La Val Sanguigno (Bg)
Gita in valle Sanguigno nel comune di Valgoglio nell'alta val Seriana in provincia di Bergamo.
Bellisima zona con il suo torrente che forma diverse forre, salti d'acqua e marmitte dei giganti.
Noi siamo arrivati fino al rifugio Gianpace ma volendo l'itinerario prosegue.
Valgoglio Val Sanguigno Rifugio Laghi Gemelli 30 agosto 2015
Fine agosto 2015, tempo fantastico si prende e si va. Verso mezzogiorno si lascia la macchina alla centrale di Aviasco, poco sopra Valgoglio. Le previsioni danno bello per 3/4 giorni e allora si parte. Prima tappa Val Sanguigno Laghi Gemelli. Ne varrà la pena di sgambettare tutto il giorno?
novazza -Val Sanguigno-rifugio gianpace- passo zulino
La Val Sanguigno è una delle perle più preziose delle Orobie bergamasche…Valle selvaggia,ricca d’acqua e stupenda,inizia dal comune di Valgoglio in alta Valle Seriana,inoltrandosi all’ inizio da est a ovest,e nell’ultimo tratto da sud a nord,verso il cuore delle montagne bergamasche,fino a raggiungere il Passo di Val Sanguigno che la mette in comunicazione con la conca dei Laghi Gemelli…
Una perla così,non può che celare altre gemme preziose…Sono tanti i laghetti alpini che la arricchiscono,tra i quali un gioiello incastonato tra le rocce dei pendii sud-occidentali del Pizzo Pradella:il Lago Gelato…
videocamera utilizzata-
link wikiloc:
link endomondo:
music by heroboard:
Visite guidate in Val Sanguigno
Scoprire la natura e la biodiversita' della valsanguigno, grazie ad una serie di visite guidate programmate anche per sabato 7 e domenica 8 settembre, grazie all' accordo tra Promoserio, Comune di Valgoglio e Parco delle Orobie Bergamasche,
La Val Sanguigno, nel comune di Valgoglio, è un'area caratterizzata da una significativa biodiversità, da molte torbiere e da un complesso sistema di pozze, forre e cascate, un ambiente particolarmente frequentato dagli appassionati di natura e di trekking.
Valgoglio anche un'area pic-nic per la Valsanguigno Antenna 2 TV 15012013
Valgoglio. Per la Valsanguigno oltre al parcheggio e al punto informativo si realizzerà anche un'area pic-nic.
GIRO 5 LAGHI , VALGOGLIO (BG)
This video is about laghi1
Valsanguigno (BG) Rifugio Gianpace
Descrizione
Valgoglio (BG) - Guido Fly
Dji phantom 3 advanced
Valgoglio escursionista stroncato da infarto Antenna 2 TV 110511.mpg
Un escursionista, un uomo di 67 anni della provincia di Milano, residente a Brugherio è deceduto in seguito a un malore di natura cardiaca che lo ha stroncato mentre si trovava in compagnia di alcuni amici in Val Sanguigno, nel territorio del comune di Valgoglio poco prima delle 13.00 (mercoledì 11 maggio 2011). Il pensionato era partito questa mattina presto con la comitiva da Valcanale, dove erano arrivati in autobus. Qui hanno imboccato il sentiero che li ha condotti sino al passo Zulino, sono poi scesi sull'altro versante e hanno raggiunto la val Sanguigno. A un certo punto l'uomo ha iniziato a sentirsi poco bene e da lì a poco si è accasciato. Subito i colleghi hanno dato l'allarme utilizzando un telefono cellulare. Il 118 ha messo in allerta anche il soccorso alpino, ma poi ha inviato l'elicottero. Qui il medico non ha potuto fare nient'altro che constatare il decesso. Il corpo del pensionato è stato portato presso la camera mortuaria di Gromo essendo il cimitero di Valgoglio interessato da un intervento. L'elicottero è atterrato presso la piazzola della Croce Blu. Sembra che l'uomo abbia già accusato qualche dolore già da questa mattina all'inizio dell'escursione.
Valgoglio ospita gli Europei di Bike Trial Antenna 2 TV 04072014
Valgoglio. Domenica 13 luglio i campionati europei di Bike Trail.
Valgoglio - Baita e Lago Nero.WMV
escursione
Valgoglio iniziato anno giubilare Antenna 2 TV 030111
Il 2011 sarà un anno intenso di celebrazioni per le parrocchie di Valgoglio e Novazza, che festeggiano il 550° anniversario di fondazione. L'anno giubilare si è aperto il 1° gennaio, alla presenza di monsignor Pasquale Pezzoli, rettore del seminario.
