VALLE DEI LAGHI: vino & turismo green
La valle dei Laghi è nota per la presenza di diversi viticoltori e vignaioli che hanno scelto la via del biologico.
Produzioni sostenibili, attenzione alla qualità del vino e dell’ambiente si mescolano con la passione per il turismo del vino, la buona cucina e la vacanza attiva.
Un esempio in tal senso è la Cantina di Toblino dove una buona parte dei soci produttori si è orientata verso questo tipo di filosofia produttiva.
Ne è nato uno dei primi Biodistretti del Trentino: un territorio vocato all’agricoltura e al turismo green.
Carlo De Biasi, direttore della struttura, ci parla inoltre delle tendenze che stanno caratterizzando le produzioni sostenibili della Francia, dove vignaioli ed intenditori hanno capito da tempo l’importanza delle varietà resistenti alla malattie e la passione per i vini naturali.
Con il tecnico agrario Nicola Caveden e il responsabile dell’azienda agricola della cantina, Giuliano Cattoni, percorriamo le campagne delle Sarche per mettere in evidenza come il buon vino biologico nasca dalla terra. Dal rispetto dei cicli vegetativi delle piante, dall’impegno per trattamenti di difesa alternativi alla chimica di sintesi, dal contributo alla concimazione del podere attraverso il metodo del sovescio e tanti altri accorgimenti ereditati dalla storia.
Con l’enologo Lorenzo Tomazzoli entriamo negli spazi di appassimento del Vino Santo Trentino dove i grappoli spargoli della Nosiola raccolta sugli antichi vigneti vengono messi ad appassire per lunghi mesi fino a sviluppare le muffe nobili che sono all’origine del carattere e dei sentori di questo grande prodotto.
Accanto al Vino Santo sono altri i vini passiti della cantina dove si utilizzano ancora uve di Nosiola per bianchi impegnativi, ma anche uve rosse, come nel caso del Rebo, per vini altrettanto strutturati e dal carattere forte.
La riflessioni su queste esperienze enologiche ci confermano che il nostro tempo è sempre di più caratterizzato dalla riscoperta e valorizzazione della tradizione tanto che qui a Toblino sono riapparsi i vecchi tini di una volta dove le uve vengono riposte a macerare per periodi prolungati al fine di ottenere vini di grande lignaggio e particolarmente propensi al lungo affinamento ed invecchiamento.
Uno spazio particolare è poi rappresentato dalla fornitissima enoteca dove troviamo vini da tutto il mondo: un vero paradiso per gli intenditori, ma anche per coloro che vogliano regalare ad amici e persone care un sorso di pura felicità come ci conferma il responsabile Franco Zanella.
Concludiamo con la cucina del giovane chef Sebastian Sartorelli dove, anche in questo caso, le cucine del mondo vengono rivisitate in chiave territoriale.
Lessona - Piccola Grande Italia
Tra queste colline si dipana un comprensorio agricolo conosciuto per i suoi rinomati vigneti di Nebbiolo, dai quali si ricava il pregiato Lessona Doc. La coltivazione dei vigneti – che oggi sta vivendo una vera e propria rinascita – ha origini molto antiche e risale alla colonizzazione romana.
RESTAURANT LA PIOLA - ITALY, ALBA
DOWNLOAD THE APP:
RESTAURANT LA PIOLA - ITALY, ALBA
Focus on : La Piola (Alba, Piedmont)
Here, at La Piola, the menu is written on a daily basis with chalk on the big blackboard in the main dining room:
it follows the market and the seasons, and therefore changes often. A blackboard seemed to be the ideal solution.
Just at its doorstep is the historic center of Alba, with its wine shops, fruit and vegetables markets, and butchers with expert hands. And just beyond, are the hills of the Langhe, the oaks trees that hide truffles, the artisans using fresh milk to produce cheese, and the forests of hazelnuts.
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you
HUGE THANKS to the Music by AMAZING…
4th Dimension
Thank you to :
Ben Brown for the creativity
Casey Neistat for the inspiration
Louis Cole for the positive energy
Music needed :
If you are a music producer and would like me to use your music please email me at pascal@penceo.com
All filmed on a Canon 70D and G7X and a go pro
casata monticello barbera d'alba 2007 italy
I am the owner of a wine store in Brooklyn and I taste wines daily, sharing my impressions and conveying some general wine knowledge as well. I hope you find these entries useful. Today's wine is the casata monticello barbera d'alba 2007 italy
L'Hosteria Cantina Toblino
L’Hosteria è un felice esperienza della cantina di Toblino che da qualche anno ha affiancato al punto vendita un ristorante/wine bar.
Sotto la regia nel neo direttore Franco Zanella, l’Hosteria offre la possibilità di degustare ottimi piatti della tradizione trentina e non solo, cucinati valorizzando i prodotti locali di qualità.
A pranzo o a cena si può mangiare comodamente seduti nel terrazzo all’aperto oppure all’interno, circondati dalle bottiglie del fornitissimo punto vendita.
Un’ottima occasione quindi per assaggiare i prodotti locali e poi acquistarne alcuni da portarsi a casa.
Questa settimana, noi degustiamo un menu che pone al centro il pesce di torrente: salmerino e trota sono quindi protagonisti abbinati ai vini Manzoni bianco e Kerner .
Come dolce, non può mancare un semifreddo al Vino Santo accompagnato al Vino Santo del 2002.
bar black eagle modena
bar black eagle modena
Ristorante El Cianton a Canazei in Trentino Alto Adige - Recensione di Lisa Fontana
A Canazei in Trentino Alto Adige, il Ristorante El Cianton - dall'ambiente elegante, intimo ed accogliente, in stile rustico rivisitato con le sue suggestive boiserie in legno e le bottiglie in vista - regala momenti unici, tra gustosi e profumati piatti gourmet ideati dello chef Alessandro Iori. In sala, ad accogliervi in modo esemplare, il patron del locale Fulvio Pitscheider, qui nel video con Lisa Fontana di Taste and Style.
In Canazei in Trentino Alto Adige, the El Cianton Restaurant - with an elegant, intimate and welcoming atmosphere, in a rustic style revisited with its evocative wood paneling and bottles in sight - offers unique moments, between tasty and fragrant gourmet dishes designed by chef Alessandro Iori. In the room, to welcome you in an exemplary way, the patron of the local Fulvio Pitscheider, here in the video with Lisa Fontana of Taste and Style.
ALPE ADRIA COOKING SHOW 1° puntata di Maurizio Potocnik con Renzo dal Farra
La prima puntata della trasmissione ideata e condotta da Maurizio Potocnik - Club Magnar Ben Editore con il piatto dello chef Renzo dal Farra di Locanda San Lorenzo, Puos d'Alpago, wine tasting con il vino Diamant di Villa Franciacorta di Wladimiro Gobbo, la spesa giusta con lo chef Tino Vettorello presso Eat's Conegliano. Partner: Saecularis tavoli in legno antico e Eat's store e bistrò. In onda su TV7 Triveneta Canale 12 giovedì 29 settembre, in replica la domenica a pranzo.
ENOCLUB SIENA - Verticale Il Campitello Monteraponi ai Vinattieri
domenica 22 novembre 2010 - Ristorante La Compagnia dei Vinattieri, a Siena.
Verticale di Chianti Classico Il Campitello Riserva Monteraponi ai Vinattieri. Alla presenza del produttore, Michele Braganti e appassionati provenienti da tutta tutta Italia, Irlanda, USA... Oltre alla sempre deliziosa Celine, dalla Francia con classe.
Dopo pranzo a chiacchierare amabilmente, impressioni e temi liberi, dopo la verticale di sei annate 2003-2008, organizzata dall'Enoclub Siena.
