Rif.Sesvenna 2.256 m. Valle Slingia,Val Venosta (BZ)
Escursione facile, accessibile a tutti al rif.Sesvenna, sopra Burgusio,Malles Venosta. (BZ)
Ottimo giro in Mtb, passando per la via dei contrabbandieri in val Uina e rientro dal passo Tubre.
Aperto anche in inverno per esc. di scialpinismo.
Musica: Akoviani-Aerial
Val di Mazia 8 9 ottobre 2017
VACANZE IN VAL VENOSTA AGOSTO 2011 - DAL RIFUGIO OBERETTES IN VAL MAZIA
Discesa lampo a ferragosto dal Rifugio Oberettes a Mazia, dopo essere arrivati al Rifugio alle 17.40 per primi e sicuramente unici di tutta la giornata: splendida passeggiata in ambiente selvaggio e solitario dove non si è avvertita alcuna presenza umana
Südtirol - Gemeinde Mals im Vinschgau / Alto Adige - Comune di Malles in Val Venosta
The main town of the Upper Venosta Valley, Malles/Mals, is located at 1000 meters above sea level in a sunny, open location at the foot of Malles Heath. The old town centre contains seven Romanesque churches and chapels, towers and villas. There are the enchanting satellite villages of Laudes/Laatsch, Clusio/Schleis and Burgusio/Burgeis, with the Monte Maria Benedictine Abbey, which is the abbey located at the highest altitude in all of Europe. At the bottom of Malles lies the mystical Tarces hill. Also noteworthy are the enchanting mountain villages of Mazia/Matsch and Ultimo-Alsago, Planol/Planeil and Piavenna/Plawenn as well as Slingia/Schlinig and Prämajur, which belong to Malles. In earlier times, the 5,000-strong community once had seven steeples and five of them are still in existence.
Val Venosta Slingia Rifugio Sesvenna Agosto 2016
Ciclabile Val Venosta. VIA Claudia Augusta. Tratto Malles Merano
Utilizzando il Bikemobil Card che permette l'uso di tutti i mezzi pubblici del Sud Tirolo e il noleggio di una bici per un giorno, siamo partiti da Malles in Val Venosta (1050 mt). La ciclabile della Val Venosta corre lungo la valle quasi sempre in sede propria e con fondo asfaltato. Alcuni tratti in come questo filmato sono su strada bianca ma in buone condizioni. Il paesaggio offre scorci incantevoli sulle montagne. Si passa tra incantevoli paesi con castelli e tratti fluviali affascinanti per la riccezza delle acque. La valle è coltivata (purtroppo) a monocoltura di mele. L'arrivo a Merano (350 mt) è su una ciclabile asfaltata con pendenze anche del 20%. La consegna delle bici è dietro la stazione di Merano. Le bici possono essere consegnate in una qualsiasi altra stazione.
GPX percorso e immagini su :
Alta Val Venosta - Rif.Borletti
Un facile rifugio nel cuore del gruppo dell'Ortles,una buona sosta per più impegnative imprese.
Malles
Vacanze a Malles (e non solo)
BICICLETTATA IN VAL VENOSTA
Descrizione di Mary in
Visitando l'Alto Adige e le valli di cui è composto, si ha la gradita sorpresa di scoprire come in queste zone siano ampiamente diffuse le piste ciclabili , segno della comprensione dell'importanza dei mezzi di trasporto ecosostenibili e quindi di amore e rispetto per la natura.
Le piste si possono percorrere con biglietti integrati bici-treno , portando le bici sui treni o lasciandole in qualsiasi stazione del percorso.
In Val Venosta c'è una bellissima pista ciclabile che inizia dal paese di Malles (sotto il lago di Resia) e arriva fino a Merano , proseguendo poi per Bolzano.
Prendiamo le bici nel paese di Spondigna , sotto alle montagne dell'Ortles , nel Parco Nazionale dello Stelvio -
Costeggiamo un torrente nel quale confluiscono gli altri che scendono dalle alte montagne circostanti , dopo poco il torrente si rivela essere l'Adige e lo vediamo man mano ingrossarsi fino ad avere il carattere di un fiume nelle vicinanze di Merano.
Passiamo per Lasa,il paese dei marmi. In questa prima parte attraversiamo estese piantagioni di mele , dovendo passare anche sotto ai getti d'acqua degli irrigatori che però......non girano e ci bagnano.
La pista poi si fa più stretta e passa dentro estesi boschi , siamo nelle cosiddette Gole di Coldrano e troviamo anche un piccolo lago.
