People of Val di Pejo - Einwohner Val di Pejo
People of Val di Pejo - Trentino - Italy by Giuliano Bernardi
Ski area PEJO 3000 in Val di Sole, Trentino
La ski aera Pejo 3000 è la ski area ideale per famiglie con bambini. 20 chilometri di piste nel Parco Nazionale dello Stelvio, impianti che toccano i 3000 metri e panorami mozzafiato. Località ideale anche per il relax, grazie alle sue storiche terme.
Per info:
Pejo 3000 Val di Sole, Fucine, Cogolo
Scuola Sci Pejo Val di Pejo Trentino Italy
Maestri in azione
Val di Sole 2019 - Pejo
Obowiązkowe miejsce dla narciarzy w Val di Sole. Będąc tu tydzień na nartach, warto choć na jeden dzień wybrać Pejo. Znajdziemy tu bardzo długie trasy zjazdowe z pięknymi widokami. Czerwona trasa z 3000 m do dolnej stacji kolejki ma 7 km. Można też wybrać dłuższą bo 8 km, ale za to trochę wolniejszą. Różnica poziomów przy obu wynosi 1600 m! 22 stycznia 2019 było bardzo mało naturalnego śniegu. Mimo to trasy były doskonale przygotowane. Była wspaniała słoneczna pogoda i lekki mróz.
Un giorno in Val di Pejo
Video realizzato con la tecnica del time lapse su Pejo e la sua Valle, meraviglioso angolo del Trentino, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio.
brano musicale: el mar de las dudas di Raul Grillo
fotocamera: Nikon D5000
lenti: Nikon 18-55mm f3,5; Sigma 70-300 f4,5-5,6
software: Lightroom 4, LRTimelapse 1.9, Pinnacle studio 14
ringrazio per i tutorial e il suo forum
Pagina Pond5: (stock footage)
info:
contact:
L'e-bike tour della Val di Pejo
La bicicletta, a noi piace ancora chiamarla così, come mezzo alternativo per conoscere il territorio.
E’ questa la definizione che ci permettiamo di dare alla e-bike, il moderno mezzo elettrico a pedalata assistita che consente, come abbiamo sperimentato in questa giornata in val di Peio, di vivere delle esperienze insolite quanto interessanti.
La val di Peio, con le sue immense distese boschive, le alte cime, i pascoli ed i prati di montagna, nonché con i suoi paesi ancora intonsi e il variegato e possente patrimonio storico legato alla cultura materiale, rappresenta uno scrigno di passioni e segreti tutto da scoprire.
E il tour di oggi ne è una conferma.
Con Stefano Cronst, direttore del Consorzio Turistico Pejo 3000 ed un nutrito gruppo di amici appassionati di questo mezzo percorriamo una quarantina di chilometri in quello che abbiamo definito il “tour della val di Peio”.
In realtà si tratta di uno degli innumerevoli itinerari che è possibile percorre su stradine e strade forestali per conoscere la complessità di questo ambiente in sicurezza e con lo spirito di un ragazzo alla scoperta del proprio mondo.
Per prima cosa a Celledizzo ammiriamo il Museo etnografico del legno e le innumerevoli fontane di questo paese per poi spostarci a Cogolo ed inoltrarci lungo la strada verso la Val de la Mare.
Saliamo con entusiasmo questo itinerario che termina con la strada bianca che conduce all’omonima malga.
Qui siamo accolti da Fabrizio Montelli che con la famiglia gestisce questo locale che si affaccia su una valle incantevole solcata dal corso del Noce bianco che nasce a poche centinaia di metri da questo alpeggio.
Dopo un pranzo all’insegna della tradizione torniamo per un tratto lungo l’itinerario di andata per prendere poi una bella variante che ci conduce a Malga Talè dove visitiamo il Centro visitatori del Parco dello Stelvio dedicato agli urogalli.
Siamo poi a Peio paese per uno sguardo sul caseificio turnario, unico esempio di questo tipo rimasto in Trentino, per poi intraprendere la strada verso il lago Pian Palù passando per la malga Giumella.
Ed eccoci al lago, che ci ricorda tanto i grandi specchi lacustri del Nord America, dove possiamo fare anche un bilancio di una giornata davvero avventurosa.
Con Silvano Moratelli e Franco Pedrotti, guide di mountain bike, descriviamo le innumerevoli possibilità che offre questa valle per gli appassionati escursionisti e di e-bike in particolare, mentre Stefano Cronst ci ricorda un ultimo appuntamento: l’E-Enduro Experience che si svolgerà in valle dal 15 al 17 settembre.
Tre giorni di raduno per gli sfegatati e-mtbiker: accompagnati dalle guide Mtb della Gravity School che affronteranno incredibili attraversate nel gruppo dell'Ortles Cevedale.