2003 - Primo anno di produzione. Vigne vecchie, le stesse uve del base ma con un passaggio in barrique e botti nuove, semplicemente un anno in più sui legni del base. E' un'annata interlocutoria, non ancora pienamente messa a fuoco. Cannella e leggero vanigliato, più rotondo e meno acido delle versioni successive. 88/100
2004 - Solo botte, raggiunge un primo importante risultato, pienezza e affinamento adeguato, in annata idenea e lavoro in cantina ben calibrato. 91/100
2005 - Non uscito in commercio, 2000 bottiglie prodotte per uso personale del produttore. Manca in acidità, più verde e alcolico, rabarbaro. Somiglia più ad un nebbiolino che ad un sangiovese. Gli è mancato il calore di settembre, annata molto piovosa nel pre-vendemmia. 89/100
2006 - Prima annata con Castelli e quindi netto cambio di stile. Maggior pienezza di frutto, riempie le papille nella lingua e avvolge il palato, con bella persistenza. La mia annata preferita nel lotto. 93/100
2007 - Struttura e spina acida importante, di buona imponenza, saporita, pulita, con finale teso e persistente. Una bevibilità nitida e austera. Palato peposo, asciugante sulla lingua ma mai allappante. Ancora un paio d'anni e ci siamo alla grande. 92/100
(davide bonucci)
Imperial Grand Hotel Terme in Levico Terme (Trentino - Italien) Bewertung und Erfahrungen
Mehr Informationen:
Das Imperial Grand Hotel Terme liegt in der Stadt Levico Terme welche zu Italien (Europa) gehoert.
Das Imperial Grand Hotel Terme ist beliebt unter den Gaesten, 90% empfehlen das Hotel weiter. Zudem erhaelt das Hotel 5.2 von 6 Sonnen. Sprechen Sie am besten mit Ihrem Reiseveranstalter oder rufen Sie direkt beim Hotel an, um mehr Informationen ueber das Hotel zu bekommen.
Service:
5,6 von 6 Sonnen vergeben Gaeste fuer den Service des Hotels. Dieser laesst keine Wuensche offen.
Lage und Umgebung:
Das Hotel hat eine sehr gute Lage, was sich durch die Einkaufsmoeglichkeiten in der Naehe, gute Verkehrsanbindung, Bars und Restaurants um die Ecke, sowie Entfernung zum Strand auszeichnen kann. Es werden 5,5 von 6 Sonnen vergeben.
Hotel allgemein:
Sowohl die Sauberkeit, als auch der Zustand des Hotels wird von den Gaesten gelobt, was sich durch eine sehr guten Bewertung von 5,3 Sonnen von 5,3 Sonnen wiederspiegelt.
Gastronomie:
Eine grossartige Kueche bietet dieses Hotel, 5 Sonnen werden fuer die gastronomischen Leistungen der Kueche vergeben.
Sport und Unterhaltungsprogramme:
Die Gaeste sind mit dem Angebot an Sport- und Unterhaltungsprogrammen sehr zufrieden. Das Hotel erhaelt in dieser Kategorie 5 von 6 Sonnen.
Zimmer:
Dank der guten Sauberkeit, Ausstattung und Groesse der Zimmer vergeben die Gaeste hierfuer 4,8 von 6 Sonnen.
Informationen zur Verfuegbarkeit von Transfer zum Hotel, WLAN in den Zimmern des Imperial Grand Hotel Terme, sowie Details zum Animations-Progamm, Entfernung zum Strand oder zu Diskotheken erhalten Sie bei Ihren Reiseveranstalter oder auf der Webseite des Hotels. Neben den hier verwendeten Bewertungen, lohnt sich ein Blick auf die ggf. vorhandene Imperial Grand Hotel Terme Facebook-Seite.
Sprache: deutsch (german)
Quellenhinweis:
Die verwendeten Informationen stammen von HolidayCheck.de. Sie wurden am 02.07.2014 abgerufen. In diesem Video wurden Bilder aus Levico Terme oder allgemeine Bilder aus Italien verwendet. Die gezeigten Orte und Landschaften dienen als Beispiel und muessen nicht unbedingt in der Naehe des Hotels liegen.
Mehr unter:
Design & Wine Hotel
Promotional video made to Design & Wine Hotel (Portugal)