Carpasio Valle Argentina - Imperia - Entroterra di Sanremo
Costa( Museo della Resistenza), e Carpasio in Alta Valle Argentina, tra Imperia e Sanremo.Una delle zone più belle dell'entroterra imperiese.
Siamo a 30 Km dall'Albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare.
tel.0039 0184 484236/7
Goina di Triora, nel Giorno della Festa, Valle Argentina Italian Riviera.
Oggi, 26 giugno 2016, si è tenuta una festa, con celebrazione della S. Messa, nella chiesetta del Buon Pastore, in cui è presente un dipinto del maestro Umberto Corradi. A seguire una bel pranzo organizzato dalla Pro Goina e Pro Saccarello, complimenti a tutti. A festa che volgeva al termine, abbiamo voluto eseguire alcune riprese di questa borgata alpina ( m.1050 slm), nella Riviera dei Fiori a circa un'ora di auto da Sanremo e dall'albergo Lucciola di Santo Stefano Al Mare. Tel. 0184 484236
Valle Argentina (Alpi Liguri)
Luoghi e località dell'alta Valle Argentina, nelle diverse stagioni dell'anno.
Descrizione:
minuto 1:17 ponte sull'Argentina (sotto l'abitato di Glori)
minuto 1:44 colle d'Oggia
minuto 1:55 chiesa San Bernardo (Andagna)
minuto 2:10 ascesa al M.Carmo dei Brocchi (mezzaluna)
minuto 3:31 abitato di Corte
minuto 4:00 rocca della mela - passo leca
minuto 4:58 ponte di Loreto
minuto 5:24 Bregalla
minuto 5:37 Creppo
minuto 6:19 Realdo
minuto 7:11 M.Grai e rifugio
minuto 8:37 M.Pietravecchia
minuto 10:07 Foresta di Gerbonte
minuto 12:07 M.Monega
minuto 12:45 Rocca Barbone
minuto 13:48 M.Ceppo
minuto 14:31 galleria del Garezzo
minuto 14:40 M. Frontè - passo Garlenda
minuto 15:49 rifugio San Remo
segue time-lapse di Triora e via lattea al redentore.
Valle Argentina - Italian treasure
MOUNTAIN BIKE WALKING, lo dice la parola stessa, tradotta suona come: passeggiata in mountain bike.
E' evidente che si tratta comunque di una disciplina sportiva, seppure emergente, si colloca sempre più spesso tra le attività ricreative.
Se diamo per scontato che durante la settimana, vuoi per il lavoro, la famiglia,i doveri in genere, siamo sempre di corsa; almeno alla domenica o quando decidiamo di uscire in bici, vediamo di prenderla con una nuova filosofia.
Bike Walking è da considerarsi un bel giro, con altimetria e distanza sufficienti, qualche ora di impegno, l'importante è prendersela con calma, se capita ci si ferma per una foto, per osservare la natura, un fiore .....
Anche camminare con la bici al fianco a volte è meglio che spaccarsi a tutti i costi per una rampa impossibile,
Provare all'inizio è dura, a me l'idea è venuta per caso, dovendo pulire un sentiero da gara, che di solito percorrevo dando il massimo che potevo, nell'affrontarlo pian piano, cesoie alla mano, per tagliare qualche roveto, ho cominciato a gustarmelo in modo diverso....
Sbalorditivo, su internet ci sono addirittura dei sodalizi, dei blog o reportage in merito a questa attività, digitare per credere. Ciao, Fabio.
Valle Argentina ed il Lago di Tenarda , proposta di albergo Lucciola , Italian Riviera.
Escursione di domenica 19 giugno, sulle Alpi Liguri a Colle Sanson, lungo la strada dell'amicizia, con vista sulla Foresta demaniale di Gerbonte ed il ago di Tenarda ( Pigna) . Boschi a perdita d'occhio e lago alpino nella Riviera dei Fiori, a dimostrazione che la Liguria è la Regione più boscosa d'italia.
Siamo in Terra Brigasca, a circa 1, 20 ore di auto dall'hotel Lucciola di Santo Stefano al Mare, tel.0184 484236.
Paolo, braccia e cuore della Valle Argentina
Paolo, braccia e cuore della Valle Argentina - Intervista al Presidente Consorzio Valle Argentina Paolo Raibaudo.
La Valle Argentina
Da Taggia a Triora, un viaggio fantastico tra borghi ricchi di fascino e tradizione, in una delle più belle valli di Liguria.
La Riviera dei Fiori: La Valle Argentina
Da Taggia a Triora, un viaggio fantastico tra borghi ricchi di fascino e tradizione, in una delle più belle valli di Liguria.
Liguria di Ponente- Valle Argentina- Borghi Antichi. Badalucco HD
La Liguria è una mezza luna bagnata si dal mare ma che alle sue spalle ha le Alpi dove si nascondono territori spesso semisconosciuti e dimenticati.
La Valle Argentina è un territorio tutto da scoprire in provincia di Imperia.
Vale la pena perciò scoprire l’entroterra Ligure che nasconde tesori, avventura, sentieri per trekking escursionistici e borghi antichi con storie affascinanti.
Oggi andremo a visitare Badalucco che è situato nella media valle Argentina, adiacente la Rocca di San Nicolò. a passeggiare tra le sue vie silenziose e a visitare la Parrocchia dell’Assunta e S. Giorgio che custodisce una Madonna lignea del 1675.
L'antico borgo medievale, sorto lungo il torrente omonimo, presenta tipiche case in pietra a vista site in stretti vicoli, caruggi e piazzette. Caratteristici sono i due ponti del tardo Medioevo, costruiti con forma a schiena d'asino, situati all'entrata e all'uscita del borgo.
