TURISMO A SANSEPOLCRO:NUMERI IMPORTANTI PER LA CITTÀ D PIERO
L'estate che sta per concludersi ha registrato un importante afflusso di visitattori ital e stranieri che hanno scelto come meta delle loro vacanze la valtiberina e sopratutto la citta di piero della francesca.Michele tanzi ha intervistato per noi il resp dell'ufficio turistico comprensoriale della valt. toscana Michele Foni, il servizio
Visit Sansepolcro - La Prospettiva del Cuore (full video)
Sansepolcro: cultura, tradizioni, natura, tempo libero, eventi.
Versione completa del video di promozione turistica commissionato dall'Assessorato al Turismo.
---
CREDITS
produzione: Mgmphotovideo fotografia e video
riprese: Stefania Martini, Ruggero Foni, Marcello Piomboni
storyboard e regia: Michele Rossi Flenghi
montaggio: Sabino Mazzini, Michele Rossi
musiche: Adam Vitovsky, Audiolounge
A Sansepolcro questa mattina l'inaugurazione ufficiale del Liceo Scientifico “Città di Piero”
Inaugurati e presentati questa mattina a cittadinanza e autorità i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico del liceo scientifico “Città di Piero” a Sansepolcro. L'importo complessivo dell'intervento supera i 2 milioni di euro, finanziato con fondi comunitari, statali e con risorse dell'Amministrazione provinciale. I lavori sono stati progettati e diretti dai tecnici dell’ufficio edilizia della Provincia di Arezzo e hanno riguardato principalmente l’adeguamento sismico delle strutture, oltre ad interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla fruibilità dei locali e al risparmio energetico. Il servizio
E78 ed E45 sinergia Enti territoriali-Governo per lo sviluppo dellItalia centrale
Dopo la firma dellaccordo tra Regione Toscana e Governo sulle grandi infrastrutture regionali, lunedì 15 febbraio i presidenti delle Provincie e della Camere di Commercio di Arezzo, Perugia, Grosseto, Siena e Pesaro saranno ricevuti da Matteoli al Ministero per fare il punto sul completamento della E78 Due Mari. Per la trasformazione della E45 in autostrada, il prossimo 23 gennaio a Cesena si svolgerà un convegno. I dettagli nel servizio di Anna Maria Citernesi.
Appartamento Turistico - del chiasso 17, Subbiano
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Appartamento Al 1° Piano ,centralissimo,lungo La Strada Provinciale 71 A Subbiano (ar) Porta Del Casentino
Climatizzazione Autonomo Su Tutte Le Stanze Escluso I Bagni.
Appena Restaurato Con Coibentatura Interna E Luci Led.
Arredamento Classico Toscano Composto Di Lavatrice,lavastoviglie ,forno,frigorifero,nei Bagni Disponibile Asciugacapelli ,e Kit Cortesia ,in Cucina Kit Cortesia E Caffettiera Con Moca,e Tutto Il Necessario Per Cucinare.
Il nostro appartamento si trova a Subbiano (arezzo). E' situato in una tranquilla zona residenziale tra Arezzo e il Casentino. Vicino alla S.s 71 è facilmente raggiungibile e punto di partenza perfetto per numerose escursioni . Nelle vicinanze si trovano supermercati, ottimi ristoranti, bar, farmacia, edicole, tabacchi, banche e ufficio postale. Tutti raggiungibili tranquillamente a piedi. A pochi metri è presente anche un punto di primo soccorso.
L'appartamento, molto spazioso e fresco, ha 3 camere da letto con 5 postazioni fisse. Può ospitare fino ad 7 persone ed offre: cucina attrezzata e confortevole; ampio soggiorno; ampio bagno con doccia;ampio bagno con vasca; 1 camera matrimoniale (+ 1 poltrona letto ); 1 camera doppia , camera singola (+ 1 letto aggiunto); . E' dotato di 2 terrazzi, giardino e di parcheggio per 1 posto auto all'aperto, all'interno della proprietà, protetta da cancello automatico. Eventuali altre auto trovano posto tranquillamente nel parcheggio pubblico distante pochi mt dall'appartamento.
Desidero lasciare ai miei ospiti la totale indipendenza e libertà, sperando di farli sentire come a casa propria. Sapranno comunque che potranno avere a disposizione sempre qualcuno a cui rivolgersi h 24.
Risalendo la valle del Casentino il primo centro abitato che si incontra sulle rive a sinistra dell'Arno è Subbiano, a circa 12 km da Arezzo.
Caratteristico nel paese è il piccolo centro storico con la piazza del Castello, la Torre Longobarda, la Chiesa di S.Maria della Visitazione, il borgo e la passeggiata lungo le rive dell'Arno.
Eventi di rilievo nel paese sono la Rievocazione della Festa dell'uva, a settembre, con il caratteristico mercatino del tempo che Fu;
il Carnevale con carri allegorici; manifestazioni e iniziative varie.
L'appartamento situato a poca distanza dalla stazione ferroviaria, è l'ideale anche per coloro che amano muoversi in libertà con i mezzi pubblici.