La pista ciclabile è percorsa da decine e decine di persone di tutti i tipi : ci sono gli sportivi con abbigliamento adeguato e casco regolamentare , turisti, famiglie , ci sono city byke e mountain byke.
Alcuni tratti , pochi chilometri in verità , si deve passare sulle strade percorse da macchine e lì assisto ad una scena particolare , quasi da spavento , ma in realtà simpatica : un papà pedala con il bambino più piccolo sul seggiolino e il più grande con la sua biciclettina , ad un certo punto la sagoma di un grosso camion si staglia dietro al piccolo in bici,...fa impressione vederli venendo dall'altra parte , ma il tir con calma aspetta il momento in cui la strada si allarga per sorpassare.
Si passa poi per Castelbello e Naturno dove si visita la Chiesa di San Procolo che presenta affreschi dell'VIII sec. , i più antichi di area tedesca.
Nei paesi i bar sono affollati da tanti ciclisti e sicuramente la pista rappresenta una risorsa economica per i paesi della zona , cosa che vorremmo tanto che capissero anche gli amministratori della nostra provincia e della nostra regione (Latina e Lazio) .
L'arrivo a Merano ci dà grande soddisfazione!! alla fine abbiamo percorso 64 km circa e la pista e i paesaggi erano così belli che non abbiamo sentito la fatica!!!
Piz Lun
Sopra il paese di Malles In Alta Val Venosta.
Wandelen Matschertal - Val di Mazia - Indebergen.nl
Lees hier meer over wandelen in het Matschertal, of Val di Mazia:
Het Matschertal, of Val di Mazia in het Italiaans, is zo’n dal waar nauwelijks toeristen komen. En dat terwijl het heel dichtbij de Reschenpas ligt, een route die veel landgenoten in de zomer nemen. Toch rijden de meeste mensen door naar bekendere plaatsen in Zuid-Tirol. Wij namen dit keer wél de afslag linksaf bij Mals het Matschertal in, en ontdekten een prachtig ruig berglandschap en paradijs voor wandelliefhebbers. We waren onder de indruk van de natuur en rust in dit vriendelijke dal.
Volg ons ook via:
Twitter:
Facebook:
Onze website:
Planailer Alm 2203m 2-9-2016 (malga di Planol)
Dal paese di Planol-Planeil,Malles Venosta, si segue la stradina lungo il fondovalle, che in lieve pendenza sale pendii prativi fino alla malga. Tempo 2 ore scarse. Ritorno scendento da antico sentiero ci porta direttamente sopra Planol.
Musica Akoviani - Trascendental
Val Venosta in South Tyrol ITALY
This is part of a series, Planet Terra, which when licensed allows you to add your own custom narration to meet you specific marketing needs. Contact us at TravelVideoStore.com for more details about licensing this episode or any of the 365 other episodes to destinations around the world.
Trekking Alta Val Venosta (BZ) forestale ZERZERTAL da Fischgader Fauler See verso Pramajur
18 giugno 2013 San Valentino Alla Muta:
Escursione Trekking Alta Val Venosta (BZ) forestale ZERZERTAL da Fischgader Fauler See verso Pramajur ... sentieri 3 e 4
VAL VENOSTA 2008
ferie in val venosta
VINSCHGAU, SCHLUDERNS, WAALWEGE, ITALY
TZ10 -- VINSCHGAU, SCHLUDERNS, WAALWEGE, ITALY
The Vinschgau Valley stretches from the Reschen Pass to Kastelbell/Tschars. The whole valley covers an area of 1.441 square kilometres and it bounders with Switzerland and Austria.
------------------------------------------
PANASONIC TZ10
AVCHD LITE GSH
Screen: 16 : 9
Ages: all ages
Edit Edius 5.5
Handheld shoot
Music Smartsound
Sud tirol, val venosta, ton van kan, nul10productie, VINSCHGAU, SCHLANDERS, WAALWEGE, ITALY
Ferrovia della Val Venosta
Giro con la Ferrovia della Val Venosta (Vinschgauerbahn)
Val Venosta. paesi e ciclabile
val venosta. Trentino Alto Adige
Laatscher Alm 2041m ( malga di Laudes) 30-8-2016
Escursione alla malga di Laatscer Alm, partendo da Laudes. Percorso di 19 Km (solo andata) e 1350m di disl..lungo sentieri e forestali tra funghi e scoiattoli, in completa solitudine. ( non abbiamo incontrato nessuno)Giro ad anello. Bellissimo.
Musica; Andrey Korolev - In The Silence
Discesa Planol-Burgusio
......con la mia auto....