Sul versante opposto i terrazzamenti coltivati ad uliveti sono sostituiti, verso l'alto, dai boschi e dai pascoli che ricoprono il monte Faudo (1149 m), già luogo di un'importante frequentazione umana risalente al neolitico.
Due frantoi con pale ad acqua, trasformati in ristoranti, sono il biglietto da visita di Badalucco, dove nell’aria si respira tutta la tradizione dell’olio extravergine d’oliva. Nel territorio sono presenti ancora tanti vecchi frantoi e mulini, molti dei quali ancora attivi, che ci ricordano che qui siamo in uno dei luoghi di maggiore coltivazione e produzione dell'olio d'oliva di tutto il Ponente ligure.
Uno dei punti forti di Badalucco è la buona cucina. Da assaggiare assolutamente il succulento stoccafissu au Baücogna, lo stoccafisso alla badalucchese, a cui nel mese di settembre, viene dedicata una grande festa e i famosi fagioli presidio Slow Food.
Negli ultimi anni, Badalucco ha saputo valorizzarsi e rendersi interessante sempre di più: le strade del borgo antico sono diventate un museo all'aria aperta con murales e opere in ceramica collocate sulle pietre a vista e sugli intonaci delle case medievali. Quasi in ogni caruggio si trova un'opera da scoprire.
Per chi ama il trekking, vi sono due percorsi: il primo è una mulattiera che porta sul monte Carmo, al santuario della Madonna della Neve, in bella posizione panoramica. Il secondo itinerario conduce a quasi mille metri di altitudine, alla Tana di Bertrand, una piccola grotta sul fianco del Monte Faudo dove sono stati ritrovati strumenti in osso, punte di freccia in selce e corredi funerari attualmente esposti al Museo Archeologico di Sanremo.
Le notizie su Badalucco sono state tratte qua e là.....
La Nostra Terra - Valle Argentina
TITOLO: La Nostra Terra - Valle Argentina
REGIA: Marco De Santis
FOTOGRAFIA: Alessandro Vardanega
ORIGINAL MUSIC: Devis Galotto
- Descrizione -
Voci e impressioni raccontano la Valle Argentina.
Video a cura dell'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia PromImperia.
Progetto Tutto in un click, GAL Riviera dei Fiori, Programma Regionale di Sviluppo Locale 2007 - 2013, finanziato attraverso il Fondo Europeo Agricolo per Lo Sviluppo Rurale (FEASR) L'Europa investe nelle zone rurali.
Liguria antica - L'estremo ponente ligure e l'Alta Valle Argentina
Documentario girato nel 2013 nell'etroterra tra San Remo e Ventimiglia, alla scoperta degli antichi borghi di Dolceacqua, Triora, Apricale, Bussana Vecchia e Dolcedo. Località ricche di storia, cultura e tradizioni dove il tempo sembra essersi fermato.
Valle Argentina
Immagini scattate in Valle Argentina nell'estate 2014
Panoramica su Montalto Ligure e Valle Argentina
Vista nei pressi di Madonna della Neve
Monte Ceppo, Badalucco, in Valle Argentina, Riviera dei Fiori da Hotel Lucciola tel 0184 484236.
Alcune immagini del Monte Ceppo, in valle Argentina. Siamo al 26 ottobre 2018, bellissima giornata per una passeggiata a circa un'ora di auto dall'Albergo Lucciola di Santo Stefano al Mare, nella Riviera dei fiori. Una fusione di mare e montagna.
Tel. 01i4486700
Quadri di Liguria: borghi della Valle Argentina
Ranuncolo foce Valle Argentina!
Coltivazione di Ranuncoli (ranunculus) nei pressi di Arma di Taggia
Road cycling holiday in Italy with Amicibici cycle tours
Valle Argentina, Sanremo, Liguria
Castellaro - Santuario di Lampedusa - Cipressa Team Over Forty Sanremo
29 Dicembre 2012 Castellaro - Cipressa
Arrivati a Castellaro si sale in direzione del Santuario di Nostra Signora di Lampedusa. Da quel punto la bella giornata ci regala un panorama fantastico sulla Valle Argentina, qualche foto e poi via verso la cresta appena sotto il Monte Faudo. Da li ci si dirige sempre in cresta con dei sali scendi verso Cipressa. Il percorso si presenta a tratti tecnico con discese ricche di sassi instabili a tratti veloce. Anche quì il panorama lascia senza fiato su un lato a ponente Arma di Taggia, Sanremo e in lontananza la costa Francese a levante Imperia e Dolcedo. Scendendo verso la costa si prende l'Anello di Cipressa un sinlge track con vari percorsi che porta verso il paese.
Con:
Edo Mtb Sanremo
Marco e Paolo Team Over Forty Sanremo
Ivano e Enrico
Girato con Gopro Hero 2
Riprese e Montaggio By Marco G.
Team Over Forty Sanremo
Expo Valle Argentina - Arma di Taggia 9, 10 e 11 maggio 2014
Expo Valle Argentina - Arma di Taggia 9, 10 e 11 maggio 2014
Dedicato alle tipicità agroalimentari, artigianali tipiche del nostro territorio ed alla valorizzazione turistica, ambientale e culturale della vallata, l'evento è organizzato dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Imperia PromImperia, su mandato della C.C.I.A.A., in collaborazione con il Comune di Taggia e la compartecipazione dei Comuni di Badalucco, Molini di Triora, Triora, Montalto Ligure, Carpasio.
Valle Argentina
Breve volo con panoramica valle Argentina