Luoghi Da Vedere
Arezzo: (12 Km) con i suoi monumenti e le manifestazioni Fiera antiquaria ( 1° sabato e 1°domenica di ogni mese) e Giostra del Saracino;
La vallata del Casentino, con i suoi bellissimi borghi, Pievi e Castelli e le bellezze naturali del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi;
Monte Falterona ( dove nasce L'arno);
Luoghi Di Preghiera
Eremo di Camaldoli, Santuario francescano de La Verna e Pieve di Romena;
La Valtiberina con Anghiari , uno dei borghi più belli d'Italia e Sansepolcro;
La Valdichiana con Cortona(a 40km), antica e importante lucumonia etrusca;
Firenze a circa 88 Km
Siena a circa 83 Km
Per Coloro Che Si Trovano Per Motivi Di Salute O Lavoro Ad Arezzo
Siamo vicinissimi al Centro Chirurgico Toscano (10 Min), alla clinica San Giuseppe (15min)
SAN GIOVANNI VALDARNO, AREZZO, ITALY (2 of 3)
PARTE 2 DI 3 / PART 2 OF 3.
S.Giovanni Valdarno, luogo di nascita dei pittori Masaccio e Giovanni da S.Giovanni, comune di 17141 abitanti, provincia di Arezzo, Valdarno, Toscana, Italia. Come indica il suo nome si trova nella valle del fiume Arno. All'origine (1296) si chiamava Castel S.Giovanni e venne edificato per conto di Firenze sui progetti che l'architetto Arnolfo di Cambio elaborò per realizzare gli avamposti del governo centrale, le terre nuove fiorentine (non vi è però la certezza della diretta partecipazione dell'urbanista ai lavori). La struttura del centro storico richiama l'organizzazione della città romana con la grande piazza centrale dalla quale si dipartono i due assi principali perpendicolari tra loro dai quali nascono le strade secondarie. Tra la fine del XIII ed il XIV secolo l'area del comune, anche oggi denominata Valdarno Superiore, non era ancora inserita in modo stabile nell'ambito del contado di Firenze. A questo scopo il capoluogo fiorentino decise di consolidare il controllo dell'intera area dell'Arno attraverso un complesso sistema di presidi militari. I centri abitati già esistenti vennero difesi con la creazione di cinte murarie come nella vicina Montevarchi, mentre al tempo stesso vennero fondate tre nuove città prontamente munite di difese murarie. La fondazione dei comuni di S.Giovanni e Castelfranco di Sopra risale infatti al 1296, secondo lo storico Giovanni Villani, mentre una provvisione del 26 gennaio 1299 prevedeva la costruzione della terza città, Terranuova Bracciolini, che venne popolata soprattutto grazie alla vicina città di Castel S.Giovanni. I coloni vennero incentivati attraverso notevoli sgravi fiscali, ma sebbene Firenze stessa si fosse accollata la parte economica di queste nuove costruzioni, a loro spettava sempre la manodopera manuale e l'edificazione delle nuove abitazioni. I tre paesi dovevano essere prevalentemente agricoli e come tale venne stabilito che nessun nobile potesse risiedervi stabilmente, ma potesse mantenervi dei possedimenti terrieri, o edilizi. Firenze lamentò in quest'epoca una certa lentezza nell'esecuzione di questi lavori di edificazione e fortificazione, che esponeva l'intera area ad attacchi sempre più frequenti, soprattutto ad opera dei pisani e della vicina Arezzo. Già nel 1352 un rapporto locale indicava come le mura risultassero in pessime condizioni e come tra il 1356 ed il 1363 la cinta muraria venne ristrutturata e rafforzata portando a ventiquattro il numero delle torri difensive. Dopo la conquista di Arezzo lo stato fiorentino dovette poi scontrarsi con la politica espansionistica dei Visconti di Milano, che miravano ad impadronirsi delle terre dell'Emilia e della Toscana. Questo fece sì che il paese di S.Giovanni mantenesse la propria funzione di presidio militare di rilievo.
Ferrovie Dimenticate, alla ricerca della F.A.C in Val Cerfone e Val Tiberina
La vecchia F.A.C, Ferrovia dellAppennino Centrale, Arezzo Sansepolcro - Città di Castello Gubbio - Fossato di Vico (ferrovia a scartamento ridotto, lunghezza Km 134 costruita tra il 1882 ed il 1886, in esercizio fino al 1944, distrutta dagli eventi bellici e non più ripristinata), tratto da valico del Torrino a Sansepolcro.
Arezzo Guida Turistica Silvia Vecchini www.silviaguidaturistica.it
silviaguidaturistica.it
Silvia Vecchini, guida turistica opera nel territorio di Arezzo e provincia. Grazie all'esperienza maturata nel settore, alla professionalità e alla passione per queste zone ricche di fascino, saprà accompagnarvi alla scoperta di luoghi meravigliosi e indimenticabili. Se siete alla ricerca di una guida turistica ad Arezzo, una guida turistica a Cortona, una guida turistica a Pienza, una guida turistica ad Anghiari, una guida turistica a Poppi oppure se desiderate visitare Arezzo,visitare Cortona ed altri luoghi incantevoli, affidatevi alla guida turistica autorizzata Silvia Vecchini che formulerà itinerari su misura, in linea con le vostre esigenze.