Rifugio Baita Segantini dalla Val Venegia
Rifugio Baita Segantini dalla Val Venegia
Informazioni sotto il video
Descrizione video 3 righe
Itinerario invernale ad anello incantevole in Val Venegia con meta la Baita Segantini.
Bellissima escursione ad anello nelle Pale di San Martino. Il percorso non presenta particolari difficoltà fino alla Capanna Cervino. Quando inizia il sentiero di ritorno, in caso di abbondante neve, bisogna fare attenzione e utilizzare le ciaspole. Durante la camminata si possono ammirare: il Monte Mulaz (mt. 2906), la Cima dei Bureloni (mt. 3130), la Cima della Vezzana (mt. 3192, la cima più alta delle Pale di San Martino), e lo spettacolare Cimon della Pala (mt. 3186) una delle più famose cime dolomitiche.
Percorso
Dal parcheggio al Pian dei Casoni (1690 m) si sale per la strada forestale fino alla Baita Segantini (2200 m) passando per la Malga Venegia (1778 m) e per la Malga Venegiota (1824 m). Qui si scende al Rifugio Capanna Cervino (2084 m) e si ritorna per il sentiero alla Malga Venegia e per la strada forestale al punto di partenza.
PARCHEGGIO COORDINATE GPS
46.321083, 11.780093
DETTAGLI DELL’ESCURSIONE CON TRACCIA PER GPS
VIDEO 3D DEL TRACCIATO
STRUMENTAZIONE PER QUESTO VIDEO
Canon 5DIII
Canon 17-35 mm 2.8
Videocamera: GoPro Hero 5
Videocamera: GoPro Session 4
Removu S1 per GOPRO
Huawei P20 Pro
Joby GorillaPod 3K
Garmin eTrex Vista HCx
Microfono Zoom H1
MUSICA
Lonesome Avenue (Libreria Audio Youtube)
PER SEGUIRCI
CONTATTI
Email COMMERCIALE: doveandiamodomani@gmail.com
TRENTINO - PASSO ROLLE - full HD
© CLAUDIO MORTINI ❀l Passo Rolle è un valico alpino che unisce le valli del Primiero e di Fiemme. Il passo si trova a 1.984 m sul livello del mare. La strada che percorre il passo è la S.S. 50 del Grappa, importante via di comunicazione fra le località turistiche di Predazzo e San Martino di Castrozza. Passo Rolle si trova ai piedi del magnifico gruppo delle Pale di San Martino, il famoso anfiteatro che rappresenta la porta d'accesso sud-ovest delle famose Dolomiti. A sovrastare la zona in particolare troviamo il Cimon della Pala (3186 m) e la vetta più alta del gruppo, la Vezzana (3192 m). Ad ovest del passo troviamo l'inizio della catena del Lagorai, con Cima Colbricon, mentre a nord abbiamo Cima Bocche e Cima Juribrutto. Infine ad ovest si apre la Val di Fiemme con in lontanaza il gruppo dell'Adamello-Brenta. Per quanto riguarda le escursioni, il passo rappresenta il punto di partenza per le passeggiate sulle Pale di San Martino, sulla catena del Lagorai (cima Colbricon), alla Val Venegia ed ai laghi di Colbricon
Trentino- Castellaz-Trekk. Cristo Pensante- Capanna Cervino-Baita Segantini HD
Si tratta di una facile escursione, poco più che una passeggiata nella zona del passo Rolle, che raggiunge una tozza cima isolata, straordinario balcone panoramico sulle scenografiche cime della catena settentrionale delle Pale di San Martino.
Protagonista assoluto è l'inconfondibile Cimon della Pala, il 'Cervino delle Dolomiti'.
Per la sua felice posizione, la cima del Castelaz (italianizzato in Castellazzo) è stata punto di osservazione dalle retrovie, durante la prima fase della grande guerra, e vi sono stati apprestati alcuni insediamenti militari imperiali, coordinati con la linea di fronte del Lagorai. Le postazioni vennero audacemente conquistate, ma tenute per breve tempo, dagli italiani.