Val di Pejo - Alba sopra Pejo Paese
Alba sulle cime del Vioz, Taviela, Punta Pejo sopra il paese di Pejo.
Video di Giuliano Bernardi
Music by:
PEJO 3000 - EX RIFUGIO MANTOVA - ski VAL DI PEJO 2019
Hotel Stella Alpina Cogolo in Val di Pejo Trentino
L'Hotel Stella Alpina e la Val di Pejo in estate
Hotel Stella Alpina in summertime
hotelstellaalpina.to
Skiarea Pejo: sciare nel cuore dello Stelvio Park in Val di Pejo
La Skiarea Pejo è comodamente raggiungibile da tutti i suggestivi paesini locali grazie ad una preziosa serie di ski bus gratuiti, si propone soprattutto per il soggiorno delle famiglie con bambini, che ricercano la tranquillità anche sulle lunghe piste che scendono verso il paese dalle pendici del Monte Viòz, in un ambiente davvero unico ed incantevole, senza particolare affollamento sui tracciati.
#ValdiPejo #SkiareaPejo #Pejo3000 #ValdiSole #VisitTrentino
[ ホテルレビュー ] Alpin Wellness Hotel Kristiania - Pejo-Cogolo Di Pejo, Italia - es de video
ホテルレビュー
Alla scoperta della Val di Pejo
Neve, natura, benessere & divertimento!
Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio la Val di Pejo offre ai propri ospiti una vacanza rilassante e affascinante, a contatto con la natura e all'insegna dello sport!
PT.2: VAL DI PEJO. FORTI BARBADIFIOR, PIAN DELLA VEGAIA - I Forti del Trentino
Un itinerario in Trentino alla scoperta dei forti della Grande Guerra. Una serie di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello, realizzata in collaborazione con il “Circuito Forti del Trentino”. Il programma questa volta ci porta all'interno del parco nazionale dello Stelvio alla scoperta dei Forti Barba di Fior e Pian della Vegaia. Con interviste e materiali dell'Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino.
Val di Pejo ( TN ) Agosto 2009, vacanze parte 2°
Seconda parte delle nostre vacanze estive, in MBK, nella Val di Pejo. Altri 7 giorni in un angolo suggestivo e particolare di questa nostra splendida Italia.
Val di Peio, un microcosmo alpino tutto da scoprire
Vi sono dei luoghi di vacanza che si rivelano la migliore risposta alla ricerca di senso che il turista porta con sé quando cerca la propria motivazione per compiere un viaggio.
Fra queste mete ricordiamo la val di Peio che incontriamo svoltando verso nord alla fine della valle di Sole, nel Trentino orientale.
In alto troneggia il Vioz e l’inizio del complesso del Cevedale mentre sotto campeggiano antichi paesini che rispondono a nomi quali Peio Paese, Peio Fonti, Cogolo, Celledizzo, Celentino, Comasine e Strombiano.
Piccoli paesi che miracolosamente hanno mantenuto la loro integrità e la loro identità sia estetica che culturale.
Da questa atmosfere, che ci riportano all’interno di paesaggi perduti e che qui ritroviamo assieme alla passione di queste genti per l’agricoltura e la vita in montagna, troviamo diverse attrattive che spaziano dalle antiche miniere al patrimonio forestale e malghivo fino all’escursionismo, all’alpinismo e agli sport all’aria aperta.
Per prima cosa, data la stagione, viviamo l’esperienza del bramito del cervo.
Il richiamo d’amore di questo ungulato è stato ripreso e documentato per noi da Matteo Gasperetti appassionato naturalista e video maker che ci racconta di appostamenti e notti all’addiaccio per filmare questi animali nel periodo degli amori.
In realtà, come ci spiega Gabriele Canella del Parco nazionale dello Stelvio, il bramito non consiste tanto in un richiamo amoroso, quanto del verso del maschio dominante del gruppo per scacciare ed intimidire gli altri “concorrenti”.
Il Parco dello Stelvio organizza a riguardo anche una serie di escursioni e visite guidate per avvicinarsi al cervo nel periodo della riproduzione ed ammirare queste vere e proprie opere della natura.
Con Tiziano Canella, guida alpina, parliamo delle tante possibilità che offre questo territorio e facciamo tappa a malga Frattasecca per un pranzo “territoriale” a base di ottime carni lavorate, il mitico Casolet a latte crudo del Caseificio turnario e un Tortel di patate davvero straordinario.
Al caseificio di Peio Paese incontriamo Daniele Caserotti, un giovanissimo casaro al quale Slow Food, nell’ultima edizione di Cheese, ha conferito il premio per la resistenza per l’impegno di questa struttura nella salvaguardia dei formaggi a latte crudo. Daniele è allievo casaro di Ilaria Dallagiovanna animatrice del caseificio e vero motore di sviluppo del suo paese.
