiere Nomentano[1].
La piazza, dedicata al capoluogo emiliano, ha una forma circolare e ricopre una posizione centrale all'interno del quartiere; attorno ad essa, agli inizi del Novecento, si sviluppò
un'area destinata alla borghesia medio-alta, caratterizzata da villini a quattro piani con pregevoli finiture architettoniche. L'avvento del fascismo da un lato consolidò l'impianto viario a
stella (PRG del 1909), dall'altro mutò le caratteristiche architettoniche e la tipologia della popolazione insediata, con la creazione di edifici condominiali, aumentati con il notevole
flusso migratorio in città nel secondo dopoguerra.
A piazza Bologna si trovano l'ufficio postale realizzato nel 1935 da Mario Ridolfi e Mario Fagiolo, e la stazione Bologna della metropolitana di Roma (Linea B); da qui partirà la
diramazione B1 che conduce a piazzale Jonio.
Trasporti e collegamenti:
linea metro B È raggiungibile dalla stazione Bologna.
Nomentano (Nomentano-Italia) è il nome del quinto quartiere di Roma, indicato con Q.V.
Il toponimo indica anche la zona urbanistica 3a del III Municipio. Popolazione della zona urbanistica: 41.521[1] abitanti.
Confini :
Si trova nell'area nord-est della città, a ridosso delle Mura Aureliane.
Il quartiere confina:
a nord-ovest con il quartiere Q.IV Salario[2] e con il quartiere Q.XVII Trieste[3]
a est con il quartiere Q.XXI Pietralata[4]
a sud con il quartiere Q.VI Tiburtino[5]
a sud-ovest con il rione R.XVIII Castro Pretorio[6]
Storia [modifica]
Il Nomentano è fra i primi 15 quartieri nati nel 1911, ufficialmente istituiti nel 1921 e prese il nome dalla via Nomentana.
La costruzione iniziale risale alla fine del XIX secolo e all'inizio del XX. Testimonianze di tale sviluppo sono evidenti soprattutto nella zona del Policlinico Umberto I, esso stesso
completato nel 1902.
La zona ha avuto poi un forte sviluppo, soprattutto come zona residenziale, nel Ventennio fascista e nell'immediato secondo dopoguerra, in cui si è arrivati rapidamente alla
saturazione dello sviluppo territoriale.
Durante la Seconda guerra mondiale il quartiere fu obiettivo di aspri bombardamenti da parte delle forze alleate, in particolare di quello del 14 marzo 1944, ricordato come il terzo più
grande sulla capitale per tonnellaggio e numero di vittime. Come detto, lo sviluppo edilizio del dopoguerra ha totalmente cancellato le cicatrici provocate dai
A MISURA D'UOMO
Un corrimano, una cerniera, una piastrella, sono questi alcuni dei particolari, dei dettagli minuziosamente curati e progettati nelle grandi e piccole opere disegnate e realizzate
da Mario Ridolfi.
Nell'architettura del 900 Ridolfi ha saputo dare modernità alle forme senza trascurarne la loro funzionalità, disegnando intorno all'uomo, in funzione e a misura d'uomo.
Ha saputo cogliere in pieno le tendenze del Neorealismo architettonico.
E' stato più volte paragonato da critici e studiosi a Rossellini, per il suo modo di esprimere la realtà nella progettazione architettonica.
E' stato citato nel romanzo ''Una vita violenta'' di P. P. Pasolini con il quartiere INA-Case del Tiburtino.
Ha lasciato un segno indelebile nell'architettura del 900 tanto che il suo modo di progettare è conosciuto con il nome di stile ridolfiano.
Entrambi i Due. Puntata n.5 (11 novembre 2015)
Dal teatrino della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro (PU) la quinta puntata di Entrambi i Due dove si parla di malanni di stagione, antichi rimedi e prevenzione.
Seguici su Facebook e scrivici a: entranbidue@telegianna.it
Lucia Piccioni - Il fascismo nelle mostre di arte e architettura
Narrare il fascismo
Convegno internazionale - 20-21 gennaio 2017 Predappio
tarantellati a terni
tarantellati a terni
Villa in Vendita a Reggello (FI)
Villa in vendita a Reggello - Firenze. La struttura è attualmente adibita ad attività ricettiva.
La villa di 350 mq, a 500 metri di altezza, è circondata da terrazze e loggiati ,è immersa in un parco di 4000 metri completamente recintato con cancello elettrico e con impianto di irrigazione. Piscina ad acqua salata 12x6 con solarium. In un angolo all'ombra e' posizionata una grande amaca; sul davanti invece, di fronte al forno per la pizza, una pergola di glicine garantisce simpatici pranzi al fresco. Alberi ad alto fusto quali querce, castagni, nocioltre a piante tipiche del contesto quali ginestre, salvia, rosmarino, alloro, lavanda, ecc. Il terreno è arricchito da una collezione di 100 tipologie di rose antiche inglesi. La villa è completamente arredata con mobili di design attuale. Le pareti, dipinte con colori luminosi, sottolineano il carattere moderno dell'abitazione; in alcune stanze si trovano pareti affrescate da Stefania, pittrice professionista o adornate da grandi quadri sempre dell'artista.
Al piano seminterrato:cantina, lavanderia, garage
Al piano terra: 2 ampie camere matrimoniali con bagno privato; una piccola dotazione di attrezzi da palestra
Al primo piano: salone triplo con camino ed accesso alla terrazza un'attrezzatissima cucina con doppi fornelli, doppi lavabi inox, forno elettrico, forno microonde, lavastoviglie, macchina da caffè all'americana, frigo, freezer;
sala da pranzo con tavolo quadrato e sedie tutto in legno decapato, un soggiorno con 3 divani, camino, tv lettore cd e dvd, un bagno di servizio con doccia; 1 camera principale matrimoniale con bagno in suite dotato di 2 lavabo, doccia, sauna finlandese, iacuzzi a 2 posti. doccia lavabo e bidet.
Una bella scala in pietra serena porta al livello superiore dove si trova una camera matrimoniale molto romantica le cui pareti sono completamente decorate a trompe l'oeil, anch'essa con il suo bagno.
La proprietà è a 4 km dal villaggio di Donnini e si raggiunge percorrendo una strada che attraversa una collinetta coperta di viti, olivi e cipressi. Nel piccolo villaggio si trova lufficio postale, un forno molto speciale ed altri piccoli negozi di generi alimentari. Centri piu importanti come Reggello e Pontassieve si raggiungono in 10 minuti di auto. Firenze e a circa 25 km e può essere raggiunta molto comodamente anche in treno (30 minuti dalla vicina stazione di San Ellero). Facilmente raggiungibili sono altre città molto interessanti come Arezzo (km 55), Siena (km 65) San Gimignano (km 55), le rinomate zone del vino Chianti e Moltalcino (km 55). Il casello dellAutostrada A1 di Incisa per Firenze e Roma si può imboccare dopo meno di 20 Km.
Il compenso per la mediazione (provvigione) corrisposto dall'acquirente è pari al 3% oltre ad IVA di legge sul prezzo della compravendita. La provvigione si considera guadagnata e dovuta contestualmente alla firma del contratto preliminare di compravendita.
Villa Vendita Italia - Firenze Reggello - Donnini
FALCO ACQUALAGNA-ISOLA DI FANO 1-0
i rossoblu di mister Guidi,vincono di misura sull isola di Fano,ritrovando la Prima Categoria dopo ben 12 anni
Fano, meteo dal 15 al 17 giugno 2012
Fano, meteo dal 15 al 17 giugno 2012
Previsioni meteo della provincia di Pesaro - Urbino a cura di Francesco Cangiotti
pesarourbinometeo.it
- Venerdì 15 giugno 2012
Cielo soleggiato su tutte le zone.
Venti deboli e mare poco mosso.
Temperature in aumento, clima estivo.
- Sabato 16 giugno 2012
Cielo soleggiato su tutte le zone.
Venti deboli e mare poco mosso.
Temperature in aumento, clima estivo.
- Domenica 17 giugno 2012
Cielo soleggiato su tutte le zone.
Venti deboli e mare poco mosso.
Temperature in aumento, clima afoso.
oltrefano.it
Fano - Pesaro - Urbino - Fossombrone - Carpegna - Cagli - Monte Nerone - Monte Catria
Il Carpegna mi Basta (11 luglio 2016)