Siamo, inoltre, nell'area del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, visto lo straordinario valore ambientale del sito.Dalla cima e dalla Croce il panorama è straordinario, il più bel balcone affacciato sull'intera catena settentrionale delle Pale di San Martino e sul passo Rolle. Meraviglioso ed emozionante. Vera gioia per i fotografi paesaggisti.
RIFUGIO SEGANTINI dalla VAL VENEGIA, AVVENTURA nei TEMPORALI INFINITI !!!
16 GIUGNO 2019 a pochi giorni dall'inizio dell'estate....
un avventura, giornata iniziata con un sole splendido....
poi il diluvio!
un video emozionante da vedere sino alla fine!
Strada forestale con pendenza moderata con vista spettacolare delle Pale di San Martino e delle montagne circostanti.
Dal parcheggio al Pian dei Casoni (1690 m) si sale per la strada forestale fino alla Baita Segantini (2200 m).
???? ISCRIVITI AL CANALE
???? LASCIA UN COMMENTO
ATTREZZATURA CHE UTILIZZO PER FARE I VIDEO:
CAMERA
▶ GoPro Hero 7
▶GoPro session 5
▶ Sony alpha 5100
SD CARD
▶ Scheda SD 32 GB
▶ Scheda SD 64 GB
DRONE
▶ Dji Mavic Mini
▶ Filtri polarizzati per Drone
CAVALLETTI
▶ Gorillapod
▶ Manfrotto treppiede
ACCESSORI CAMERA e GoPro
▶ Pannello luce Led
▶ attacco manubrio per GoPro
▶ asta di prolunga GoPro
▶ Kit 50 accessori GoPro
▶ Supporto girevole per TimeLapse
▶ Caricabatteria tripla con 2 batterie per GoPro
▶ Powerbank 10000 mAh
OROLOGIO
▶ Garmin forerunning 235
Da Passo Rolle alla Baita Segantini
Baita Segantini in winter
Taken in Feburary 2019 in Dolomites - Italy
Baita Segantini - Dolomity
Foto: Mikołaj Gospodarek
Muzyka: Behind The Clouds, Swirling Ship -
FB:
INSTAGRAM:
BEHANCE:
TRENTINO - PASSO VALLES VAL VENEGIA - Full HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Splendida escursione di sviluppo molto varia, con ampi panorami sui principali gruppi dolomitici, in primo piano Le Pale di San Martino con le sue strapiombanti pareti.
Da Predazzo si risale la strada che porta al passo Rolle. Superato Panaveggio, si svolta a sx al bivio per Passo Valles e dopo circa 2 km si parcheggia a Pian dei Casoni m. 1725, a pagamento nei mesi estivi fino al 15/9.
Lasciata l'auto, si risale la Val Venegia percorrendo la comoda carrareccia o il sentiero nel bosco che suona.
Si transita prima nei pressi di malga Venegia m. 1778 e quindi per Malga Venegiota m. 1824. Si prosegue per la sterrata attraversando una spianata prativa e quindi una vasta distesa di ghiaia.
Si giunge al margine del bosco dove un cartello indica Malga Venegiota e su buon sentiero nel bosco di conifere si arriva ad incrociare la sterrata che riporta al Pian dei Casoni.
Dalla Valle Venegia alla Baita Segantini (2371 slm)
Baita Segantini - Passo Rolle
Una bellissima e facile passeggiata in quota. Aria fresca e pura, prati verdi e le maestose Pale di San Martino di Castrozza.
4K- Baita Segantini - Pale di San Martino
Le Pale di San Martino riprese dalla Baita Segantini. Musica: L.V Beethoven. Romanza in Fa maggiore. Mario Mazza Flauto; Alessandro Trebeschi Piano. Per gentile concessione degli esecutori.