La valle di Peio vi aspetta infine per la prossima stagione sciistica e per la riapertura invernale delle Terme dove gli ospiti potranno coccolarsi con cure inalatorie, massaggi terapeutici, abbondanti sorsate di acqua ferrugginosa e tante altre attività salutistiche per ricaricarsi e depurarsi in un ambiente famigliare ed ospitale.
PEIO, UNA GIORNATA NEL PICCOLO MONDO ALPINO
C’è un luogo dove possiamo ancora gustare l’atmosfera dei piccoli villaggi alpini e l’autenticità contadina di un tempo.
Stiamo parlando della valle di Peio nel cuore del Trentino settentrionale.
In questo versante dell’alta val di Sole troviamo una serie di piccoli paesi di montagna che si sono “salvati” dall’omologazione dello sviluppo e che hanno mantenuto l’originaria struttura architettonica ed urbanistica.
La valle di Peio, proprio per questi motivi, può considerarsi un vero e proprio museo a cielo aperto e un piccolo prototipo di convivenza fra tradizione ed innovazione.
La nostra giornata inizia all’alba, sono le sei di mattino, in un piccolo allevamento di razza Bruna. Siamo nella stalla della famiglia Casanova, proprio alle porte di “Peio paese”, l’ultimo villaggio che incontriamo salendo questa valle ancora intonsa.
Dopo la mungitura, in questo caso rigorosamente a mano, siamo al caseificio turnario di Peio. Il nome di questa piccola quanto storica struttura di trasformazione lattiero casearia, deriva dal fatto che, in corrispondenza del latte consegnato da ogni singolo socio, verrà assegnato il quantitativo di formaggio corrispondente. A turno, ogni conferente riceverà il formaggio che gli spetta.
Riccardo Casanova, giovane allevatore di montagna, ci illustra anche il piccolo agriturismo che ha costruito, assieme alla moglie Francesca, proprio vicino alla stalla. Insieme degustiamo i prodotti derivanti dalla filiera del maiale ed ammiriamo una cantina di stagionatura effettivamente suggestiva.
Siamo poi alle Terme di Pejo. In questo caso Pejo si scrive con la i lunga i memoria del nome scritto dagli Asburgici che qui fondarono, secoli fa, i primi stabilimenti termali. Qui vediamo gli stabilimenti termali ed la parte wellness dove rigenerarsi dopo una giornata di montagna.
Siamo poi a Celentino, presso la sede dell’Ecomuseo della val di Pejo noto anche come “Piccolo mondo alpino”.
Qui un gruppo di donne hanno recuperato le antiche conoscenze legate all’economia domestica e ci presentano una serie di esperienze davvero interessanti. Come fare il sapone al miele, come confezionare una coperta invernale con l’imbottitura di lana ed infine i tanti lavori realizzati con i telai per la lavorazione di filati di montagna quali il lino e la lana.
Una tappa ulteriore è stata anche il Museo dedicato alla “Guerra sulla porta” dedicato alle immani fatiche dei soldati austroungarici sul fronte del 1914-18. Un fronte di guerra impensabile per quei tempi dove le truppe si confrontarono a quote che superarono i 3.500 metri e a temperature proibitive.
Un scappata in centro a Cogolo per assaggiare i tanti prodotti del territorio ed ammirare gli allestimenti “forestali” dedicati al Natale ed è già sera.
Siamo pronti per partire ma già il pensiero corre al ritorno ai monti.
SPORT HOTEL STELLA ALPINA - COGOLO DI PEJO -
Una vacanza tra amici, nella bellissima Val di Pejo, in alta Val di Sole, fatevi coccolare nella calda atmosfera famigliare del nostro Hotel, Enrico e Ida vi aspettano graditi ospiti.
Lo Sport hotel Stella Alpina è un ottimo 3 stelle, rinnovato di recente alle moderne esigenze del turismo internazionale. Ci troviamo in una delle valli più incantevoli del Trentino, in alta Val di Sole, nel Parco Nazionale dello Stelvio a soli 3 Km da Pejo Terme.
Non lontano dalle Terme di Peio e dalle piste da sci (3km), si trova in posizione davvero straordinaria e con un panorama che spazia dai ghiacciai del gruppo Ortles-Cevedale e alla catena del Brenta-Adamello.
La famiglia Sonna, che gestisce con impegno ed entusiasmo lo Sport Hotel Stella Alpina, offre ai suoi ospiti un servizio attento, un'accoglienza cordiale e un'atmosfera particolarmente famigliare.
I proprietari, esperti appassionati delle attività alpine, sono disponibili nel consigliare qualunque attività voleste intraprendere, sportiva o culturale.
Celentino Val di Pejo
Celentino, Strombiano, Comasine ripresi dal Drone Hubsan 501S
VAL DI PEJO
ALBERGO SPORTING DI PEJO VI PRESENTA UN VIDEO DELLA VAL DI PEJO ESTATE-INVERNO