Val di Gresta, dalla terra salute e benessere
Quando si dice “l’agricoltura riparte dall’alimentazione”.
Siamo in Valle di Gresta, il luogo famoso per essere la valle della salute. Ortaggi biologici ricchi di fibre e vitamine, nonché proprietà antiossidanti, sono all’origine di un mito che si è propagato negli anni in tutta Italia.
Il mito di ortaggi biologici fonte di benessere e salute.
Ad ognuno di questi competono proprietà salutistiche per ogni organo del nostro corpo e la valle rispecchia in pieno, con il suo paesaggio, questa voglia di stare bene, a stretto contatto con l’agricoltura contadina.
Wanda Rosà, presidente degli orticoltori della valle, ci presenta le prelibatezze del Consorzio ortofrutticolo che spaziano dagli ortaggi a foglia fino alle patate passando per carote e cappucci di grande qualità.
Visitiamo anche alcune esperienze sul campo come nel caso di fratelli Martinelli, tre ragazzi che hanno investito sull’agricoltura così come nel caso di Matteo Bertolini che incontriamo sui dolci declivi di Manzano.
La valle di Gresta ha scelto, diversi decenni fa, la strada del biologico e padre di questa decisione fu Gigi Mazzucchi da tutti conosciuto come il “contadino dai piedi scalzi”.
Incontriamo Gigi nella sua stalla di Ronzo Chienis dove gli antichi sistemi di allevamento si conciliano con la scelta del robot per la mungitura: esempio eclatante dell’impegno che unisce la tradizione con l’innovazione.
Con Gigi ripercorriamo le tappe più significative dell’impegno dei produttori di Ronzo per la qualità e la salubrità delle produzioni, scelte che di fatto hanno aperto una nuova epoca per tutto il Trentino.
Facciamo poi tappa all’albergo ristorante Martinelli dove Mirko ci illustra un’ampia offerta gastronomica a base di ortaggi grestani e figlia della cultura contadina di questo luogo.
E’ incredibile la versatilità della cucina vegetariana che Mirko alterna anche con piatti a base di carne e formaggi del territorio.
Questa valle è diventata, come ci spiega Loris Cimonetti fondatore di svariate iniziative nel campo agricolo, un vero e proprio biodistretto orientato alle produzioni naturali in tutti i settori economici.
Chiudiamo la nostra giornata ricordando due eventi importanti: la Cammina grestana di fine luglio e la Mostra mercato del val di Gresta in programma dalla metà di settembre.
Eventi, come ci spiega Loris Bertolini, Presidente dalla Mostra mercato, dove la valle presenta tutta la sua bellezza e forza produttiva.
Loppio - Ronzo-Chienis Val di Gresta
TG3 Trentino Ronzo Chienis
La Val di Gresta diventa Bio Distretto.
Con BuonAgricoltura e Vanda Rosà andiamo alla scoperta del Bio Distretto della Val di Gresta.
Ronzo Chienis/ Gardasee/ Lago di Garda: Vendesi casa antica. Haus zu verkaufen
RONZO-CHIENIS (TN): Hier komplett im Dorfzentrum verkaufen wir dieses hochwertig umgebaute Haus bestehend aus drei Stockwerken. Das Haus wurde im Jahre 2000 aufwändig saniert, dabei wurden vor allem Biomaterialien verwendet.
Ronzo-Chienis ist eine nordostitalienische Gemeinde mit circa 1000 Einwohnern im Trentino in der Region Trentino-Südtirol. Die Gemeinde liegt etwa 20 Km südwestlich von Trient in der Val di Gresta. Den Gardasee erreicht man in nur 10 km.
RONZO-CHIENIS (TN): Nel centro storico proponiamo questa casa antica su tre piani quale é stata ristruttrata finemente nell'anno 2000. Si tratta di una proprietà per amatori in quanto la ristrutturazione
della stessa è stata fatta con materiali esclusivamente di bio edilizia e con
accorgimenti particolari. Ronzo-Chienis è un comune di circa 1.000 abitanti della provincia di Trento. Si trova in Val di Gresta, in una posizione in cui risente degli influssi del lago di Garda, distante una decina di km in linea d'aria in direzione Sud; verso gli altri tre punti cardinali è contornato dalle montagne. Ronzo-Chienis si trova ad un'altitudine di 1000 metri sul livello del mare ed è noto in tutto il Trentino per i suoi prodotti agricoli biologici, in particolare patate, cavoli, carote e fagioli.
Daniel Peslalz
Seeber Immobilien GmbH
Gilmplatz 2 Piazza Gilm
39031 Bruneck/Brunico (BZ)
ITALY
Tel. +39 0474 553551
Email: bruneck@seeber-immobilien.com
www:
Music by: Dmitriy Rodionov
Loppio to Ronzo-Chienis 21.04.2012 (Musik)
Auffahrt von Loppio Richtung Passo Bordala / Monte Velo nach Ronzo-Chienis
Val di Gresta: storia di Loris e della farmacia della nonna.
Con BuonAgricoltura conosciamo Loris Cimonetti, coltivatore piante officinali e Livio Cortesi, erborista.
cammina grestana val di gresta
cammina grestana val di gresta
enjoy Dolomiti, tra sport e gusto in Val di Gresta
Il team di enjoyDolomiti alla volta della Val di Gresta per esplorarne le bellezze e i suoi sapori, con una sessione di arrampicata in Falesia e l'angolo del gusto a Maso Naranch. Video by yummyMedia.it & Marzia Bortolameotti
cammina grestana val di gresta
28 - Speciali TG Giovani: JobTrainer Lagarino: un campus di alta formazione
I Piani Giovani di Zona 4 Vicariati (comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Ronzo-Chienis) e Rovereto, in collaborazione con le Casse Rurali del territorio (Cassa Rurale Bassa Vallagarina, Cassa Rurale di Brentonico, Cassa Rurale di Mori-Val di Gresta, Cassa Rurale Rovereto), hanno promosso per il 2012 il JobTrainer Lagarino. Il percorso, aperto ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti nei comuni promotori, prevedeva due workshop aperti a tutta la popolazione, la partecipazione a uno dei due Campus di tre giorni organizzati nel mese di ottobre e novembre, due seminari formativi per i partecipanti al campus.
