Università dei cani da tartufo, Roddi d'Alba
La mia famiglia è legata da ormai quattro generazioni alla cerca del Tartufo bianco d'Alba e all'addestramento dei cani da tartufo.
L'Università dei Cani da Tartufo, fondata nel 1880, venne ufficializzata nel 1935, durante la V Fiera del Tartufo bianco d'Alba, dal Conte Gastone di Mirafiori, figlio della Bela Rosin, che rivestiva le funzioni di presidente della Fiera del Tartufo negli anni 1930/1940
GITA NELLE LANGHE 3 RODDI,' la città del tartufo bianco
Una interessante gita in pullman da Biella.
Visita del castello di Roddi e capatina alla celebre Università dei cani da tartufo.
Roddi (Cuneo, Piemonte) Castello - Scuola di Cucina del Tartufo d'Alba - videomix
Roddi (Ròd in piemontese) è un comune italiano di 1.557 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte.
È sede dell'unica UNIVERSITÀ DEI CANI DA TARTUFO del mondo, creata nel 1880 da un contadino roddese, Antonio Monchiero, detto Barot.
Roddi, il cui nome di origine celtica Raud o Rod significa fiume, sorge sulla collina che sovrasta il probabile campo della Battaglia dei Campi Raudii del 101 a.C., nel quale Gaio Mario sconfisse i Cimbri.
Nel Medioevo fu feudo dei Marchesi del Monferrato poi, nel 1524 passò come proprietà di Gaio Francesco della Mirandola - nipote di Pico della Mirandola - che si installò nel castello che sovrasta il paese.
Altri edifici importanti del paese sono la chiesetta di Santa Maria Assunta, nella piazzetta centrale del paese, in posizione adiacente al vecchio castello.
È Finalmente arrivato il Tartufo Bianco d'Alba
DANILO LORUSSO
Chef Ristorante La Crota
Roddi d'Alba
ITALIA
Riprese e Montaggio a cura di
CLAUDIA TUIRAN
© Copyright 2011
Tutti i diritti riservati
Io Barolo, Osteria La Campanara ospite del Ristorante La Crota, Roddi d'Alba
Un ristorante del territorio ospita un'osteria selezionata da Slow Food per celebrare un matrimonio tra sapori. Per tre serate di giugno altretanti ristoranti del terriotorio, scoi della Strada del Barolo, ospitano un cuoco proveniente da fuori Piemonte, chiamato a proporre menu realizzati a quattro mani in cui la cucina piemontese si sposa con quella della regione italiana ospite, con i piatti proposti in abbinamento ai più pregiati vini piemontesi.
Mostra Roddi
OMAGGIO A FRANCESCO TABUSSO: mostra collettiva
Castello di Roddi (CN)
dal 9 Luglio al 7 Agosto
Mostra a cura di Giorgio Barberis, Luca Barsi, Vito Tibollo e Silvia Ferrara
In collaborazione con:
Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Roddi, Associazione Culturale Giuseppe Morino (Savigliano), Torino Art Gallery (Torino) e Galleria accademia (Torino)
DVD VIDEO - Langhe e Roero - VideoItinerari.it
Dvd di viaggio dedicato alla Langhe e al Roero: una passeggiata tra vigne, castelli, tartufi, enoteche e ristoranti del basso Piemonte. Nel video: Alba, La Morra, Roero, Cherasco, Pollenzo, Grinzane, il Museo dei cavatappi, il sentiero del Barolo, Fontanafredda, Ferrero e i famosissimi tartufi di Alba.
Il dvd è acquistabile su:
Al Castello di Roddi l'esoterismo attraverso i simboli e le allegorie degli ex libris
il Concorso Internazionale Il Bosco Stregato con i suoi Ex Libris, ma non solo. Torna infatti al Castello di Roddi, approfittando di una pausa dei lavori di restauro, dove saranno esposte anche opere del pittore francese Albert Pierre Sorot, poco conosciuto in Italia ma molto apprezzato in Francia ed Inghilterra, e immagini delle Langhe del fotografo Roberto Sacco. L'esposizione rimarrà aperta fino al 16 agosto e gode del patrocinio delle Regioni Abruzzo e Piemonte, della Provincia di Cuneo, dell'Istituto Culturale Ceco, dell'Associazione Italiana Musei e della Famiglia Abruzzese e Molisana di Piemonte e Valle d'Aosta
Io Barolo, Osteria La Campanara ospite del Ristorante La Crota, Roddi d'Alba
Un ristorante del territorio ospita un'osteria selezionata da Slow Food per celebrare un matrimonio tra sapori.
Per tre serate di giugno altretanti ristoranti del terriotorio, scoi della Strada del Barolo, ospitano un cuoco proveniente da fuori Piemonte, chiamato a proporre menu realizzati a quattro mani in cui la cucina piemontese si sposa con quella della regione italiana ospite, con i piatti proposti in abbinamento ai più pregiati vini piemontesi.
La Strada del Barolo a Vienna per la Wein Burgenland Präsentation
La collaborazione fra la regione austriaca del Burgenland e la Strada del Barolo procede a gonfie vele: dopo la visita della delegazione austriaca, che nell'autunno 2013 era stata accolta ad Alba in occasione dell'83ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, il 17 marzo 2014 dieci produttori della Strada del Barolo sono stati ospitati a Vienna, dove hanno presentato i loro vini nell'ambito della Wein Burgenland Präsentation.
Elettronica Giordano Esposizione
visita guidata al magazzino di Elettronica Giordano, giordano elettronica roddi, elettronica,
giordano elettronica
Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola 2013
Cultura & Cucina: è questo il binomio su cui punterà la 18ª Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola che si svolgerà nella cittadina marchigiana dell'entroterra pesarese nelle domeniche del 6-13-20 ottobre 2013. Dopo il successo ottenuto nelle ultime edizioni e le grandi eccellenze, la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola ha ottenuto l'ambito riconoscimento di Fiera Nazionale. Sindaco su premio
L'Oro di Pergola tornerà dunque a brillare ad ottobre nella vie principali della Città, attraverso una lunga mostra mercato di specialità enogastronomiche. Per l'occasione sarà anche allestito nel centro storico il ristorante Marche da mangiare dove tre famosi chef si cimenteranno per far degustare i migliori piatti al Tartufo.
Tartufo pregiatissimo, ma anche un bellissimo Museo dei Bronzi Dorati, un tesoro di inestimabile valore. Alcuni centinaia di frammenti di bronzo dorato, del peso 9 quintali, vennero scoperti casualmente nel sottosuolo il 26 giugno 1946.
LOVE Party RODDI _ Special Guest HousEncounters Music _ 23 06 2012.mpg
LOVE Party RODDI
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Special Guest
HousEncounters Music ( HE )
DJ's
Gabriel Wise & Roby Di Malone
PERCUSSION
Norman Denver
--------------------------------------------------------------------------------------------
Dj set Mauro Porera
Track Video : Wake All Night feat Romane (Valero Dub)
Bass Fly , Nicolas Sasson
La Poesia della Città Nebbiosa: Silent Hill (Parte 2)
Questo è un piccolo regalo inaspettato da parte della Città. Una finestra su un mondo ed una cultura con la quale son cresciuto.
Capisco che oggi possa sembrar poco interessante, ma credetemi se vi dico che cose stupende sono solo a portata di un click oramai.
Canale di VideogamesGeneralITA: