VAL FIORENTINA WINTER
An overview of the attractions of the Val Fiorentina in the winter, in the tourist sense and nature. The Val Fiorentina is a beautiful mountain valley, surrounded by the most beautiful peaks and truly in the heart of the Dolomites in the north of the province of Belluno and the Veneto region (northeast Italy), between Cortina d'Ampezzo, Zoldo and Alleghe.
Una panoramica sulle attrattive della Val Fiorentina d'inverno, in senso turistico e naturalistico. La Val Fiorentina è una splendida vallata alpina, immersa nelle più belle cime e davvero nel cuore delle Dolomiti, nel nord della provincia di Belluno e della regione del Veneto (nordest Italia), tra Cortina d'Ampezzo, Zoldo e Alleghe.
VAL FIORENTINA INVERNO (spot)
Spot televisivo emozionale per la promozione turistica invernale della Val Fiorentina: splendida e appartatata valle posta davvero nel cuore delle Dolomiti, quelle più belle, tra il Monte Pelmo, il Monte Civetta, la Marmolada, l'Antelao, Cortina d'Ampezzo, Zoldo e Alleghe, dove una vacanza invernale, per gli amanti delle atmosfere più genuine della montagna, è qualcosa che lascia un segno nel proprio cuore!
La produzione è stata curata dallo Studio 2000 Hertz s.a.s.
mentre la voce speaker è di Gianni Frescura.
Info e-mail: studio@studio2000hertz.it
Val Fiorentina, divertimento e relax a Selva di Cadore
Scuola Sci Valfiorentina - Selva di Cadore - Ski in Civetta
Divertente Foto di Gruppo sulla neve fresca del Comprensorio sciistico Civetta nel Dolomiti Super Ski in località Monte Fertazza a Selva di Cadore. iski.it
PARADISE-VAL FIORENTINA
sito web:
La Val Fiorentina è una valle delle Dolomiti in provincia di Belluno. È quasi interamente compresa nei comuni di Selva di Cadore e Colle Santa Lucia, parte nei comuni di Borca e San Vito di Cadore.
Lunga poco più di una decina di chilometri, attraversata dalla Strada Statale 251, la valle è solcata dal torrente omonimo che si immette nel Cordevole poco a nord di Alleghe. Risalendola, il primo abitato importante è Selva, sede comunale. Colle Santa Lucia si trova in posizione più elevata rispetto al corso del torrente e non è facile dire se è realmente inserita nella valle vera e propria (tanto più che, sino ad un secolo fa, faceva parte del Tirolo a differenza di Selva che era compresa nel Cadore). Proseguendo, si raggiunge il più importante centro turistico, Santa Fosca, e, poco oltre, l'abitato di Pescul. La Valle termina ai piedi del Pelmo, ma la statale prosegue mettendola in comunicazione con lo Zoldano attraverso il Passo Staulanza. La valle è collegata, via sentiero, attraverso Forcella Pecol alla Val Posedera.
Dal punto di vista paesaggistico, la Valle è dominata dai massicci del Pelmo (3168 m, a est) e del Civetta (3220, a sud-est) ma è facile individuare verso ovest la Marmolada (3342 m) col suo ghiacciaio. A nord sorgono le aguzze cime (monte Cernera, Piz del Corvo) che nascondono gli alpeggi di Mondeval. Tra Selva e Colle Santa Lucia, sulla destra, vi è l'imbocco della Val Codalunga, che culmina con il Passo Giau.
La popolazione parla una forma di ladino.
Il toponimo, già indicato come Ferentina, ricorda la presenza di miniere di ferro, alcune attive sino al 1753.
Selva di Cadore - Piccola Grande Italia
Comune montano in provincia di Belluno, a più di milletrecento metri d'altitudine, con circa cinquecentoventi abitanti. Il patrono è San Lorenzo.
val fiorentina
Ricordo Gita CAI Seniores Passo Staulanza, Val Fiorentina, Rif: Fiume, ritorno a Staulanza
Passo Giau, Malga Fiorentina, Selva di Cadore - Dolomiti TimeLapse
Brevi timelapse al Passo Giau, Selva di Cadore e Malga Fiorentina.
Riprese realizzate con GoPro4 Silver Edition.
Sulle strade delle Dolomiti da Zoldo a Selva di Cadore 20170528
Guardate il paesaggio non la strada, video accelerato
Scuola Sci Val Fiorentina - Kids Special Race
Gara di abilità organizzata dai Maestri della Scuola Sci Val Fiorentuna, per piccoli altleti sulle nevi delle Dolomiti. Siamo nel Campo scuola in località Santa Fosca di Selva di Cadore nel Comprensorio sciistico Civetta. iski.it
Itinerari e-bike in Val Fiorentina
Il video promozionale sul cicloturismo in Val Fiorentina realizzato nell'ambito del progetto gestito da Apindustria Servizi srl Sinergie: biciclettando tra montagna e mare, il progetto che mira a costruire una nuova proposta turistica tra cultura, enogastronomia e sport in Veneto.
Selva di Cadore - inverno 2012.2013
Grazie a tutti coloro che hanno voluto condividere quelle giornate. Fra 10-20 anni chi sa dove saremo, cosa saremo, dove andremo. Sarà bello riguardare questo video e ricordare volti e situazioni che hanno accompagnato quasi 5 anni della mia crescita.
Selva Di Cadore - Italy 2016
Music: Sigala - Sweet Lovin' Feat. Bryn Christopher
Sulle strade delle Dolomiti da Selva di Cadore a Cortina 20170528
Guardate il paesaggio non la strada, video accelerato
Traversata Val Fiorentina Val Costeana
26-09-2004: ( Riprese effettuate con Videocamera Hitachi VM-E565LE ) Dal mio archivio video del 2004 ( From my archive video of the 2004). La Val Fiorentina dal punto di vista paesaggistico, è dominata dai massicci del Pelmo (3168 m, a est) e del Civetta (3220, a sud-est) ma è facile individuare verso ovest la Marmolada (3342 m) col suo ghiacciaio. A nord sorgono le aguzze cime (monte Cernera, Piz del Corvo) che nascondono gli alpeggi di Mondeval. La Val Costeana è un'ampia valle della provincia di Belluno, situata nel Comune di Cortina d'Ampezzo. Come molte delle valli limitrofe, fu teatro di azioni belliche durante la Prima guerra mondiale. Da sottolineare la presenza, in quel periodo, di un'imponente teleferica che partendo dalla località di Zuel, dove le merci giungevano attraverso una ferrovia posata sulla sede stradale, raggiungeva la località di Vervei. La Valle è sovrastata dal Becco d'Ajal, invidiabile punto di osservazione sulla sommità del quale sono ancora visibili ruderi di un punto di avvistamento sempre relativo al primo conflitto mondiale.
L'uomo di Mondeval, trailer
Breve estratto da: L'Uomo di Mondeval, 2007, documentario, durata 00:55:00, sottotitoli in inglese.
Primo documento multimediale interattivo completo sui lavori di scavo del sito archeologico di Moneval de sora (San Vito di Cadore - BL). I contenuti scientifici sono stati condotti con la supervisione del prof. Antonio Guerreschi, scopritore dellUomo di Mondeval.
Prodotto da: Union Ladina dOltreciusa, Associazione Amici del Museo-dal Museo della Val Fiorentina V. Cazzetta di Selva di Cadore, Gal Alto Bellunese
Su concessione del Ministero per i Beni Culturali e la collaborazione della Soprintendenza Archeologica del Veneto e dellUniv. di Ferrara.
Musiche originali di Andrea Da Cortà.
Italie , Dolomiti la Val Fiorentina et le village de SANTA FOSCA.
IL MIO VOLO SOPRA VAL FIORENTINA
Presentazione Rifugio Settimo Cielo a Selva di Cadore
Irene Pampanin presenta il suo primo libro Rifugio Settimo Cielo a Selva di Cadore (4 gennaio 2011).
Intervengono:
-Agostino Magi, consigliere Magnifica Comunità di Cadore
-Ivano Dall'Acqua, sindaco di Selva
-Dolo-Mitico, illustratore
-Laura dalla Torre, Pro Loco Val Fiorentina
Rifugio Settimo Cielo - 0111 Edizioni - Collana: selezione - Anno: 2010
Trekking - Lago Fèdera al Rifugio Croda da Lago
2018 Trekking - Lago Fèdera al Rifugio Croda da Lago
Dalla Val Fiorentina tra Selva di Cadore e la forcella Staulanza (parcheggio 1663 m.)
Partenza dal parcheggio, lungo una stradina forestale (vietata al traffico) si arriva al rifugio passando per la malga Fiorentina (1799 m.) – Rifugio Città di Fiume (1917 m.)
Arrivati al Rif. Città di Fiume si prende il sentiero 467, si attraversa Forcella de la Puina, Forcella Col Roan, s. 458 Malga Prendera, s. 436 Forcella Ambrizzola, s. 434 fino al Rifugio Croda da Lago