Visitare Cittadella (Pd), LIS
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Lisa e sono qui per presentarvi un luogo speciale, ricco di storia e di fascino: Cittadella.
Le foto che vedrete scorrere alle mie spalle illustreranno il mio racconto.
La prima sensazione che si ha visitando Cittadella è quella di tornare al Medioevo.
La città infatti è caratterizzata da pesanti mura costruite nel 1220, alte 15 metri e da un fossato che circonda tutta la città.
Sopra le mura c'è ancora l'antico camminamento di ronda che è completamente percorribile grazie ai lavori di restauro ultimati nel giugno 2013.
Il camminamento un tempo serviva alle guardie per avvistare eventuali nemici.
Adesso è una bellissima passeggiata che permette al visitatore di ammirare la città dall'alto e il panorama a 360 gradi.
Il camminamento segue una forma ellittica, è lungo quasi 2 km ed è il percorso più lungo e meglio conservato d'Europa.
La visita al camminamento parte da Porta Bassano dove c'è la Casa del Capitano. Qui si possono vedere armature, modellini in scala del castello e varie armi di epoca medievale.
A metà del percorso è possibile visitare la Torre di Malta dove c'è la prigione nominata da Dante nella Divina Commedia.
Da qui si può ammirare il paesaggio da un'altezza di 30 metri e si può visitare il Museo Archeologico e il Museo dell'Assedio.
Terminata la visita delle mura vi posso accompagnare lungo le vie del centro storico per scoprire insieme il Teatro Sociale, un vero e proprio gioiello affrescato dallo stesso artista della Fenice di Venezia, il Duomo, che ospita la tela di Jacopo Bassano La Cena di Emmaus, l'elegante Palazzo Pretorio, dimora rinascimentale dei podestà di Cittadella, riccamente affrescato
Infine vi progongo di ammirare la bellezza delle ville del Cittadellese con i loro parchi storici, le piante secolari e l'eleganza architettonica: Villa Bolzonella, Villa Cà Tron Kofler, Villa Gallarati Scotti, Villa Imperiale, Villa Contarini.
Per ricevere maggiori informazioni inviate una mail all'ufficio turistico all'indirizzo: turismo@comune.cittadella.pd.it
Vi ringrazio dell'attenzione, vi aspetto numerosi!
Ciao
Ufficio Turistico IAT Cittadella
Padova. Cittadella. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Cittadella in provincia di Padova. Italy.
Luoghi Visitati.
Porta Padovana. Le Mura con il Fossato. i Porticati con Piazza Pierobon. Duomo di Cittadella. Porta Vicentina. il Fossato con le Mura. Porta Trevisane. le Mura con il Fossato. i Porticati con le Sculture. Porta Bassanesi. ufficio Turistico IAT con il Museo. Camminamento dalle Mura di Cittadella. con vista: Campo della Marta. Comune di Cittadella. vie del centro con Panoramica finale su Duomo di Cittadella e Porta Bassanesi.
Ringrazio della Visualizzazione.
Casa del Capitano e Camminamento di Ronda
La Casa del Capitano è una struttura medievale adiacente il torrione di Porta Bassano. Qui abitava il Capitano delle Guardie, che con un gruppo di tre soldati e due balestrieri si occupava della difesa della porta piu' fortificata della città. La guarnigione completa nel camminamento di ronda era invece composta da una ventina di soldati comandati da due podestà, uno a terra e uno sopra le mura.
Al piano terra della Casa del Capitano rimane solamente il pozzo medievale.
Al primo piano, dopo aver salito le scale, trovate l'Ufficio Iat. Adiacente ad esso vi è la Sala Affrescata, la meglio conservata di tutta la struttura. All'interno vi viene presentata una ipotetica sala da pranzo rinascimentale. Le armi e gli stemmi invece, appartengono all'Associazione Arme Dame e Cavalieri, che organizza ogni anno nel mese di settembre una rievocazione medievale.
Gli affreschi all'interno di questa stanza sono originali e datati XVI secolo.
La cinta muraria di Cittadella è uno dei pochi esempi di sistema difensivo con camminamento di ronda ancora percorribile, perfettamente conservata nel tempo e giunta ai giorni nostri ancora integra. E' quindi uno dei sistemi difensivi più belli in Europa.
Le mura si elevano ad un'altezza media di 14 metri, ma nei torrioni posti a vedetta delle porte si arriva anche a 30 metri. Esse, di forma ellittica, si sviluppano per una circonferenza di 1461 metri ed hanno uno spessore medio di circa 2,10 metri. La muraglia si alterna a 36 torri di varie dimensioni: i 4 torrioni in corrispondenza delle porte di accesso, 12 torri quadrangolari di 6×4 metri in pianta e con un'altezza di circa 22 metri, e 16 torresini di base più ridotta di 6×3 metri per un'altezza di 15.
Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell'antico Camminamento di ronda, che permette ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati. Dall'alto si nota che lo spazio dentro le mura, anticamente detto terra, è organizzato su un sistema geometrico a scacchiera dalle tipiche stradelle di ascendenza romana, imperniato sui due assi principali che raccordano le quattro porte. Queste sono orientate secondo i punti cardinali, rivolgendosi a sud verso Padova, a ovest verso Vicenza, a nord verso Bassano e a est verso Treviso. Nel quadrante nord-ovest, a causa della presenza di una breccia nella cinta muraria, è stata costruita una passerella che permette il proseguimento della passeggiata sulle mura.