Agricoltura biologica in Val di Gresta
Monte STIVO, CREINO e BRUGNOLO (Ronzo Chienis - Trento)
Lo Stivo (visto poi a distanza e dal monte Creino), ci confortò il cuore, avendo noi rinunciato a salirlo. Magnificamente illuminato dal sole di mezzogiorno, era come se anche lui dicesse: “Sono troppo carico di neve instabile, oggi no! domani o un’altra volta percorrerete il pendio che avete lasciato a metà”. Così è stato. Giunti a Santa Barbara nel comune di Ronzo Chienis (Trento), gia’ parcheggiammo con difficoltà. La notte aveva depositato un alto strato di neve, tanto che il maltempo ancora indugiava sulle cime delle montagne. Tuttavia, il paesaggio era bellissimo, e le ciaspole al passo “cantavano”, e l’intatto biancore gravava pure sui noccioleti del sentiero, curvandoli. Così, dopo oltre un’ora, prendemmo per il ripido pendio dello Stivo. La traccia era un solco profondo e, passo dopo passo, la neve… un suono preoccupante. Che per i più esperti di noi garantiva… instabilità. Così decidemmo di desistere, volgendo lo sguardo verso i monti Creino e Brugnolo. Messi a poca distanza da Santa Barbara, divennero il nostro tranquillo belvedere sul Lago di Garda e verso lo Stivo, illuminato (come noi) da una precoce primavera.
Dislivello positivo: m 550. Distanza percorsa: 10 km circa
Testo di Eligio
cammina grestana val di gresta
Valle S. Felice - Mori
Il paese era chiamato in passato semplicemente Valle oppure Valle di Gardumo, mentre San Felice era la chiesa e quindi il luogo dove sorgeva la parrocchiale di tutti i paesi di Gardumo.
Dal diciottesimo secolo sempre più frequentemente Valle e San Felice vennero ad identificarsi fino alla stabilizzazione del nome nella forma odierna, avvenuta qualche decennio fa con il contributo di Luigi Gentili.
L'attuale paese deriva da alcuni abitati distinti. Valle è l'abitato posto alla sinistra del rio Gresta; su di un dosso isolato e ben visibile , posto ad est di Valle nel mezzo della valletta che scende dal Biaena, sorge la chiesa pievana e santuario di San Felice di Gardumo. La chiesa, ricostruita nel 1585, è il più importante edificio della Val di Gresta; contiene la splendida cappella di san Felice, edificata nel 1704 dai Benedetti di Castione, e ospita sculture di Cristoforo Benedetti e dipinti di Antonio Gresta.
Sul territorio di Valle di trova il maso del Piantino, già proprietà castrobarcense e già abitato; si trova inoltre una parte di Loppio, quella posta alla destra dell'attuale strada per Riva, comprendente il palazzo dei Castelbarco.
(Testi tratti e liberamente adattati da I nomi locali dei Comuni di Mori e Ronzo Chienis, Servizio beni librari e archivistici della Provincia Autonoma di Trento, 1995)
Alta Val di Gresta 23/7/14
Sem ne la zona de quei da Gardum (ndò che i fà pù en doi cà um).
Il Villaggio di Pra dal Lac (nato negli anni 60) ha preso il nome da un antico lago i cui fondali ora costituiscono la parte più fertile della valle.
Crosswagon, road to ronzo-chienis from loppio.
(nothing to see here, move along)
39. Spidermania Gardasee 2014 -- Ronzo Chienis - St. Barbara - Bolognano
Spidermania Alfa Fiat Spider Pininfarina
Salita al Monte Biaena
Meta per una escursione non troppo impegnativa con scorci paesaggistici molto interessanti e la scoperta di aree fortificate. Il monte Biaena non fu mai coinvolto in scontri di fanteria ma ricoprì un ruolo di importante vetta strategica per il controllo della sottostante Vallagarina e come postazione di artiglierie che operavano sul fronte del Baldo, del monte Zugna e del Pasubio.
Oggi vi si ritrovano segni di trinceramenti e di postazioni oltre a testimonianze del sistema di trasporto con teleferica che saliva da Ronzo Chienis e delle opere ingegneristiche realizzate per la raccolta dell'acqua piovana
Monte STIVO (m 2054) Ronzo Chienis - Trento
Ronzo Chienis, mercoledì 3 gennaio 2018 – Ritorniamo dopo due inverni alla conquista dello Stivo (m 2054), che (allora), la troppa neve fresca non ci permise di salirlo in sicurezza. Oggi la montagna trentina (così bene affacciata sull'Alto Garda) è una rampa perfetta, con molti escusionisti: anche il cielo è dalla nostra parte, solo un vento freddo disturba un po'. Vento che, raggiunto il Rifugio Stivo – P. Marchetti si fa bufera. In vetta siamo avvolti e gelati da persistenti folate, tanto da ritornare quasi subito presso l'accogliente Rifugio, dove recuperiamo rapidamente il calore perso e pure qualche caloria... da buone torte.
Dislivello positivo: m 1050. Distanza percorsa: Km 12 circa. Durata escursione: ore 4.40