Feste estive Valgoglio e Novazza
Feste estive Valgoglio e Novazza
Sentiero CAI 268: Valgoglio - Capanna Lago Nero - Luglio 2014 (GoPro Hero 3)
Valgoglio cittadini in assemblea dicono no a Uniacque Antenna 2 TV 09022015
A Valgoglio cresce il fronte di cittadini che dice no ad Uniacque, il gestore del servizio idrico integrato in provincia. Domenica 8 febbraio si è svolta anche un'assemblea in oratorio. I promotori hanno ribadito la loro posizione forti anche delle oltre 400 firme raccolte fra la popolazione.
Valgoglio, bimbi dell'asilo senza bus
Finite le scuole, finito anche il servizio di trasporto. Genitori e Comune protestano.
Sentiero Alto Serio
Il Sentiero Alto Serio non è sicuramente tra i più “antichi” percorsi presenti sulle nostre Montagne. Sono i paesaggi e i luoghi toccati sul cammino a fare la differenza di questo percorso, spesso lasciato in disparte per itinerari più famosi e blasonati.
Un sentiero che percorre la Val Seriana da Gorno fino a Clusone, racchiudendo il fiume stesso in una traiettoria a semicerchio tra i due versanti della valle. A differenza del sentiero delle Orobie si svolge ad un'altitudine media, un giusto compromesso tra il fondovalle e le alte vette bergamasche. Il sentiero è stato realizzato dalla Comunità Montana della Valle Seriana Superiore, unendo antichi percorsi che collegavano i vari paesi. Deve il suo nome al fiume che attraversa la valle omonima e che caratterizza buona parte di questo tracciato. Tanti sono i segni legati al Serio e alle genti che già centinaia di anni fa hanno abitato i luoghi toccati lungo il suo percorso. Basta pensare alla Valdossana, con le sue sorgenti e Valgoglio, con i suoi bacini idroelettrici, le sue centrali e i suoi laghi. L’acqua ha dato ancora una volta vita a questi luoghi suggestivi, alcune delle quali ospitano specie endemiche e quindi rarissime, uniche di queste zone, come la Valsanguigno. Il percorso non si ferma e continua tra le tracce di storia della Val Sedornia, splendida e solitaria, con i suoi misteri millenari legati al poco conosciuto “Masso dei Druidi”, e l’abitato di Ardesio con le pareti del Monte Secco, caratterizzate dalla storie delle sue miniere d’argento e dal “Ghiacciaio della Val del Las”. E dalle leggende scaturite su quelle pareti.
Non si tratta di un percorso particolarmente impegnativo, se non per la lunghezza di quasi 100 km. Tuttavia, è possibile suddividerlo in sei tappe. La prima da Gorno a Villa d’Ogna, la seconda da Villa d’Ogna a Valgoglio, la terza da Valgoglio a Gandellino, la quarta da Gandellino agli Spiazzi di Gromo, la quinta dagli Spiazzi di Gromo a Valzurio e infine raggiungere il centro storico di Clusone.
Il sentiero Alto Serio vuole quindi essere un percorso per tutti, per le famiglie che vogliono riscoprirne la storia, ma anche per chi vuole concedersi un’avventura su questi tracciati, percorribili a piedi o addirittura in mountain bike. Il pernotto è possibile nei tanti centri abitati presenti sul percorso, o i più avventurosi possono ripercorrerlo in tenda, organizzando le tappe come meglio si crede.
Laghi di Valgoglio
Laghi di Valgoglio e Passo d'Aviasco . Partenza dalla Centrale Elettrica di Valgoglio direzione Loc. Bortolotti e sentiero n. 228 per Lago Nero . Sentiero n. 268 per Lago d'Aviasco + sentiero n. 229 per Passo d'Aviasco e ritorno al Lago d'Aviasco. Direzione Baita Cernello + Diga Lago Succotto con chiusura anello . Discesa sentiero n. 228 uguale dell'andata
Valgoglio chiuse le strade per Novazza Antenna 2 TV 18112014
Isolati i 140 abitanti di Novazza. Una crepa che si è aperta sulla strada che sale da Colarete e alcuni massi caduti sulla Bani-Novazza hanno costretto l'Amministrazione comunale a prendere provvedimenti.