Baita Segantini Time Lapse Video HD | Dolomiti del Trentino
La Baita Segantini si trova al Passo Rolle, all'interno del parco Naturale di Paneveggio sulle Dolomiti.
Accanto alla Baita c'è un piccolissimo laghetto dove, in assenza di vento, si specchia il panorama delle Pale di S Martino.
E' stato bello trovare, al mio arrivo, tanti altri fotografi che approfittavano della bella giornata per fare alcune foto a questo spettacolo naturale.
MALGA ROLLE – MALGA VENEGIOTA – BAITA SEGANTINI – PASSO ROLLE
Malga Rolle - Malga Venegiota - Baita Segantini - Passo Rolle.
Powered by Relive.
Tramonto Baita Segantini Inverno Sunset Winter Pale di San Martino Dolomites Dolomiti Enrosadira
Dopo aver sceso il canale Bureloni, non potevo non risalire alla Baita Segantini per ammirare in completa solitudine e silenzio uno dei tramonti più magnifici delle Dolomiti
Gite tra Trento e Bolzano: Sasso Putia, Val Venegia, Anterivo e Bindesi
Gite a settembre 2012 a Sasso Putia, Val Venegia, Anterivo e Bindesi.
10) tour del Rosetta by Passionbike - baita Segantini
Val Venegia imbiancata: Malga Venegia e Malga Venegiota.
Discovering Trentino and THE DOLOMITES
My next Trentino and Dolomites Travel Vlog!
This is the second video in my new Italy travel vlog series, documenting my travels through the Italian mountains in the Trentino region of Italy. In this vlog we explore San Martino and Fiera Di Primiero and do some hiking high up in the spectacular Dolomites mountains.
It was MOUNTAIN PARADISE! this trip was organised by Visit Trentino as part of Traverse 19 conference in Trento.
Val Venegia 8 e 10 aprile 2012
10 km sulla neve in Val Venegia. L'8 aprile con il Knedelgrup, il 10 accompagnando 35 escursionisti del CAI-TAM della XXX Ottobre di Trieste.
Partenza da Pian dei Casoni (1690m, sulla strada per il Passo Vallés).
Con il Knedelgrup, il giorno 8, effettuiamo un percorso circolare: imboccando subito il sentiero per la Malga Iuribello (1868m, chiusa) raggiungibile in 40', proseguiamo per la Capanna Cervino e con altri 100 metri di quota raggiungiamo i 2200 della Baita Segantini. Qui pranziamo accompagnati dal gracchiare dei gracchi alpini. La posizione strategica della Baita Segantini la pone al centro di una moltitudine di sentieri che si dipanano in ogni direzione. Da qui sono raggiungibili la Val Venegia, il rifugio Mulaz, il Castellazzo e Punta Rolle.
Al pomeriggio riprendiamo la marcia verso la Malga Venegiota ma la quantità di neve è sempre più cospicua nel versante esposto ad est, cosicché, dopo qualche inutile tentativo, Claudia e Nevio ritornano per la malga Iuribello mentre Dario e Daniela proseguono abbandonando il sentiero e seguendo i prati che scendono dal monte Costazza (2290 m) verso Campigol della Vezzana, in Val Venegia. Lo spettacolo è assoluto, reso ancor più suggestivo dalla totale assenza di persone. Alle 16 raggiungiamo la malga Venegiota e subito dopo la Venegia, dove ci reincontriamo con Claudia e Nevio. Il gruppo del CAI, due giorni dopo, sceglierà il percorso contrario, fermandosi però all'altezza del ghiacciaio del Travignolo e tornando indietro. Oltre ad un gruppo di caprioli, con il CAI vediamo nei pressi della malga Venegiota uno splendido ermellino.
CIMA MULAZ dalla Val Venegia
Escursione a Cima Mulaz partendo dalla Val Venegia per i sentieri 749-710.
Traccia Wikiloc:
Mappa sentieri:
Riprese: Canon Powershot G7x Mkii
Musica: